annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

40M Nord America LP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: 40M Nord America LP

    Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
    Ricordo QSO via LP con W6AM (l'OM delle rombiche) con segnali da raccapriccio !
    Questa è storia. Potresti pubblicare la scansione della QSL?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #17
      Re: 40M Nord America LP

      40m d'inverno sono una banda DX ottima per tutte le 24 ore.
      L anno scorso nel WWCW ho fatto a mezzo giorno locale A35,ZK1,5W,VK9 ed altri con segnali bassi ma senza nessun pileup su di loro.
      Una altra cosa che e nota a pochi e la tratta diretta verso VE5,VY1 che ce dopo la chiusura del LP sempre parlando di novembre/dicembre

      CU WW

      9A1UN/9A1P

      Commenta


      • #18
        Re: 40M Nord America LP

        Complimenti, a me è capitato solo VK ma certe cose dal Pacifico a mezzogiorno proprio no. Che antenna usavi? A proposito, ti farai sentire nel WWDX SSB?
        Buon divertimento!

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: 40M Nord America LP

          3el fullsize in collina

          Andiamo tutti a LX7I M/S by 9A1P team

          Commenta


          • #20
            Re: 40M Nord America LP

            Originariamente inviato da 9a1un Visualizza il messaggio
            3el fullsize in collina
            Chissà perchè immaginavo qualcosa del genere...

            Andiamo tutti a LX7I M/S by 9A1P team
            Bene, pensate di connettervi al Live Contest Score? Se puoi metti qualche foto qui, mi piacerebbe vedere come va. Io sarò come al solito alla IR4M, sto preparando una scatola per mettere in fase delle antenne e naturalmente anche il menù. Prima o poi imparerò come funziona il barbeque americano (cioè lo smoker e tutte le salse strane che mettono sopra la carne) ma intanto me la cavo bene con questo:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Forno IR4M.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 619.4 KB 
ID: 97938

            il risultato si presenta così:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Faraona9.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 142.8 KB 
ID: 97939

            è una faraona piena di cipolle e salsicce rosolate bene, mescolate con pane grattato e uovo; poi l' animale è avvolto nella pancetta e messo al forno per un paio d' ore in compagnia di patate, aglio e rosmarino. Quando le tiro fuori la sala radio si svuota all' improvviso, però queste cose K3LR e W3LPL non le hanno...

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Re: 40M Nord America LP

              Lascia stare le americanate che quelli non capiscono un ca..... di cibo
              La faraona sembra veramente faraonica, spero di
              avere la possibilta di provarla qualche volta

              Saremmo su livescores, il setup li e notevole www.lx7i.com solo che non ce inband ammenoche non improvisiamo noi una volta sul posto. Vediamo un po come sono messi a spazio utilizabile per una rx ant "invisibile" la vedo un po dura perche il posto sembra sia circondato da strade e/o vicini.

              Noi partiamo domani sera e sono un 1200km di strada. Andiamo col furgone e si porta un po di robina nostra anche
              Magari posto qualche foto qua

              73 Davor 9A1UN

              Commenta


              • #22
                Re: 40M Nord America LP

                E' un bel viaggio! Ma per avere un nominativo poco usato non vi conveniva provare con l' Albania? Spero che vi vada tutto bene, quando puoi posta qualche foto e buon divertimento!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: 40M Nord America LP

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Sei troppo ottimista Sergio, la maggior parte degli operatori attuali, non ha la minima idea delle aperture di propagazione a cambiare delle ore del giorno e delle stagioni, fidati..
                  in virtù di questo, segnalo che questo periodo coincide con il picco massimo delle aperture long path in 40 metri, tanto buono che non è difficile si verifichino anche in 80, per esempio oggi pare vi siano stati molti qso fra canadesi costa ovest ed europei in 80 ssb.
                  Purtroppo non riesco ad essere presente tutti i giorni come alcuni anni fa, quando son libero mi ci fiondo, domenica pomeriggio dopo il contest 40/80, visto che le condizioni in 40 sembravano ottime alle 16 ho fatto qualche chiamata, era meglio se tenevo aperto qartest, un sacco di usa costa ovest che mi rispondevano, ma ho preferito fare qso e salutare i vecchi amici che tutti gli anni, puntualmente collego via LP, e non erano solo californiani o da WA, ma oregon idhao, utah, colorado, nevada,arizona e perfino New mexico, condizioni a dir poco stupefacenti, ho notizie di un amico, qua in zona, che sabato ha collegato w7wa in 40 ssb utilizzando un dipolo caricato e 50 w, questo la dice lunga sulle condizioni di propagazione.

                  Volevo porre attenzione ad un fatto curioso, verso le 17 ( quindi quando le condizioni LP cominciavano a scemare) sento un ve7, arrivava forte s8 pieno, ma aveva una nota sdoppiata, tipico di quando arriva anche dalla parte opposta, allora giro l'antenna via corta, e il segnale cala pur rimanendo sdoppiato, vedo segnalato sul cluster ve6qz ( mi sembra) e provo ad ascoltarlo, s8 via corta, sempre leggermente sdoppiato, allora giro LP pensando di riceverlo s9+ , invece cala di ben 3 punti, quindi deduco che la costa ovest del ve7 di vancouver arriva via lunga ( e poco via corta) invece la zona del Ve6,( mi sembra sK) arriva via corta.
                  insomma alle 17 ora italiana non si sapeva bene quale direzione scegliere per l'antenna , a comprovare il fatto sono anche i qso fatti sia con HL, BG e ZL.
                  Tony, zl2agy alle 17:30 aveva un segnale prossimo al 9 puntando via est ovvio.

                  Quindi da non perdere questo periodo favorevole dove anche chi non è super attrezzato può collegare la costa ovest degli stati uniti senza grossi problemi.

                  Saluti a tutti.
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #24
                    Re: 40M Nord America LP

                    Ciao Marco, grazie di aver raccontato le tue esperienze, fa piacere, soprattutto quando si tratta di un qualcosa non troppo noto ed usato.

                    La west coast USA e VE arriva bene in questi pomeriggi, via LP ma anche SP a detta di chi ha direttive, io non ne ho, quindi mi fido, oggi KW7Y mi ha sentito con 50w ed il dipolo filare, che dire ?
                    Via lunga, a 7137 c'erano varie stazioni, NR6Q capitanava, ed arrivava forte qui, poi c'era un VE6 ed altri, segnali non forti nel mio dipolo, ma comprensibili.
                    Sono stato un pò in attesa, ma non c'è stato modo di "entrare", hanno un comportamento un pò troppo a vecchio net delle hf, c'era un OZ che ogni tanto veniva, si ripassavano i rapporti, via sp via lp "ora come arrivo, guarda un pò" etc.. per carità, comprensibile, ma mi pare che tutti i giorni siano gli stessi, farebbero meglio a girare più la cosa, altrimenti in tanti si stancano e vanno altrove.

                    Cmq, mi pare, rispetto a qlc anno fa, quando ho iniziato questa discussione, che ci sia qualche stazione in più dalla west coast, non male.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: 40M Nord America LP

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      è una faraona piena di cipolle e salsicce rosolate bene, mescolate con pane grattato e uovo; poi l' animale è avvolto nella pancetta e messo al forno per un paio d' ore in compagnia di patate, aglio e rosmarino. Quando le tiro fuori la sala radio si svuota all' improvviso, però queste cose K3LR e W3LPL non le hanno...

                      Paolo I4EWH

                      Caro Paolo,

                      mi permetto di smentirti. Quando ho partecipato al contest CQWW SSB presso K3LR, ho potuto constatare in prima persona che queste cose si fanno anche in Pennsylvania, non solo , personalmente ho preparato una pasta e fagioli da far invidia a mia suocera, peccato però che le tre bottiglie di Sangiovese originale che avevo portato siano state sequestrate da Tim , almeno fino alle fine del contest

                      Ciao a tutti
                      IK2YCW

                      Commenta


                      • #26
                        Re: 40M Nord America LP

                        Cmq, mi pare, rispetto a qlc anno fa, quando ho iniziato questa discussione, che ci sia qualche stazione in più dalla west coast, non male
                        .
                        Hai ragione quando dici che spesso se la raccontano e sono quasi sempre gli stessi, qualche nuovo ogni anno capita, soprattutto in questi giorni dove arrivano anche gli stati più interni e non solo quelli della costa. Alla fine i qso che faccio sono spesso di saluto a vecchi amici della LP, e anche se in cw, ce la raccontiamo pure noi.
                        In ssb ho fatto pochissimo, qualche anno fa c'era n7ekd che teneva banco.
                        Come ben sai, qualche anno fa, ho provato a sensibilizzare un po' di americani direttamente dal forum di qrz.com ma con scarsi risultati.
                        le 5 del pomeriggio qui coincidono con le 8 di mattina la, quindi le migliori condizioni si hanno quando da loro sono le 7 del mattino, e, come da noi del resto, quelli on air a quel' ora son sempre i soliti noti, quest' anno più movimento poiché, credo,le bande alte soffrono a quel' ora, e allora non restano che i 40-80 metri, o anche in 30, ma non ho, in questi ultimi anni, fatto prove in 30.
                        facessero l'ARRL in questo periodo, secondo me, ne uscirebbero delle belle, con queste condizioni fai usa in 40 tutto il giorno, con un leggero stop giusto all' ora di pranzo.
                        Quando ho partecipato al contest CQWW SSB presso K3LR
                        Che fortuna, deve essere stata un' esperienza davvero gratificante, in che anno(i) sei stato per curiosità?
                        Tim l'ho conosciuto a Montichiari durante una CTU, ed è stato estremamente cortese nel rispondere ad un paio di quesiti che gli avevo posto su un suo vecchio sistema di antenna.
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #27
                          Re: 40M Nord America LP

                          Originariamente inviato da IK2YCW Visualizza il messaggio
                          Quando ho partecipato al contest CQWW SSB presso K3LR, ho potuto constatare in prima persona che queste cose si fanno anche in Pennsylvania
                          Caspita, hai fatto qualche foto? Mi piacerebbe moltissimo conoscere alcune cose della stazione di Tim:

                          1 - Antenne in RX per bande basse, sistemi di switch e distribuzione del segnale, eventuale preamplificazione e filtraggio;

                          2 - Tacchino ripieno con verdure, non sarà mica vero che dentro gli mettono anche della roba dolce tipo sciroppo di acero???

                          3 - Barbecue all'americana ed elaborazione delle salse per la cottura lenta.

                          Ovviamente lo chiedo perchè sono interessato a scopiazzare di brutto...

                          Paolo I4EWH a volte anche N8FK
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #28
                            Re: 40M Nord America LP

                            l'ARRL in questo periodo, secondo me, ne uscirebbero delle belle, con queste condizioni fai usa in 40 tutto il giorno, con un leggero stop giusto all' ora di pranzo.
                            Secondo me, il mondo contest avrebbe bisogno di qualche cambiamento, però se lo fai d'inverno sacrifichi mortalmente le bande alte, anche quando il ciclo è buono, si potrebbe pensare ad edizioni divise, con una invernale per le BB !
                            Però se cominci a frazionare i contest importanti, quelli in cui tanta gente esce di casa e va a farlo da qualche parte, Caraibi, sud in generale, posti esotici etc. ci sarà meno attività, in quanto molti non potranno o vorranno permettersi 2 trasferte... e dovranno scegliere, eh non è facile, però sarebbe carino !

                            Un appuntamento interessante, per "minare" (non bitcoin ahimè...) americani, in rtty però, è l'ARRL RTTY Roundup, che si tiene il primo WE intero di gennaio, quindi il prossimo 6-7 gennaio, in pratica molto simile ad un ARRL ma in rtty e già dalla prima serata, in 40m, ci sono tantissime stazioni americane, negli anni scorsi, me ne sono "servito" per lavorare tantissimi stati americani che in cw o ssb non sono facilissimi da trovare, soprattutto se uno non "runna" in contest, diciamo che già dalle 00z, arriva praticamente di tutto in 40m, zona 3 compresa.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: 40M Nord America LP

                              esco leggermente fuori tema, ma volevo segnalare e rimarcare la mia sorpresa quando nel 9Acw scorso, in 80m., alle 06,45 mi ha risposto NA8V, in 80m. dove posso solo parlare di azzardo e non di antenna . Qui era già bello chiaro da un pezzo, da cui la mia sorpresa.
                              Helga, in3fhe

                              Commenta


                              • #30
                                Re: 40M Nord America LP

                                alle 06,45 mi ha risposto NA8V
                                Quindi le 7:45 ora italiana, ed in effetti pare strano ma la coda della grey line sembra essere più lunga di quanto l' occhio vede.
                                Durante l' arrl 160 dx, ho avuto modo di collegare qualche stato del centro ovest, e ho notato che l' orario migliore era appunto fra le 7:30 e le 8:00 ora italiana, poi dopo di colpo la propagazione si chiude, come se si allungasse al massimo per poi finire di colpo.
                                Più si scende in basso di frequenza più questa cosa si nota.quindi mai demordere, anche se il sole è già sorto, in 80 metri, a giorno fatto ( appena prima che arrivi la primavera), spesso si collegano gli ZL via ovest e non prima che faccia giorno poiché laggiù il sole ancora ha da tramontare.
                                73 de Marco

                                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X