hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Generale

Notices

Generale Argomenti di carattere generale di interesse per i radioamatori.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 08-10-14, 15:32   #1
IK7FMO
Senior Member

IK7FMO's Avatar

* AM 40 metri - un aggressione

---

Da quando stata estesa la gamma dei 40 metri (7 MHz,) sono tornati ad operare diversi radioamatori usando la Modulazione d'Ampiezza, intorno a 7190 7195 KHz.
.
Premetto che le norme IARU prevedono l'AM intorno ai 6 KHz, di canale ed, in circostanze particolari, anche 8 KHz. affermando anche che le gamme OM sono suddivise in sottogamme in base alla larghezza di canale usato, partendo dall'inizio banda (canale pi stretto), fino a fine banda.
.
Molti Radioamatori (ed anche alcuni mai passati alla SSB) si sono allocati intorno a questa piccola fetta.
Negli ultimi anni nulla accaduto se non bei QSO ed un ancestrale, ma intrigantissima, sperimentazione.
.
Or da qualche tempo un OM tedesco, affermando che l'AM fuorilegge, inserisce spesso emissioni digitali intorno a 7195 KHz. per disturbare DELIBERATAMENTE i nostri QSO ed a nulla servito uno scambio di emai chiarificatrici.
.
A volte, in barba anche alla pretesa di maggior banda che occupa l'AM ha inserito, piu' volte, l'emissione digitale su entrame le bande laterali (DSB) come dimostra un waterfall da me registrato. Il disturbo particolarmente forte dato che usa anche (pare) una direttiva 3 elementi.
.
Inoltre io stesso sono stato interferito ANCHE quando ho modulato in H3E (ex A3H) occupando, di fatto, un canale identico a quello della LSB.
.
A dimostrazione che, a parte le parole come "mafiosi", ecc. questo tizio sta destabilizzando l'HAM SPIRIT in gamma 40 metri da qualche tempo.
Questo produce anche un palese scoraggiamento in alcuni tra coloro che trassmettono in AM. E questo non AFFATTO edificante. Resistere d'obbilgo, non demordere.
.
Tale situazione e' definibile un PALESE SOPRUSO nei confronti di noi OM italiani.
.
Un invito quindi:
- attivarci al meglio che questa prevaricazione non continui agendo, se il caso, anche in sedi istituzionali.
- aumentare il numero di utenti in AM nelle principali ore:
a) al mattino intorno alle 09-10
b) nel primo pomentriggio intorno alle 14,30-15
c) alla sera dopo le 18,30-19
.
- usare anche sistemi di trasmissione particolari quali l'H3E che intrigante nelle trasmissioni AM (portante e banda laterale superiore o inferiore).
Ho anche modificato il transceiver a tale proposito.
.
- sentirci uniti e solidati in direzione di un diritto: quello di poter trasmettere anche in AM o H3E come normative prevedono.

...
IK7FMO non   collegato   Reply With Quote
Old 08-10-14, 19:17   #2
IZ0IEN
Moderator

IZ0IEN's Avatar

Re: * AM 40 metri - un aggressione

Quote:
Originally Posted by IK7FMO View Post
- sentirci uniti e solidati in direzione di un diritto: quello di poter trasmettere anche in AM o H3E come normative prevedono.

...
Buonasera,
l'argomento di mio particolare interesse in quanto molto affezionato alla AM come modo di emissione. Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun riferimento nel band plan IARU che preveda modi di emissione superiori a 2700 Hz nel band plan della regione 1 in 40 metri, quindi mi sono sempre astenuto dal trasmettere in questa modalit, specialmente in quella che la finestra DX 7190-7200.
Mi puoi dare qualche riferimento pi preciso su un documento IARU che preveda 6000 Hz e 8000 Hz di larghezza di banda in 40 metri, in modo da poter far sentire anche la mia voce ?

Grazie,
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non   collegato   Reply With Quote
Old 08-10-14, 20:04   #3
i4zsq
Senior Member

i4zsq's Avatar

Location: Bologna per lo pi... ogni tanto portatile SP8-Polonia .

http://iaru-r1.org/index.php?option=...175&Itemid=127

ciao, nella mia ricerca altro non trovai. Attendo fiducioso...
Old 08-10-14, 20:12   #4
IZ0IEN
Moderator

IZ0IEN's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4zsq View Post

http://iaru-r1.org/index.php?option=...175&Itemid=127

ciao, nella mia ricerca altro non trovai. Attendo fiducioso...
Quello che ho trovato anch'io: "Amplitude modulation (AM) may be used in the telephony sub-bands providing consideration is given to adjacent channel users. (NRRL Davos 05)."

Essendo la dx window 7190-7200 piena di "adjacent users" dal tardo pomeriggio-sera fino a mattina, ragionevole che durante il giorno si possa usare 7195 kHz. Fermo restando il cessare le trasmissioni o cambiare modo di emissione o fare QSY nel momento in cui una stazione qualsiasi inizia a chiamare a +- 5 kHz dall'emissione AM. E' una sorta di statuto secondario dell'emissione, e l'evitare problemi ad altri utenti e il non contemplare da parte della IARU ufficialmente emissioni "AnX" che mi ha fatto sempre desistere dal trasmettere in AM.

My 2 cents, al cambio un eurocent e spicci.
Old 08-10-14, 20:18   #5
i4zsq
Senior Member

i4zsq's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ0IEN View Post
Buonasera,
l'argomento di mio particolare interesse in quanto molto affezionato alla AM come modo di emissione. Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun riferimento nel band plan IARU che preveda modi di emissione superiori a 2700 Hz nel band plan della regione 1 in 40 metri, quindi mi sono sempre astenuto dal trasmettere in questa modalit, specialmente in quella che la finestra DX 7190-7200.
Mi puoi dare qualche riferimento pi preciso su un documento IARU che preveda 6000 Hz e 8000 Hz di larghezza di banda in 40 metri, in modo da poter far sentire anche la mia voce ?

Grazie,
Io vorrei sapere come interpretare quei 2700 Hz... Oltre che avere le informazioni che chiedi su larghezze di banda maggiori.
Old 08-10-14, 20:41   #6
IZ0IEN
Moderator

IZ0IEN's Avatar

Quote:
Io vorrei sapere come interpretare quei 2700 Hz... Oltre che avere le informazioni che chiedi su larghezze di banda maggiori.
I 2700 Hz vanno interpretati come massima frequenza trasmessa - minima frequenza trasmessa in caso di emissione a banda laterale soppressa ( http://www.itu.int/dms_pubrec/itu-r/...0-I!!PDF-E.pdf ) quindi 3000-300 = 2700

I 6 khz e gli 8 khz di larghezza di banda li ha nominati FMO :

"Premetto che le norme IARU prevedono l'AM intorno ai 6 KHz, di canale ed, in circostanze particolari, anche 8 KHz"

.. ed ero curioso anch'io.
Old 09-10-14, 12:15   #7
i4zsq
Senior Member

i4zsq's Avatar

Cool Re: * AM 40 metri - un aggressione

... a chiunque possa interessare, in rete si trova di tutto...
http://www.cerpc.it/radiantismo.htm
ma proprio di tutto...
http://www.swl754.it/files/Bande-di-libero-uso.pdf
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	chiunque.jpg
Views:	149
Size:	79.5 KB
ID:	13391  
Old 10-10-14, 18:00   #8
IK7FMO
Senior Member

IK7FMO's Avatar

---

Carissimi, grazie per le risposte e gli utilissimi link.
Ritorner sull'argomento inerente la larghezza di banda max in AM (tollerata in caso di vintage anche oltre i 6 KHz.).
.
Intanto affermo che, ormai, non si parte pi dai fatidici 300 Hz.
I moderni apparati hanno una BF che inizia a funzionare a dovere gia' da pochi Hz. Lo dimostra la visione dei Waterfall in merito, in particolare quando su applicano equalizzatori, ecc.
.
Inoltre mi preme sottolineare la possibilta' di sperimentare l'AM anche in modalita' H3E (la vecchia denominazionazie era A3H).
In pratica si trasmette con una sola banda laterale (solitamente la USB) e la portante.
E' un sistema che presuppone una pi difficile messa a punto in merito alla percentuale tra portante e modulante.
Ma alcuni apparati militari, e per impieghi civili, in H3E vanno una BOMBA. E ha la STESSA larghezza di canale di una emissione SSB pur conservando la possibilta' di ricezione AM anche con una comunissima radio.
.
Io ho modificato, in tal senso, il mio umile FT747 Yaesu in H3E. tornando ANCHE ad una "sana", sempiterna sperimentazione, con possibilta' di scegliere la banda laterale a piacere.

...

Last edited by IK7FMO; 10-10-14 at 18:19.
Old 11-10-14, 14:33   #9
IW4DXW
Senior Member

-----------

In ampiezza mi collego talvolta con degli amici OM in zona 1 e 2 intorno ai 7185. Sono tutti validissimi autocostruttori, impiegano valvole finali di riga (PL519 ecc.) e anche le classiche 807. Tutti trasmettitori modulati prevalentemente in griglia schermo che fanno impallidire una broadcast come qualit audio. Io sono del parere che, al di l delle specifiche IARU sulla banda passante, bisogna rispettarsi a vicenda. Dopo tutto si impiegano anche potenze che non eccedono mai i 40-50W sulla portante. E poi, lasciando i 40 metri: avete mai avuto modo di collegare gli americani sempre in AM dalla tarda mattinata fino alle ore 15-16 in 29 MHz o nella parte alta dei 15 metri? Arrivano uno spettacolo (N1EU, K1IED)!
L'AM usiamola, non facciamola morire!
Un grande saluto a tutti, in particolare a Riccardo FMO (quando ti riaffacci in MF?? Hi).

73 de Riccardo IW4DXW

.......
IW4DXW non   collegato   Reply With Quote
Old 11-10-14, 19:40   #10
IZ0IEN
Moderator

IZ0IEN's Avatar

Quote:
Originally Posted by IW4DXW View Post
L'AM usiamola, non facciamola morire!
.......
sostituisci AM con radio, vedi come suona meglio...
Old 11-10-14, 23:46   #11
I9/7446
Senior Member

I9/7446's Avatar

Colgo l'occasione di questo post per fare una domanda a voi appassionati:

- perch quando nel segnale c' fading, le modulazioni giungono distorte? se cambio antenna talvolta riesco ad eliminare e talvolta si provoca una distorsione nel segnale,l'effetto tipicamente quello di uno slittamento di frequenza ma sono certo che non sono le mie radio che oscillano o slittano e ne quelle dei miei corrispondenti.

Grazie e buone sperimentazioni.
Old 12-10-14, 09:53   #12
IW4DXW
Senior Member

------

Ciao Gianni! In merito alle ricezioni affette da fading, la distorsione dovuta prevalentemente al fatto che la propagazione ionosferica crea attenuazioni e sfasamenti diversi (e continuamente variabili) lungo lo spettro dell'emissione.

73 de Riccardo IW4DXW

....
IW4DXW non   collegato   Reply With Quote
Old 12-10-14, 13:43   #13
IZ0IEN
Moderator

IZ0IEN's Avatar

Quote:
Originally Posted by IW4DXW View Post
------

Ciao Gianni! In merito alle ricezioni affette da fading, la distorsione dovuta prevalentemente al fatto che la propagazione ionosferica crea attenuazioni e sfasamenti diversi (e continuamente variabili) lungo lo spettro dell'emissione.

73 de Riccardo IW4DXW

....
Se analizzi "matematicamente" l'onda AM, noterai due componenti ognuno per la rispettiva banda laterale identici ma opposti come segno dell'angolo di fase.
Essendo noto che la ionosfera apporta distorsioni di fase, il risultato una AM impura e distorta con frequenti annullamenti di range di frequenze audio come se tu stessi usando un notch per fasamento in quadratura (180 gradi ). Molti dxer BCL infatti tendono ad ascoltare in SSB per 1) evitare la distorsione 2) minimizzare splatters da stazioni adiacenti. Prestare attenzione al fatto che usando un filtro troppo largo in ssb, ci portiamo dentro anche la bf a bassissima frequenza della carrier AM demodulata. Ma questo gi lo saprete

Riferimenti : http://leonardo-energy.dev.o-a.be/si...1/langella.pdf
Old 12-10-14, 14:52   #14
i4zsq
Senior Member

i4zsq's Avatar

Smile Re: * AM 40 metri - un aggressione

...come dire... spesso ci si innamora proprio dei difetti, pi che dei pregi...
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	gripgarfield.jpg
Views:	94
Size:	244.4 KB
ID:	13456  
Old 12-10-14, 15:43   #15
IZ0IEN
Moderator

IZ0IEN's Avatar

Quote:
...come dire... spesso ci si innamora proprio dei difetti, pi che dei pregi...
Nah... che a me piace conoscere le cose che mi circondano. Che poi non ne faccio uso, un altro discorso. Odio sprecare potenza e l'AM il modo pi sprecone che esista
Old 12-10-14, 18:53   #16
IK7FMO
Senior Member

IK7FMO's Avatar

---

La qualita' di modulazione in AM, in alcuni casi, non ha eguali (escludendo l'FM).
In AM si pu autocostruire un apparato TX senza eccessive difficolta'.
Anche la dinamica dell'AM maggiore rispetto alla SSB.
Ovviamente l'emissione a BLU piu' efficiente ma si ha il cosiddetto effetto "mao mao" che, ad alcuni stanca.
Soltanto qualche apparato molto moderno, e ben calibrato, ha una modulazione SSB adeguata e ben ascoltabile, ovviamente con altoparlante esterno, in opportuna cassa acustica.
Con l'AM, spesso, si mette mano negli RTX tornando alla vera essenza del radiantismo: la sperimentazione di un dispositivo in casa propria che, per un radioamatore in ogni tempo, ha forte valenza.
.
L'AM un mondo che mantiene una propria peculiarita' anche oggi e merita posto tra le "modulazioni", in campo radioamatoriale.
.
Se si bada, poi, a non sprecare, dovremmo andar tutti in CW

...
Old 12-10-14, 19:04   #17
IZ0IEN
Moderator

IZ0IEN's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK7FMO View Post
.
Se si bada, poi, a non sprecare, dovremmo andar tutti in CW

...
Infatti ormai il 90% dei miei qso in CW con buona pace di chi si sgola in 10 khz di split...
Old 28-10-14, 12:55   #18
IK7FMO
Senior Member

IK7FMO's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ0IEN View Post
Infatti ormai il 90% dei miei qso in CW con buona pace di chi si sgola in 10 khz di split...
Hahhahhahhh.

Intanto si moltiplica la sperimentazione in H3E (ex A3H) con apparati autocostruiti e consumer modificati.
Segno che siam "brava gente", con l'AM.

L' H3E, in particolari momenti, validissima > maggior efficienza, canale identico a quello SSB (a parte talune emissioni in BLU che vanno oltre i 5-6KHz.)
Non vi dico, poi, quanta banda occupano alcuni "lineari" durante i Contest.
E quenti non vengono affatto "contestati nel contest"

p.s. un tedesco (anonimo), stamani, mi ha ricontestato l'emissione in H3E quale > volgare AM.
Robetta da... matti (e da ignorantoni)i.
.
Durante il QSB si genera, in AM, della "modulazione incrociata" che MENO evidente in H3E, assente in SSB.

Per Riccardo > non credo mi riaffacero' in LF. Ho sperimentato quel che dovevo
Tra breve torno in VLF. Mi piaccerebbe fare QSO con te in 40m.

...

Last edited by IK7FMO; 28-10-14 at 14:48.
Old 08-11-19, 12:57   #19
IK7FMO
Senior Member

IK7FMO's Avatar

---

Passano gli anni... l'AM resta.

In condizioni di scarsa attivit solare (e quindi propagazione non ottimale) qualche QSO in 40 metri AM (7.095 freuenza monitor) ci scappa sempre.

Ho modificato, mesi addietro, un TS 140 in modo tale da aumentarne il rendimento e, poi, ho sfuttato la modifica anche in AM.

Va abbastanza bene con una modulazione OK e penetrante (complice anche il famoso Turner +3B).

Stamane chiamata ed, insperatamente, mi ha risposto Gianluigi I2NEG.

Per la ricezione ho usato anche il grabber greco di SV2RQ via websdr dato che, in AM, ho 9+20 di QRN causa disturbacci digitali di ogni provenienza.

Domattina (sabato 9 novembre 2019) vedr di esserci.
Spero in altri QSO AM, anche con voi.

Disturbi e propagazione permettendo

...
Old 10-11-19, 18:39   #20
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Sono stato impegnato per diversi giorni e ritornando su HRW mi ha incuriosito questo nuovo thread. Lo ha letto anche Silvano, che mi ha preso in giro nella zona umoristica (ho riconosciuto la allusione), che chiamo a sostegno - in positivo od in negativo - della osservazione chemi permetto di fare.

Il radioamatore e' un servizio di istruzione e sperimentazione individuale.

Se quanto facciamo e' sperimentazione, e' istruzione (e non e' istruzione il fare affermazioni tecniche... diciamo molto discutibili) e non e'... andare al Carnevale di Venezia con la bellissima divisa miltitare del nonno, Ufficiale nella Grande Guerra, allora addirittura pubblichiamo la nostra sperimentazione nell'ambito della comunita' radiantistica internazionale, accettando un confronto, non solo andiamo avanti.

Se invece e' qualcosa di rapportabile all'evento sopra esposto, stiamo facendo una attivita' illecita e, in assenza di una commissione di controllo europea, alcuni di noi possono, sbagliando, sbagliando come noi e piu' di noi, pensare di sostutuirsi ad essa.

Mi rendo conto che non e' facile convincere un crucco che un mangiaspaghetti sta facendo sperimentazione, ma la presente osservazione nasce dal fatto che oggi vedo molti sperimentatori ed autoistruttori della comunita' radiantistica che sperimentano modi digitali per collegamenti con bassissimi segnali utilizzandoli in collegamenti con altissimi segnali; il fatto che essi sbaglino non da ad altri licenza di errrare, ma induce a pensare che a qualcuno sfugga il motivo per cui esista il servizio di radioamatore.

Quindi, FONIA (minore di 6KHz) per Legge (la normativa internazionele e' Legge in Italia, vedi Codice delle Comunicazioni), aderenza a quanto deciso a Davos, dove "The IARU Region 1 Conference Davos 2005 adopted a new band plan philosophy based on bandwidth" e avanti pure, ma non per dire a Luigi "guarda che bella voce ho" quanto per "studiare e capire" i vantaggi delle tecnologie di cui parla IK7FMO, che se resi pubblici diventano patrimonio del radiantismo (altrimenti rimangono... "... che bella voce ho"?).

E non ci sara' crucco che tenga se uno fa come quel mangiaspaghetti di Guglielmo!
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules