annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LET'S SAVE CW !! (by IK0IXI)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: LET'S SAVE CW !! (by IK0IXI)

    Originariamente inviato da IZ7QSS Visualizza il messaggio
    Ragazzi, io sono uno di quelli
    uso cwskimmer, non "rischio" nessun QSO se non prima apro il suddetto software.
    Non sono un bravo telegrafista, conosco solo la base per fare un qso dignitoso, però ho bisogno di skimmer per avere la tranquillità
    Con il passare del tempo lo guardo sempre meno, però c'è. Probabilmente fra qualche anno non ne avrò più bisogno, ma per ora c'è.
    La tua ultima frase è l'analisi perfetta del tuo problema, elimina il programmino (ti impedisce di progredire) e vai solo con le orecchie, migliorerai nel giro di qualche mese, non anno. Certo che all'inizio sbaglierai, come tutti, ma è dai propri errori che si impara. Io per imparare il cw ho staccato il microfono dall'apparato e mi sono detto che se volevo collegare qualcuno lo avrei dovuto fare solo con il mio tasto e con le mie orecchie, e così è stato.

    Commenta


    • #17
      Re: LET'S SAVE CW !! (by IK0IXI)

      mah...io il cw skimmer non so nemmeno che cos'e'....uso il pc per scrivere qui e fare i miei lavoretti in internet...e chi mi conosce sa che non uso nemmeno un programma LOG ma segno ancora tutto con la penna.

      Ho avuto la fortuna di imparare il cw da un grande maestro dal nome Jack Bianchi al secolo iz0dba ancora quando ero dietro a un president lincoln e di aver fatto ore e ore di QSO in chiaro senza abbreviazioni e senza tanti fronzoli parlando come si sta parlando fra di noi , ma a linee e puntini davanti allo stupore della gente che stava isofrequenza ad acoltare e di tanto in tanto a salutare.

      Quel cw che ....io sinceramente conosco come un suono e che se mi dite ora , in questo momento di tradurre in puntini e linee , devo canticchiarmi piano piano il suono e cercare di mettere questi puntini e queste lineette nel modo giusto ....e faccio una fatica bestia ,...cosa che non faccio se mi ricordo che il suono del clacson della corriera che mi portava a scuola e' la lettera "C".

      Con gli anni ho fatto poca radio questo e' vero ...non sarei in grado di effettuare ancora quei QSo in chiaro a quella velocita'....ma non ne faccio un dramma ...perche' il testo di una canzone lo dimentichi...ma la musichina ti rimane dentro tutta la vita.....come andare in bici ...

      Oggi alla soglia dei miei primi 44 anni , faccio radio ancora con questa musica...e se non mi sento sicuro ..preferisco concentrarmi e usare il tastino verticale..non certo un PC che nel mondo della radio , ahimè , devo ammetterlo , mi aiuta tanto per rtty , per il cluster e per..trovare i gradi giusti dove puntare la mia direttiva...

      Ho sempre pensato che la telegrafia fosse un patrimonio dell'umanita' ....la prima forma digitale di comunicazione ....e ne sono tutt'ora convinto....convinto che ritornerà ben presto...perche' le cose belle rimangono per sempre

      -.-. .. .- ---


      --... ...--
      IZ5DMQ

      Commenta


      • #18
        Re: LET'S SAVE CW !! (by IK0IXI)

        Per salvare il cw è necessario che qualcuno si faccia carico di insegnarlo agli altri.
        Non so quante associazioni tengono annualmente un corso di telegrafia e mi piacerebbe scoprirlo.
        Nella mia associazione, per esempio, è stato fatto lo scorso anno, dopo circa due anni di preparativi e reclutamenti vari. In tutto 8 persone
        Comunque è dura sia da una parte (trovare chi te lo insegna) sia dall'altra (trovare chi lo vuole imparare), ma poi quando il gruppo inizia marciare un po' il divertimento è assicurato.
        Un po' è tutto sbagliato: i corsi cominciano sempre con la storiella del segnale oltreoceano, con la questione che non si imparano punti e linee, ecc. ecc. e poi l'interesse svanisce per chi non è veramente motivato.
        Io li farei un po' più 2.0: inizierei con un bel qso all'aperto possibilmente dal vivo e poi, almeno una volta, farei vedere che cosa può fare una sola persona impegnata in un contest mentre "macina" contatti, giusto per tenere alto il morale. C'è youtube è vero, ma uno deve anche sapere che cosa cercare, o a che cosa ambire.

        73'

        https://www.youtube.com/watch?v=UR2Xt53QHho

        https://www.youtube.com/watch?v=8F69NVn-LnA
        Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

        Commenta

        Sto operando...
        X