annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tipologia traliccio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tipologia traliccio

    Buongiorno a tutti

    Qui a Sanremo ho un traliccio autocostruito telescopico e basculante che fa il suo s***** lavoro da almeno una quindicina di anni, è ottimo per antenne leggere tipo la quad che avevo prima ma da qualche problema con antenne più pesanti come la explorer 14 che ho adesso, per tutta una serie di problemi di "pacifica convivenza" ho rinunciato a metterci le mani e a mettere qualcosa di più adatto

    Probabilmente trasferirò la stazione radio su di un terreno che ho nell'entroterra di Imperia, dove non avrò vicini scassapalle, confinanti preoccupati perchè le mie antenne "non gli fanno crescere le fave"...dovrò preoccuparmi solo dei cinghiali, ma con quelli ci si può parlare...

    Vorrei mettere un traliccio di una quindicina di metri di altezza, dimensionato per un sistema di antenne medio-grande, posto su di un terreno dove non avrò l'accesso con mezzi meccanici se non con una ruspetta,dovrò quindi poterlo montare ed ispezionare facilmente anche da solo e quando sarò un po' più in la con gli anni...
    Fondamentale è che il sistema mi garantisca l'accesso alle antenne facilmente ed in qualunsiasi momento.
    Un traliccio fisso anche se più economico mi sembra quindi da scartare,cosa scegliere, a carrello o telescopico, quale dei due potrebbe essere il più adatto alle mie esigenze?

    Grazie

    Remo ik1maf

  • #2
    Re: Tipologia traliccio

    Originariamente inviato da ik1maf Visualizza il messaggio

    Vorrei mettere un traliccio di una quindicina di metri di altezza, dimensionato per un sistema di antenne medio-grande, posto su di un terreno dove non avrò l'accesso con mezzi meccanici se non con una ruspetta,dovrò quindi poterlo montare ed ispezionare facilmente anche da solo e quando sarò un po' più in la con gli anni...
    Fondamentale è che il sistema mi garantisca l'accesso alle antenne facilmente ed in qualunsiasi momento.
    Un traliccio fisso anche se più economico mi sembra quindi da scartare,cosa scegliere, a carrello o telescopico, quale dei due potrebbe essere il più adatto alle mie esigenze?
    Grazie
    remo ik1maf
    Se ti riesce ( senza l'aiuto di mezzi meccanici ), carrellato.
    73'
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Tipologia traliccio

      Il tipo a carrello è comodissimo ma per montarlo ti devi arrampicare e non è proprio alla portata di tutti. Gli elementi si montano uno per volta con l'aiuto di u paio di persone che issano l'elemento con una cima poi chi sta su lo blocca con i bulloni. Per metterlo a terra ti ci vuole un piccolo plinto e poi dei plinti più piccoli dove metterai i controventi. Il telescopico è scomodo per montarci le antenne ma il plinto a terra lo vuole lo stesso. Io andrei sul carrello. Certo montare un carrello a 12 metri non è proprio una passeggiata ma è l'altezza minima dal terreno per fare funzionare l'antenna
      73 Godifredo

      Commenta


      • #4
        Re: Tipologia traliccio

        Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
        Il tipo a carrello è comodissimo ma per montarlo ti devi arrampicare e non è proprio alla portata di tutti. Gli elementi si montano uno per volta con l'aiuto di u paio di persone che issano l'elemento con una cima poi chi sta su lo blocca con i bulloni. Per metterlo a terra ti ci vuole un piccolo plinto e poi dei plinti più piccoli dove metterai i controventi. Il telescopico è scomodo per montarci le antenne ma il plinto a terra lo vuole lo stesso. Io andrei sul carrello. Certo montare un carrello a 12 metri non è proprio una passeggiata ma è l'altezza minima dal terreno per fare funzionare l'antenna
        73 Godifredo
        ??? Forse non parliamo della stessa cosa.... Se impieghi un traliccetto con carrello ( o anche un palo quadrato...) il carrello scende a livello 'quasi terra', molto più alla portata di un telescopico che a meno di 4 o 5 metri non fa scendere la antenna... Ho anche io un 10 metri basculante che sarebbe abbastanza comodo per lavorare sulla antenna, a patto che sia piccola e leggera... 73'
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Tipologia traliccio

          Silvano il carrello scende fino a terra, siamo d'accordo ma per montarlo senza aiuti meccanici ti ci devi arrampicare e pezzo a pezzo te lo devi montare. DOPO è più comodo ma PRIMA quando lo monti ti devi appendere con la cinta a mano a mano che vanno su i pezzi e nel frattempo lo devi strallare se non vuoi che ti casca. Io ho quello di Gianni il T40 e per montarlo ci sono volute altre due persone oltre il sottoscritto che issavano i pezzi, non è proprio facile.
          73 Godifredo

          Commenta


          • #6
            Re: Tipologia traliccio

            Grazie delle risposte!
            Purtroppo il posto dove vorrei mettere il traliccio rimane distante dalla strada e non vi posso quindi accedere conuna gru o simili.
            Curiosità: i telescopici arrivano già montati oppure si possono inserire le sezioni una dentro l'altra in loco?

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Re: Tipologia traliccio

              15m di traliccio, se non enorme come lato, ce la dovrebbe fare anche a ribaltarlo, montare il carrello a terra e poi tirarlo su, che dite ?

              Altrimenti, per la prima volta, per il montaggio, uno noleggia una piattaforma, in 2 persone a lavorare con 2 ore se la cava... qua non prendono molto..
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Tipologia traliccio

                Originariamente inviato da ik1maf Visualizza il messaggio
                Purtroppo il posto dove vorrei mettere il traliccio rimane distante dalla strada e non vi posso quindi accedere conuna gru o simili.
                Per il carrellato non vedo particolare problemi. I moduli T40, in genere lunghi 3 metri, si trasportano anche a mano in due persone senza particolari problemi. Non so ora la distanza tra il punto di scarico e il punto di installazione, se non è eccessiva, puoi quindi evitare di chiederti come farai ad arrivare nel punto in cui vuoi installare il traliccio.
                Per il montaggio, uno sull'altro, dei moduli del traliccio, con l'aiuto di un "gin-pole", la cosa viene abbastanza facile.



                Se sei in due è meglio, ma io a casa mia ho montato un T40 alto 9 metri da solo, utilizzando solo il gin-pole e un verricello (che ti evita la fatica di tirare su a braccia ciascun modulo). Naturalmente, un minimo di manualità, di precauzioni antifortunistiche (casco, cintura anticaduta, guanti) e ...di ragion veduta (buon senso) ci vuole. Basta un attimo per farsi cascare in testa un modulo di T40... Inoltre, è assolutamente tassativo mettere in sicurezza (controventare) la parte di traliccio già montata, prima di salirci sopra per montare le parti restanti...
                Oltre al montaggio del traliccio in sè, è chiaro che dovrai preventivamente realizzare un plinto di fondazione, visto che trattasi di terreno. Anche in tal caso, non è indispensabile che possa arrivarci l'autobetoniera. Puoi far trasportare con una carriola il calcestruzzo pronto per il getto, dal punto in cui può arrivare l'autobetoniera al punto di realizzazione del plinto. Anzi, trattandosi , presumibilmente, di quantità di calcestruzzo relativamente modeste, puoi farlo realizzare in loco (da maestranze esperte, ci vuole acqua, cemento in sacchi e inerti in opportuno dosaggio). Le armature del plinto te le portano in loco già belle e pronte e puoi portarle a mano fino al punto dove realizzerai il plinto. Insomma, non ci vedo problemi insormontabili.

                Curiosità: i telescopici arrivano già montati oppure si possono inserire le sezioni una dentro l'altra in loco?
                che io sappia, possono essere forniti già montati oppure da montare
                Ad ogni modo, anche io preferirei, nel tuo caso, il carrellato.
                Ultima modifica di IK7JWY; 25-01-14, 17:56.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Tipologia traliccio

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  15m di traliccio, se non enorme come lato, ce la dovrebbe fare anche a ribaltarlo, montare il carrello a terra e poi tirarlo su, che dite ?

                  Altrimenti, per la prima volta, per il montaggio, uno noleggia una piattaforma, in 2 persone a lavorare con 2 ore se la cava... qua non prendono molto..

                  Montarlo a terra? nel rialzarlo non si rischierebbe di piegarlo?
                  Piattaforma motorizzata? purtroppo non ho un comodo accesso

                  Art per il plinto ed il cemento non ci saranno particolari problemi, se ho capito bene con il gin pole porti il pezzo di traliccio sino alla giusta altezza e lo fissi...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Tipologia traliccio

                    Originariamente inviato da ik1maf Visualizza il messaggio
                    Grazie delle risposte!
                    Purtroppo il posto dove vorrei mettere il traliccio rimane distante dalla strada e non vi posso quindi accedere conuna gru o simili.
                    Curiosità: i telescopici arrivano già montati oppure si possono inserire le sezioni una dentro l'altra in loco?

                    Grazie
                    Come bene ti ha detto GOD, il carrellato è la soluzione migliore.
                    Certamente per montarlo ti serve aiuto di almeno 2 persone, non servono mezzi meccanici se non per il trasporto in loco. Il montaggio con il ging pole è la soluzione migliore. 15m si montano in 1 ora lavorando con moooolta calma (plinti a parte)
                    Per queste altezze e per pesi e volumi, assolutamente da scartare l'idea di alzarlo tutto intero con la cerniera alla base, a parte che per alzare un tale oggetto ti servirebbe comunque un trattore. Operazione molto pericolosa per soli espertissimi adeguatamente attrezzati.

                    Per un traliccio di 15-18m e con un carico 2-3m di wind area puoi andare con un lato T40C, ovviamente controventato, se pensi di allargarti oltre i 2-3m di wind area allora ti serve un traliccio T50C.

                    Plinto di base e sopratutto i plinti di zavorra (il traliccio lo tengono prevalentemente i controventi) devono essere realizzati in funzione dei carichi e della tipologia del terreno.

                    Il traliccio telescopico sono più complicati da gestire, sopratutto perchè quando chiusi, comunque non scendono sotto i 4-5m oppure 6-7 + mast, assolutamente difficili da gestire da una singola persona. Anche il montaggio iniziale richiede qualche accortezza si può anche fare con il ging pole, ma solo da personale esperto. Non lo consiglio.

                    Con il carrello porti tutto a terra e fai i tuoi lavoretti.

                    Data la delicatezza dell'argomento, pesa bene tutte le risposte che ti arriveranno. Sono pochi quelli che hanno veramente esperienza e conoscenza specifica di grandi tralicci con grandi antenne in aree ventose.

                    http://www.i7phh.it

                    Spero di esserti stato utile.
                    Ultima modifica di i7phh; 25-01-14, 18:08.
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Tipologia traliccio

                      Art ti ha dato ulteriori info assolutamente corrette, aggiungo solo un particolare, non fare come ha fatto lui che lo ha montato da solo è una sfacchinata e ci vuole un bel pò di temo, lavorando almeno in due è meglio, sopratutto ai fini della sicurezza pesonale.
                      Sia il T40 che il T50C, ancorati al plinto non richiedono controventatura provvisoria durante il montaggio. Ovvio che chi stà in cima non deve ballarci la samba sopratutto oltre i 18m.
                      Il mio 21m T40C l'ho montato senza controventatura provvisoria ed in cima oscillava di pochi centimetri se sollecitato.

                      Adesso stà affrontando qualche raffica di maestrale :-( con la OB17-4 di fianco al vento :-)
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Tipologia traliccio

                        Originariamente inviato da ik1maf Visualizza il messaggio
                        Montarlo a terra? nel rialzarlo non si rischierebbe di piegarlo?

                        cut
                        Per 15-18m sia T40 che T50, non si piegano assolutamente sollevandoli con mezzi meccanici sia direttamente che incernierati alla base.

                        Considera che parliamo di pesi 150-180 kg per il T40 e di 200-250Kg per il T50.

                        Alzandolo con la cerniera però, una tale steccha quando si avvicina a metà percorso genera momenti non indifferenti.

                        Ho fatto una tale operazione una sola volta, tirai su il mio primo T40 di 12m, e per farlo usai un trattore FIAT da 50 cavalli, con un gancio a gruetta di appena 3m montato sul posteriore, inizio a tirare alla minima velocità possibile, differenziale bloccato per evitare possibile sbandate, il traliccio, incernierato alla base, piano piano cominciò a sollevarsi, arrivato quasi a mezza strada, l'anteriore del trattore iniziò a sollevarsi da terra a sua volta, dovetti, mantenendolo in movimento, alzarmi dal posto di guida e trasferirmi sull'assale anteriore per aggiungere ulteriore zavorra, riportando il tutto nella normalità.

                        Mi risulta che situazioni similari, che sono estremamente pericolose, si sono verificati ad altri, nel mio caso è finita bene.

                        L'esperienza fù sufficiente per pensare di ripeterla o consigliarla a chi non ha i mezzi e l'esperienza giusta.
                        73
                        Gianni
                        i7phh

                        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                        www.i7phh.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Tipologia traliccio

                          Originariamente inviato da ik1maf Visualizza il messaggio
                          Art per il plinto ed il cemento non ci saranno particolari problemi, se ho capito bene con il gin pole porti il pezzo di traliccio sino alla giusta altezza e lo fissi...

                          Esatto. Se sei in due, uno sta alla sommità raggiunta dal traliccio, l'altro sta a terra a tira su il modulo successivo di traliccio. Quando questo arriva in alto, il primo operatore lo mette in posizione e lo fissa.

                          http://k7nv.com/notebook/id7.htm

                          Nel mio caso l''intera operazione l'ho fatta da solo. Come scrivevo prima, per non affaticarmi a tirare su da solo il singolo modulo, usai un verricello (demoltiplicato) fissato di volta in volta allo stesso gin-pole, così mentre stavo su facevo salire il modulo successivo senza alcuno sforzo particolare (tranne quello di girare il verricello) Come ha scritto Gianni PHH, un T40 sui 15m, senza vento, sta su anche senza controventi, però dovendoci lavorare sopra io, pur essendo il mio alto solo 9 metri ma non avendo un plinto alla base perché installato sulla terrazza di casa, lo controventai alla sommità del primo modulo (quello di base), prima di iniziare l'operazione. Comunque , nel mio caso ci furono da portare su solo due moduli. Nel tuo caso sarebbero 15 metri, quindi i moduli da tirare su sarebbero 4. Effettivamente, quindi, è meglio se ti fai aiutare almeno da un'altra persona.
                          Ultima modifica di IK7JWY; 25-01-14, 22:11.
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Tipologia traliccio

                            Ciao a tutti,
                            dico anche la mia visto che ho dovuto scegliere poco tempo fa tra carrellato e telescopico per la casa in montagna.
                            Il carrellato è sicuramente più comodo per la manutenzione, io però alla fine ho scelto il telescopico per i seguenti motivi:
                            - zona di montagna molto molto ventosa
                            - il traliccio probabilmente regge venti molto forti senza problemi, ma rotore e antenna sono in grado di fare altrettanto?
                            - 99% del tempo non uso la radio (la uso solo per il tempo del contest essendo casa di vacanza)

                            Quindi alla fine per il mio tipo di uso (appunto, contest e non uso continuo) tengo il traliccio sempre retratto e lo estendo solo quando faccio attività.
                            I vantaggi sono che non si vede quando non lo uso (è in mezzo agli alberi), è più protetto (più basso), e riduco (almeno teoricamente) il rischio di fulminazione diretta (ovvio che è a terra e tutte le discese sono staccate quando non in uso). Anche dal punto di vista estetico/paesaggistico l'impatto è pressochè nullo.

                            Non so se queste considerazioni siano applicabili anche al tuo caso, nel dubbio ho voluto esporle.

                            Ciao,
                            Fabio

                            PS:
                            Se non hai problemi di budget e fai uso discontinuo (quindi tiri su e giu' ogni volta che ti serve) valuta anche la motorizzazione del sistema. Io ci faccio le braccia ogni volta
                            Ciao,
                            Fabio
                            IZ4AFW / IO4W / NZ1W

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Tipologia traliccio

                              @phh feci anche io un esperienza come la tua...da una parte il mio vicino di casa che tirava come un matto con il verricello, dall'altra io che con un palo puntellavo...a metà strada si ruppe la fune d'acciaio...le risate!

                              @afw la tua osservazione è giusta: posso scegliere tra due "location" la prima migliore ma molto più esposta alla vista di tutto il paesino, li un telescopico forse si vedrebbe meno e sicuramente farebbe venire meno mal di pancia...l'altra un po' più nascosta, ma più vicina alla casa e li potrei mettere un carellato...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X