hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Autocostruzione

Avvisi

Autocostruzione richieste di aiuto, scambio di esperienze e informazioni, progetti e tutto quanto riguarda questo aspetto fondamentale dell'essere radioamatori

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-07-08, 23:02   #1
HRW-staff
Staff

L'avatar di HRW-staff

Autocostruzione in ambito radiantistico - I7SWX Giancarlo Moda - parte n.4

Invitiamo tutti gli interessati che avessero delle domande, suggerimenti, appunti etc da fare, di rispondere a questa discussione. L'autore della presentazione (Giancarlo Moda I7SWX) frequenta questa community, quindi, compatibilmente con i suoi vari impegni, potr rispondere ai vostri quesiti.

Attendere il caricamento della presentazione in flash.

HRW-staff non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 17:12   #2
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
Riferimento: Autocostruzione in ambito radiantistico - I7SWX Giancarlo Moda - parte n

Personalmente amo le realizzazioni inscatolate in contenitori fatti con la vetronite ramata. Quello che segue un esempio. Notare i risvolti del coperchio, tutto fatto a mano...

Click the image to open in full size.
Vecchio 23-07-08, 02:55   #3
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Riferimento: Autocostruzione in ambito radiantistico - I7SWX Giancarlo Moda - parte n

Quote:
Originariamente inviata da ik7jwy Visualizza il messaggio
Personalmente amo le realizzazioni inscatolate in contenitori fatti con la vetronite ramata. Quello che segue un esempio. Notare i risvolti del coperchio, tutto fatto a mano...
Certo che per tagliare tutti i bordi a misura ci vuole una bella pazienza! Io a volte invece di segare piano piano la vetronite col seghetto da traforo prendo le forbici da lattoniere e zcchete! Poi due colpi di lima per rifinire... e viene una s****ezza

Paolo I4EWH
i4ewh non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-08, 19:22   #4
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Dipende dallo spessore della vetronite. Ce n'è un tipo sottile che si taglia molto agevolmente con le forbici. Non è però adatto per contenitori che debbano avere una certa solidità. Con la vetronite più spessa, non avendo il segnetto elettrico (quello per questo tipo di lavori, sarebbe l'ideale) io trovo utile usare un bel cutter con cui incido la lamina di rame dopo aver segnato con una matita la linea da seguire e aiutandomi con una barra di ferro usata a mo' di guida per la lama del cutter. Naturalmente è d'obbligo la massima prudenza e meglio ancora un copri dita per non farne saltare qualcuno inavvertitamente durante l'incisione.. Una volta incisa per bene la lamina di rame (su entrambi i lati se la vetronite è doppia faccia, dopo basta poco per spezzare definitivamente e precisamente le due parti di vetronite aiutandosi con una pinza.
Vecchio 11-12-09, 08:06   #5
IZ6PDU
Member

L'avatar di IZ6PDU

ubicazione: Jesi (AN)
Re: Autocostruzione in ambito radiantistico - I7SWX Giancarlo Moda - parte n.4

Non ho capito come fai a piegare la vetronite senza spezzare il rame...
Vecchio 11-12-09, 12:02   #6
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ciao, se ti riferisci a me, in realtà non piego la vetronite. I risvolti che vedi nella foto del commutatore sono fatti tagliando i pezzi di vetronite a forma di rettangolo stretto e lungo e andandoli poi a saldare a stagno al coperchio.
Vecchio 30-12-09, 13:02   #7
IK0OZD
Guest

anni fa c'erano i kit abbastanza semplici da realizzare e con molta documentazione sul come procedere passo passo ora ho visto che nuova elettronica (la rivista) si dedica molto a hi-fi satelliti telefonia, volevo chiedere se esiste in italia un qualche sito dove poter vedere e nel caso acquistare un kit per autocostruirsi qualcosa di non molto impegnativo per iniziare un bel rtx qrp o meno possibilmente cw
grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 30-12-09, 13:25   #8
IZ6PDU
Member

L'avatar di IZ6PDU

ubicazione: Jesi (AN)

Quote:
anni fa c'erano i kit abbastanza semplici da realizzare e con molta documentazione sul come procedere passo passo ora ho visto che nuova elettronica (la rivista) si dedica molto a hi-fi satelliti telefonia, volevo chiedere se esiste in italia un qualche sito dove poter vedere e nel caso acquistare un kit per autocostruirsi qualcosa di non molto impegnativo per iniziare un bel rtx qrp o meno possibilmente cw
grazie
A questo proposito mi interesserebbe quel keyer elettronico che ha tutto compreso, palette, mini autoparlante, regolazioni, autoalimentato, che ha fatto la nuova elettronica in kit ma non ho pi trovato.
Sapete darmi informazioni in merito?
Vecchio 30-12-09, 14:21   #9
IM0QMA
Senior Member

L'avatar di IM0QMA

ubicazione: La Maddalena

...un po' di nostalgia di kit ...mi pare si chiamasse Amtron o qualcosa del genere, ho ancora un'accordatore (funzionante) per qrp ,devo rimetterlo in uso.....
IM0QMA non   collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata