annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

    Eccomi.

    L' OVF segue inesorabilmente le schedule delle broadcast, no way. Curiosissimo che passando da 14999 a 15000, l'overload sparisce. Forse hanno spinto troppo in 20 metri, forse i filtri di banda, dopo 3 ore non posso dirvi molto.

    In 80 metri con 20 metri di L invertita non fa una piega, nemmeno con pre2 inserito.

    Modulazione ai livelli dei microfoni autocostruiti di Sil 4ZSQ, molto bella e ingrassa la PeP in maniera vistosa, cosa che nel pro3 mi mancava.

    Lo spectrum scope è una gioia per gli occhi. Mettete qualsiasi radio che non sia il 7851 a 5 khz totali di scope, e provate ad eguagliare la fluidità del 7300. Mi sembra di avere un perseus davanti , reattivo all'inverosimile. Ti piazzi nel pileup con un amen.
    e - Sil - il tasto XFC si preme con l'indice, e il pollice sulla rotellina trucco di una vita col 7400 sugli split
    Devo approfondire i test sull'OVF che per me è apparso solo in 20 metri, e dopo le 17.
    Magnifica la possibilità di essere in QSO per dire a 14270 e con la funzione EDGE dello spectrum scope in modalita FIX, monitorare da 14000 a 14030 o altra porzione sullo scope per vedere se esce traffico magari a 14023

    Certo non farà le scarpe al 765 per robustezza del front end (anche se - ripeto - due punti in meno di RF gain, IP+ on e levi il problema...) ma sarei curioso di vedere 765 e 7300 come se la battono con USC che punta un po di RF su di te e tu sei a 2 khz di distanza

    Keyer in tradizione icom che a 38 wpm non fa una piega, full bk-in provato su un expert 1K, e va da dio.

    Continuo i test. Certo un ANT2 potevano metterlo e magari da menu si decideva quale scegliere per le varie bande... ma poi gli altri RTX chi li comprava piu ?

    Ciao guys
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #92
      Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      ...il tasto XFC si preme con l'indice, e il pollice sulla rotellina trucco di una vita col 7400 sugli split
      Devo approfondire i test sull'OVF che per me è apparso solo in 20 metri, e dopo le 17....
      ...sarei curioso di vedere 765 e 7300 come se la battono con USC che punta un po di RF su di te e tu sei a 2 khz di distanza
      Ciao guys
      ..se fossi mancino andrebbe benissimo la tua soluzione per il tasto XFC.
      ..concordo con gli orari pomeridiani-serali per la questione OVF.
      ... prova fatta con il segnalone di i4USC in CW sui 20 metri, il ft3000 ( roof filter 300 Hz ) se la batte con l'icom e il 765 deve cedere un paio di kHz solamente, che per un vecchio cassone non è poi tanto male...
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #93
        Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

        Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
        Sil,
        alla fine la curiosità ha avuto il sopravvento, il post ti ha cotto lentamente, ma inesorabilmente.
        Prima di quanto tu possa immaginare ti ritroverai ad esclamare la frase di quel tale Giulio al traversamento del Rubicone.
        Credo ci sia più poco da dire che non sia già stato detto, probabilmente il tallone d’Achille degli RTX a campionamento diretto sono proprio quei 10/12 dB di sensibilità mancanti, ciò impone l’inserimento di un elemento analogico quale l’LNA, con tutto quello che ne consegue.
        Il Pre2 aggiunge un solo dB di aumento dell’MDS anticipando di 4dB il punto di saturazione, che col Pre1 è già di soli -23dBm (9+50), pertanto concordo che se lo potevano risparmiare.
        Con ciò mi rimetto in standby mode, molto volentieri leggerò le tue ulteriori considerazioni, che sono certo risulteranno preziose a noi tutti.
        73, LEC
        Ci voleva la icom con un apparato che sembra una 'radio' e non una scatola nera... Tuttavia pur riconoscendo i meriti del sistema faccio fatica a rinnegare mezzo secolo di curiosa attenzione, resto come cantava Bertoli nella sua canzone " con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro ". Il PRE2 è stato messo in funzione dei 50 MHz a quanto vedo, come già hanno fatto in precedenza per altri apparati di un certo livello. Il mio test casereccio è durato 3 giorni, abbastanza per fare constatazioni macroscopiche ma troppo poco per valutare questo 'gioiellino' della mia casa preferita da sempre. Al piacere di leggerti !!
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #94
          Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

          ..ed ecco la seconda ( e ultima...) parte del 'casereccio-test'. Leggetelo con la solita benevolenza, per le cose serie occorre molto più tempo e capacità.

          domenica 1 maggio.
          Sto procedendo con i test 'caserecci' e debbo dire che mi trovo d'accordo con il test tutto tecnica e strumentazione di Adam. Oggi le cose vanno meglio, le bande sono meno scombinate dell'altra sera e l' OVF è molto meno critico, almeno fino alla posizione PRE1. Il PRE2 viene dichiarato espressamente per la banda dei 6 metri ed è meglio dimenticarselo nelle altre bande. Comincio a carburare con i controlli e con il touch screen, ma serve ancora un po' di tempo per assimilare tante novità. Per ora non ho ancora trovato grosse differenze nell' ascolto di una stazione sia in ssb che in cw, rispetto al FT3000 e nel complesso se la cava bene anche il vecchio icom 765... Stanotte ho spulciato tutti i microsegnali in banda su 30-40-80 e il risultato è quello che ho appena detto. Sono invece conquistato dal display, dettagliatissimo e più leggibile di quello dello yaesu FT3000 nella funzione panoramico e monitor per la RTTY. Il decoder RTTY lavora perfettamente, aiutato dalla grafica generosa del FFT e dall'uso del TPF ( twin peak filter ) che permette una sintonia più facile e accurata. La parte TX: da quel poco che ho visto mi sembra decisamente buona. L'apparato scalda pochissimo e le ventole che partono ad ogni trasmissione sono avvertibili, ma se c'è anche un TL922 acceso la cosa non si nota per nulla ! L'accordatore funziona abbastanza bene, ma è un attrezzo che preferisco non dover impiegare e quindi la mia prova è stata molto circostanziata. Stamattina mi sono trovato un battimento continuo noiosissimo a 14207 proprio su una debole stazione dal Pacifico, disturbo che era del tutto assente nel 765... Cambiando antenna ( long wire o GP ) il disturbo variava di livello senza mai sparire... anche senza i PRE inseriti restava lì in evidenza, sufficentemente debole per disturbare l'ascolto... Però staccando la antenna dal RX spariva. A quel punto ho fatto una carrellata in banda per verificare se ci fossero altri segnali indesiderati, ne ho trovati diversi, ma erano presenti anche negli altri due ricevitori. Alcune ore dopo sono tornato a verificare a 14207, ma non ho più riscontrato interferenza su quella frequenza. Non posso pensare a una intermodulazione e non ho ancora sentito i 'birdies' che dichiara Adam nel settore delle bande basse. Diciamo che in mezzo a tante note positive almeno una 'diversa' serve a tener desta l'attenzione. Ho notato che verso sera si ripresenta di nuovo il 'problema OVF' , per cui meglio togliere di mezzo il PRE, cosa che abitualmente faccio anche con gli altri miei apparati. L'impiego del NB-NR e saltuariamente del Notch manuale 'medio' aiuta non poco nella ricezione dei segnali più bassi ( ricordo che lavoro con una verticale sul tetto ) e dosare anche il controllo del RF Gain è indispensabile nelle bande basse per tirar fuori dal rumore certi segnali al limite, nè più nè meno quello che si fa con gli apparati 'analogici'. Visto che questo apparato ha il cambio banda da tastiera 'virtuale' senza la possibilità di richiamare ad ogni pressione differenti impostazioni di frequenza modo etc come nel FT3000 e in quasi tutti gli apparati più recenti, l' uso del touch screen è frequente e fortunatamente rapido, ma nulla vieta di usare le memorie per costruirsi un rapido accesso alle bande in funzione del modo - filtri etc etc. Interessante la possibilità di modificare la variazione di frequenza ad ogni rotazione completa della manopola di sintonia ( e anche del RIT ). Nei modi ssb-cw-rtty può essere di 6 kHz ( 200Hz per il RIT ), di 1,5 kHz ( 200 Hz per il RIT ) inserendo la funzione 1/4, di 0,6 kHz ( 20 Hz per il RIT ) con la funzione 1 Hz, o di 150 Hz ( 20 Hz per il RIT ) inserendo le funzioni 1/4 + 1Hz. Naturalmente esiste sempre la possibilità di variare il passo molto più velocemente per gli spostamenti veloci ( es dalla zona CW a quella SSB ). In RTTY per inviare un messaggio da una delle 8 memorie bisogna premere TX-MEM sul touch-screen ( al posto della schermata con il messaggio decodificato appare la tastiera ) e poi premere la memoria voluta per passare in TX ( sul display ricompare il messaggio ricevuto e anche quello appena inviato ). Ricevuta la risposta occorre di nuovo premere TX-MEM e la memoria con il messaggio corretto. La manovra è un po' più lenta che nel FT3000 che impiega la tastierina esterna ove basta premere il numero della memoria. Sul display del 7300 compare il riquadro con le 8 caselle di memorie con una ventina di caratteri del messaggio da inviare, invece sul display del FT3000 per vedere prima il contenuto delle memorie occorre premere MENU sulla tastierina FH-2, se invece viene premuto subito il numero della memoria da inviare, sul display compare tutto il messaggio nel momento stesso che viene inviato, quindi è meglio avere buona memoria o un appunto scritto sott'occhio. Telegrafia: l'apparato non ha un decoder incorporato, bisogna usare le orecchie... Per inviare un messaggio preregistrato in CW occorre premere MENU poi selezionare Keyer e compare la schermata delle 8 memorie. Una piccola stranezza: se si passa dalla modalità RTTY DECODE al CW, bisogna premere MENU per uscire dalla schermata delle memorie RTTY poi KEYER e TX-MEM per entrare nel blocco di memorie dedicate al CW. Infine la schermata delle memorie resta sul display dopo ogni trasmissione impedendo la vista del panoramico, mentre nel FT3000 questo succede solo se si abilita il decoder dell'apparato. Per alzare o ridurre la potenza di trasmissione occorre premere la manopola 'MULTI' , sul display compare il grafico con il cursore e il valore della PO, eseguire il ritocco girando la stessa manopola e ripremerla per tornare sulla schermata. Sul FT3000 c'è una manopola dedicata alla regolazione, ma teniamo sempre presente le differenti dimensioni dei due apparati che condiziona irrimediabilmente il numero delle manopole 'non virtuali'. Volendo continuare a fare confronti ci sarebbe parecchio da lavorare ancora, ma è anche giusto che ogni apparato segua una propria filosofia di funzionamento, anche se non sempre è quella che ci sembra più adatta alle personali esigenze. In definitiva mi sembra che questo mostriciattolo tecnologico ( mi fa fatica chiamarlo 'radio' ) offra prestazioni niente male a un prezzo più che accattivante, c'è molto da scoprire ( e da giocare...) con tutta questa tecnologia digitale e una grafica autospiegante che mi ricorda tanto l'iPod della xyl, quello che a me interessa davvero è la prestazione di base, il poter sentire meglio una stazione nel QRM della città o nel mezzo del pile up più disperato o nel silenzio della banda che sembra deserta ( anche con una antenna non esattamente super-performante come la mia...). Tutto il resto viene dopo. Spero di non assuefarmi troppo a queste piccole 'diavolerie' di contorno per non trovarmi con un altro apparato da gestire in alternativa ( e sarebbe davvero troppo ) !!

          Vi ho annoiato a sufficenza per ora.. 73'
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #95
            Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

            Sil,
            allora, stai gestendo l’ulteriore alternativa?

            Se così fosse, sappi che Adam ha mandato il report sul malfunzionamento dell’IP+ in Giappone, auspicando possano rimediare con un fix Software.

            Un problema simile, anche se non così marcato, lo riscontrò testando l’ANAN 100D, in quel caso venne sostituito il VCXO, quindi non proprio un intervento Software. In un modo o nell’altro interverranno, 11dB di degrado dell’MDS sono decisamente tanti.

            Tramite il datasheet del convertitore ho approfondito la conoscenza del Dither e Random noise, abilitati dal pulsante IP+, (forse più propriamente definibile DR+), si tratta di due segnali separati, dove il primo abilita un generatore di numeri casuali interno al chip, questi alimentano un DAC, sempre interno, dove il segnale (rumore) risultante si somma a quello presente all’ingresso dell’ADC.
            Utile se in presenza di scarso livello d’ingresso (i.e in laboratorio, o con anteposto un BPF particolarmente stretto), ciò ad ovviare inevitabili piccoli disadattamenti . Il secondo, agisce in uscita all’ADC per minimizzare interferenze introdotte da accoppiamenti capacitivi/ induttivi anche con il piano di massa, pertanto si “randomizza” l’uscita dell’ADC applicando una logica ad OR esclusivo tra il bit meno significativo e tutti gli altri BIT del convertitore.

            Tipicamente Il prezzo da pagare è minimo in termini di aumento del “noise floor” (0.5dB), a fronte di un aumento considerevole della dinamica (15db-18dB), da usarsi alla bisogna. Con un degrado di 11dB, tale funzione non è attualmente cosi raccomandabile…….

            Ps visto che il mio RTX consente la selezionare delle due funzioni individualmente (le tenevo sempre OFF), ora ho optato per dither OFF (il livello in ingresso è sempre abbondante) e Random noise ON, così da espandere ulteriormente la dinamica.

            73, LEC

            Commenta


            • #96
              Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

              Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
              Sil,
              allora, stai gestendo l’ulteriore alternativa?....
              73, LEC
              Allora.. alla fine dei 3 giorni di prova mi sono reso conto di avere per le mani un notevole apparato, dalle caratteristiche ottime, ma che non si distaccano più di tanto da quanto può offrirmi un Ft3000 ( o un vecchio onesto cassone come il 'nonnetto 765' in ssb-cw ), sopratutto in considerazione del mio impiego ( no Contest, postazione cittadina e antenna verticale ) che non richiede una dinamica eccelsa. Probabilmente una ulteriore settimana di prova avrebbe fatto sì che mi sarei affezionato anche a questo apparato, ma la ragione ha prevalso. Non è da escludere che un ulteriore passo in avanti con un apparato più completo stile 7851 mi faccia tornare sui miei passi, ma prevedo tempi di attesa un po' lunghi. Una piccola considerazione controcorrente: diversamente da come avevo sperato, avere un SDR 'imprigionato' in un piccolo contenitore standardizzato non mi ha dato il brivido della novità assoluta, dopo pochi minuti di uso mi sembrava di avere per le mani la solita supereterodina addizionata con gadgets più o meno indispensabili. So che questo potrà suonare blasfemo alle orecchie di molti, ma tant'è. Termino con una piccola nota in aggiunta ai miei scarni appunti: usando il cambio banda della foto 'band stacking register' premendo ripetutamente il tasto virtuale della banda interessata sono disponibili le solite tre impostazioni che snelliscono il lavoro per chi usa tutti e tre i modi ( CW-digitali-SSB ). 73'
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #97
                Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                Ti garantisco che in 20 con la direttiva anche pre1 era inutilizzabile, almeno in quelle condizioni di propagazione.
                Carlo, visto che siete nella stessa città, hai provato il 7300 da Gianni ? In particolare, il 7300 su una banda con la sua antenna multibanda e un rtx di Gianni su un'altra banda e sulla stessa banda con un'altra antenna. Magari tu da Holy Spirit e lui da casa.
                In questa recensione su eham.net K5RHD lamenta un problema con segnali RF sostenuti nei paraggi (anche con i PRE off):

                http://www.eham.net/reviews/detail/12742#141310
                (cerca K5RHD)
                Condizioni abbastanze severe, le sue, con un collega in AM in 40m con 600 W a circa 200m di distanza.. Però sostiene che tali problemi li ha solo con il 7300 e non anche con gli altri transceivers in suo possesso (tra parentesi: beato lui..)
                Trovi anche la risposta di Icom alla sua lamentela.

                Da quanto ho letto sinora in giro, pare che il gap maggiore di questo transceiver sia l'assenza di un adeguato preselettore.
                Ultima modifica di IK7JWY; 08-05-16, 19:15.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #98
                  Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                  Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                  Da quanto ho letto sinora in giro, pare che il gap maggiore di questo transceiver sia l'assenza di un adeguato preselettore.
                  Art, nell'altro post, quello della pillola, suggerivo l'utilizzo dell'accordatore, di fatto è come introdurre un preselettore, anche se ciò probabilmente non sarà la cura per Randy, il quale mi sembra soprattutto molto contrariato per la risposta di Icom, in effetti alquanto stonata, vista la propensione al servizio degli Americani.

                  Il banco filtri di tutti i nostri apparati, ben che vada, hanno una bocca di un paio di MHz, il vicino sarà stato ad un centinaio di kHz di distanza, ma anche questo conta poco, quello che conta è l'intensità che vede l'ADC, che sappiamo andare in Overflow a S9+63, siccome dice che ha anche inserito l'attenuatore, che credo sia di una ventina di dB, vuol dire che il vicino gli arriva oltre S9+85!!! (anche ad un paio di dB sotto) la radio andrebbe perfettamente.

                  I miei vicini, arrivano regolarmente a S9+50/60, il mio RTX non ha filtri di banda (propri) e vi assicuro che non non va in overload, se devo inserire il preselettore quando in 40m con l'antenna a Est, certamente si, e anche stretto, ci sono svariate BC da 7200 a salire con segnali di quella portata.

                  73, LEC

                  Commenta


                  • #99
                    Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                    Art, le prove continuano
                    In mattinata ero in campagna e non ho avuto problemi in nessuna banda anzi ho avuto modo di inserire i pre dai 40 in su senza problemi di overflow tuttavia si tratta di orari in cui i segnali, seppur presenti, non raggiungono l'intensità di quelli serali.
                    In città invece ho da poco tempo un collega OM a circa 40m da casa e ti assicuro che se trasmette in 20 con 100W il ricevitore del 7300 diventa inutilizzabile dai 20m (ovviamente) in su; ho risolto parzialmente utilizzando uno stub di RG58 1/2 cc per in 20m che con circa 20db di attenuazione che mi permette di lavorare in 15m ma sono soluzioni di fortuna; è normale tutto ciò?
                    Allora, se devo considerare il costo dell'apparato, direi di si ma se devo (forzatamente) fare un paragone con il nonno icom in tutta onestà il paragone con regge e lo dico per esperienza perché anni fa, dalla stessa stazione, in 10m riuscivo a fare qso mentre mio fratello trasmetteva in CB (lui ovviamente chiudeva prima).
                    Per i segnali adiacenti nella stessa banda, il comportamento è più che buono in effetti qui si che si avvicina molto al 765.
                    Mi riprometto di fare qualche video a testimonianza di quello che ho riscontrato.
                    Per il resto è un buon apparato.
                    NB ma l'IP+ funziona? io non noto differenze nell'inserimento.
                    Ultima modifica di iz7cdb; 08-05-16, 22:57.
                    73 de Carlo iz7cdb

                    Commenta


                    • Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                      Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                      Art, le prove continuano
                      ......
                      In città invece ho da poco tempo un collega OM a circa 40m da casa e ti assicuro che se trasmette in 20 con 100W il ricevitore del 7300 diventa inutilizzabile dai 20m (ovviamente) in su;
                      queste sono le occasioni in cui maledico la lunghezza della Puglia...
                      Prima o poi metterò in auto me stesso e il Perseus in modalità field day (con uno splitter per usarlo contemporaneamente al 7300 in sola RX) e verrò a trovarti un fine settimana. Potremmo fare dei confronti in ricezione.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                        Rispondendo a I4LEC:
                        In stazione l'1K-FA è sempre inserito in stand-by e quindi usufruisco del suo accordatore (anche se non ho SWR significativi in antenna non posso disabilitarlo) tuttavia all'atto pratico non cambia niente.
                        Serve qualcosa di più incisivo, così alla "Carlona", i 20 db di attenuazione fuori banda potrebbero risolvere i problemi ma.... non credo sia facile ottenere tali risultati se non con filtri passabanda ben costruiti e poi a che costi?
                        Se devo spendere 1300 + circa 300/500 euro per un preselettore serio, faccio prima a puntare su altre tipologie di rtx.
                        Art, so come operi e cosa Ti aspetti da radio e antenne ... il 7300 non è per te
                        73 de Carlo iz7cdb

                        Commenta


                        • Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                          beh, raga, qualcuno ha usato il 7300 durante il WPX CW ? Impressioni ?
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X