hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Autocostruzione

Avvisi

Autocostruzione richieste di aiuto, scambio di esperienze e informazioni, progetti e tutto quanto riguarda questo aspetto fondamentale dell'essere radioamatori

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-07-17, 18:31   #1
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Cool Una modifica indecente a un onesto amplificatore

Una doverosa premessa: prima di aprire un amplificatore lineare a valvole fate bene mente locale. Le tensioni presenti sono LETALI, quindi se non siete più che sicuri di quel che fate lasciate perdere. Detto ciò, vorrei descrivere senza allargarmi troppo, il mio primo tentativo di modificare un vetusto Heathkit SB221 per dotarlo della banda dei 6 metri. Avevo programmato la cosa per il prossimo anno, in modo da poter disporre nel mio QTH polacco sia di un lineare per le HF ( un TL922 ancora sotto i ferri in Italia ) che di questo SB221 portato esclusivamente sulla banda dei 6 metri. Poi alcune discrete aperture verso l'est nel mese di giugno mi hanno fatto venire la voglia di provarci, naturalmente senza perdere le HF e così.. Un paio di prove estremamente veloci e spartane non avevano dato il risultato sperato ( 50W input per 140 output...) e così mi ci sono messo con più impegno. La prima cosa da fare era decidere come sfruttare tutto il materiale esistente, senza dover cercare ricambi difficilmente rintracciabili qua nel QTH polacco, piuttosto lontano dalle grandi città. Per costruire la bobina del PA ho quindi provveduto a tagliare quella esistente a occhio, confidando nella buona sorte. Due spire per la banda dei 6 metri mi sono sembrate sufficenti, anche in considerazione che non avevo alcun modo per sostituire i due sovrabbondanti condensatori variabili esistenti. L'impiego di un relay sottovuoto che avevo già montato un paio di annetti fa per dotarlo dei 12 metri mi ha facilitato le cose. Guardando lo schema credo sia più facile capire senza spendere troppe parole. Per minimizzare le perdite, nella posizione 6 mt oltre a interrompere la bobina di placca, si va a creare un collegamento cortissimo con il variabile LOAD, cosa indispensabile per non buttare qualche centinaio di watt inutilmente. A questo punto mi restava di ottimizzare il circuito di ingresso in modo da avere un SWR decentemente basso. Qua la fortuna mi ha dato una mano: è bastato ponticellare tre spire nella bobina di ingresso dei 15 metri per trovare un accordo più che buono. Poi ho scoperto che anche i 15 potevano funzionare ancora decentemente, seppure con un SWR leggermente più alto... Procedendo con cautela ho trovato i punti di accordo di TUNE e LOAD appena un po' critici ( le capacità sono sovrabbondanti...) e così inviando 50-60 W nella posizione CW ( quindi tensione di placca sui 1700 V ) mi sono trovato quasi 500W al wattmetro. Aumentando la potenza dell'eccitatore non ho avuto alcun riscontro positivo, sicuramente a causa della approssimativa modifica effettuata senza alcuna strumentazione. Qualche collegamento con stazioni europee mi hanno dato una certa tranquillità sulla emissione. Dopo un paio di giorni mentre tentavo un DX con un giapponese in ssb, un leggero odore tipico delle resistenze in via di cottura mi ha fatto riaprire l'amplificatore. Come avevo sospettato una delle resistenze poste all'interno delle bobine che vanno sulle placche delle valvole era in crisi. Ho fortunatamente rintracciato un paio di resistenze Allen Bradley da 3 W 33 ohm e così ho sostituito le bobinette con le due 'U' visibili in una delle foto. La potenza di uscita è salita a 600W e ... basta così. Sono più che certo che procedendo in modo sistematico ( cambio dei due variabili, eliminazione della bobina HF inutilizzata e collegamenti più razionali ) la situazione potrà ulteriormente migliorare. Naturalmente, una volta terminate le modifiche, la propagazione ha pensato bene di ritirarsi, dandomi modo di portare a log solamente un paio di striminziti 'quasi-DX'.... Pazienza, so aspettare. 73'
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   heathkit_sb221_PA 6mt.jpg‎
Visite: 123
Dimensione:   307.1 KB
ID: 17199   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SB221 PRE MOD 6.jpg‎
Visite: 124
Dimensione:   117.9 KB
ID: 17200   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SB221 MOD 6 mt PA.jpg‎
Visite: 124
Dimensione:   117.7 KB
ID: 17201   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SB221 PA - CLOSE UP.jpg‎
Visite: 121
Dimensione:   119.7 KB
ID: 17202  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-17, 17:27   #2
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Re: Una modifica indecente a un onesto amplificatore

Onesto amplificatore ...
Vederlo così sotto i ferri del chirurgo, seppur abbastanza valido
mi ha fatto soffrire.. Gli volevo bene, un HeathKit è per sempre
come i diamanti

Brix, ex SB221
IN3ZNR è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-17, 18:04   #3
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Wink Re: Una modifica indecente a un onesto amplificatore

Quote:
Originariamente inviata da IN3ZNR Visualizza il messaggio
Onesto amplificatore ...
Vederlo così sotto i ferri del chirurgo, seppur abbastanza valido
mi ha fatto soffrire.. Gli volevo bene, un HeathKit è per sempre
come i diamanti

Brix, ex SB221
Bè, non è stato il primo intervento, come ben sai... Il primo ha riportato in funzione i 10 metri ed è stato tutt'altro che una passeggiata in confronto a questa modifica facile facile. Di poi la modifica sui relais di antenna sulla falsa riga di quella del TL922. Però mi ha ripagato con buone prestazioni e conto che continuerà a farlo ! Quando me lo hai ceduto mica ti aspettavi che lo avrei lasciato intonso...?! 73'
Icone allegate

Nome:   SB221 in 6 metri.jpg‎
Visite: 75
Dimensione:   96.8 KB
ID: 17205  
Vecchio 11-07-17, 09:24   #4
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

ubicazione: JN53pu

Bel lavoro, un PA da 6 a 160m e dal quel che leggo nella "serigrafia" del pannello gli fai fare pure le warc...
Molta più soddisfazione che a comprare un ACOM

. .

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-17, 12:04   #5
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Smile Re: Una modifica indecente a un onesto amplificatore

Quote:
Originariamente inviata da iw5eij Visualizza il messaggio
Bel lavoro, un PA da 6 a 160m e dal quel che leggo nella "serigrafia" del pannello gli fai fare pure le warc...
Molta più soddisfazione che a comprare un ACOM. .
Purtroppo non fa i 160... serve un'altra modifica per quello. Le WARC le fa anche il TL922 e anche il 2KD5 della Henry, giocando un po' sul SWR dell'ingresso e usando le bande più prossime ( 10-12 , 15-17 e 20-30 ). La soddisfazione c'è, in modo particolare quella del portafoglio . I vecchi amplificatori con tutti i loro difetti hanno sempre il loro fascino e personalmente non sono tentato dal mercato del nuovo. Non nutro particolare simpatia per gli oggetti eccessivamente complicati, un amplificatore deve essere sufficentemente spartano da poter essere riparato senza ricorrere a cliniche specializzate, deve essere fatto per un uso immediato senza dover aspettare tre minuti di warm-up, deve essere poco rumoroso. Se poi riesce anche a scaldare il cuore quando lo si accende, bè... è il massimo.
73'
Icone allegate

Nome:   abajour.jpg‎
Visite: 52
Dimensione:   89.6 KB
ID: 17206  
Vecchio 11-07-17, 13:40   #6
IZ7QSS
Senior Member

Il TL922 (mai avuto) è stato la scintilla che mi ha fatto diventare radiomatore, prima con i bellissimi DX in 11m e poi OM...
Se qualcuno ha da regalarmi una 3-500Z (assolutamente esaurita), la metto sulla scrivania della radio e mi rende la persona più felice dell'universo.
IZ7QSS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 11:27   #7
IT9RGY
Senior Member

L'avatar di IT9RGY

ubicazione: Palermo

Quote:
Originariamente inviata da IZ7QSS Visualizza il messaggio
Il TL922 (mai avuto) è stato la scintilla che mi ha fatto diventare radiomatore, prima con i bellissimi DX in 11m e poi OM...
Se qualcuno ha da regalarmi una 3-500Z (assolutamente esaurita), la metto sulla scrivania della radio e mi rende la persona più felice dell'universo.
Fatto anche io il top sarebbe farla accendere in qualche modo
Vecchio 12-07-17, 14:58   #8
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IT9RGY Visualizza il messaggio
il top sarebbe farla accendere in qualche modo
Metti un led rosso sotto la valvola

Nome:   3-500Zc.jpg
Visite: 64
Dimensione:   46.6 KB
ID: 17209

Paolo I4EWH
Vecchio 12-07-17, 16:02   #9
IT9RGY
Senior Member

L'avatar di IT9RGY

ubicazione: Palermo

Pensavo invece di fare accendere il filamento ahahah ma meglio la tua idea Paolo
Vecchio 12-07-17, 16:53   #10
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Bella come lampada votiva, chi si candida per il test?
Vecchio 12-07-17, 21:47   #11
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Beh, basta toccare in cima alla valvola, dove c'è l' anodica...

Paolo I4EWH
Vecchio 13-07-17, 00:16   #12
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Originariamente inviata da IZ7QSS Visualizza il messaggio
Ricostruiscila

http://hackaday.com/2014/11/21/artis...shows-you-how/
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione