hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing > 9X0T

Avvisi

9X0T This forum is to share informations about the DXpedition in Rwanda directly with the HF pilot station (IK7JWY for HF and IK0FTA for 6m). During the operations, feel free to put your questions or suggestions here. The official web site of the DXpedion is www.i2ysb.com . Have fun.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-10-18, 11:30   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
12m

Più forte di così sarà difficile...
Segno evidente che anche durante il minimo del ciclo solare, le tratte nord sud sono generalmente buone, molto buone in questo che è un periodo equinoziale.
La conferma che, spedizioni in certe zone del mondo, sono da programmare ed incentivare anche durante il minimo, oltre all'Europa, molto vicina all'Africa, in 15 e 12m sono a log anche JA e USA.
Chevoletedipiù ?

Ultima modifica di IZ5CML; 08-10-18 a 11:34
IZ5CML è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-18, 12:21   #2
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

ubicazione: JN53pu
Re: 12m

Guarda Enrico ero uscito dall'ufficio per andare in posta ed avevo letto Helga che diceva arrivavano forte.
Mentre ero in coda alla posta leggevo gli spot... tornando ho deviato e sono passato da casa, lavorabilissimi con la verticale passato in un blitz.

Certo bisogna poter esser al posto giusto nel momento giusto... mi sono finito le orecchie nei giorni scorsi.

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Ultima modifica di iw5eij; 08-10-18 a 12:26
iw5eij è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-18, 13:57   #3
I4LCK
Senior Member

ubicazione: SAN LAZZARO (BOLOGNA) or alternative QTH MONGHIDORO (BO)

HI DXer...

stamane ( 0ra 13,40 locali!) Ottime aperture in 10 mt..con tutta EU !! Segnali molto variabili ascoltati dalle 10 circa sino a ora su varie frequenze sempre in 10mt SSB !!!
Spero vi siate goduti l'aperitivo con i ragazzi...di 9X0T ..in 10mt
banda non semplice da lavorare !|!
73
de I4LCK
I4LCK non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-18, 14:29   #4
IM0QMA
Senior Member

L'avatar di IM0QMA

ubicazione: La Maddalena

Quote:
Originariamente inviata da I4LCK Visualizza il messaggio
HI DXer...

stamane ( 0ra 13,40 locali!) Ottime aperture in 10 mt..con tutta EU !! Segnali molto variabili ascoltati dalle 10 circa sino a ora su varie frequenze sempre in 10mt SSB !!!
Spero vi siate goduti l'aperitivo con i ragazzi...di 9X0T ..in 10mt
banda non semplice da lavorare !|!
73
de I4LCK
Cotto e mangiato
Vecchio 08-10-18, 20:53   #5
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

son successe cose strane qui stamani, per puro caso accendo alle 11 locali e sento Mac molto forte in 12, wow! era ciò che aspettavo da diversi giorni, due chiamate con 100 w e mi ha risposto, vedo che sono anche in 28 ssb ma nulla, non li sento, va be 3 Mhz fanno la differenza evidentemente.
poi torno in stazione verso le 12, li sento anche in 28 ssb, ma non passo segnale veramente basso e in 12 continuano ad arrivare molto bene ( stavolta al mic c'è Gino) pausa pranzo anche per loro immagino, poiché son spariti dappertutto.
poi alle 14:00 sono segnalati in 28 cw, segnale veramente al limite, tanto da dover considerare di non capire un' eventuale risposta, questa volta mi tocca accendere il tl922.
dopo qualche chiamata, sorpresa delle sorprese, mi risponde! wow! era impensabile con quel segnale.
alle 17 circa mi rimetto in ascolto, arriva un filino in 28 ssb... a tratti comprensibile a tratti spariva, ci provo e mi prende dopo alcune chiamate, allora passo in 12 che sono in cw, in 12 cw segnale impossibile, allora torno in 28 e in 28 li sento... ma pensa te... in 12 cw non è stato possibile collegarli e sentirli, mentre alle 11 arrivavano oltre s8 e in 28 nulla, il pomeriggio il contrario.

Comunque Bella storia e bel divertimento TNX!
Vecchio 08-10-18, 22:43   #6
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

ubicazione: Lucca , S.Angelo in Campo

confermo..oggi verso le 5pm li ho collegati sia in 12 cw che in 10 ssb è incredibilmente 20 minuti fa anche in 30 cw alla seconda chiamata con 100w e 16 mt di filo elettrico...roba che nei giorni scorsi ho provato per ore in 30 e mai ascoltati se non a livello rumore in 10 e 12 , bande che solitamente collego per prime…
oggi qui a Lucca arrivavano discretamente bene e meno male che mi trovavo al'ora giusta nel posto giusto
IZ5DMQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-18, 18:01   #7
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

ubicazione: Lecce

Complimenti all'operatore di stamattina che in 12m/CW mi ha tirato fuori dal pileup mentre trasmettevo con soli 20 watt (di più non mi era possibile). In 10m non ce l'ho fatta ma il segnale arrivava sempre forte.

73' Enzo
iw7dmh
Vecchio 11-10-18, 21:37   #8
IK2RZP
Senior Member

Ma quella voce penetrante e vellutata,quella rapidità e precisione che permettono a migliaia di operatori di accedere alla rara apertura in 12, quel manico nel gestire il pileup con freddezza......
MA DI CHI SONO? Forse di un bravo operatorino pieno di riccioli d’oro?

Finalmente rientrati! Menù serale: 200gr di pasta al pomodoro, salame di montagna bergamasca ad voluntatem, 1 kg di pane fresco con spalmato gorgonzola grassissimo e lacrimante, mezzo litro di rosso Cabernet franc

Grande vendetta culinaria dopo 20 gg di sofferenze...
73 a tutti
Gino

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Più forte di così sarà difficile...
Segno evidente che anche durante il minimo del ciclo solare, le tratte nord sud sono generalmente buone, molto buone in questo che è un periodo equinoziale.
La conferma che, spedizioni in certe zone del mondo, sono da programmare ed incentivare anche durante il minimo, oltre all'Europa, molto vicina all'Africa, in 15 e 12m sono a log anche JA e USA.
Chevoletedipiù ?

IK2RZP è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-18, 09:26   #9
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Quote:
Originariamente inviata da IK2RZP Visualizza il messaggio
Ma quella voce penetrante e vellutata,quella rapidità e precisione che permettono a migliaia di operatori di accedere alla rara apertura in 12, quel manico nel gestire il pileup con freddezza......
MA DI CHI SONO? Forse di un bravo operatorino pieno di riccioli d’oro?

Finalmente rientrati! Menù serale: 200gr di pasta al pomodoro, salame di montagna bergamasca ad voluntatem, 1 kg di pane fresco con spalmato gorgonzola grassissimo e lacrimante, mezzo litro di rosso Cabernet franc

Grande vendetta culinaria dopo 20 gg di sofferenze...
73 a tutti
Gino

Penso di non averti mai sentito prima in ssb !!

Avete fatto un gran lavoro, 67mila qso totali, tra 9X0T ed Y, vi mettono appena sotto KH1/KH7Z come spedizione del 2018 con più qso, ad ora, quindi un gran bel risultato da un paese, ricordiamolo, non raro, ieri era in aria ancora 9X9PJ ed aveva ancora pileup !

Per la mangiata... beh, mi pare il minimo !!!!
Vecchio 12-10-18, 10:32   #10
IK2RZP
Senior Member

Si, anche se chi tiene il micro in mano più spesso è Stefano HKT e quando c'è Mac JA3USA, anche io mi dò da fare. Quest'anno ho fatto il factotum operando RTTY,FT8, SSB e anche in CW (praticamente i primi 1000 qso in 30) visto che all'inizio abbiamo gestito i 30 nella stazione Digital/SSB. Anzi, mi scuso per l'evidente inferiorità del mio CW rispetto agli altri operatori ma era la prima volta che operavo CW con i filtri apertissimi e sentire 20-30 segnali a valanga magari con le scariche statiche tipiche della zona equatoriale all'inizio mi ha messo un pò in difficoltà. Sono un neofita entusiasta quindi perdonate le incertezze.
Restando al digitale, sono particolarmente fiero di avere fatto oltre 2000 qso in RTTY dando il QSO digitale anche a chi magari rifiuta il più moderno FT8 (che a me non piace particolarmente ma che ha dato risultati incredibili, pubblicheremo le analisi per i vostri commenti/pensate).
Ho fatto anche il cuoco data l'emergenza food scadente in loco: ho preparato 2 kg di spaghetti di semola (il grano duro non sanno cosa sia) con 8 (!!!!) pomodorini dell'orto. Praticamente bianca ed insapore ma meglio di ciò che ci passavano.
Ciao dal tuttofare
Gino
Vecchio 12-10-18, 11:53   #11
IM0QMA
Senior Member

L'avatar di IM0QMA

ubicazione: La Maddalena

Quote:
Si, anche se chi tiene il micro in mano più spesso è Stefano HKT e quando c'è Mac JA3USA, anche io mi dò da fare. Quest'anno ho fatto il factotum operando RTTY,FT8, SSB e anche in CW (praticamente i primi 1000 qso in 30) visto che all'inizio abbiamo gestito i 30 nella stazione Digital/SSB. Anzi, mi scuso per l'evidente inferiorità del mio CW rispetto agli altri operatori ma era la prima volta che operavo CW con i filtri apertissimi e sentire 20-30 segnali a valanga magari con le scariche statiche tipiche della zona equatoriale all'inizio mi ha messo un pò in difficoltà. Sono un neofita entusiasta quindi perdonate le incertezze.
Restando al digitale, sono particolarmente fiero di avere fatto oltre 2000 qso in RTTY dando il QSO digitale anche a chi magari rifiuta il più moderno FT8 (che a me non piace particolarmente ma che ha dato risultati incredibili, pubblicheremo le analisi per i vostri commenti/pensate).
Ho fatto anche il cuoco data l'emergenza food scadente in loco: ho preparato 2 kg di spaghetti di semola (il grano duro non sanno cosa sia) con 8 (!!!!) pomodorini dell'orto. Praticamente bianca ed insapore ma meglio di ciò che ci passavano.
Ciao dal tuttofare
Gino
Standing ovation per tutti , pure gia' confermato al LoTW.
Calamari calamari
Vecchio 12-10-18, 13:52   #12
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Poi con calma mi piacerebbe sapere come vi è sembrato il confronto fra FT8 e altri modi, la differenza di setup, tempo e potenza (se c'era) e se il rapporto fra i totali dei QSO vi sembra proporzionato.

Paolo I4EWH
Vecchio 12-10-18, 14:47   #13
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

Certo che hai anche avuto l'onere di tirarmi fuori in ssb, lo so che eri tu, una voce nuova in fonia la si nota al volo , e pure in cw, bravo " riccioli d'oro"
Vecchio 12-10-18, 16:26   #14
IK2RZP
Senior Member

Non voglio anticipare gli amici del gruppo e non ho in mano le statistiche e gli studi che verranno fatti. Ti dico solo che durante questa dxpedition ho avuto la pelle d'oca 2 volte e per motivi diametralmente opposti: vedere Angelo IK2CKR che per un paio d'ore ha dominato un pileup mostruoso in cw premendo un piccolo paddle con una mano e con l'altra usando le alette , loggando sul pc e andando a 35wpm conseguendo rate orari da 2-300 qso/ora (per un neofita entusiasta come me un piccolo capolavoro), e, viceversa, vedendo loggare in FT8 160 a -20/-24 db in totale assenza di segnale percepibile da orecchio umano , solo QRN-QRM a 9+20 e senza antenna rx!!! Vuol dire dare anche a OM poco forniti di antenne/KW la possibilità di fare dx . Nel bene e nel male.
Certo, come piccolissimo operatore cw se dovessi dire a quale delle 2 situazioni mi sono emozionato di più non avrei dubbi.....

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Poi con calma mi piacerebbe sapere come vi è sembrato il confronto fra FT8 e altri modi, la differenza di setup, tempo e potenza (se c'era) e se il rapporto fra i totali dei QSO vi sembra proporzionato.

Paolo I4EWH
Vecchio 12-10-18, 16:27   #15
IK2RZP
Senior Member

L'ONORE, non l'onere.....

Quote:
Originariamente inviata da in3fhe Visualizza il messaggio
Certo che hai anche avuto l'onere di tirarmi fuori in ssb, lo so che eri tu, una voce nuova in fonia la si nota al volo , e pure in cw, bravo " riccioli d'oro"
Vecchio 15-10-18, 22:24   #16
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Quote:
Non voglio anticipare gli amici del gruppo e non ho in mano le statistiche e gli studi che verranno fatti. Ti dico solo che durante questa dxpedition ho avuto la pelle d'oca 2 volte e per motivi diametralmente opposti: vedere Angelo IK2CKR che per un paio d'ore ha dominato un pileup mostruoso in cw premendo un piccolo paddle con una mano e con l'altra usando le alette , loggando sul pc e andando a 35wpm conseguendo rate orari da 2-300 qso/ora (per un neofita entusiasta come me un piccolo capolavoro), e, viceversa, vedendo loggare in FT8 160 a -20/-24 db in totale assenza di segnale percepibile da orecchio umano , solo QRN-QRM a 9+20 e senza antenna rx!!! Vuol dire dare anche a OM poco forniti di antenne/KW la possibilità di fare dx . Nel bene e nel male.
Certo, come piccolissimo operatore cw se dovessi dire a quale delle 2 situazioni mi sono emozionato di più non avrei dubbi.....
Caro assistito, emozioni a parte(che non portano fatturato), avevo un contratto con il maresciallo che prevedeva come attività primaria ed esclusiva la RTTY. Quindi le operazioni in CW e FTotto vanno conteggiate a parte e dovrò aggiungere una postilla in tale contratto che a fronte di un ingaggio del 15 per cento superiore al normale ci permetterà di emettere fattura per 20 milioni, centocinquantaduemilatrecento franchi ruandesi, pagabili comodamente su Banca Zumba Credit filiale di Kigali. Inutile dire che da parte mia emetterò quietanza di pagamento al saldo delle mie spettanze di agenzia. Per il prossimo ingaggio ne parliamo con la sanguisu.. ehm ..con il maresciallo
IN3ZNR è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-18, 11:36   #17
IK2RZP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IN3ZNR Visualizza il messaggio
Caro assistito, emozioni a parte(che non portano fatturato), avevo un contratto con il maresciallo che prevedeva come attività primaria ed esclusiva la RTTY. Quindi le operazioni in CW e FTotto vanno conteggiate a parte e dovrò aggiungere una postilla in tale contratto che a fronte di un ingaggio del 15 per cento superiore al normale ci permetterà di emettere fattura per 20 milioni, centocinquantaduemilatrecento franchi ruandesi, pagabili comodamente su Banca Zumba Credit filiale di Kigali. Inutile dire che da parte mia emetterò quietanza di pagamento al saldo delle mie spettanze di agenzia. Per il prossimo ingaggio ne parliamo con la sanguisu.. ehm ..con il maresciallo
Caro assistente,
non si vive di solo pane anche se IK2HKT che non mangia praticamente niente sembra non essere d'accordo!! In ogni caso la sanguisu...ehm il maresciallo capo secondo me è ricattabile: pensa che è arrivato ad insistere per farmi fare anche un pò di cw (davanti a testimoni). Se da una parte questa dimostrazione di fiducia fa piacere, dall'altra è un carico di lavoro supplementare che va esaminato sindacalmente! Secondo me la fatturina va emessa e falla tenendo conto del mio nuovo account sulla Bankrupcy Bank di Zurigo.
Spero che prima o poi ti unisca a noi per fare una trattativa in diretta durante una dxpedition (il mio sogno è piazzare uno sciopero alla sanguis.. ehm maresciallo). Ciao
Vecchio 17-10-18, 08:57   #18
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Quote:
Caro assistente,
Agente, Agente...

Quote:
Secondo me la fatturina va emessa e falla tenendo conto del mio nuovo account sulla Bankrupcy Bank di Zurigo.
Ma non va caricata sul conto corrente alle Cayman come al solito?

Quote:
Spero che prima o poi ti unisca a noi per fare una trattativa in diretta durante una dxpedition (il mio sogno è piazzare uno sciopero alla sanguis.. ehm maresciallo). Ciao
La vita é tutto un quiz, quindi magari in un prossimo futuro ....
73! Ciao Brix
IN3ZNR è  collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata