annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna 20 40 80 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna 20 40 80 metri

    Buongiorno, piccolo dubbio prima di iniziare la costruzione di una antenna filare caricata. Vorrei utilizzare delle trappole per i 20 metri, di tipo w3dzz, quindi con il condensatore interno, mentre per i 40 metri una bobina di carico fatta in rame smaltato. Con radio utilitario, scopro che l'antenna, dopo la taratura si avvicina alla lunghezza totale di circa 20 metri e per me va bene. Il dubbio è che questa lunghezza potrebbe interferire proprio con la banda dei 20 metri, perché nel punto di alimentazione avrei una alta impedenza, con il rischio di non riuscire a tarararla su questa banda. Consigli, opinioni?

    grazie
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Antenna 20 40 80 metri

    Ciao Ciro, non ho ben capito cosa vuoi costruire, per filare intendi un dipolo multibanda con trappole fatto in filo o un filo lungo multibanda?

    Hai menzionato trappole per i 20 metri , quindi deduco sia più di una perciò immagino un dipolo che faccia 20-40-80.

    partiamo con un dipolo per i 20 metri, lungo in totale 10 metri ( 5 per parte, più o meno) quando interponi due trappole alle estremità , esse formano un blocco su quella banda di -40 / -60 db quindi tutto quello che è a valle delle trappole ( tarate per i 20 metri) diventa trasparente in 14 Mhz.
    poi dopo ci sarà del filo che servirà per il dipolo dei 40 che sarà elettricamente più corto del normale poiché la trappola dei 20m introdurrà dell' induttanza che "accorcerà" fisicamente il dipolo dei 40, poi aggiungerai una trappola per bloccare i 40 e il dipolo degli 80 risulterà più corto del normale a causa della somma delle induttanze delle due trappole, giocando sulle induttanze e capacità delle trappole puoi decidere quanto il dipolo sarà lungo.

    Se invece vuoi costruire un altro tipo di antenna, e io non ho capito nulla, fai finta di non aver mai letto...
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna 20 40 80 metri

      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
      partiamo con un dipolo per i 20 metri, lungo in totale 10 metri ( 5 per parte, più o meno) quando interponi due trappole alle estremità , esse formano un blocco su quella banda di -40 / -60 db quindi tutto quello che è a valle delle trappole ( tarate per i 20 metri) diventa trasparente in 14 Mhz.
      tutto chiaro, grazie Marco, hai capito bene. Due trappole per lato, lunghezza complessiva circa 20 metri. Resta la domanda...
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna 20 40 80 metri

        Ottimo Ciro, ma alla tua domanda penso di aver risposto:
        quando interponi due trappole alle estremità , esse formano un blocco su quella banda di -40 / -60 db quindi tutto quello che è a valle delle trappole ( tarate per i 20 metri) diventa trasparente in 14 Mhz.
        quindi il filo che i 20 metri " vedono" è solo quello che interessa e che è il dipolo di 5 metri più 5.
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna 20 40 80 metri

          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          Ottimo Ciro, ma alla tua domanda penso di aver risposto:

          quindi il filo che i 20 metri " vedono" è solo quello che interessa e che è il dipolo di 5 metri più 5.
          Certamente, quindi escludi che potrebbe vedere anche l'altra risonanza sui 20 metri di filo, come se fosse una antenna 1 lambda? il dubbio era questo

          grazie e ciao
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: Antenna 20 40 80 metri

            non ci sarebbe risonanza in quei 20 metri di filo a 14 Mhz, in quanto quei 20 metri di filo sommati all' induttanza delle trappole allungherebbero elettricamente il filo e non sarebbero più 20 metri, altrimenti non potrebbe poi funzionare in 80 metri.
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • #7
              Re: Antenna 20 40 80 metri

              Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
              non ci sarebbe risonanza in quei 20 metri di filo a 14 Mhz, in quanto quei 20 metri di filo sommati all' induttanza delle trappole allungherebbero elettricamente il filo e non sarebbero più 20 metri, altrimenti non potrebbe poi funzionare in 80 metri.
              Ecco la risposta che cercavo!

              Allora proverò a farla... quando c'è tempo chiaramente
              Ciro - Benevento

              Commenta

              Sto operando...
              X