annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma l'ft 817 come invecchia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma l'ft 817 come invecchia?

    Ho bisogno di pareri: ho l'817 dal 2008 , e nonostante i buoni propositi di Sota uscite ecc. e' sempre in casa. Mi piace molto ma mi spiace tenerlo inutilizzato, ogni tanto lo accendo , lo ricarico ma mi chiedo:
    c'e' qualcosa , qualche componente soggetto a invecchiamento rapido?

    Ho un 857 che uso parecchio della stessa eta' che ha il problema dei filtri ceramici (comunque di facile e economica soluzione) , l'817 che fa nel tempo ?

    Mi spiacerebbe accenderlo un giorno e constatare qualche guasto.

    Ogni parere e' graditissimo, grazie e cordiali saluti
    LUIGI IZ1MLS GENOVA
    Loc JN44MJ
    ICOM IC 735 - YAESU FT 817
    VERTICALE 10-15 20 MT
    BIBANDA V/U

  • #2
    Re: Ma l'ft 817 come invecchia?

    Io ne ho comprato uno usato nel 2009, che era stato acquistato nel 2003 dal primo proprietario. L'ho sempre usato solo per ascolto (da poco ho la licenza) e l'unica cosa che ho avuto bisogno di ritoccare dopo pochi mesi che lo avevo sono le voci 75 e 76 del menù 'nascosto' perchè il suono in ssb non era ottimale. Per capire meglio a cosa mi riferisco, vedi la tabella che si trova qui: http://www.ka7oei.com/ft817_calibrate.html
    In pratica in USB il suono era troppo cupo e a volte dovevo compensare con l'IF shift, poi ho fatto alcuni tentativi modificando i valori delle voci 75 e 76 e tutto è andato a posto. Quando si cambia qualche voce del menù nascosto bisogna poi per forza ricalibrare il voltmetro (voce 17) ma se ci sono riuscito io, possono farlo tutti.
    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

    Commenta


    • #3
      Re: Ma l'ft 817 come invecchia?

      Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
      Io ne ho comprato uno usato nel 2009, che era stato acquistato nel 2003 dal primo proprietario. L'ho sempre usato solo per ascolto (da poco ho la licenza) e l'unica cosa che ho avuto bisogno di ritoccare dopo pochi mesi che lo avevo sono le voci 75 e 76 del menù 'nascosto' perchè il suono in ssb non era ottimale. Per capire meglio a cosa mi riferisco, vedi la tabella che si trova qui: http://www.ka7oei.com/ft817_calibrate.html
      In pratica in USB il suono era troppo cupo e a volte dovevo compensare con l'IF shift, poi ho fatto alcuni tentativi modificando i valori delle voci 75 e 76 e tutto è andato a posto. Quando si cambia qualche voce del menù nascosto bisogna poi per forza ricalibrare il voltmetro (voce 17) ma se ci sono riuscito io, possono farlo tutti.
      Grazie per la tranquillizzante risposta. Per tua info puoi modificare il "tono" con i menu da 53 a 57 , anche in TX , di +/- 300 hz , senza entrare nel menu' di calibrazione.

      Grazie di nuovo e buona giornata.
      LUIGI IZ1MLS GENOVA
      Loc JN44MJ
      ICOM IC 735 - YAESU FT 817
      VERTICALE 10-15 20 MT
      BIBANDA V/U

      Commenta


      • #4
        Re: Ma l'ft 817 come invecchia?

        Ciao a tutti,

        posseggo 817nd dal 2009, acquistato nuovo, ultimamente il selettore di sinistra (SEL) fa un po come gli pare, sale e scende di frequenza a caso.

        Stessa cosa succede ad un amico.

        Per il resto funziona sempre come il primo giorno.

        Ciao
        Alex

        Commenta


        • #5
          Re: Ma l'ft 817 come invecchia?

          Vero! Avevo dimenticato di dirlo, anche a me succedeva la stessa cosa. Il selettore di sinistra a volte funzionava male quando lo giravo velocemente all'indietro. L'ho fatto sostituire con poca spesa da Carlo Bianconi in occasione di altri lavori (montaggio modulo DSP - http://www.bhi-ltd.com/index.php/ama...7-install.html - http://www.carlobianconi.com/it/cata...&category_id=8) e sostituzione del pannello frontale e del potenziometro del volume, rotti in seguito a caduta..
          Ultima modifica di IU0BMP; 01-02-14, 16:22.
          Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

          Commenta


          • #6
            Re: Ma l'ft 817 come invecchia?

            Grazie di nuovo, della fragilita' dell encoder ne avevo sentito parlare, ma diciamo che ci puo' stare, mi preoccupava di piu' l'invecchiamento di componenti ,tipo i condensatori al tantalio anni '80 '90 , filtri ceramici come sull'857 etc . E' vero che su un apparato come l'817 se usato come va usato, ci si dovrebbe preoccupare piu' di temperature estreme, urti, polvere umido etc . Grazie e buon weekend.
            LUIGI IZ1MLS GENOVA
            Loc JN44MJ
            ICOM IC 735 - YAESU FT 817
            VERTICALE 10-15 20 MT
            BIBANDA V/U

            Commenta

            Sto operando...
            X