annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

G5RV vers. ZS6BKW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • G5RV vers. ZS6BKW

    Buongiorno a tutto il Forum,
    ho costruito l'antenna in oggetto per il 40-80 utilizzando la piattina a 300 ohm seguendo le indicazioni presenti sul web e quindi:
    • lunghezza bracci: m.14,2 ciascuno
    • lunghezza piattina 300 ohm 11,1 metri

    Altezza da terra circa 10 metri con la piattina che scende lontano da ostacoli e abbastanza in verticale.
    L'antenna ha il punto di minimo ROS più in basso rispetto alle nostre esigenze e precisamente:
    40m: 1:1 a 6,700 circa, > 2 in banda 40m
    30 e 15m: ROS molto elevato come è giusto che sia
    20m: 1:1 più o meno su tutta la banda
    17m: 1:1 a 17,5 circa, circa 2 a 18:100
    10m: minimo ROS a 27.7 circa. Usabile senza accordatore fino a 28.400 circa
    In 80 il ROS è attorno al 4:1 ma questo c'era da aspettarselo.
    Ho provato ad accorciare di circa 10 cm ciascun braccio ma è cambiato poco o niente.
    Avete qualche suggerimento o esperienza già fatta con questo tipo di antenna?
    Grazie e 73
    Franco, iw2hus

  • #2
    Re: G5RV vers. ZS6BKW

    Originariamente inviato da iw2hus Visualizza il messaggio
    Avete qualche suggerimento o esperienza già fatta con questo tipo di antenna?
    Grazie e 73
    Franco, iw2hus
    Ciao, leggo e rispondo adesso. Forse avrai gia abbandonato l'idea di questa antenna, se così fosse ti invito a riprovare, è una antenna molto buona se... si azzeccano le misure giuste. Tempo fa trovai sul web due tipologie di ZS6BKW, una lunga circa 27 metri e linea da 300 ohm, l'altra 28,4 metri con linea da 450 ohm. Bene, io ho fatto quest'ultima e ti allego la schermata dell'analizzatore, dove trovo le risonanze al posto giusto. L'installazione e simile alla tua, la scaletta è lunga 12,30 m. Ora ne ho fatta una caricata con bobina centrale, di soli 20 metri, mentre la scaletta l'ho fatta con filo elettrico spaziato di 4 cm e lunga 12,75 metri e forse domani, se non piove la provo. Se funziona, cioè se non sposta le risonanze, pubblicherò i risultati. Ciao
    File allegati
    Ciro - Benevento

    Commenta

    Sto operando...
    X