annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

* AM 40 metri - un aggressione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • * AM 40 metri - un aggressione

    ---

    Da quando è stata estesa la gamma dei 40 metri (7 MHz,) sono tornati ad operare diversi radioamatori usando la Modulazione d'Ampiezza, intorno a 7190 7195 KHz.
    .
    Premetto che le norme IARU prevedono l'AM intorno ai 6 KHz, di canale ed, in circostanze particolari, anche 8 KHz. affermando anche che le gamme OM sono suddivise in sottogamme in base alla larghezza di canale usato, partendo dall'inizio banda (canale più stretto), fino a fine banda.
    .
    Molti Radioamatori (ed anche alcuni mai passati alla SSB) si sono allocati intorno a questa piccola fetta.
    Negli ultimi anni nulla è accaduto se non bei QSO ed un ancestrale, ma intrigantissima, sperimentazione.
    .
    Or da qualche tempo un OM tedesco, affermando che l'AM è fuorilegge, inserisce spesso emissioni digitali intorno a 7195 KHz. per disturbare DELIBERATAMENTE i nostri QSO ed a nulla è servito uno scambio di emai chiarificatrici.
    .
    A volte, in barba anche alla pretesa di maggior banda che occupa l'AM ha inserito, piu' volte, l'emissione digitale su entrame le bande laterali (DSB) come dimostra un waterfall da me registrato. Il disturbo è particolarmente forte dato che usa anche (pare) una direttiva 3 elementi.
    .
    Inoltre io stesso sono stato interferito ANCHE quando ho modulato in H3E (ex A3H) occupando, di fatto, un canale identico a quello della LSB.
    .
    A dimostrazione che, a parte le parole come "mafiosi", ecc. questo tizio sta destabilizzando l'HAM SPIRIT in gamma 40 metri da qualche tempo.
    Questo produce anche un palese scoraggiamento in alcuni tra coloro che trassmettono in AM. E questo non è AFFATTO edificante. Resistere è d'obbilgo, non demordere.
    .
    Tale situazione e' definibile un PALESE SOPRUSO nei confronti di noi OM italiani.
    .
    Un invito quindi:
    - attivarci al meglio che questa prevaricazione non continui agendo, se è il caso, anche in sedi istituzionali.
    - aumentare il numero di utenti in AM nelle principali ore:
    a) al mattino intorno alle 09-10
    b) nel primo pomentriggio intorno alle 14,30-15
    c) alla sera dopo le 18,30-19
    .
    - usare anche sistemi di trasmissione particolari quali l'H3E che è intrigante nelle trasmissioni AM (portante e banda laterale superiore o inferiore).
    Ho anche modificato il transceiver a tale proposito.
    .
    - sentirci uniti e solidati in direzione di un diritto: quello di poter trasmettere anche in AM o H3E come normative prevedono.

    ...
    Http://www.aeritel.com

  • #2
    Re: * AM 40 metri - un aggressione

    Originariamente inviato da IK7FMO Visualizza il messaggio
    - sentirci uniti e solidati in direzione di un diritto: quello di poter trasmettere anche in AM o H3E come normative prevedono.

    ...
    Buonasera,
    l'argomento è di mio particolare interesse in quanto molto affezionato alla AM come modo di emissione. Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun riferimento nel band plan IARU che preveda modi di emissione superiori a 2700 Hz nel band plan della regione 1 in 40 metri, quindi mi sono sempre astenuto dal trasmettere in questa modalità, specialmente in quella che è la finestra DX 7190-7200.
    Mi puoi dare qualche riferimento più preciso su un documento IARU che preveda 6000 Hz e 8000 Hz di larghezza di banda in 40 metri, in modo da poter far sentire anche la mia voce ?

    Grazie,
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: * AM 40 metri - un aggressione


      http://iaru-r1.org/index.php?option=...175&Itemid=127

      ciao, nella mia ricerca altro non trovai. Attendo fiducioso...
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: * AM 40 metri - un aggressione

        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio

        http://iaru-r1.org/index.php?option=...175&Itemid=127

        ciao, nella mia ricerca altro non trovai. Attendo fiducioso...
        Quello che ho trovato anch'io: "Amplitude modulation (AM) may be used in the telephony sub-bands providing consideration is given to adjacent channel users. (NRRL Davos 05)."

        Essendo la dx window 7190-7200 piena di "adjacent users" dal tardo pomeriggio-sera fino a mattina, è ragionevole che durante il giorno si possa usare 7195 kHz. Fermo restando il cessare le trasmissioni o cambiare modo di emissione o fare QSY nel momento in cui una stazione qualsiasi inizia a chiamare a +- 5 kHz dall'emissione AM. E' una sorta di statuto secondario dell'emissione, e l'evitare problemi ad altri utenti e il non contemplare da parte della IARU ufficialmente emissioni "AnX" che mi ha fatto sempre desistere dal trasmettere in AM.

        My 2 cents, al cambio un eurocent e spicci.
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: * AM 40 metri - un aggressione

          Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
          Buonasera,
          l'argomento è di mio particolare interesse in quanto molto affezionato alla AM come modo di emissione. Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun riferimento nel band plan IARU che preveda modi di emissione superiori a 2700 Hz nel band plan della regione 1 in 40 metri, quindi mi sono sempre astenuto dal trasmettere in questa modalità, specialmente in quella che è la finestra DX 7190-7200.
          Mi puoi dare qualche riferimento più preciso su un documento IARU che preveda 6000 Hz e 8000 Hz di larghezza di banda in 40 metri, in modo da poter far sentire anche la mia voce ?

          Grazie,
          Io vorrei sapere come interpretare quei 2700 Hz... Oltre che avere le informazioni che chiedi su larghezze di banda maggiori.
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: * AM 40 metri - un aggressione

            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
            Io vorrei sapere come interpretare quei 2700 Hz... Oltre che avere le informazioni che chiedi su larghezze di banda maggiori.
            I 2700 Hz vanno interpretati come massima frequenza trasmessa - minima frequenza trasmessa in caso di emissione a banda laterale soppressa ( http://www.itu.int/dms_pubrec/itu-r/...0-I!!PDF-E.pdf ) quindi 3000-300 = 2700

            I 6 khz e gli 8 khz di larghezza di banda li ha nominati FMO :

            "Premetto che le norme IARU prevedono l'AM intorno ai 6 KHz, di canale ed, in circostanze particolari, anche 8 KHz"

            .. ed ero curioso anch'io.
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: * AM 40 metri - un aggressione

              ... a chiunque possa interessare, in rete si trova di tutto...
              http://www.cerpc.it/radiantismo.htm
              ma proprio di tutto...
              http://www.swl754.it/files/Bande-di-libero-uso.pdf
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: * AM 40 metri - un aggressione

                ---

                Carissimi, grazie per le risposte e gli utilissimi link.
                Ritornerò sull'argomento inerente la larghezza di banda max in AM (tollerata in caso di vintage anche oltre i 6 KHz.).
                .
                Intanto affermo che, ormai, non si parte più dai fatidici 300 Hz.
                I moderni apparati hanno una BF che inizia a funzionare a dovere gia' da pochi Hz. Lo dimostra la visione dei Waterfall in merito, in particolare quando su applicano equalizzatori, ecc.
                .
                Inoltre mi preme sottolineare la possibilta' di sperimentare l'AM anche in modalita' H3E (la vecchia denominazionazie era A3H).
                In pratica si trasmette con una sola banda laterale (solitamente la USB) e la portante.
                E' un sistema che presuppone una più difficile messa a punto in merito alla percentuale tra portante e modulante.
                Ma alcuni apparati militari, e per impieghi civili, in H3E vanno una BOMBA. E ha la STESSA larghezza di canale di una emissione SSB pur conservando la possibilta' di ricezione AM anche con una comunissima radio.
                .
                Io ho modificato, in tal senso, il mio umile FT747 Yaesu in H3E. tornando ANCHE ad una "sana", sempiterna sperimentazione, con possibilta' di scegliere la banda laterale a piacere.

                ...
                Ultima modifica di IK7FMO; 10-10-14, 18:19.
                Http://www.aeritel.com

                Commenta


                • #9
                  Re: * AM 40 metri - un aggressione

                  -----------

                  In ampiezza mi collego talvolta con degli amici OM in zona 1 e 2 intorno ai 7185. Sono tutti validissimi autocostruttori, impiegano valvole finali di riga (PL519 ecc.) e anche le classiche 807. Tutti trasmettitori modulati prevalentemente in griglia schermo che fanno impallidire una broadcast come qualità audio. Io sono del parere che, al di là delle specifiche IARU sulla banda passante, bisogna rispettarsi a vicenda. Dopo tutto si impiegano anche potenze che non eccedono mai i 40-50W sulla portante. E poi, lasciando i 40 metri: avete mai avuto modo di collegare gli americani sempre in AM dalla tarda mattinata fino alle ore 15-16 in 29 MHz o nella parte alta dei 15 metri? Arrivano uno spettacolo (N1EU, K1IED)!
                  L'AM usiamola, non facciamola morire!
                  Un grande saluto a tutti, in particolare a Riccardo FMO (quando ti riaffacci in MF?? Hi).

                  73 de Riccardo IW4DXW


                  .......

                  Commenta


                  • #10
                    Re: * AM 40 metri - un aggressione

                    Originariamente inviato da IW4DXW Visualizza il messaggio
                    L'AM usiamola, non facciamola morire!
                    .......
                    sostituisci AM con radio, vedi come suona meglio...
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: * AM 40 metri - un aggressione

                      Colgo l'occasione di questo post per fare una domanda a voi appassionati:

                      - perché quando nel segnale c'è fading, le modulazioni giungono distorte? se cambio antenna talvolta riesco ad eliminare e talvolta si provoca una distorsione nel segnale,l'effetto è tipicamente quello di uno slittamento di frequenza ma sono certo che non sono le mie radio che oscillano o slittano e ne quelle dei miei corrispondenti.


                      Grazie e buone sperimentazioni.
                      MEMBER-DELETED

                      Commenta


                      • #12
                        Re: * AM 40 metri - un aggressione

                        ------

                        Ciao Gianni! In merito alle ricezioni affette da fading, la distorsione è dovuta prevalentemente al fatto che la propagazione ionosferica crea attenuazioni e sfasamenti diversi (e continuamente variabili) lungo lo spettro dell'emissione.

                        73 de Riccardo IW4DXW


                        ....

                        Commenta


                        • #13
                          Re: * AM 40 metri - un aggressione

                          Originariamente inviato da IW4DXW Visualizza il messaggio
                          ------

                          Ciao Gianni! In merito alle ricezioni affette da fading, la distorsione è dovuta prevalentemente al fatto che la propagazione ionosferica crea attenuazioni e sfasamenti diversi (e continuamente variabili) lungo lo spettro dell'emissione.

                          73 de Riccardo IW4DXW


                          ....
                          Se analizzi "matematicamente" l'onda AM, noterai due componenti ognuno per la rispettiva banda laterale identici ma opposti come segno dell'angolo di fase.
                          Essendo noto che la ionosfera apporta distorsioni di fase, il risultato è una AM impura e distorta con frequenti annullamenti di range di frequenze audio come se tu stessi usando un notch per fasamento in quadratura (180 gradi ). Molti dxer BCL infatti tendono ad ascoltare in SSB per 1) evitare la distorsione 2) minimizzare splatters da stazioni adiacenti. Prestare attenzione al fatto che usando un filtro troppo largo in ssb, ci portiamo dentro anche la bf a bassissima frequenza della carrier AM demodulata. Ma questo già lo saprete

                          Riferimenti : http://leonardo-energy.dev.o-a.be/si...1/langella.pdf
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: * AM 40 metri - un aggressione

                            ...come dire... spesso ci si innamora proprio dei difetti, più che dei pregi...
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #15
                              Re: * AM 40 metri - un aggressione

                              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                              ...come dire... spesso ci si innamora proprio dei difetti, più che dei pregi...
                              Nah... È che a me piace conoscere le cose che mi circondano. Che poi non ne faccio uso, è un altro discorso. Odio sprecare potenza e l'AM è il modo più sprecone che esista
                              Cris IZ0IEN
                              http://www.technecom.it
                              Founder of FOC - Frigo Operators Club
                              Member of SOC #990 - Second Operator Class
                              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X