annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

    toh, oggi navigo sul sito Pro.Sis.Tel. e ci trovo questo nuovo prodotto antennistico davvero niente male:



    Si tratta , come si vede, di una log-periodica con elementi filari e, se ho capito bene dalla foto, due elementi rigidi in alluminio. Copertura dai 20m ai 10m. Lunghezza del boom complessiva 5,9+2,3 m. Guadagno da 7 a 9 dB. Front/Back da 15 a 18 dB. Potenza massima applicabile 3 kW PEP. Peso complessivo = 20 kg.
    Prezzo di lancio: Euro 550 + IVA

    questo il link per tutti i dettagli: http://www.prosistel.it/antenne/LPA/lpa2010.html

    Mi sembra un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra l'altro, l'impatto visivo di una tale antenna è davvero ridotto, come pure la superficie esposta al vento.

    In ogni caso, un altro nuovo prodotto in ambito hamradio che è bene e utile conoscere. Per quanto mi riguarda, potrei farci un pensierino come antenna tutto fare , in tandem con la monobanda del momento
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

    Un prodotto in antitesi con gli attuali trend, ma ci sono stazioni ed operatori che richiedono articoli diversi da quelli di moda e dal mercato italiano mancava un prodotto tutto sommato inusuale, ma ampiamente sperimentato e di sicuro funzionamento alla portata di tutti :-)
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

      Dimenticavo, 5 bande tutte operative, senza meccanismi in movimento :-)
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

        Veramente interessante questa antenna, sia per le caratteristiche elettriche che per il peso.
        Anche il prezzo è interessante.

        Non ho mai usato una LPDA in HF, per chi ne sà più di me, essendo una larga banda potrebbe soffrire di maggiori interferenze (rispetto ad una monobanda) in caso di stazione multibanda con TX e RX ravvicinati?
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

          Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
          Veramente interessante questa antenna, sia per le caratteristiche elettriche che per il peso.
          Anche il prezzo è interessante.

          Non ho mai usato una LPDA in HF, per chi ne sà più di me, essendo una larga banda potrebbe soffrire di maggiori interferenze (rispetto ad una monobanda) in caso di stazione multibanda con TX e RX ravvicinati?
          La considerazione ha un minimo di fondamento ma vale anche per tutte le multibande attualmente presenti sul mercato.
          Anche io avevo poca confidenza con questa tipologia di antenna, ma dopo averla provata in aria per parecchio tempo, viste le prestazioni mi sono convinto che è un prodotto valido che sicuramente farà felice molti OM, che vogliono divertirsi con ottimi risultati, senza investire un capitale.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

            Ciao
            sono un utilizzatore di LPDA da ben 5 anni,
            come dice Gianni niente preoccupazioni,
            5 bande in punta delle dita, senza ingranaggi
            senza trappole da scaldare e non c'è niente con quello che da
            che costa meno... (e questa di Prosistel costa ancora meno...)
            Anche la mia 8 elementi viaggia sui 7 db quasi costanti

            @ Max indubbiamente non è un antenna da Multi-Multi
            "seri" ma per quello hanno inventato le monobande..
            Comunque non credo siano da li che entrano le interferenze
            meglio lavorare sulla distanza e coi filtri PB.

            W le LPDA
            73 Fabrizio

            Commenta


            • #7
              Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

              Grazie per le info in merito

              Questa è un'antenna che mi ha sempre affascinato, fin dai primi giorni da OM, avrei voluto montarne una, ma lo spazio (ed il portafogli, HI) a mia disposizione non era proprio sufficiente.
              73 de IK0VVE Max
              www.ik0vve.net

              Commenta


              • #8
                Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                Dimenticavo, 5 bande tutte operative, senza meccanismi in movimento :-)
                ...e quello che non c'è non si può rompere!

                Bravi
                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                IW5EIJ's website


                ARI Firenze


                Radio what's new?
                Radio, someone still loves you


                de IW5EIJ / KK6TIF

                Commenta


                • #9
                  Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                  Bellissima Gianni ..... un po' di tempo fa' ero quasi deciso a farne una filare e cominciai a simulare ma le dimensioni erano importanti.
                  Il pallino mi era venuto vedendo l'articolo di ik3vig (lo spacciatore di sdr) che ne aveva fatta una filare e in effetti i pesi erano decisamente piu' bassi rispetto alla corrispondente in alluminio.

                  Bravi era l'antenna tutto fare che mancava nelle produzioni recenti !!

                  '73 de IZ1NGW Dario
                  Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                  http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                  http://www.bolognesi.net/negozio/
                  http://www.gommaliquida.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                    Il principio è quello delle log periodiche filari stile Andrew-Granger. In vita mia ne ho montate due, una in Italia e una in Antartide. Sono antenne molto robuste che vanno bene.
                    Per chi sta a Roma aggiungo che sulla Farnesina (Min. Esteri) ce ne sono due e un'altra a Forte Braschi (baffi finti).
                    Complimenti
                    L.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                      Bella, mi piace !

                      Soprattutto il prezzo molto competitivo, entrare alla grande nel "mondo" delle direttive a poco più di "1 milione del vecchio conio" non è male

                      A me le log piacciono, sono la mia seconda scelta se e quando la dinamica mi lascerà a piedi hanno dei limiti, ma tutte le multibande li hanno, quindi..

                      Per un'antenna del genere, con un boom di circa 7m, ci si può aspettare delle prestazioni di poco (molto poco) inferiori ad una 3el fullsize per le varie bande lavorate, che non è per nulla male !
                      Dinamiche a parte, si dovrebbero considerare "rastrelli" ben più impegnativi per raggiungere certe prestazioni, sia di costo che di peso/presa al vento, la OB11-5 tanto per citarne una..2 volte il peso, 3 volte il costo !


                      Problemi per il broadband ?
                      Teoricamente si, praticamente pochi o nessuno, perché ?
                      Beh, intanto lavora solo dai 20 ai 10m, escludendo bande con i 9mhz o i 12mhz, dove sono presenti broadcasting con segnali poderosi, sopra i 14mhz le BC stanno scomparendo (anche sotto...), negli anni '80, le log avevano questa pessima fama, ma erano altri tempi, ed i segnali fuori le nostre bande (BC, utility etc.) erano tanti e poderosi, saturando il front end delle radio (molte non paragonabili alle attuali..).
                      Mentre conosco di persona gente che, con log che lavorano sotto i 14mhz, quindi includendo anche i 30 o i 40m, hanno ancora severi problemi di intermodulazione..

                      Non si parli di "rumore", non c'è rumore, o ci sono prodotti di intermodulazioni, credo che la definizione giusta sia "frequenza immagine", oppure niente, il noise non c'entra niente.

                      In TX, in teoria, le nostre spurie in banda III per esempio, con una log vengono irradiate più efficacemente rispetto ad una normale yagi multibanda, che su quelle frequenze sarà un "pezzo di ferro" disadattato, la log invece, in teoria offre del guadagno ed un'impedenza accettabile anche molto sopra la sua frequenza di lavoro più alta, sono convinto che in 50mhz avrebbe ancora un buon rendimento, e forse anche sopra 100mhz, dacci un'occhiata con un analizzatore Gianni e poi facci sapere.

                      In ogni modo, conosco diversi OM che lavorano con logper, nessuno per adesso mi ha parlato di problemi di TVI, quindi starei piuttosto tranquillo.
                      Ultima modifica di IZ5CML; 23-04-13, 21:41.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                        Originariamente inviato da I0JBL Visualizza il messaggio
                        una in Italia e una in Antartide.
                        Luciano, ho deciso all' unanimità che prima o poi dovrai aprire una discussione sull' Antartide per raccontare le tue esperienze, la propagazione da laggiù (io penso che si comporti come il sudamerica esclusa la parte ZL) e tutte le altre storie di un continente lontano e difficile come quello.
                        Pensaci con calma poi fra 10 minuti comincia pure...

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Pensaci con calma poi fra 10 minuti comincia pure...

                          Paolo I4EWH

                          I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                          Commenta


                          • #14
                            Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                            Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
                            Bellissima Gianni ..... un po' di tempo fa' ero quasi deciso a farne una filare e cominciai a simulare ma le dimensioni erano importanti.
                            Il pallino mi era venuto vedendo l'articolo di ik3vig (lo spacciatore di sdr) che ne aveva fatta una filare e in effetti i pesi erano decisamente piu' bassi rispetto alla corrispondente in alluminio.

                            Bravi era l'antenna tutto fare che mancava nelle produzioni recenti !!

                            Non nego che ik3vig è stato l'ispiratore di questo progetto, da lui pubblicato su RR negli anni 90 e di cui feci subito fotocopia che però è praticamente rimasta nei cassetti, proprio per la scarsa confidenza verso questa tipologia di antenna.
                            Riprogettarla, con piccole differenze ed analizzarla sul campo ci ha fatto scoprire che esiste una valida realtà alternativa alle classiche antenne yagi o simil tali.
                            Ovviamente come tutte le cose piacerà a qualcuno e non piacerà a qualche altro, ma anche questo fà parte del gioco della vita :-)

                            Se posso più tardi vi pubblico i diagrammi reali di funzionamento che non sono il frutto di quanto calcolato dal computer, ma quanto realmente rilevato in aria nel nostro parco prove, aggiungo che non c'è stato pile-up di spedizione DX intorno al mondo negli ultimi mesi, in cui non si sia passati alla prima o seconda chiamata con questa antenna e 100W :-)

                            Nel progetto ci sono ancora margini di miglioramento, sopratutto nel fronte retro, su cui stiamo lavorando e che potrà essere oggetto di discussione futura.
                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta


                            • #15
                              Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                              Potrebbe sembrare una considerazione di parte ma è un'antenna vincente che ogni OM avrà nel suo parco come seconda o sistema principale...

                              Mi propongo come beta tester ho già il mast pronto... complimenti a tutto il tuo team Gianni !
                              http://www.iz7pdx.it
                              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                              73 de Luigi
                              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X