annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

160 metri in " Earth Mode " - primo in Italia ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 160 metri in " Earth Mode " - primo in Italia ?

    ---

    A causa di mia sperimentazione, ripresa proprio questi giorni in Gamma Broadcasting ONDE MEDIE, vedere > https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=25705
    .
    Ho deciso di provare il "misterioso" sistema " earh mode " da me gia' applicato al TX @ 1566 KHz., ma ora usato in Gamma 160 metri.
    .
    Effettuato, innanzitutto, dell'ascolto @ 1847 KHz. (noto canale di QSO nazionale) sentendo soltanto una stazione OM, sopra il rumore di fondo (e fortissime scariche temporalesche).
    Fondo intorno all' S5-6.
    .
    Ho interpellato, poi, il buon, antico sperimentatore di Monopoli (Bari) I7FML, Francesco, per una prova in LSB, sempre in "Top Band" 160 metri.
    .
    Il mio sistema attuale " Earth Mode " usa 2 punti di terra, indipendenti dalla rete elettrica, distanti una quindicina di metri, adattati alla linea 50 Ohm. tramite opportuno trasformatore d'impedenza, da me quasi inventato per l'occasione .
    .
    Il collegamento è avvenuto ieri sera, 22 gennaio 2014, intorno alle ore 21,00 in LSB, +- a 1843 KHz. (se non ricordo male la frequenza).
    QRB intorno ai 10 Km.
    .
    Come gia' accennato, rumore di fondo intorno a S 5-6 e forti scariche temporalesche intorno all' S9.
    Francesco è stato perfettamente intelligibile con segnale appena sopra il rumore di fondo (max +1 punto di S).
    Ha poi inserito il lineare giungendo a S9.
    .
    Solitamente in passato, con dipolo inverted V o Sloper, i segnali, da me ricevuti in Top Band, erano intorno al 9+ 10, 9+ 20.
    Deduco, a spanne, che l'attenuazione attuale, in Earth mode rispetto al dipolo, sia intorno alla ventina di Db o maggiore. Da vedere, in condizioni differenti (altri luuoghi) di quanto si potra' ridurre l'attenuazione.
    .
    Infatti non e' che l'inizio verso un qualcosa di "antico" ed intrigante.

    ...
    Ultima modifica di IK7FMO; 23-01-15, 18:03.
    Http://www.aeritel.com

  • #2
    Re: 160 metri in " Earth Mode " - primo in Italia ?

    Mi viene in mente questo: sicuro di non ricevere col cavo e annessi?
    Intendo, ESATTAMENTE LE IDENTICHE CONDIZIONI, fili di connessione compresi, ma invece di finire sulle due puntazze (o quello che erano) finiscono su una resistenza da 50 ohm.

    73 e buone sperimentazioni!
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Re: 160 metri in " Earth Mode " - primo in Italia ?

      ---

      Assolutamente.
      La trasmissione avviene, attraberso un accordatore, via cavo coassiale che, dopo una decina di metri, va al primo punto di terra.
      .
      Il secondo si trova ad una quaindicina di metri e viene raggiunto tramite un filo parallelo al terreno.
      .
      Ho intenzione di apporre un Balun in corrente alla fine del cavo coassiale o un balun in tensione dopo aver verificato l'impedenza del sistema di terra alla frequenza suindicata.

      ...
      Http://www.aeritel.com

      Commenta


      • #4
        Re: 160 metri in " Earth Mode " - primo in Italia ?

        Scusami ma leggendo testualmente capisco che abbiamo:

        TX -> coax 10 m -> accordatore -> polo caldo alla puntazza (o che altro?) -> polo freddo ad un filo di 15 m (sul suolo?) -> termine del filo alla seconda puntazza (o quello che è, simile alla prima).

        C'è qualcosa di giusto o tutto da correggere?

        Grazie Riccardo, 73 & auguri!

        Alberto

        Commenta


        • #5
          Re: 160 metri in " Earth Mode " - primo in Italia ?

          ---

          Esatto.
          Con una sola variante: dato che il cavo ha, in questa gamma, perdite irrisorie ed è corto (nel mio caso) si può montare l'accordatore anche all'uscita dell' apparato.
          .
          Riporto un veloce schema di Roger G3XBM (l'accordatore è insieme all'apparato).

          ...
          File allegati
          Http://www.aeritel.com

          Commenta


          • #6
            Re: 160 metri in " Earth Mode " - primo in Italia ?

            Grazie. buone sperimentazioni!

            Bye, Alberto

            Commenta

            Sto operando...
            X