annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

6MT che Fare _

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 6MT che Fare _

    Premetto che non sono un grande appassionato di VHF , mi sono avvicinato ai 6mt solamente nel 2015 .Ho montato una 5El OWA autocostruita su un boom di 5.5 mt circa.Ho collegato 110 entita dxcc , i primi 2 anni 2015 2016 senza lineare non sono riuscito a collegare delle stazioni caraibiche che negli anni a seguire non ho piu ascoltato.ora ho un Pa SD che riesce ad arrivare al legal power e qualcosa di extra EU sono riuscito a fare ma poca cosa in assenza di cdx o di stazioni attive in cw ssb

    A settembre 2018 ho rimosso l antenna dei 6mt perche ho visto che gran parte del traffico si svolge in FT8 al suo posto ho montato un dipolo inverted V x i 60mt e la situazione pare abbastanza simile , sono tutti li in FT8 , 6 mesi e sono riuscito a collegare una 50 di entita visto che in FT8 non ci vado.

    Il quesito e questo VALE la pena di rimontare l antenna dei 6mt o e probabile che le condizioni siano disastrose quanto il 2018 .


    Andrea IV3SKB

  • #2
    Re: 6MT che Fare _

    Dato che ai miei tempi giovanili i 50 MHz non si potevano usare, sto provandoli da 1 anno.

    Per ora solo Es europeo, anche in FT8.

    Mi sa che anche il 2019 sarà ancora così, tranne qualche sussulto non programmato del sole.

    Non avendola mai sperimentata, io mi diverto anche così.

    Probabilmente bisognerà aspettare il 2021 per avere qualcosa di più.

    Commenta


    • #3
      Re: 6MT che Fare _

      Anche l'anno scorso, pareva non esserci speranza per chi "ama ascoltare i segnali", poi però alla fine misi a log 4-5 new one, che ti devo dire, di certo, la scelta di digitalizzare completamente il traffico, a me pare una pura follia.

      Le condizioni non c'entrano nulla, usano FT8 per fare qso trans europei che si fanno sempre in primavera estate, in qls condizioni ed anche con pochi mezzi, vedi ucraini che collegano UK o SV o I con segnali di +10/+18db.. assurdo, si potrebbero fare anche in SSB o in FM con una verticale, e non ditemi "questo lo dice lei.." !

      Diciamo la verità, il fatto è che tanti om sono stanchi "de parlasse", di fare quella minima fatica ed impegno che richiede un qso normale in modi umani e l'ft8 è una risposta perfetta, senza contare chi lo usa da remoto, mentre non è a casa, gestendo il tutto con uno smartphone, è facilissimo.

      Per me non cambia molto, ho sempre considerato i 6m qlc in più da fare durante l'estate soprattutto, se c'è qlc di interessante in CW SSB bene, altrimenti stanno dove stanno.
      Ultima modifica di IZ5CML; 16-05-19, 18:14.
      DX ! What else !?

      Commenta

      Sto operando...
      X