annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turner +2 mangiapile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Turner +2 mangiapile

    Ho un Turner +2 da base, quello azzurro fatto "a fanale", che da qualche tempo a questa parte mi scarica le classiche pile da 9V utilizzate per l'alimentazione.
    In pratica la pila si consuma progressivamente anche non usando il microfono ( circa 0.1V/die) e se collego un amperometro in serie all'alimentazione si apprezza un modestissimo assorbimento, sempre non utilizzandolo.
    In ultima ipotesi potrei utilizzare l'interruttore del VOX che sta sotto, nella base, per sconnettere l'alimentazione quando non uso il microfono ma lancio il sasso e se a qualcuno viene in mente un'idea o magari si è ritrovato con il solito problema, sarà ben gradito un consiglio od una soluzione.
    Grazie mille in anticipo. Stefano IZ5WNW

  • #2
    Re: Turner +2 mangiapile

    Ciao, prova apulire con dello spray per contatti il deviatore del PTT, è sicuramente quello che per vecchiaia offre un non perfetto isolamento, l'alternativa più comune, è prendere l'alimentazione del microfono, direttamente dall'apparato, quasi tutti gli apparati moderni, presentano una tensione adatta sul bocchettone del microfono stesso.
    Bel microfono.
    I7CSB Mike

    Commenta


    • #3
      Re: Turner +2 mangiapile

      Grazie Mike. Ho già pulito i contatti, magari un po' frettolosamente; appena ho tempo voglio riprovare con più calma.
      Lo uso su un TR7 e di conseguenza non ho alimentazione dall'apparato.
      Si, è un ottimo microfono e mi si abbina bene al Drake, devo sistemarlo in qualche modo.
      Grazie mille del consiglio e buon fine settimana.
      73 de IZ5WNW Stefano

      Commenta


      • #4
        Re: Turner +2 mangiapile

        meccanicamente il Ptt, non è il massimo, e il deviatore alimenta anche il pre, a mali estremi (orrore), agiungi un piccolo interruttorino sotto, più raffinato, sostituisci il connettore sul pannello della radio con uno a più contatti e agiungi l'alimentazione, non ricordo ma dovrebbe essere a 4 contatti, e forse uno è già libero, controlla lo schema.
        I7CSB Mike

        Commenta


        • #5
          Re: Turner +2 mangiapile

          Raggiungere le connessioni interne della presa mic. del TR7 è una impresa ardua. Quella dell'interruttore è un'idea che mi era già venuta in mente; sotto, nella base, c'è un interruttorino per l'uso del mic. in posizione VOX e potrei usare quello. Stasera lo smonto di nuovo ed amperometro alla mano vedo se arrivo a capo di questo assorbimento a riposo. A mali estremi, procedo con quell'interruttorino. Ti farò sapere. Grazie ancora e ciao.
          Stefano IZ5WNW

          Commenta


          • #6
            Re: Turner +2 mangiapile

            Anche se in ritardo, vi aggiorno.
            L'interruttore presente sotto alla base non è per il vox ma per la commutazione elettronica o a relè. Valutando lo schema ed il tipo di connessioni, il precedente proprietario ha fatto una tale confusione!
            Per evitare che nel ripristino alle condizioni originali si rompesse qualche cosa ( possibile visto che è materiale che ha più di 40 anni) ho agginto un microinterruttore sul polo positivo della pila e l'ho alloggiato al di sotto della base in uno dei buchi già presenti, senza fare ulteriori fori.
            Quando non uso il mic disinserisco così l'alimentazione e la pila dura......
            73 Stefano

            Commenta

            Sto operando...
            X