annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta palo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scelta palo

    buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e radioamatore fresco di patente (un anno fa per il vero). Avrei bisogno di un consiglio da novizio in quanto mi sto apprestando ad acquistare una minidirettiva della Wimo .
    tralasciando il fatto che sono a conoscenza dei limiti di una minidirettiva, è quanto posso permettermi per ora onde non scatenare putiferi nel mio condominio, essendo una palazzina piccola con poco spazio in terrazzo.
    insomma, la direttiva pesa 8 kg ed avrei intenzione di montarla ad un quarto d'onda d'altezza (5 metri).
    ora vi chiedo se esistono dei pali non troppo voluminosi nè costosi che possano servire allo scopo, mi sono stati proposti pali telescopici idraulici o pneumatici da costruire ad hoc ad un costo esorbitante... i mast telescopici che vedoin giro non so se tengono, dalle mie parti Roma non tira un forte vento in fondo.
    In più se faccio una baggianata montando l'antenna a 5 metri (cioè o lambda mezzi o niente?)
    grazie aspetto fiducioso un consiglio
    daniele iz0tgv

  • #2
    Re: scelta palo

    Ciao Daniele e benvenuto nel forum.
    Dal peso dell'antenna che intendi installare intuisco che dovrebbe essere davvero contenuta come dimensioni. Ma potresti dire esattamente di che antenna si tratta ?
    In ogni caso, a occhio e croce, direi che con le presumibili dimensioni del'antenna e alla luce dell'altezza a cui vuoi installarla, puoi andare tranquillamente con un volgare tubo zincato per impianti termici o idraulici , un diametro da 1" 1/2 andrebbe bene. Sarebbe però un sistema fisso. Se invece vuoi un sistema che ti consenta operazioni di manutenzione più frequenti, potresti andare sui pali telescopici per impianti televisivi, quelli però più robusti (maggior spessore). In entrambi i casi, ovviamente, il supporto andrebbe controventato.
    Sia con la prima che con la seconda soluzione, spenderai sicuramente cifre abbordabilissime.
    In merito all'altezza dell'antenna dal solaio, naturalmente il discorso non è tra il fare e il non fare collegamenti. Quelli li fai ugualmente, a meno che uno non installi l'antenna per le HF a mezzo metro da terra.. . E' chiaro , però, che più alta è l'antenna e meglio lavora sugli angoli bassi. Ma non mi porrei il problema, in questa fase. A suo tempo io ho iniziato esattamente con un tubo zincato per impianti idraulici alto 6m e sopra c'era una cubica home-made per i 10m. Poi l'appetito è cresciuto e ora mi ritrovo con un traliccio carrellato Pro.Sis.Tel. H=9m+ altri 2 di mast e sopra una monobanda 6 el. per i 10m anche questa home-made (con materiale Pro.Sis.Tel.)


    Addendum: penso di aver individuato il modello di antenna andando a ficcanasare nel catalogo on line della Wimo. 30 kg di windolad per velocità del vento a 144 km/h. Carichi sicuramente sostenibili dai sistemi citati sopra, se adeguatamente controventati.

    Aggiungo, inoltre, che è implicito in ogni caso farsi seguire da un tecnico competente per gli aspetti strutturali, visto che, oltre che con la sicurezza e incolumità proprie, vivendo in condominio hai da fare i conti anche con quelle degli altri. Basta anche un geometra serio.
    Ultima modifica di IK7JWY; 07-08-11, 11:56.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: scelta palo

      Ciao Daniele,
      il peso dell'antenna conta poco, conta invece la wind area che essa sviluppa e gli spazi che hai a disposizione per montarla in sicurezza, in quanto ai condomini, stai tranquillo che se tra di loro c'è un rompi...... lo farà sia con l'antenna piccola che con la grande

      In una stazione radio il sistema d'antenna è la parte più importante, dopo viene l'operatore e poi gli apparati .
      Un buon impianto anche piccolo, se fatto bene, ti dura una vita, con una spesa iniziale che può essere anche inferiore al costo di una apparato di fascia media usato .
      Per fatto bene intendo dire, dimensionato adeguatamente agli spazi disponibili ed alle antenne, con materiali adatti e strutturati in modo da garantirti la massima sicurezza, non solo a te, ma sopratutto ai tuoi condomini, se dovesse accadere qualcosa a causa di un impianto sotto dimensionato, allora si che saresti in una posizione difficilmente difendibile .
      Non sottovalutare le condizioni meteo, anche se mediamente sono buone, quello che accade su un tetto o terrazzo non è facilmente definibile ad occhio.
      Un buon impianto d'antenna oltre che soddisfare la componente elettrica deve sopravvivere alle normali condizioni medie giornaliere, ma anche e sopratutto in quelle rare occasioni in cui il meteo diventa veramente cattivo .
      Concordo che i sistemi idraulici o pneumatici, hanno costi notevoli e spesso non sono idonei per una stazione radioamatoriale, tranne qualche raro caso, ma se cerchi bene in rete, troverai ottimi prodotti a costi ragionevoli .
      Ricorda sempre "safety first" indipendentemente dagli umori dei condomini .
      Just my 2 cents

      p.s.
      dimenticavo, un buon impianto deve consentirti di poter accedere alle antenne con facilità e possibilmente senza dover chiamare a raccolta tutti gli OM del quartiere.
      Le nostra amate antenne e relativi accessori, come tutte le cose, dopo averle installate, richiedono anche qualche minima manutenzione periodica.
      Ultima modifica di i7phh; 07-08-11, 11:42.

      Commenta


      • #4
        Re: scelta palo

        grazie mille per i vostri consigli!

        in effetti il modello è ZX-Yagi MINI-2000
        300n di resistenza al vento a 144 km/h.

        io metterei anche un sistema a carrucola, ma stento davvero a trovarne in giro.
        grazie ancora
        73 iz0tgv

        Commenta


        • #5
          Re: scelta palo

          Originariamente inviato da iz0tgv Visualizza il messaggio
          grazie mille per i vostri consigli!

          in effetti il modello è ZX-Yagi MINI-2000
          300n di resistenza al vento a 144 km/h.

          io metterei anche un sistema a carrucola, ma stento davvero a trovarne in giro.
          grazie ancora
          73 iz0tgv
          Ciao,
          hai provato con google?

          se scrivi "pali telescopici" oppure "pali a carrello" ottieni diverse risposte

          Di solito è materiale che trovi direttamente dal costruttore il quale spesso ti fornisce anche la consulenza specifica.

          Commenta


          • #6
            Re: scelta palo

            ho trovato questo
            http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

            vorrei cimentarmi all'installazione dell'antenna da solo, però ci sono dettagli che sicuramente mi sfuggono. allora acquisterei l'antenna, poi ho bisogno del palo e del rotore. immagino poi mi servirà un ulteriore palo (mast?) da mettere tra il rotore e l'antenna? mi occorrerà la gabbia del rotore indispensabilmente? dei parastrappi? mi scuso se posto nella sezione sbagliata o se faccio domande improbe ma mi diverto davvero di più a partire da zero nel costruirmi l'antenna. grazie per i vs consigli
            73 de iz0tgv

            Commenta


            • #7
              Re: scelta palo

              Sul tetto del Tuo condominio non installerei il palo by Ebay.
              Trattasi di un prodotto surplus che può andare bene per installazioni mobili.
              ...
              La Mia Agrimpex è montata su un palo telescopico rinforzato alto circa 6m.
              Per Mia tranquillità il prossimo mese monterò - salvo complicazioni - un palo carrellato Pro.sis.tel (H:6m) mast (H:3m) e relativo rotore (PTS 641D).
              ...

              Ciao e Buon Ferragosto

              Giovanni
              Ultima modifica di IW0GVG; 15-08-11, 16:47.

              Commenta


              • #8
                Re: scelta palo

                grazie giovanni
                dici proprio che quel palo mobile non è idoneo ad essere staffato ad un supporto fisso??
                l'antenna pesa solo 8 chili, più uno di rotore...

                i pali della prosis sono belli ma 800 euro...chi se li è persi
                grazie 73
                iz0tgv

                Commenta


                • #9
                  Re: scelta palo

                  Originariamente inviato da iz0tgv Visualizza il messaggio
                  grazie giovanni
                  dici proprio che quel palo mobile non è idoneo ad essere staffato ad un supporto fisso??
                  l'antenna pesa solo 8 chili, più uno di rotore...

                  i pali della prosis sono belli ma 800 euro...chi se li è persi
                  grazie 73
                  iz0tgv
                  Ciao,
                  concordo con quanto detto da IW0GVG, quel palo và bene per usi mobili portatili e temporanei, come già detto in un precedente post, non fare l'errore di valutare le antenne a peso invece che a vela.

                  Una piccola 3 elementi trappolata da 0,5m quadri, con un vento sostenuto, genera una spinta ben maggiore dei suoi 8kg di peso.

                  Se fai bene i conti, alla fine un sistema rabberciato, con materiali poco idonei, non ti costerà molto meno di quello commerciale che hai citato ed avrai sempre il patema d'animo ogni volta che le condizioni meteo diverranno pesanti, mentre il prodotto commerciale ti garantisce, qualità ed efficienza per moltissimi anni a meno che tu non abbia conoscenze tali da poter autocostruire un supporto adeguato.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: scelta palo

                    Anche io sono alla ricerca della medesime cosa che mi da una mano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: scelta palo

                      alla fine palo prosistel... costa un po' ma è la soluzione per me definitiva.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X