annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

    Buongiorno a tutti,
    dopo vari tipologie di antenne costruite e sperimentate in portatile, ho deciso di costruirne una verticale mezz'onda per i 17m per il mio QTH in quanto attualmente sono sprovvisto di WARC. Destinazione: tetto piatto in cemento a quota 2m circa.

    L'idea era di comprare delle verghe in alluminio oppure di modificare qualche antenna CB 5/8 economica o eventualmente di stravolgere la mia BB10V Malcott's che non uso.

    Per quanto riguarda la BB10V la lunghezza è di solo i 7,13m con un diametro medio di 20mm (seguiranno dati più precisi). Eventualmente per allungarla potrei verificare se esiste un tubolare in alluminio di diametro compatibile, o eventualmente lasciarla come giace e caricarla alla base (ci sarebbe anche l'alternativa del cappello capacitivo ok…).

    Per realizzare tale antenna compresa di circuito LC vorrei provare ad affidarmi a MMANA 0.27ENG che scaricai tempo a dietro, ma che non ho mai usato!
    In merito chiedo lumi agli esperti del software per procedere con il progetto (o se esistono già progetti simili salvati in formato adeguato MMANA…lo ignoro).
    Resto comunque aperto anche ad altre alternative software.

    Ringrazio
    73 de in3elx Roberto
    Ultima modifica di in3elx; 21-11-14, 10:02.
    73 de IN3ELX Roberto

  • #2
    Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

    Quindi tu pensavi di fare una mezzonda alimentata ad una estremità ?
    Per quella banda, forse, sarebbe più pratico pensare all'alimentazione al centro, il classico dipolo verticale.
    Certo, il feedpoint centrale, pone qlc problemino meccanico/realizzativo, ma tutto sommato mi parrebbe più semplice che non realizzare un valido sistema d'adattamento alla base, che a volte nasconde perdite rilevanti.
    L'unica accortezza sarebbe quella di non far scendere parallelo all'antenna il cavo coax, in teoria dovrebbe essere il più possibile perpendicolare, in pratica come sempre le cose si aggiustano..

    Che ne pensi ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Quindi tu pensavi di fare una mezzonda alimentata ad una estremità ?
      Per quella banda, forse, sarebbe più pratico pensare all'alimentazione al centro, il classico dipolo verticale.
      Certo, il feedpoint centrale, pone qlc problemino meccanico/realizzativo, ma tutto sommato mi parrebbe più semplice che non realizzare un valido sistema d'adattamento alla base, che a volte nasconde perdite rilevanti.
      L'unica accortezza sarebbe quella di non far scendere parallelo all'antenna il cavo coax, in teoria dovrebbe essere il più possibile perpendicolare, in pratica come sempre le cose si aggiustano..

      Che ne pensi ?
      Escludo il dipolo verticale per problemi di installazione; per questo ho optato per la verticale, inoltre ho già diverso materiale a disposizione.
      Se fatta bene, con bobina in aria e C adeguato, le perdite sono ininfluenti.

      Apprezzo comunque l'intervento e ringrazio per il consiglio, ma sono già indirizzato su questa strada.

      Attendo comunque input
      73
      73 de IN3ELX Roberto

      Commenta


      • #4
        Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

        Giusto qualche buon esempio della abbondante letteratura disponibile in rete:
        http://www.w8ji.com/end-fed_1_2_wave...end%20feed.htm
        http://www.km5kg.com/halfwave.htm
        http://www.aa5tb.com/efha.html
        http://www.qsl.net/w4sat/halfvert.htm

        Abbastanza per tutte le valutazioni che vorrai trarne.

        Buon lavoro,
        Joe, IT9BLB
        73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
        station. I do not allow my computer to play with another
        computer using my station!

        Commenta


        • #5
          Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

          Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
          Giusto qualche buon esempio della abbondante letteratura disponibile in rete:
          http://www.w8ji.com/end-fed_1_2_wave...end%20feed.htm
          http://www.km5kg.com/halfwave.htm
          http://www.aa5tb.com/efha.html
          http://www.qsl.net/w4sat/halfvert.htm

          Abbastanza per tutte le valutazioni che vorrai trarne.

          Buon lavoro,
          Joe, IT9BLB
          Ciao Joe, ben letto.
          Disquisizioni interessanti, alcune di queste già lette e provate, ma stiamo parlando di altro.
          Voglio adattare una verga di lunghezza inferiore e vorrei usare un programmino tipo MMANA per simulare l'antenna in questione montata come descritto.

          Presumo che, con il cavo che entra nel circuito LC, l'antenna risulterebbe lunga circa 7,5m, quindi leggermente inferiore alla 1/2 onda, ma poco male per le tensioni in gioco (leggero deficit per le prestazioni).

          Se qualcuno ha conosce bene MMANE e ha voglia di seguirmi col software, gliene sarei grato (non disdegno un allegato se vi và di provare).

          Grazie
          73 de IN3ELX Roberto

          Commenta


          • #6
            Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

            Salve. Ma perchè, se non hai problemi ad istallare qualche radiale, non opti per una configurazione tipo GP 1/4 onda?
            Se non mi ricordo male, la 1/2 ha un po' di guadagno ma la GP 1/4 onda dovrebbe avere l'angolo di irradiazione più basso.
            Stefano IZ5WNW

            Commenta


            • #7
              Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

              Originariamente inviato da IZ5WNW Visualizza il messaggio
              Salve. Ma perchè, se non hai problemi ad istallare qualche radiale, non opti per una configurazione tipo GP 1/4 onda?
              Se non mi ricordo male, la 1/2 ha un po' di guadagno ma la GP 1/4 onda dovrebbe avere l'angolo di irradiazione più basso.
              Stefano IZ5WNW
              No è il contrario, è la mezz'onda che ha l'angolo da DX, inoltre per la GP dovrei mettere una marea di radiali e metterla a terra come si deve.
              La GP è una buona antenna se montata su un prato come si deve, ma non è proprio il massimo per la mia situazione.
              Avessi almeno un tetto il lamiera avrei già optato per la GP.

              PS: attendo sempre qualche volenteroso capace di usare MMANA.

              Ringrazio
              73 de IN3ELX Roberto

              Commenta


              • #8
                Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

                Ciao Roberto, non ho ben afferrato se vuoi fare la End Fed lambda mezzi con il classico LC alla base o se vuoi farla "piu' corta" come una GP ma sempre adattata con LC. Ti ho fatto una simulazione "volante" con MMANA di una verticale per i 17m adattandola alla base con un semplice LC... la risonanza c'e', l'adattamento pure... anche se è minore di lambda/2

                Sono partito comunque da una dei progetti gia contenuti in MMANA, e con poca fatica ho riadattato una vericale per i 28Mhz che aveva proprio le caratteristiche che tiinteressavano. Se sei agli inizi con la modellazione con MMANA, guardare i modelli precotti potrebbe essere utile, tra le tante cose sicuramente trovi qualche "idea" preconfezionata.

                CIAU!

                dimenticavo, la ho simulata come se fosse in cavo elettrico quindi diametro del radiatore " di 1,5mm.... a te riadattarla per l'alluminio che troverai ma... alla fine e' solo riadattare i valori della L e della C
                File allegati
                Ultima modifica di IN3HUU; 25-11-14, 15:20.
                ---
                "quot capita, tot sententiae"
                Sezione A.R.I. di Trento - fondata nel 1934
                http://www.aritn.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

                  attacco di buonite, visto che mi hai scritto che non ti si apre il file, te lo riallego rinominato in txt e gia che c'ero ti ho ricalcolato i valori per un radiatore di diametro medio 2cm in alluminio....
                  File allegati
                  ---
                  "quot capita, tot sententiae"
                  Sezione A.R.I. di Trento - fondata nel 1934
                  http://www.aritn.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Quindi tu pensavi di fare una mezzonda alimentata ad una estremità ?
                    Per quella banda, forse, sarebbe più pratico pensare all'alimentazione al centro, il classico dipolo verticale.
                    Certo, il feedpoint centrale, pone qlc problemino meccanico/realizzativo, ma tutto sommato mi parrebbe più semplice che non realizzare un valido sistema d'adattamento alla base, che a volte nasconde perdite rilevanti.
                    L'unica accortezza sarebbe quella di non far scendere parallelo all'antenna il cavo coax, in teoria dovrebbe essere il più possibile perpendicolare, in pratica come sempre le cose si aggiustano..

                    Che ne pensi ?
                    L'altezza da terra è importante? Facendo delle simulazioni, sia per il dipolo verticale sia per la 5/8 che se stanno vicini al terreno l'angolo rimane sui 15 gradi se si alza l'antenna anche l'angolo si alza per poi ritornare su angoli bassi superando una lunghezza d'onda....bisogna credere al motto più alta è meglio è oppure in questo caso più in basso è meglio sta?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

                      Ho preso spunto dal post iniziale e con il mio team antenne, ci siamo dedicati alla costruzione della verticale 1/2 lambda per i 17m.
                      A distanza di una settimana di uso e sperimentazione in diverse condizioni di utilizzo, posso dire che non è male come antenna, non risente sostanzialmente dell'altezza da terra, comparata con una verticale 1/4 lambda con 2 radiali filari, guadagna mediamente 1 punto S cioè circa 6dB che sono poco influenti se mamma propagazione abbonda, ma diventano una linea di frontiera se i segnali sono al limite. A parte questo, la verticale da 1/4 lambda tira dentro quasi 2 punti S di rumore rispetto alla 1/2 lambda.

                      Alla fine credo che Roberto abbia visto giusto quando ha pensato a questo tipo di antenna rispetto ad una tradizionale verticale. I vantaggi sono diversi, a cominciare dalla mancanza dei radiali e piano di massa, quasi insensibile alla quota almeno in termini di risonanza e ROS, 1 punto S di guadagno, ed milgiore silenzionsità con almeno 2 punti in meno di qrm, unico anticapp, quasi 8m di altezza per cui le strade sono due: una struttura portante molto robusta, oppure una media robustezza con un set di radiali posti a due terzi di altezza.
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

                        E infatti Gianni, ha vari vantaggi.
                        Quello dei radiali non è per nulla trascurabile, in quanto per non essere in perdita, quindi gain -, la GP vuole tanti radiali, dipende dal terreno, ma non meno di una decina.. che secondo per quali bande sono davvero molti !

                        L'ho usata molte volte, da casa, come antenne di backup o di prova, in vacanza, anche sa SV8 con eccellenti risultati ed adesso in 40m.
                        Come supporto, una banale canna da 10m, da 20€, basta ed avanza fino ai 20m ed è robusta a sufficienza.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

                          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                          Ho preso spunto dal post iniziale e con il mio team antenne, ci siamo dedicati alla costruzione della verticale 1/2 lambda per i 17m.
                          Interessante, mi piacerebbe vedere un disegnino, se è possibile...

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Interessante, mi piacerebbe vedere un disegnino, se è possibile...

                            Paolo I4EWH
                            Ciao Paolo,
                            purtroppo qui usiamo poco i disegnini, prima facciamo e forse dopo disegniamo :-)))

                            Nella vita reale abbiamo imparato che a volte ed in certi casi semplici, si fà prima a fare che a disegnare hihihi, se ti accontenti di qualche foto......... :-)
                            (base del prototipo durante le prove, quallo finale sarà molto più carino e rifinito)
                            File allegati
                            Ultima modifica di i7phh; 03-12-14, 09:32.
                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Auto costruzione: verticale mezz'onda banda 17m

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              E infatti Gianni, ha vari vantaggi.
                              Quello dei radiali non è per nulla trascurabile, in quanto per non essere in perdita, quindi gain -, la GP vuole tanti radiali, dipende dal terreno, ma non meno di una decina.. che secondo per quali bande sono davvero molti !

                              L'ho usata molte volte, da casa, come antenne di backup o di prova, in vacanza, anche sa SV8 con eccellenti risultati ed adesso in 40m.
                              Come supporto, una banale canna da 10m, da 20€, basta ed avanza fino ai 20m ed è robusta a sufficienza.
                              Ciao Enrico,
                              pienamente d'accordo con te se parliamo di portatile, anche se le mie canne, durante un improvviso temporale estivo, in portatile, hanno fatto brutta fine.
                              In un impianto fisso, le canne da pesca non garantiscono durate edeguate nel tempo e se si vive in ambienti non esclusivi, meglio curare bene la sicurezza sopratutto quella degli altri, usando materiali affidabili e duraturi. In condominio, un piccolo incidente anche senza danni, può compromettere i rapporti con gli altri inquilini e pregiudicare le future attività dell'om che vi abita.
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X