annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pat's OWA 10mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pat's OWA 10mt

    Salve, credo che sia la prima volta in assoluto che scrivo qualcosa su un forum radioamatoriale, ma l'amicizia con Arturo IK7JWY mi impone di uscire allo scoperto ! Dopo anni di costruzione di quad, yagi e delta, in occasione dell'ARRL 10 mt ho deciso di realizzare una 6 el OWA style, primo pezzo di un futuro stack 4 x 6 el. Nella mia stazione da contest ho utilizzato fino ad oggi uno stack di 2 x 5 el KLM style (sempre autocostruite). Premetto che tutte le soluzioni tecniche adottate derivano dalla scelta di costruirla e montarla da SOLO (ho molti amici radioamatori e non, ma sono un pignolo, mi seccherebbe vederli annoiarsi mentre con la lima arrotondo gli spigoli del boom ....). Anche il self made man è puro divertimento ! Non ho inventato nulla, ho messo solo una certa cura nei dettagli. Boom: il contest si avvicina ed il tubo 50x50x2 non arriva, sono stato costretto al 50x50x3: boom 10,7 metri ---> 19 kg. Trapano a colonna e seghe a tazza ho realizzato qualcosa che ricorda un traliccio. Tot antenna 27 Kg. Non so se suona con il vento (la stazione è in zona industriale disabitata), ma vi assicuro che canta molto bene ... Score: 1650 QSO singolo op. in fonia. Metto qualche foto. 73 de Pat I8QLS / N6QLS / C6ANA / TY0T / etc etc
    File allegati
    Ultima modifica di IK7JWY; 26-12-14, 23:30.

  • #2
    Re: Pat's OWA 10mt

    Anticipo qualche post. Risultati meccanici: come potete vedere il boom nella parte libera e alveolare non si flette (effetto traliccio). Ovviamente attenzione a questa soluzione in condizioni di neve / gelo (se la neve bagnata si infila nel boom e ghiaccia, potrebbe crollare tutto per peso). Spero che questo non sia un problema a Napoli....glaciazioni permettendo. Risultati elettrici: come da progetto e da re-tapering (grazie Arturo), velocemente con MFJ 269, R=52 ohm, X=4 ad F=28.600 (un po' altina). Larghezza di banda ...mostruosa. SWR ovviamente sempre nell'intorno 1.1 (per la precisione a 28600 il Bird in riflessa, tappo 250 W, non si muove). Performance, ad H uguale 20 metri da terra, migliore della KLM 5 el (singola), ad occhio lobo strettissimo (girata con funi) e noise di fondo migliore di un S point rispetto alla KLM. Next: 5 o 6 elementi in 15 e 20, e 4 el in 40 (boom 70x70 alveolare). 73 Pat I8QLS

    Commenta


    • #3
      Re: Pat's OWA 10mt

      Complimenti :-) great job.
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: Pat's OWA 10mt

        Complimenti....Molto bella!
        Che alimentazione usa?
        Saluti

        Giacomo

        Commenta


        • #5
          Re: Pat's OWA 10mt

          Grazie Gianni. Per Giacomo: l'antenna presenta un'impedenza vicina ai 50 ohm. Nel mio caso ho interposto un balun 1:1 tra linea (hard line 1/2 pollice) e radiatore dell'antenna. La OWA ha la pecularietà di alzare la bassa impedenza di alimentazione di una tradizionale Yagi (25-30 ohm) avvicinando il primo direttore al radiatore (perdendo un po' in guadagno, ma evitando gamma match, hairpin, beta etc etc ). Altro vantaggio è la larghezza di banda (nel mio caso oltre 800 khz) ed il funzionamento al primo colpo senza adattamenti di impedenza e regolazioni meccaniche.

          Commenta


          • #6
            Re: Pat's OWA 10mt

            Originariamente inviato da I8QLS Visualizza il messaggio
            Grazie Gianni. Per Giacomo: l'antenna presenta un'impedenza vicina ai 50 ohm. Nel mio caso ho interposto un balun 1:1 tra linea (hard line 1/2 pollice) e radiatore dell'antenna. La OWA ha la pecularietà di alzare la bassa impedenza di alimentazione di una tradizionale Yagi (25-30 ohm) avvicinando il primo direttore al radiatore (perdendo un po' in guadagno, ma evitando gamma match, hairpin, beta etc etc ). Altro vantaggio è la larghezza di banda (nel mio caso oltre 800 khz) ed il funzionamento al primo colpo senza adattamenti di impedenza e regolazioni meccaniche.
            Confermo, questa è una caratteristica tipica di tutte le antenne OWA.

            Buone feste e ottimi DX e Contest :-)
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: Pat's OWA 10mt

              [QUOTE=I8QLS;60605]Salve, credo che sia la prima volta in assoluto che scrivo qualcosa su un forum radioamatoriale, ma l'amicizia con Arturo IK7JWY mi impone di uscire allo scoperto !

              Uè Pascuà,
              ci siamo visti a Bologna dove accompagnavi Zio Piero,
              ottima la realizzazione homemade, ma quando a IH9P
              montavi questa, che mi dici
              PS: la spiegazione c'è. Ma ricordala tu
              PPS: ottimo l'ARRL sei sempre la solita mitragliatrice
              73! DX
              Brix
              IN3ZNR WH0Q
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: Pat's OWA 10mt

                Ciao Brix,
                grazie per i complimenti ma il mio amore rimane sempre la delta beam ... secondo me imbattibile nel confronto semplicità-performance. In questo caso ho necessità di avere massa ...per uno stack "serio" (4 x 6 elementi).
                La foto...la ricordo bene: che bella esperienza gli anni di Pantelleria ...quell'anno 4.500 QSO in 10 metri insieme a Martin OL3Y, set up 6 el. OWA, 3 el. delta, 3 el. yagi a pelo d'acqua, e....verticale 5/8.
                Ebbene, per l'europa, in particolari condizioni di propagazione (skip corto) DL e G segnale S 5 sulle beam, e S 9 + sulla verticale....ma non scopriamo nulla di nuovo...un team serio MS o MM dovrebbe avere sempre una verticale disponibile anche sulle bande alte, ed un buon sistema di commutazione.
                Buon Natale e felice anno nuovo
                Pat

                Commenta


                • #9
                  Re: Pat's OWA 10mt

                  Bravo Pat,
                  Buon risultato per il contest, sei stato un moltiplicatore I per me, ci siamo contattati la mattina del 13, e prima di te solo un italiano sardo, IS0 che quindi non mi da il moltiplicatore I. Adesso che il contest è terminato vedi di ricordarti di mandare il Log... non vorrai per caso continuare i test all'antenna e aggiungere contatti sempre nel log del contest approfittando delle festività Natalizie!!!!

                  P.S. in merito alla Mantova 5, è una antenna molto valida, io ho un qso in 12 con C6ANA, (non so se eri tu al MIC) 100w e trx tuner. Poi anche KH8, Tonga ecc e per ultimo Tromelin.... In 10mt mai usata però forse è per questo che non ho fatto un buon risultato nel contest ARRL...
                  MEMBER-DELETED

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X