annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

    Credo che sia un argomento stimolante, in ogni caso.
    Io partecipo ai contest, non tutti, in pratica solo quelli internazionali perché alla base di tutto , per me, da buon fanatico delle HF e della propagazione ionosferica, ci devono essere radiocollegamenti intercontinentali , in pratica DX
    Molta gente bara ? OK, ma non me può importare di meno. La mia partecipazione ai contest è finalizzata a conoscere i miei limiti, sia come setup sia come operatore, e cercare di migliorarli ogni volta. Poi, è chiaro, se ogni tanto arriva qualche risultato da classifica, ben venga, ovvio Le mie maggiori soddisfazioni sinora ottenute ? La partecipazione al team multioperatore IH9P (anni 2002-2003-2004-2005-2006). E' stata davvero una esperienza per me "epocale", ho capito con gli anni quanto io abbia imparato, relativamente ai contest ma non solo, in quegli anni bellissimi. La proposta di una rimpatriata a Pantelleria con gli amici del team, anche solo per bighellonare un po' davanti ad un bel piatto pantesco, è sempre valida. Poi , magari, da cosa nasce cosa...
    Altra grande soddisfazione: il mio record ottenuto come Singolo Operatore Assisted (IH9M) nel 2007 in banda 80m. Praticamente mai fatto attività da casa in 80m.... Come antenna usai una quarto d'onda quasi full-size filare su palo telescopico in vetroresina spiderbeam alto 18 metri più prolunga di PVC (il volgare tubo per impianti fognanti domestici...). Se non ricordo male, 60 radiali di terra stesi sulla scogliera di Pantelleria. Mega-potenza ? Disponevo solo di un modesto TL922 con i tubi neanche tanto nuovi.. Il record è ancora imbattuto, anche grazie all'andamento del ciclo solare, andato crescendo dal 2007-2008 in poi...
    Una delle mie maggiori inca...volature ? Quando decisi di partecipare ad un ARRL-DX in 20m con la OWA 6 elementi recentemente autocostruita insieme ad altri due loschi figuri del barese e dovetti ritirarmi quando, non sentendo improvvisamente più nessuna stazione USA pur essendo al top dell'apertura con gli States, mi accorsi che il vento aveva girato dalla parte opposta l'antenna, non essendo stata evidentemente ben stretta la giunzione boom-mast. E non avevo più margini di rotore per risistemare la direzione
    A voi la parabola
    Ultima modifica di IK7JWY; 27-04-15, 11:11.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

    Non è da tanto tempo che faccio contest, partecipare ad un contest per me è il proseguo del lavoro di realizazione di progetti inerenti a migliorare la mia stazione radio, vuoi antenne rx, vuoi antenne tx, vuoi entrambe, oppure amplificatori o semplici chicche per migliorare l'approccio al contest.
    La classifica mi interessa ai fini personali, per capire se vi è margine di miglioramento, non punto ai grandi risultati, poiché la mia posizione non è delle più felici, mi accontento di fare bene più che posso.
    Non per ultimo mi piace partecipare per aumentare il mio skill in cw, e poter avere anche io, seppur limitato a due o tre stazioni, il mio bel pileup da gestire.
    Grossi risultati non ne ho mai fatti, quindi ho ancora spazio e stimoli per far meglio.
    Sono carente di tecnica operativa essendo un fai da te fin dall' inizio, imparo di volta in volta, mai stato in un team, mai fatto un multi op.
    A causa del lavoro che faccio devo scegliere quale banda fare, siccome lavoro il sabato per forza di cose devo scegliere bande notturne, quindi 80 e 160 nei contest di 48 ore, quando riesco partecipo anche a contest minori, specialmente quelli italiani, sono divertenti e si ritrovano gli amici di sempre.

    Mi piacerebbe una volta far parte di un contest team e dare il mio contributo, intanto mi alleno a gestire software e ricezione, quando sarò pronto e ben allenato cercherò qualcuno che mi ospiti.
    Faccio solo CW.

    gli ultimi contest sono stati:
    cqww cw HP SO 80 not assisted
    cqww cw 160 lp
    arrl cw SO 80

    Purtroppo ho dovuto saltare il 40/80 e il BB.

    Per i citter, ci sono ovunque, in tutti gli sport che ho fatto e anche dove non vi era sport ma una classifica, contenti loro, a me un risultato onesto, anche se piccolo, fa più piacere che un posto d' onore fasullo, son sempre stato così, certo, dispiace che lo sforzo fatto venga vanificato da un risultato uguale fatto con meno impegno, o con l'ausilio di trucchetti, spero che i regolamenti e i controlli riescano ad eludere gli imbrogli.


    ciao
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
      Mi piacerebbe una volta far parte di un contest team e dare il mio contributo, intanto mi alleno a gestire software e ricezione, quando sarò pronto e ben allenato cercherò qualcuno che mi ospiti.
      Faccio solo CW.
      Ciao Marco,
      in pratica siamo partiti dallo stesso punto. Io però, all'epoca di IH9P, non aspettai di essere pronto e ben allenato. Decisi di fare lo sfrontato e chiesi ad un amico che faceva parte del team se potevo andare con loro, l'anno successivo , per il WWDX SSB. Un pò di pubbliche relazioni e a ottobre 2002 stavo a Pantelleria. Ovviamente, come prima volta mi misero a fare qualche moltiplicatore o run ma in orari ..tranquilli Ma la cosa importante era esserci.

      Ad ogni modo, e questo thread sinora pare lo confermi, noi appassionati di contesting siamo una razza un pò strana. Siamo a quanto pare gelosi delle nostre esperienze, pensiamo di essere in una sorta di loggia massonica segreta, per cui non parliamo tanto e volentieri. Quindi per ora siamo solo io e te ad animare la discussione...
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

        Non credo che si tratti di segreto, ma di fronte a tanti BIG GUN che frequentano questo forum, titolari di titoli mondiali........ i LITTLE PISTOL forse si sentono intimiditi e preferiscono tacere
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          BIG GUN che frequentano questo forum, titolari di titoli mondiali........ i LITTLE PISTOL
          Big Gun, Little Pistol, sono categorie inventate che in realtà non esistono. Esiste solo gente appassionata ad una certa attività, in questo caso il contesting. Naturalmente si comincia con poco. Se vogliamo proprio parlare di little pistol, tutti cominciamo come tali, è naturale che sia così. Poi, col tempo e con la passione si cresce e le spalle si allargano..
          E' una possibilità aperta a tutti, basta volerlo e metterci passione, come in tutte le cose. Poi è chiaro che bisogna fare i conti con i propri impegni, il lavoro, la famiglia. Chiaro che vengono prima quelle cose, in fondo stiamo discutendo di un gioco, bello ma sempre un gioco.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

            Essere pierini non è un disonore, l' importante è non restarci troppo a lungo. Questa è una citazione di I4ZZM che teneva la Pagina dei Pierini, una deliziosa rubrica per i novices, su CQ Elettronica quarant' anni fa.
            Perchè partecipo ai contest? Perchè è divertente, si impara qualcosa, si conosce gente interessante e perchè mi piace competere.
            Poi il mondo del DX è strettamente legato a quello dei contest, non si può praticare il primo senza conoscere bene anche il secondo e viceversa; infine nella mia regione sono nati i team "storici", non potevo restarne fuori!
            In fondo l' attività contest è come la F1 per l' innovazione tecnologica che produce e che poi ricade sull' attività ordinaria, è il campo di battaglia dove si sperimentano soluzioni più o meno esasperate per strappare quel punto in più che altrimenti non si farebbe. E' la selezione darwiniana che premia i buoni operatori, i migliori setup e la migliore scelta della posizione, non escluso il fattore QLO ma pare che di quello non si possa proprio fare a meno...

            That's all, folks!

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

              in pratica siamo partiti dallo stesso punto. Io però, all'epoca di IH9P, non aspettai di essere pronto e ben allenato.
              Impavido!
              Di contest ne ho fatti molti in V-U-SHF, e alcuni anche in HF, vincendo pure un OK singola banda. Ma erano i tempi della carta e penna, qualche anno fa per curiosità di imparare ad usare il software unito alla ricezione cw, nel caso che mi capitasse di essere invitato in qualche team o semplicemente utilizzare il software per archiviare qso in real time durante le vacanze, decisi di buttarmi in un cqww cw singolo 40 mt low. Mi divertii tantissimo, a tal punto da focalizzare il miglioramento della stazione in funzione dei contest, non sempre riesco ad avere il set up ottimale, ma ultimamente partecipo anche se non ho intenti agonistici di rilievo ma tanto per fare pratica.
              Mi sono subito scontrato con il cw fatto come ho sempre fatto e il cw in contest, non sono un gran telegrafista, ma faccio cw da sempre, e ho trovato difficoltà a gestire pc, radio e orecchie contemporaneamente, ora ho acquisito manualità, anche grazie ai software di allenamento.
              Manco un po' di tecnica operativa e di conoscenza dei dispositivi automatici di assistenza, quali cluster , skimmer e rbn, ma piano piano arrivo
              Come software utilizzo qartest, come radio un ft950 in tx e un perseus in rx, utilizzando la mia stazione fuori sede non è possibile utilizzare il 950 in rx, troppo lento e ostico nella sintonia e nei filtri, mentre il perseus consente di ricevere bene, avere dei filtri ottimi e, soprattutto, vedere i segnali presenti in banda, credo sia un vantaggio ( lecito) non indifferente, lo scotto che devo pagare è che non ho possibilità (attualmente) di usare automatismi del qartest che mi consentono di gestire il cluster, a causa dei cat e delle com, ma ci lavorerò.

              Se riesco sabato e domenica faccio l'aridx tanto per mantenere l' orecchio e la mano allenata. Purtroppo dai 10 ai 40 metri ho le antenne fisse, causa rotore rotto, in 80 solita due elementi verticale e in 160 traliccio alimentato, ma ho paura che i 160 e gli 80 non siano un' arma vincente nell' aridx

              Io sarei felice di leggere anche impressioni di altri, big o little pistols, se non altro per capire se sono sulla strada giusta o se sto perdendo tempo.

              saluti
              Ultima modifica di IK2CLB; 29-04-15, 13:13.
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

                E' solo nell'ultimo anno che ho provato a partecipare ad alcuni contest.
                All'inizio il mio obiettivo era (ed un po' lo è tuttora) quello di aumentare il numero di paesi per il conseguimento degli award più importanti.
                Ma ora le cose stanno un po' cambiando perchè sto provando a modificare la mia stazione al solo fine di migliorare il mio punteggio nei prossimi contest. Pertanto collezionare "new one" è un obiettivo che è passato in secondo piano.
                Mio malgrado devo usare una sola antenna per le tre bande principali e, contrariamente a quanto avrei immaginato solo 2 anni fa', mi sono messo alla ricerca di un buon amplificatore lineare. Per la radio, invece, dovrei essere a posto per il prossimo decennio.
                Ancora non sono capace di fare seriamente "running" ma forse anche io sarei pronto a raccogliere qualche moltiplicatore in ore notturne o comunque poco gettonate.
                Per il momento nella mia sezione si fanno solo contest SSB ed RTTY ma spero che le cose cambino presto per poter partecipare anche a quelli di telegrafia.
                Quindi nel breve periodo posso divertirmi solo nei contest in "solitario".

                73' iw7dmh
                Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

                  Io invece volevo ringraziare Arturo per aver iniziato la discussione su questo tema.
                  Sono sicuro che possa incuriosire molti che sicuramente si ritroveranno nelle esperienze di altri.
                  Consente di condividere le proprie esperienze, sensazioni, delusioni e gioie.
                  Vedo che le risposte sono abbastanza contenute...hi, ma certamente questo argomento può stimolare chi non è particolarmente motivato, o ha perso le motivazioni, o le ha cambiate, o non le ha mai trovate.

                  Si, noi contesters tendiamo a comunicare e condividere poco, pur avendo bagagli di emozioni ed esperienze rilevanti anche per altri. Del resto la figura del radioamatore chiuso nel suo stanzino, isolato da tutto, con la sola radio a disposizione è ancora molto presente: generalmente un po' schivo, poco incline a conoscersi e a farsi conoscere... ecc. Ma ci sono anche tante persone che organizzano e partecipano ad incontri, manifestazioni e che poi però non trovano 5 minuti per condividere la loro esperienza.
                  Non si rendono conto che siamo sempre meno, e che se non comunichiamo con gli altri avremo sempre meno gente nella nostra passione, e con meno gente ci si diverte di meno !! E poi è comunque bello lo scambio di idee, indipendentemente
                  da questo.

                  Io faccio contest perchè mi diverto. Allora forse potrei rispondere alla domanda "cosa ti diverte nei contests ?"
                  Tante cose, ma la principale è chiamare ed essere chiamato da tanta gente...così tanta gente in poche ore e dalle più svariate parti del mondo.
                  Mi diverto molto di più quando mi chiamano...perchè se mi chiamano è perchè tutto funziona: antenne, radio, operatore... questa è la mia soddisfazione più grossa, essere riuscito a farmi sentire con i mezzi che ho a disposizione.
                  Certo, questo varrebbe anche facendo dx, ma in un contest ti dimostri altre cose:
                  1) Che la stazione è performante almeno per tutta la durata del contest, e con continuità.
                  2) Puoi confrontare l'efficienza tua e della tua stazione oltre che con te stesso(nel passato) , anche con gli altri.
                  3) Stimolo al miglioramento di tutto: operatore, operatori, e stazione (antenne, setup interno, strategie ecc...)
                  Lungi da me iniziare un confronto tra attività dx e contest che hanno sempre tante cose in comune ma anche tante cose opposte.
                  Era solo per sottolineare che i risultati dei contest sono numeri spesso confrontabili o assimilabili e su questi è possibile pianificare, modificare, migliorare. Molto più difficile farlo nella sola area dx, che mi appassiona sempre e comunque.

                  Poi ci sono tantissimi altri aspetti, che cito dopo non perchè meno importanti. Si sta insieme agli amici che hanno la stessa passione, si collegano stazioni lontane ed è sempre una emozione grande, si è in groppa alla Sig.ra propagazione che non sai mai dove ti porta...si lo puoi supporre, ma non sai quanto forte, per quanto tempo ecc.
                  E' sempre affascinante scoprire a fine contest che se alle 12 invece di stare in 10m fossi tornato in 15m avrei avuto un rate superiore, o che se facevo più cw , con quelle condizioni era meglio...Insomma tantissime sono le incognite in un contest e spesso sono le stesse per tutti: ognuno poi le interpreta per la propria esperienza ed i risultati riassumono con sufficiente chiarezza tutto, e troverò sempre dei margini per migliorare.

                  I più bei risultati sono quelli magari inattesi, quelli con me stesso, quelli con maggior impegno.
                  Nel 2005, a casa di Flavio IK1YDB dopo mangiato accendiamo la radio. Ne lui ne io facevamo contest da tantissimo tempo e non era il nostro interesse principale. Vediamo che c'è un contest in aria e che passano la provincia italiana...che contest è ? Che facciamo chiamiamo ? Ma si...chiama tu io vado a letto.
                  Faccio il contest con una butternut (verticale) e 100w, tanto durava fino alle 20 di domenica (se non sbaglio), e poi a mesi di distanza scopro di aver vinto il contest con punteggio triplo rispetto al secondo. Non avevo fatto niente di strano, semplicemente ho acceso la radio e iniziato a gareggiare. Il risultato inatteso, sicuramente casuale, mi ha fatto riprendere l'attività con più voglia e impegno, e mi ha fatto credere un po' di più in me stesso, ma è stata l'estemporaneità e la semplicità della scelta di partecipare che mi ha divertito di più.

                  Tutto qui.
                  73 de Carlo IK1HJS

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    ... non escluso il fattore QLO ma pare che di quello non si possa proprio fare a meno...
                    That's all, folks!
                    Paolo I4EWH
                    Diavolo di un uomo !! E io che ho sempre pensato fosse il famoso ' MANICO' ...!
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

                      Io faccio contest, perché, trovo appagante, concentrare in un week end, tanta attività, ho cominciato con i contest in VHF/UHF, ai tempi del righello, carta e penna, la cosa che più mi divertiva allora, era il pre contest, fatto da tanti piccoli particolari, per esempio, nell'era pre computer, si preparavano fogli per dividere i call, per non fare doppi, matite di scorta, penne e pennarelli, cartine per il locator etc, partecipavo anche ai grossi contest HF, perché mi permettevano, con poco di portare a casa tanti nuovi country, poi con le ultime tecnologie, mi piace sistemare il set up, perché tutto funzioni alla perfezione, e puntualmente, mi scontro con una situazione che non mi permette una partecipazione full time, cosi ogni volta ci riprovo, con la speranza di far meglio, sogno di partecipare da "grande " a qualche contest multioperatore di qualche mega stazione italiana. Al prossimo contest, FAMIGLIA PERMETTENDO.
                      Unico commento tecnico, il limite dei contest fatti da casa, c'è sempre chi ti chiama, chi telefona, è pronto in tavola, c'è da accompagnare tizio, difficilmente riesco a non farmi notare ( vista anche la stazza ), naturalmente, per la famiglia sto troppo tempo in radio ... no comment.
                      I7CSB Mike

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

                        Perché per me sono una festa della radio.... il fine ultimo di una stazione radio è stabilire collegamenti radio, a mio avviso dx, ognuno qui la pensa a modo suo ci mancherebbe, ecco perché, per ora, non ho mai partecipato a contest nazionali, e quindi non c'è migliore occasione di un contest per fare tanti qso in poco tempo !
                        Come per un appassionato di corsa, partecipare ad una maratona cittadina.

                        Inoltre, amando la comprensione (non chiamiamolo studio per non darsi di professori... ) della propagazione ionosferica, quale migliore occasione di un contest ? Ci sono segnali da ogni dove presenti per tante ore, cosa che normalmente non accade.. a volte è difficile capire se una banda è deserta perché tale o perché non ci sono condizioni, soprattutto le bande più alte delle HF, in contest questo dubbio svanisce e si possono osservare le reali condizioni.

                        Ancora, credo che operare in contest, soprattutto se proviamo a cimentarsi in un po' di "running" (chiamare CQ CONTEST su di una propria frequenza..), aumenta e non di poco le proprie capacità operative, bisogna dire (o battere..) velocemente il nostro ed il "loro" call, capirlo velocemente magari nel mezzo al qrm.. cercare di comprenderlo quando il segnale è troppo piccolo o evanescente, capacità che poco o niente sviluppiamo se ci limitiamo al "IZ5CML iuar faiv nai !" della normale attività dx o 599 TU se si preferisce..
                        E questo è stato il motivo per cui mi sono avvicinato al mondo dei contest HF nel 2000..

                        Poi mettiamoci anche un po' di competitività, la voglia di vedere dove si può arrivare con la propria stazione, prendendo come esempio una stazione che sappiamo aver operato più o meno nelle nostre condizioni l'anno prima, e provare a raggiugere o superare quel risultato, successivamente farlo con il proprio risultato dell'anno precedente e provare a superarlo etc. etc.
                        Chiaro che poi dipende dai mezzi e dall'impegno il livello che si può raggiungere e di conseguenza i prossimi obiettivi, uno può anche valutare che è possibile vincere una certa categoria e puntare a quello, ovvio, ma non si comincia certo a fare contest per vincere.. ma per divertirsi e fare un sacco di qso.
                        Personalmente mi sento di dire che, chiunque sia mediamente attrezzato per svolgere una buona attività dx, può tranquillamente ottenere risultati importanti in contest, e/o a vincere nelle categoria "singola banda L/HP" a livello nazionale, più o meno mettere a log 1000-1500 qso per un WW o WPX è fattibile con i presupposti di cui sopra, poi dipende dalle proprie capacità, dalla fortuna, dalla propagazione.... dai concorrenti !
                        A mio avviso ancora, più difficile il "tutte le bande", in quanto non moltissimi sono attrezzati competitivamente sotto i 7mhz, ma anche qui dipende.. spesso ho visto fare eccellenti risultati AB (all bands) anche con fili e semplici verticali per le bande basse ! Di certo molto più impegnativo della singola banda.

                        Have fun !


                        p.s. non prendo nemmeno in considerazione gli aspetti negativi per cui uno potrebbe dire "non partecipo perché...", tipo le scorrettezze, i bari, il non rispetto di quello o dell'altro, in quanto sarebbe ipocrita, a quel punto uno potrebbe anche pensare di non mangiare, visto che c'è chi ruba per farlo !
                        Ultima modifica di IZ5CML; 29-04-15, 16:26.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

                          Perchè mi piacciono i contest?
                          Verrebbe da dire "e chi lo ricorda più" :-)
                          Il piacere di fare tanti qso e DX in poco tempo, spirito competitivo, voglia di mettersi alla prova, testare nuove soluzioni tecniche e tanto altro.
                          Ho iniziato nella seconda metà degli anni 70, da autodidatta, nel senso che non c'era nessuno che ti spiegava cosa era un contest, come si faceva o come si operava in contest.
                          Le poche info erano quelle che leggevo su RR con firme tipo I4LCK ed I4ZSQ.
                          Partecipavo occasionalmente a qualche contest HF sopratutto per fare nuovi country poi all'inizio degli anni 80, ho iniziato a fare i contest VHF, sia da fisso che portatile, sono ritornato ai contest HF nella seconda metà degli anni 80, sempre con partecipazioni occasionali, il lavoro mi teneva moltissimo fuori casa, i figli erano piccoli ed il poco tempo libero lo dedicavo sopratutto alle autocostruzioni (tralicci, rotore ed antenne). Nel 1985-86 completato il primo parco antenne, ho iniziato con la partecipazione al contest ARI, con discreti risultati fino da subito entrando nella top ten, che mi spinse a cercare di migliorare negli anni successivi entrando nella top five, nel contempo ho iniziato le mie partecipazioni anche al 40-80 vincendo nel 1991 il SOMisto anche senza operare in rtty, nel 92 naque anche il contest delle sezioni che vinsi subito come SOCW. Il tutto con i soli 100W dell'rtx e tasto verticale. Dopo di che ci sono stati quasi 15 anni di buco, riprendendo nel 2005 con il team di sezione iq7gc, con cui mi sono divertito per alcuni anni anche in questo caso con qualche buon risultato di squadra, da un paio di anni sono ritornato alla mia vecchia passione operando come SOCW intensificando le mie partecipazioni sia ai domestic che internazionali con qualche discreto risultato.
                          In questi anni ho affinato il set up con nuovi RTX, gia dal 91 usavo il computer con un software per log autocompilato (una secie di foglio xel primordiale) migliorando continuamente il parco antenne sperimentando nuove soluzioni o combinazioni incluso anche un incremento di potenza che mantengo comunque entro il legal limit.
                          Non nego che mi piacciono di più i domestic rispetto agli internazionali, ma mi diverto comunque e se mi accorgo che non mi stò divertendo, spengo gli apparati e faccio altro :-).
                          Stò già affilando le armi per questo fine settimana (domani sale sul traliccio il rotativo degli 80m) :-)
                          CU in contest.
                          Ultima modifica di i7phh; 29-04-15, 21:29.
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

                            Partecipo ai contest, nazionali ed internazionali perché mi piace fare questo tipo di attività. Mi piacerebbe gestire il pile up ma le mie modeste condizioni non mi permettono tale situazione. Nel tempo ho "migliorato" le mie antenne ma rimango sempre " in condizioni precarie" nonostante tutto cerco di esserci per testare quello che la mia stazione può dare con tutti i limiti del caso, antenne basse e di "fortuna". Ho avuto un'esperienza in un grande contest team. Furono "poche" ore di mia presenza, per miei altri impegni e non per volontà del gruppo.Trovai un gruppo molto affiatato e con molto spirito di sacrificio! Arrivato a Monte Pellegrino (PA) me ne volevo andare! Non mi sentivo all'altezza della situazione! Vedere tutte quelle direttive alte la four square una verticale di 20 mt per gli 80 mt.....e chi le aveva mai viste prima ste cose! Prima di allora pensavo che i contest si potevano fare in modo molto "alla davide" cioè io e si potevano portare dei "risultati" ! ma ovviamente così non è! I contest se li prendi in maniera "seria" ti impegnano molto, su tutti i fronti. Nel mio piccolo cerco di fare il meglio che posso far fare alla mia stazione. I contest ti permettono e servono solo a competere contro te stesso e con nessun'altro. I record e le vittorie lasciano il tempo che trovano per il sol fatto che non si gareggia ad armi pari anche nella stessa categoria. Io "contesto" perché in quelle ore riesci a fare un bel pò di qso. Soprattutto quando non avevo tempo per la radio ti serviva per racimolare un pò di collegamenti....adesso essendo forzatamente libero (disoccupato) è diventata la mia attività "principale".

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Perchè partecipo (o non partecipo) ai contest

                              A proposito...... appena arrivato dal contest commitee :-)
                              File allegati
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X