annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Klm kt34

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Klm kt34

    Buongiorno Filippo e tutti,
    purtroppo ancora non mi sono messo d'accordo con il mio amico che sta a circa 2 Km di distanza in linea d'aria ma magari questo fine settimana riesco a fare qualcosa. Intanto comincio con i segnali che ascoltiamo e vedo qualcosa poi magari mi faccio emettere una nota bassa e giro un po' l'antenna.
    Per quanto riguarda il cavo ti dico già che sarà un'impresa misurarlo e mi è più facile cambiarlo che non andare su e fare le misure, sempre per il problema proprietario dell'attico.
    Comunque i segnali non credere anche se mi arrivano bene non è che tutte le volte vado a segno, al massimo ho i 100W del 756 e quando i corrispondenti dichiarano hanno quasi sempre delle belle valvole sotto.
    Dimenticavo sia ES che OD arrivavano a bomba mai visti quei segnali, quelli li ho fatti alla prima chiamata segno che la propagazione in quel senso era buonissima.
    Comunque grazie ancora
    73 Gian Nicola, IK1BBC

    Commenta


    • #32
      Re: Klm kt34

      Buonasera a tutti,
      proprio questo fine settimana ho avuto modo di fare delle prove comparative con un amico che sta a circa 1 Km in linea d'aria da me e che ha sul tetto una Mosley Ta33. Ebbene, direi che grosse differenze di segnale in ricezione non ne abbiamo avute, puntando le stazioni via corta mentre una qualche differenza a mio vantaggio c'era, nel momento in cui ascoltavamo via lunga.
      Direi a questo punto che l'antenna va, quantomeno in ricezione.
      Alla prossima puntata vedrò di fare altre prove magari in trasmissione ma non vorrei dare troppo fastidio ai corrispondenti specie dall'estero.
      Speriamo di trovare qualche persona disponibile e con un po' di tempo da dedicarci.
      Buona serata a tutti e
      73 Gian Nicola, IK1BBC

      Commenta


      • #33
        Re: Klm kt34

        Ciao nicola

        Mi sono chiesto x anni di chi fosse quella klm:-))))
        Se serve qualche info puoi contattarmi

        Io ne sono soddisfatto:-))))

        Ik1qhb@fastwebnet.it

        P.s. Ciao Filì POF:-)))

        Commenta


        • #34
          Re: Klm kt34

          ciao Paolo,
          grazie di aver risposto e ti dirò, anche io ne sono abbastanza soddisfatto ma sai, alle volte l'erba del vicino è sempre più verde e se giro un po' sul web poi mi faccio delle strane idee con tutto quell'alluminio che c'è in giro. Essenzialmente mi piacerebbe stare un po' più fuori città , magari in altura e con un bel parco antenne. Sono un pò di anni che mi è presa la voglia di fare qrp e, se non hai l'antenna giusta, lì cominciano i problemi.
          Tutto sommato però non mi lamento, l'unica mia frustrazione è non avere un bell'aereo per 40 e 80 e così che mi perdo sempre un bel po' di moltiplicatori, ma pazienza.
          A presto leggerti
          73 Gian Nicola, IK1BBC

          Commenta


          • #35
            Re: Klm kt34

            Buongiorno a tutti,
            riprendo la discussione a distanza di più di 2 anni per il semplice fatto che l'antenna, che ha fatto bella mostra per un sacco di anni, ahimè, è caduta e si è rovinata. Alcuni elementi si sono piegati in malo modo e il boom non è proprio in buono stato e così anche per le mensole porta elementi che si sono sbriciolate. Insomma un piccolo disastro.
            Che sia giunto il momento di cambiarla?
            Ora le scelte sono tre: cerco di rappezzarla con l'alluminio che trovo in Italia, installo una nuova antenna o smetto di fare radio visto la scarsa propagazione?
            L'ultima possibilità vorrei evitarla perchè mi dispiacerebbe, ma al primo bivio che faccio?
            L'antenna nonostante tutto non andava così male e i vicini di casa si erano "quasi" abituati alle dimensioni. Ne cerco una di dimensioni ridotte e la sostituisco? O la rimetto in ordine e la installo nuovamente?
            Qualcuno ha suggerimenti?
            I migliori 73 Gian Nicola, IK1BBC

            Commenta


            • #36
              Re: Klm kt34

              Originariamente inviato da IK1BBC Visualizza il messaggio
              Buongiorno a tutti,
              riprendo la discussione a distanza di più di 2 anni per il semplice fatto che l'antenna, che ha fatto bella mostra per un sacco di anni, ahimè, è caduta e si è rovinata. Alcuni elementi si sono piegati in malo modo e il boom non è proprio in buono stato e così anche per le mensole porta elementi che si sono sbriciolate. Insomma un piccolo disastro.
              Che sia giunto il momento di cambiarla?
              Ora le scelte sono tre: cerco di rappezzarla con l'alluminio che trovo in Italia, installo una nuova antenna o smetto di fare radio visto la scarsa propagazione?
              L'ultima possibilità vorrei evitarla perchè mi dispiacerebbe, ma al primo bivio che faccio?
              L'antenna nonostante tutto non andava così male e i vicini di casa si erano "quasi" abituati alle dimensioni. Ne cerco una di dimensioni ridotte e la sostituisco? O la rimetto in ordine e la installo nuovamente?
              Qualcuno ha suggerimenti?
              I migliori 73 Gian Nicola, IK1BBC
              Io l'ho cambiata per una antenna dinamica Ultrabeam, un'altro pianeto, credimi
              73 Godifredo

              Commenta


              • #37
                Re: Klm kt34

                HI Gian,
                non sono certo che alcuni commenti relativi alla KT34 siano molto corretti! Certamente se installata senza aggiornare (come allora ben specificato !) alcuni dettagli ed alcune modifiche ovviamente fatte con attenzione ed tappare i vari harping perchè ( almeno da queste parti) diventavano ottimi rifugi di animaletti vari, creando ROS !!! Inoltre migliorare il set degli harping ecc. ecc. . Fatti questi lavoretti APPENA acquistata mai avuto problemi Unico problema dopo circa 4 anni di utilizzo dalla posizione alternativa ( quota 950mt) esposta a forti venti è il logorio ( si crepano) dei supporti degli elementi , ne posseggo alcuni in caso di rotture . Ora sono anni che non è più installata ( cambio di QTH...) ma la tengo di "scorta" nel caso ( come successo nei mesi scorsi dopo le note catastrofi meteo e venti (sino a 130/140 KmH ) che hanno distrutto alcune monobande di pregio HY ...letteralmente voltate dai tralicci !!!
                Ora sto installando delle ULTRABEAM.....e forse posso pensare a metterla sul mercato ?
                In sintesi personalmente ho avuto ottimi risulati dalla KT34 ( non A) ...installata a circa 15 mt da terra su robusti pali TV..con HAM4.
                Ora preso atto dei problemi meteo nell'attuale QTH ....abiuro qualsiasi modello di antenne ""motorizzate"".multi multi bande HI!..che alcuni colleghi locali in PIANURA hanno installato e sono veramente da buttare !!! Rammento che ai suoi tempi le KT4 in area 4 erano le più vendute ed installate ed ancora operative !!!
                GL e 73 de
                I4LCK Franco
                Ultima modifica di I4LCK; 01-05-18, 16:57.

                Commenta


                • #38
                  Re: Klm kt34

                  Sono assolutamente d'accordo, sia con Godifredo che con Franco. Quando abitavo a PIanoro (Bo) possedevo una kt34 che non mi aveva mai dato problemi, tornato a Bologna ho cambiato con una UB 3 elementi 6/20 che oltre a non darmi guai si è dimostrata una ottima scelta. Il mio consiglio è di rottamare la kt34 che, sia per peso che vela al vento ti fa stare col fiato sospeso in caso di vento forte.
                  Sperando che la mia esperienza ti possa essere utile,
                  73 & dx
                  Clay i4usc

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Klm kt34

                    Saluto e ringrazio tutti per le risposte, in effetti la KT34 mi ha dato risultati apprezzabili anche con poca potenza se abito in città e l'antenna non è posta ad un'altezza "giusta" ma solo a circa 7,50 dal tetto; non ho tuttavia modo di fare paragoni con antenne monobanda che siano con elementi interlacciati nè tanto meno motorizzate come le UB o altre che usano gli elementi mobili.
                    Il mio problema essenzialmente è che vorrei rimettere su qualcosa ma non so decidermi perchè vorrei avere almeno un guadagno d'antenna simile e quindi pensavo o a una moxon tribanda o una hexbeam. Non ho grosse pretese e non posso neanche occupare tutto il tetto ma al momento sono parecchio indeciso.
                    Sicuramente i due elementi non trappolati delle varie antenne che ho indicato potrebbero andare bene perchè non penso che la mia KT34 abbia un guadagno superiore e poi le dimensioni sicuramente sono più contenute.
                    Se avete suggerimenti in merito mi piacerebbe avere un vostro pensiero.
                    73 e buonanotte a tutti
                    Gian Nicola, IK1BBC

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Klm kt34

                      Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
                      HI Gian,
                      non sono certo che alcuni commenti relativi alla KT34 siano molto corretti! Certamente se installata senza aggiornare (come allora ben specificato !) alcuni dettagli ed alcune modifiche ovviamente fatte con attenzione ed tappare i vari harping perchè ( almeno da queste parti) diventavano ottimi rifugi di animaletti vari, creando ROS !!! Inoltre migliorare il set degli harping ecc. ecc. . Fatti questi lavoretti APPENA acquistata mai avuto problemi Unico problema dopo circa 4 anni di utilizzo dalla posizione alternativa ( quota 950mt) esposta a forti venti è il logorio ( si crepano) dei supporti degli elementi , ne posseggo alcuni in caso di rotture . Ora sono anni che non è più installata ( cambio di QTH...) ma la tengo di "scorta" nel caso ( come successo nei mesi scorsi dopo le note catastrofi meteo e venti (sino a 130/140 KmH ) che hanno distrutto alcune monobande di pregio HY ...letteralmente voltate dai tralicci !!!
                      Ora sto installando delle OPTIBEAM ...e forse posso pensare a metterla sul mercato ?
                      In sintesi personalmente ho avuto ottimi risulati dalla KT34 ( non A) ...installata a circa 15 mt da terra su robusti pali TV..con HAM4.
                      Ora preso atto dei problemi meteo nell'attuale QTH ....abiuro qualsiasi modello di antenne ""motorizzate"".multi multi bande HI!..che alcuni colleghi locali in PIANURA hanno installato e sono veramente da buttare !!! Rammento che ai suoi tempi le KT4 in area 4 erano le più vendute ed installate ed ancora operative !!!
                      GL e 73 de
                      I4LCK Franco
                      SCUTEMI dell'errore nella fretta della risposta ho confuso due prodotti : ORA STO INSTALLANDO DELLE OPTIBEAM:....
                      I4LCK

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Klm kt34

                        Buonasera a tutti,
                        in effetti la KT34 come esposizione al vento è notevole a partire dal boom di generose dimensioni senza trascurare gli elementi con i vari condensatori. Insomma un'antenna voluminosa. Ho avuto modo di provare in contest la Optibeam 11-3 e devo dire che mi ha entusiasmato parecchio in fatto di resa ma resta il fatto che le dimensioni, per la mia posizione, sono un po' eccessive. Per questo motivo sto cercando una soluzione un po' più compatta e pensavo o alla moxon multibanda tipo OB, EA o Momo e le varie Hex prodotte un po' dappertutto.
                        Boh, non so che fare e sono sempre al palo.
                        Comunque, se qualcuno avesse mai fatto un raffronto tra questi due ultimi tipi di antenne, e mi potesse dare un consiglio sarei veramente grato.
                        Buona serata e 73
                        Gian Nicola, IK1BBC

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X