annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mala tempora currunt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Mala tempora currunt

    Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
    Preferisci CW ad FT8 come modo? Ok, ti servon solo 10dB in più,
    Non sono certo restìo all'uso di un PC per finalità radiantistiche, ma non per farci dei QSO in modi digitali. I modi digitali non mi sono mai piaciuti, qualcuno solo provato e messo subito da parte. Questione di feeling.. Magari lo userei per farci collegamenti in digitale solo per il Meteor Scatter, mi pare che in quel caso sia inevitabile l'uso dei modi digitali (ecco , magari, un altro argomento per possibili nuovi threads in questo forum..)

    Ok, 10dB si rimediano... ma i corrispondenti in CW ci sono ancora in EME 2m ?
    Ultima modifica di IK7JWY; 22-07-19, 09:15.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #17
      Re: Mala tempora currunt

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      ... ma i corrispondenti in CW ci sono ancora in EME 2m ?
      In 2m non saprei, ma qualche tempo fa ero ospite da Dario, IW2FZR, qrv EME in 23 e 3cm e la sera, prima di cena, mi ha mostrato come la gamma dei 23cm fosse deserta mentre fino ad un paio di anni prima era normale fare qso random in cw rispondendo ai non rari cq.

      73, Nicola IN3LBQ

      Commenta


      • #18
        Re: Mala tempora currunt

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        ... la Francia ha proposto di inserire fra gli argomenti in discussione alla World Radio Conference l'assegnazione dei 2 metri ad un altro servizio, togliendo la banda ai radioamatori. Questa proposta squallida e vergognosa è da cassare urgentemente senza esitazione. Bisogna che tutti i gruppi e le associazioni si facciano sentire presso le loro amministrazioni per costituire un fronte comune, non c'è tempo da perdere. L' ARI ha inviato una lettera al MISE che ora potete vedere nel sito, più avanti su Radio Rivista...
        Paolo I4EWH
        1. Sul sito ARI c'e' la lettera fatta da ARI a MISE qui
        2. Farsi sentire come? Il metodo americano e' scrivere una lettera standard al politico che si e' votato nel proprio stato, il nostro? Abbiamo una lettera standard? Abbiamo a chi inviarla?
          ri-AIUTO!

        I 2M me li terrei volentieri, magari anche le UHF...
        Ultima modifica di i4mfa; 24-07-19, 17:23. Motivo: correzione
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #19
          Re: Mala tempora currunt

          Purtroppo non abbiamo un politico di riferimento, anche se tempo fa c'era un medico con delle buone entrature.
          Possiamo solo scrivere al Ministero sperando che la nostra lettera non finisca in un limbo indeterminato... o nel cestino.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #20
            Re: Mala tempora currunt

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            ... Possiamo solo scrivere al Ministero ...
            Eh, NO: o abbiamo una lettera standard ed un destinatario preciso oppure tale scelta sarebbe deleteria (20 persone che si lamentano ciascuno a modo suo con 20 differenti altre che nulla posson fare, sono dei rompi; 10 persone che scrivono le stesse cose ad una che ha la responsabilita' di fare, sono una opinione) imho.
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Re: Mala tempora currunt

              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
              Eh, NO: o abbiamo una lettera standard ed un destinatario preciso oppure tale scelta sarebbe deleteria (20 persone che si lamentano ciascuno a modo suo con 20 differenti altre che nulla posson fare, sono dei rompi; 10 persone che scrivono le stesse cose ad una che ha la responsabilita' di fare, sono una opinione) imho.
              Concordo con te, ma per passare dalle parole ai fatti: c'è qualche ben informato che conosce questo possibile targhet ( sottosegretario, segretario, ministro ) e prepara una bella lettera.

              Ho appena letto la lettera dell'ARI al MISE
              a tal proposito per trovarla usare come chiave di ricerca
              Search keyword [ ari sollecita mise ] , non è necessario loggarsi.
              bisognerà scaricare il pdf, perchè a video con la risoluzione scelta non si legge un tubo (lo leggeranno bene quelli che hanno lo smart-phone)

              Mi è particolarmente piaciuto l'incipit:
              "L'Associazione Radioamatori Italiani è stata sensibilizzata dal proprio corpo sociale a rappresentare......la propria posizione"

              Pur nella correttezza formale ben altre parole avrei usato (sempre secondo la mia personale opinione e temperamento)

              Una lettera scritta in "burocratese standard" senza alcuna enfasi ed incisività.(mia opinione personale)

              Le altre associazioni europee: DARC URE RSGB REF VERON UBA RL USKA OEVSV....etc cosa stanno facendo ? quali azioni stanno intraprendendo ? L'ARI si è messa in contatto con le altre associazioni per avviare una azione coordinata? (se ce n'è qualcuna )

              Stanno tutti aspettando con gli elmetti in testa il siluro messo nel tubo di lancio, sperando che non produca troppi danni ?

              La parola a coloro che ne sanno di più e ci possono illuminare.

              Sergio i3MU

              Commenta


              • #22
                Re: Mala tempora currunt

                HI forse è doveroso rammentare che i radioamatori della ZONA 1 sono RAPPRESENTATI dalla I.A.R.U che segue i vari passaggi del procedimento ed essendo accreditata ufficialmente alla C E P T ha già da tempo presentato le proprie riserve !!

                i4lck

                Commenta


                • #23
                  Re: Mala tempora currunt

                  Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
                  HI forse è doveroso rammentare che i radioamatori della ZONA 1 sono RAPPRESENTATI dalla I.A.R.U che segue i vari passaggi del procedimento ed essendo accreditata ufficialmente alla C E P T ha già da tempo presentato le proprie riserve !!
                  i4lck
                  Ti ringrazio di avermi informato di questo. Sono un accanito critico lettore e penso di aver letto il 90% di quanto pubblicato su questo argomento, sia sui forum che sul sito della IARU. Mi domando allora perché, tanta agitazione. Ora che mi hai rassicurato, posso dormire sonni tranquilli e confido in coloro che hanno " presentato le proprie riserve !! "

                  i3MU

                  Proverbio del giorno: Chi pecora si fa, lupo lo mangia
                  Ultima modifica di i3mu; 25-07-19, 13:43. Motivo: ulteriore chiarimento

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Mala tempora currunt

                    Nel sito della ARRL:

                    http://www.arrl.org/news/some-europe...meter-proposal

                    c'è questa precisazione sul punto di vista delle varie associazioni europee. Al momento le più importanti hanno espresso le loro riserve ai rispettivi ministeri.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Mala tempora currunt

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      Nel sito della ARRL:

                      http://www.arrl.org/news/some-europe...meter-proposal

                      c'è questa precisazione sul punto di vista delle varie associazioni europee. Al momento le più importanti hanno espresso le loro riserve ai rispettivi ministeri.

                      Paolo I4EWH
                      Grazie Paolo, ho letto l'articolo e poi ho anche usato "google traduttore ?", visto che la traduzione risultava quasi incomprensibile, ho dato una veloce rabberciata (senza pretese) alla traduzione per dare la possibilità a coloro che non sono in grado di leggere in originale, di capirne il senso.

                      Alcune Autorità di controllo delle telecomunicazioni europee mantengono la mente aperta sulla proposta francese circa i 2 metri

                      24/07/2019

                      Almeno due Autorità di controllo delle telecomunicazioni europee sembrano propense a prendere in seria considerazione una proposta francese di assegnare 146 - 148 MHz al servizio aeronautico mobile su base primaria.Un certo numero di società, membri della International Amateur Radio Union (IARU) della Regione 1, hanno scritto alle Autorità di controllo delle telecomunicazioni dei loro governi, esprimendo opposizione alla proposta, trasmessa durante una riunione della CEPT di giugno. La questione rimane, in questa fase una questione regionale , ma potrebbe diventare un punto dell'ordine del giorno della Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni 2023 (WRC-23).

                      In risposta ad una lettera della società svizzera IKAU USKA, all'Autorità per le telecomunicazioni [BAKOM], il capo della pianificazione delle frequenze dell'agenzia ha assicurato USKA che non si tratta di privare i radioamatori del loro uso primario, ma ha dichiarato che potrebbe essere esaminato l'uso "cosiddetto co-primario" di 144 - 146 MHz da entrambi i servizi.

                      "Non vediamo come il servizio radioamatoriale ... ed il servizio aeronautico possano coesistere senza restrizioni operative", ha detto USKA in un rapporto che chiede: "La banda dei 2 metri è minacciata?". L'autore dell'articolo, Bernard Wehrli, HB9ALH , ha consigliato ai radioamatori di continuare a utilizzare 2 metri e di evitare di affrontare il problema individualmente. "Naturalmente, il nostro obiettivo è preservare l'uso primario della banda di 2 metri e faremo del nostro meglio per evitare tale uso" co-primario "", ha detto Wehrli, aggiungendo che USKA era in stretto contatto con il membro IARU tedesco e l'austriaco .

                      Nel frattempo, il membro olandese IARU VERON riporta quella che ha definito una "risposta deludente" da parte della Autorità di controllo TLC Olandese [Agentschap Telecom] a una richiesta dei radioamatori olandesi, che 144 - 146 MHz sono protetti Secondo VERON, una prima risposta di Agentschap Telecom ha indicato che la proposta francese "si adatta alla politica di frequenza olandese" che incoraggia l'uso congiunto e condiviso dello spettro. VERON ha affermato che Agentschap Telecom ha indicato che è necessario dare una buona occhiata all'utilizzo effettivo del segmento e avere una visione approfondita della compatibilità.

                      Il 20 luglio, i radioamatori nei Paesi Bassi hanno condotto un "esperimento di propagazione" sui 2 metri volto, almeno in parte, a dimostrare che i radioamatori usano e hanno bisogno della banda. "VERON condivide l'opinione secondo cui questa proposta non ha la fattibilità", sottolineando le osservazioni del presidente della IARU Tim Ellam, VE6SH / G4HUA, secondo cui la proposta di condividere 144 - 146 MHz richiederebbe 4 anni di studi per poi raggiungere la stessa conclusione. (condivisione incompatibile)

                      Il presidente della Radio Society of Great Britain (RSGB), Dave Wilson, M0OBW, ha anche scritto alla Autorità Britannica delle telecomunicazioni [OFCOM], esprimendo con forza le preoccupazioni dell'RSGB per la pressione di porre il problema di includere 144 - 146 MHz tra le bande per l'uso del servizio mobile aeronautico, sul Ordine del giorno delle WRC-23.

                      Wilson ha affermato che RSGB "considera la proposta francese come carente a comprendere le implicazioni della condivisione di un'applicazione aeronautica con servizi di comunicazione terrestre e spaziale a segnale debole".

                      Ellam ha dichiarato, questa settimana alla ARRL, di non essere preoccupato che alcune Autorità per le telecomunicazioni stiano prendendo in seria considerazione la proposta francese, a questo punto, ha detto. "Penso che questo sia solo una parte delle discussioni in corso"

                      Per ora non commento, buona lettura

                      Sergio i3MU

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Mala tempora currunt

                        HI Sergio ,leggo solo ora il tuo messaggio....e noto alcune imprecisioni rispetto ad alcuni messaggi riportati sui forum e stranamente deletati su HRW !!
                        In primis la I A R U RAPPRESENTA TUTTE le Associazioni di Radioamatori in particolare quelle Europee/Asia,Africa della zona 1 ,inclusa la Francia !
                        La posizione CONTRARIA della I A R U a tutela dell'attuale SERVIZIO PRIMARIO dei radioamatori in gamma 144- 146 MHz è stata immediata e seguita da alcuni pressanti inviti a TUTTE le Associazioni aderenti a contattare gli organi UFFICIALI/Ministeriali , in ITALIA il M I S E ,che saranno rappresentati dai loro delegati nelle prossime conferenze della CEPT con diritto di VOTO !
                        L'ARI con cui ho rapporti mi ha confermato che ci sono contatti diretti con il MISE, attivati sia dal C D N che dal VHF Mng e ritengo non sia opportuno divulgare .
                        Forse non hai seguito alcuni miei post che indicavano come la Francia con ben 4 delegati sostiene la proposta della famosa industria MULTINAZIONALE THALES presente anche in Italia in joint venture con ALENIA SPACE,FIN MECCANICA ed altre , rappresentata nella scorsa conferenza della CEPT da ben SEI delegati che hanno esposto i dati tecnici della rivoluzione mondiale ??? dei sistemi di comunicazioni nelle comunicazioni fra aeri/aerei e contatti fra i servizi terra/terra....Da notare l'assenza del delegato italiano del MISE !! Certamente un bel businnes !!!!
                        La I T U che è l'organo supremo per queste decisioni non mi risulta si sia ancora espresso,perchè nel mondo oltre alla Regione 1 esistono e molto attive nel traffico aereo anche le regioni 2 e la 3 !
                        Pertanto auguriamoci che i contatti fra ARI e MISE non si limitino alla semplice lettera inviata al MISE (leggibile sul sito ARI ) ma seguano stretti collegamenti con la I A R U che ci rappresenta ed ufficialmente con i delegati del MISE ....
                        73 I4LCK Franco

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Mala tempora currunt

                          Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
                          HI Sergio ,leggo solo ora il tuo messaggio....e noto alcune imprecisioni rispetto ad alcuni messaggi riportati sui forum e stranamente deletati su HRW !!!

                          Scusa Franco, quali messaggi relativi a questa discussione sarebbero stati cancellati ?
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Mala tempora currunt

                            HI Art, almeno a memoria due o tre ! Il motivo era che erano stati pubblicati in altri forum : Fidenza in dettaglio !
                            Comunque non è un problema essendo scritto nel regolamento .
                            73 de I4LCK

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Mala tempora currunt

                              Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
                              HI Sergio ,leggo solo ora il tuo messaggio....e noto alcune imprecisioni rispetto ad alcuni messaggi riportati sui forum e stranamente deletati su HRW !!
                              Rispondiamo con ordine, Hi Franco penso invece che ci sia da parte tua qualche misunderstanding, Il webmaster ha oscurato un tuo messaggio che hai riportato quasi integralmente da altro forum edito da un radioamatore non rieletto, ma nel thread "Referendum ARI 2019", cosa che io condivido. Del resto se non erro lo stesso autore ha avuto un ripensamento e ha cancellato il messaggio riportato anche sul forum originario (almeno, io non lo trovo più), ma in questo thread, nello specifico, non ravviso imprecisioni gravi.
                              Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
                              L'ARI con cui ho rapporti mi ha confermato che ci sono contatti diretti con il MISE, attivati sia dal C D N che dal VHF Mng e ritengo non sia opportuno divulgare .
                              Diffido fortemente da trattative e rapporti segreti, possono fare molto ma possono anche fare nulla oppure troppo poco. Beato te che sei in contatto con la stanza dei bottoni. Io da socio esigo trasparenza e chiara informazione, mi sono stupito di leggere dall'ARRL qualche parola sul punto della situazione. Mi sarei aspettato che l'ARI similmente avesse informato i propri iscritti con qualcosa di simile. Ma scrivere costa e molti non sanno fare neppure questo.

                              Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
                              Forse non hai seguito alcuni miei post che indicavano come la Francia con ben 4 delegati sostiene la proposta della famosa industria MULTINAZIONALE THALES presente anche in Italia in joint venture con ALENIA SPACE,FIN MECCANICA ed altre , rappresentata nella scorsa conferenza della CEPT da ben SEI delegati che hanno esposto i dati tecnici della rivoluzione mondiale ??? dei sistemi di comunicazioni nelle comunicazioni fra aeri/aerei e contatti fra i servizi terra/terra....Da notare l'assenza del delegato italiano del MISE !! Certamente un bel businnes !!!!
                              Ma da quanto in qua ? forse mi è sfuggito qualche tuo post, comunque so trovare da solo tutte le informazioni che mi servono e mi è perfettamente chiaro chi sono i soggetti in causa e le questioni del "businisses". Conosco i Francesi e la loro lingua, Ho lavorato in un ambiente internazionale e molte volte con loro, ne ho le tasche piene del loro non tanto celato sciovinismo.

                              Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
                              La I T U che è l'organo supremo per queste decisioni non mi risulta si sia ancora espresso,perchè nel mondo oltre alla Regione 1 esistono e molto attive nel traffico aereo anche le regioni 2 e la 3 !
                              Pertanto auguriamoci che i contatti fra ARI e MISE non si limitino alla semplice lettera inviata al MISE (leggibile sul sito ARI ) ma seguano stretti collegamenti con la I A R U che ci rappresenta ed ufficialmente con i delegati del MISE ....
                              73 I4LCK Franco
                              Siamo ancora nella fase interlocutoria, ma questo non ci autorizza ad abbassare la guardia. Confido nei nostri rappresentanti sociali ARI, ma una partecipazione attiva fa la differenza e non semplicemente l'atteggiamento passivo: ci pensano i delegati. Questo non significa inconsulte azioni di gruppi non coordinati ma una sana pressione sul nostro ARI questo SI!. Ho lavorato in ambienti di fabbrica e multinazionali dove la produttività ed il raggiungimento degli obiettivi era un must un mantra.

                              Non penso che il MISE sarà ben disposto a fare un regalo ai nostri cugini transalpini e questo parzialmente mi conforta. ( visto altre situazioni ben più gravi )


                              Questo è il mio pensiero

                              Sergio i3MU KI3MU

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Mala tempora currunt

                                Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
                                HI Art, almeno a memoria due o tre ! Il motivo era che erano stati pubblicati in altri forum : Fidenza in dettaglio !
                                Ma non riguardava questa discussione.
                                Mi pare che in questa discussione non sia stato cancellato alcun post, di nessuno.
                                Era solo una dovuta precisazione. Sai, qualcuno leggendo potrebbe pensare che qui si cancellano post come se piovesse ...

                                Ciao
                                73 de IK7JWY Art
                                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X