annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stampante per qsl

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stampante per qsl

    Saluti agli amici di HRW.
    Ho una stampante brother che non mi permette di stampare le qsl in serie.Ma solamente una per volta.Prima avevo una canon i250 che faceva molto bene il lavoro,ma adesso è andata in pensione.
    Mi sono deciso di acquistare una nuova stampante a laser a colori.
    Il problema sta quale fa a caso mio?
    La stampante deve avere:
    deve prendersi le qsl da sola nella custodia,
    le cartucce devono avere un costo accessibile,
    non per ultimo a buon prezzo.
    Chiedo consiglio.
    Ringrazio a chi mi risponde

    Mario iz8edl

  • #2
    Re: stampante per qsl

    Originariamente inviato da iz8edl Visualizza il messaggio
    Saluti agli amici di HRW.
    Ho una stampante brother che non mi permette di stampare le qsl in serie.Ma solamente una per volta.Prima avevo una canon i250 che faceva molto bene il lavoro,ma adesso è andata in pensione.
    Mi sono deciso di acquistare una nuova stampante a laser a colori.
    Il problema sta quale fa a caso mio?
    La stampante deve avere:
    deve prendersi le qsl da sola nella custodia,
    le cartucce devono avere un costo accessibile,
    non per ultimo a buon prezzo.
    Chiedo consiglio.
    Ringrazio a chi mi risponde

    Mario iz8edl

    Ciao Mario.
    Te lo dico per esperienza, sia informatica che Tipografica, essendo il referente in Italia del Printer UX5UO.
    Se devi stampare sulle QSL, Escludi le LASER e per di più economiche.
    Il Foglio nella Laser fa troppi giri e nel fusore raggiunge temperature di 300°
    Se vuoi un consiglio, acquista nuovamente una Canon che hanno la carica dall' Alto, la QSL non fa giri strani nei rulli e l' inchiostro originale non ha un costo ecessivo.
    Io i dati del QSO li stampo direttamente sulla QSL, ma é necessario utilizzare inchiostro originale, ho provato ad utilizzare quello compatibile, ma stenta ad asciugare, anche impostando nelle Preferenze la Velocità di stampa lasciando intatta la qualità, cosa che Canon permette almeno con stampanti della serie Pixima.
    Io ho la Pixima Ip-4700 e prima ho avuto la Ip-4000 e MAI nessun problema.

    Se invece intendi proprio la stampa sul cartoncino di tutta la QSL, devi valutare una stampante che sia in grado di trascinare un foglio A4 di una certa grammatura (non tutte ci riescono e NON quelle economiche) e poi tagliartele.
    Già tagliate ossia di dimensione 14,2x9,2 é nuovamente un problema trascinarle e difficilmente verranno dritte.
    Ciao FEDE.
    Ultima modifica di iw1qn; 18-02-14, 16:06.
    Spinetti Federico IW1QN - IB1B
    UX5UO Print Italian Reference

    iw1qn@arrl.net
    iw1qn@yahoo.it
    iw1qn@mdxc.org

    www.qsl.net/iw1qn
    TeL: +39 338 7950672

    Commenta


    • #3
      Re: stampante per qsl

      A mio avviso in entrambi i casi le soluzione sopra citate sono molto costose.

      Potresti anche stampare i qso insieme alle qsl, sarebbe una soluzione fattibile e costerebbe poco più di una stampa digitale tipografica .

      Ci sarebbe però da capire quante stampe pensi di fare
      Saluti
      NLJ
      Ultima modifica di iz7nlj; 19-02-14, 17:29.

      Commenta


      • #4
        Re: stampante per qsl

        Anni fa feci qui la stessa domanda e, su suggerimento di Enrico IZ5CML,
        comprai una Canon MP-510. Consiglio e acquisto furono ottimi: a oggi
        preparo il mio file batch con tutti i QSO da confermare, carico un bel
        mazzone di QSL e via!
        Fatta l'esperienza, certamente il modello sarà obsoleto, ma qualcosa di
        pari caratteristiche potrebbe essere una altrettanto ottima soluzione.

        Buon lavoro,
        Joe/BLB
        73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
        station. I do not allow my computer to play with another
        computer using my station!

        Commenta


        • #5
          Re: stampante per qsl

          Ringrazio per i consigli.
          Le qsl già sono in dotazione.Devo stampare solo i dati del qso.
          In questi ultimi mesi le ho scritto con la penna!
          Le qsl da scrivere sono circa 100 in risposta , piu quelle in partenza,parliamo mensilmente 150/200.
          Anche se qualcuno le preferisce scritte a mano,il motivo della stampa è per non avere dubbi in caso di scrittura non chiara.
          Sabato sarò in fiera e vediamo cosa offre.
          Ultima modifica di iz8edl; 20-02-14, 16:45.

          Commenta


          • #6
            Re: stampante per qsl

            Anche se l'argomento è leggermente OT in quanto parli chiaramente di stampa e stampante, valuta anche GlobalQSL: i costi sono sicuramente un po' piu' alti, ma lo sforzo è zero...
            Di fatto ti disegni la qsl con il loro programma gratuito, dopodiche' invii il log in ADIF e loro pensano sia a stampare le qsl nella loro tipografia che a spedirle via bureau ai destinatari.
            Io ho usato il servizio per confermare un migliaio di collegamenti e ne sono stato soddisfatto (anche per la qualità della carta e della stampa).

            Due note:
            - il servizio di consegna è mediamente lento (è cmq un servizio via bureau)
            - non sono in nessun modo coinvolto nel servizio né in conflitto di interessi , riporto solo una mia personale positiva esperienza.

            Ciao,
            Fabio
            Ciao,
            Fabio
            IZ4AFW / IO4W / NZ1W

            Commenta


            • #7
              Re: stampante per qsl

              Originariamente inviato da iz8edl Visualizza il messaggio
              Saluti agli amici di HRW.
              Ho una stampante brother che non mi permette di stampare le qsl in serie.Ma solamente una per volta.Prima avevo una canon i250 che faceva molto bene il lavoro,ma adesso è andata in pensione.
              Mi sono deciso di acquistare una nuova stampante a laser a colori.
              Il problema sta quale fa a caso mio?
              La stampante deve avere:
              deve prendersi le qsl da sola nella custodia,
              le cartucce devono avere un costo accessibile,
              non per ultimo a buon prezzo.
              Chiedo consiglio.
              Ringrazio a chi mi risponde

              Mario iz8edl
              Ciao Mario IZ8edl io uso una Epson SX235w e mi trovo abbastanza bene ti devi settare bene i parametri poi la stampa la fai tranquillo anche se a volte se non sto attento come inserisco la carta viene storta in oltre in fiera trovi dei kitt che ti permettono di modificare le cartucce con bottiglie di inciostro da un litro e stampi quanto vuoi se 6 abile con i programmi ti potresti scanerizare la QSL e con Office ti fai un fail personale cosi facendo sei sicuro che stampa sempre perfetto al minor costo Valuta 73

              Commenta


              • #8
                Re: stampante per qsl

                Cerco di chiarire il mio post di sopra;
                Premesso che di stampe esistono di 3 tipi:
                offset,
                laser,
                Inkejet

                Bisognerebbe chiarire che ognuno ha delle caratteristiche particolari univoche.
                Di seguito ho provato a sintetizzare una definizione focalizzando la tecnologia rispetto le esigenze di un OM.

                - stampa offset: tecnologia adatta per grosse quantità, per almeno 1000 qsl meglio se 5000 o 10000 i foglio sono 50x70', 70x100 e anche 35 x 50 (provate ad immaginare quante ne vanno con un solo passaggio)
                Da segnalare che il tipo di inchiostro utilizzato non soffre particolarmente esposizioni a co2, sole etc.

                - laser: e' la tecnologia che si sta perfezionando sempre più, i formati sono 35x50 o 33x48, grazie alla posa del toner possiamo ottenere una stampa diversa dall'altra con una durata e qualità simile alla stampa offset (indicata per almeno 10/15 qsl).
                Nel nostro caso si potrebbe stampare l'etichetta del dettagli dei qso ma anche le qsl per intero con i qso.
                IZ8EDL ha scritto che deve inviare 100 risposte, a mio avviso, potrebbe tranquillamente inviare in stampa il form qsl base + il form (variabile) qso! tutto con costi contenuti.

                -inkjet: e' senza dubbio il tipo di tecnologia più costosa!
                una stampa A4 potrebbe costare anche un 1euro.
                Queste stampa ad eccezione di alcuni casi soffrono l'esposizione al sole, co2 etc tanto che dopo pochi anni si rischia di avere qsl poco leggibili.
                Un altro "neo" da sottolineare ci sarebbero più problemi nel plastificare le stampe, diversamente dalle altre 2 tecnologie.

                Conclusione: se si stampano poche qsl o pochi dettagli qso in casa ci può stare altrimenti si rischia di spendere male il proprio denaro.
                Aggiungo anche che quando si ricicla la carta stampata la tecnologia laser e' quella più complessa/costosta.

                NLJ

                Commenta

                Sto operando...
                X