annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rotore g450 che fa solo 90 gradi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rotore g450 che fa solo 90 gradi

    ciao a tutti....

    dopo molti mesi di inattività causa seri problemi familiari mi accingo a fare un po' di attività radio.....in occasione di tl8tt.

    sembrava tutto perfetto nonostante i 10 mesi di "power down"

    stasera mi sono accorto che il mio vecchio yaesu g450C ruota solo di 90 gradi.


    L'ho tirato giù e l'ho fatto girare al tavolo e l'ho anche aperto ....

    sembra tutto a posto magira solo di 90 gradi e non si accende nemmeno il led di fine corsa.

    Escludo che sia l'antenna ( ovviamente ) perchè ho provato a girarla a mano visto che ha il reggispinta yaesu....ed il rotore a vuoto smontato , gira comunque di 90 gradi e basta!.

    cosa potrebbe essere?

    lo compro nuovo?

    premetto che l'ho smontato e riverniciato , e tutto aperto senza la calotta il motore comunque fa 90 gradi e si ferma...

    grazie per l'aiuto

    73
    IZ5DMQ

  • #2
    Re: rotore g450 che fa solo 90 gradi

    RISOLTO IL PROBLEMA....
    stamattina ho smontato il rotore e sorpresa,...il vento a oltre 100 km/h sommato all'età del rotore ha spezzato un dente dell'ingranaggio di rotazione.

    lascio il post perchè voglio raccontarvi come ho tamponato il problema in attesa dell'acquisto del nuovo più potente.

    L'ingranaggio che si è danneggiato è quello direttamente collegato al primo ingranaggiodel motorino.

    Ho smontato la calotta e mi sono accorto che il pezzo di metallo della ruota era finito fra i denti della ruota primaria.
    Questo "riempiendo" il dente complice il grasso che incolla faceva si che nel momento in cui l'ingranaggio rotto "incontrava" quello pieno si bloccava.

    Ora ho notato una cosa....

    la ruota danneggiata e senza un dente è composta dalla sovrapposizione di tre sezioni , per cui separando le stesse e rimontandole in modo che il dente rotto sia sempre sfalsato ho tamponato il problema.

    E' ovvio che nel punto di rottura , essendoci sempre almena una sezione senza dente, la resistenza meccanica si limita a due sezioni ma questo non le limita l'efficienza, soprattutto se prevediamo di riutilizzare il rotatore per un sistema di antenne 70 mhz o vhf più leggero e meno stressante in termini di coppia motrice.

    E' altresì evidente che il rotore per il sistema in mio possesso,ovvero una 10 elementi lz10-5 non è più sicuro e va sostituito.

    Ma almeno questo mi consentirà di acquistare un equipaggiamento più consono alla rotazione del mio palo che negli anni è cresciuto portando al limite meccanico , complice il vento inusuale della tormenta del mese scorso , il povero yaesu g450

    tutto e bene quel che finisce bene....
    (almeno per ora !!!)
    IZ5DMQ

    Commenta


    • #3
      Re: rotore g450 che fa solo 90 gradi

      veramente ingegnoso !!
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: rotore g450 che fa solo 90 gradi

        ahahah grazie.... rimontato in tutta velocità stamattina in attesa di tl8tt ...poi il 14 vado negli states e a metà marzo quando ritorno ci metto un nuovo rotore...quello blu per intenderci....
        IZ5DMQ

        Commenta


        • #5
          Re: rotore g450 che fa solo 90 gradi

          Hi Luca,
          ...e cambialo stò rotore, non ne può più, come il mio, avevo l'omologo del tuo Yaesu, il Kenpro G-450RC, anche questo, dopo vent'anni di onorato servizio e sovraccarichi da paura (ultimamente un Mosley PRO-57B, dipolo orizzontale per i 40m. e direttiva Shark 11 el . per i 2m.), alla fine due-tre anni fa ha ceduto sotto il vento invernale, saltato un dente sulla corona principale. L'avrei anche (quasi) risistemato, ho sostituito la corona rotta con quella di uno Yaesu, ma poi non sono riuscito più a fargli trovare la posizione. Non l'ho buttato, è fermo in attesa che trovi qualcuno di buona volontà che ci metta mano (gratuitamente) per farlo resusciatre definitivamente. Quest'ultima cosa, forse, è la più difficile!!!

          73, Mik.

          Commenta

          Sto operando...
          X