annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricezione CW con FT1000MP/5

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricezione CW con FT1000MP/5

    Buonasera a tutti,
    E' solo da relativamente poco che mi sono accorto delle irregolarità di ricezione in CW del mio FT1000MP/5. Ho cercato nel frattempo di mettere insieme qualche dato, che espongo di seguito, per rendere più utile la mia richiesta di una vostra stimata opinione.
    Nel Manuale d'Uso, ed in quello di Servizio, non mi è parso di trovare nulla di utile.
    Sarà quindi oltremodo gradita ogni indicazione o ipotesi su dove/cosa/come andare a rimediare per ritornare alle condizioni normali.
    Grazie in anticipo e cordiali saluti a tutti

    Sandro, i7ALE
    ______________________________
    In CW ascoltando in modo “normale”(1) (quello in cui la frequenza della nota audio diminuisce salendo di frequenza RX), l’S Meter segna un certo valore, diciamo per esempio S7. Il “pitch” è impostato per una nota audio di 700 Hz. Inserendo il filtro 500Hz il segnale ricevuto risulta perfettamente centrato, ed il suo livello aumenta rispetto al segnale ricevuto con selettività 2.4 KHz (sia S meter che auditivamente).
    Se scendo di frequenza RX il segnale ricevuto è sensibilmente più forte (S meter) circa 2 KHz più in basso della frequenza precedente, ma qui ovviamente la nota audio ha un tono troppo alto per essere gradevole all’ascolto. Inoltre, inserendo il filtro 500 Hz il segnale scompare perché completamente fuori dalla banda passante.
    Questo succede su tutte le bande
    Passando, sempre in CW, ad ascoltare in modo “reverse” , il segnale ricevuto è più forte di quando lo ricevo in modalità “normale” (sia di audio che di S-Meter).
    Inserendo il filtro 500 Hz, esso risulta centrato, ma il segnale viene “attenuato”.

    In questa situazione (ascolto “reverse”) il segnale sullo S-meter è più forte (come è normale) nella posizione in cui io uso ascoltare, e non a 2 KHz di distanza come quando si ascolta “normale”.

    Agendo sul PITCH, allontanandosi troppo dalla nota normale, si “sente” che c’è qualcosa di non normale. Con il pitch più basso, cambiando l’ascolto da “normale” a “reverse” succede che in “reverse” inserendo il 500Hz sembra quasi che non faccia alcun effetto, la banda passante rimane molto simile a quella dei 2,4 KHz normali. Su “normale” invece il risultato dell’inserimento del filtro è come ci si aspetta, cioè la banda passante si stringe.

    Andando col PITCH verso la parte acuta, i segnali tutti si sentono solo con tono alto, ma notevolmente più deboli. Inserendo i 500Hz, il filtro è centrato e il segnale viene fuori molto più
    forte (qui la differenza è notevole: nella stessa posizione del potenziometro del volume, con selettività normale un segnale quasi non si sente, e con 500 Hz è così forte che bisogna abbassare il volume!

    Agendo su SHIFT e su WIDTH non cambia nulla, si ottengono solo gli effetti normali dei due comandi.


    Ascoltando un segnale in CW “USB”, se si cambia in FONIA USB il segnale diventa più forte. Cambiando invece da CW ”LSB” a FONIA LSB il segnale rimane quasi uguale.


    (1) Secondo l’Operating Manual dell’apparecchio il modo “normale” di ascolto in CW è quello in cui sul pannello frontale è accesa la spia del bottone “CW” e quella del bottone “USB”.

    Premendo di nuovo il bottone CW, la spia verde USB si spegne, e si accende invece, lampeggiando due o tre volte, quella del bottone LSB (quella CW resta sempre accesa). Questa viene definita la modalità “Reverse”.

  • #2
    Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

    Originariamente inviato da I7ALE Visualizza il messaggio

    Se scendo di frequenza RX il segnale ricevuto è sensibilmente più forte (S meter) circa 2 KHz più in basso della frequenza precedente, ma qui ovviamente la nota audio ha un tono troppo alto per essere gradevole all’ascolto.
    Ciao Sandro
    io non ho un 1000Mp funzionante quindi per curiosità ho provato col 5000MP....ma 2 KHz di distanza non sento più la stazione sintonizzata a campione. Non è magari 200Hz?


    Passando, sempre in CW, ad ascoltare in modo “reverse” , il segnale ricevuto è più forte di quando lo ricevo in modalità “normale” (sia di audio che di S-Meter).
    Inserendo il filtro 500 Hz, esso risulta centrato, ma il segnale viene “attenuato”.
    In questa prova invece non noto differenze di segnale ma bensì un cambio di nota. Anche il 5000 essendo sempre Yaesu lavora come il 1000 e in reverse appare CW-USB. Nessuna attenuazione poi per l'inserimento del filtro a 500Hz.

    In questa situazione (ascolto “reverse”) il segnale sullo S-meter è più forte (come è normale) nella posizione in cui io uso ascoltare, e non a 2 KHz di distanza come quando si ascolta “normale”.
    Ma come mai dici che in reverse si dovrebbe normalmente sentire più forte? Persiste solo il cambio nota.

    Agendo sul PITCH, allontanandosi troppo dalla nota normale, si “sente” che c’è qualcosa di non normale. Con il pitch più basso, cambiando l’ascolto da “normale” a “reverse” succede che in “reverse” inserendo il 500Hz sembra quasi che non faccia alcun effetto, la banda passante rimane molto simile a quella dei 2,4 KHz normali. Su “normale” invece il risultato dell’inserimento del filtro è come ci si aspetta, cioè la banda passante si stringe.
    Quì se si agisce sul pitch ho notato anche io che il segnale va a perdersi, specie col filtro a 500Hz inserito, ma sicuramente è per via della banda passante come dici tu. Per il resto inserendo il filtro a 500Hz varia rispetto ai 2.4.

    Andando col PITCH verso la parte acuta, i segnali tutti si sentono solo con tono alto, ma notevolmente più deboli. Inserendo i 500Hz, il filtro è centrato e il segnale viene fuori molto più
    forte (qui la differenza è notevole: nella stessa posizione del potenziometro del volume, con selettività normale un segnale quasi non si sente, e con 500 Hz è così forte che bisogna abbassare il volume!
    Col pitch verso l'alto (800-900-1000Hz), si va sempre a perdere il segnale via via ma il filtro non mi influisce la ricezione,
    sento sempre bene la stazione.


    Ascoltando un segnale in CW “USB”, se si cambia in FONIA USB il segnale diventa più forte. Cambiando invece da CW ”LSB” a FONIA LSB il segnale rimane quasi uguale.
    A me resta sempre uguale il segnale in questo caso.
    Ho provato a fare questi test solo per curiosità e vedere cosa succedeva in RX, capisco che siano due radio un po' diverse il 1000 e il 5000 ma non dovrebbe cambiare poi molto...
    Ciao facci sapere.....
    P.S. ma 1000MP /5 che significa?
    73 a tutti
    Rick
    BRW

    Commenta


    • #3
      Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

      Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio
      P.S. ma 1000MP /5 che significa?
      73 a tutti
      Rick
      BRW
      Penso, mark V.
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #4
        Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

        Filtro rotto ?
        Io ho un 1000MP, simile ma non uguale soprattutto nella selezione dei filtri, ma non noto gli effetti da te descritti.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

          Grazie delle risposte, per le quali aggiungo qualche commento.

          Rick:
          - sono proprio circa 2 KHz. La lettura dello S meter appunto aumenta moltissimo scendendo di frequenza di ricezione, per arrivare al massimo a circa 2 KHz più sotto. Poichè io ovviamente ascolto sintonizzandomi su un tono audio di circa 700 Hz, ascolto di fatto un segnale molto più debole.Questo quando ascolto in "normale".
          Andando in "reverse" invece, innanzitutto i segnali sono in generale più forti che in "normale", e comunque la indicazione dello S meter è massima quando sono sintonizzato sul segnale in modo da avere sempre una nota audio di circa 700 Hz (per questo aggiungevo: "...come è normale che sia").

          Quanto sopra senza ancora inserire il filtro a 500 Hz, e quindi utilizzando la selettività di base del rig, cioè 2.4 KHz.

          Inserendo invece il filtro a 500 Hz, succede che, in "normale" il segnale viene fuori sensibilmente più forte (anche come S meter), mentre in reverse il segnale viene fuori piuttosto attenuato.

          Per Cris, e CML: si, si tratta di FT1000MP Mark V -

          L'apparato lo ho da svariati anni, ma in passato ovviamente non presentava alcuno di questi strani comportamenti. Sono stato recentemente incuriosito dal fatto che, come dicevo all'inizio, la lettura dello S Meter è molto più forte a 2 KHz più sotto della posizione dove uno si metterebbe ad ascoltare. Ho fatto così qualche altro controllo, con i risultati che ho descritto.

          Si direbbe che è come se ci fosse un "disassamento" fra le bande passanti che si creano nelle varie condizioni. Ma appunto nei manuali apparentemente non ho trovato nulla che possa/debba essere "allineato" o tarato.

          Ho provato anche a vedere cosa succede in SSB, e mi è sembrato che anche lì vi sia qualche cosa di "starato", ma non vorrei che ciò che riscontro sia dovuto solo alla mia totale mancanza di dimestichezza con la fonia.
          Grazie ancora a tutti

          Sandro, i7ALE

          Commenta


          • #6
            Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

            Ciao Sandro.
            Da OLD_mK_VField_utilizer non ci ho capito nulla.....scusa
            A questo link http://qsl.net/ic8pof/linksoft/mpfilters-v2.3.rar
            ti scarichi un bel programmino del compianto K6SE che in pratica
            aggiunge a pc_video il menu dei filtri del 1000MP che nel mk_V manca.
            Cosi capisci subito quale filtro stai usando.
            Naturalmente il software utilizza la porta CAT del TRX.
            Tieni presente che sintonizzando una stazione CW in USB il tono sarà identico sia col filtro ssb che cw, se poi inverti su CW_LSB allora devi spostare la sintonia dei circa 700Hz ed altrettanto il tono a 700Hz sarà presente sia in cw che ssb_LSB senza spostare la sintonia.
            Se veramente hai un tono del BFO così spostato,lasciando il PITCH a 6-700Hz come dici bisogna capire se è colpa dei bioritmi dell'Operatore o della circuiteria elettronica.
            Se premi SPOT e sintonizzi una stazione cw a 700Hz hai la stessa indicazione audio in un qualsiasi programma di decoding digitale in cw ? sempre in cw-usb...io non ho mai usato il cw-lsb
            -----
            73 de Fili' IC8POF
            uno del
            Puparuo'RadioCLub

            Commenta


            • #7
              Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

              Originariamente inviato da I7ALE Visualizza il messaggio
              Si direbbe che è come se ci fosse un "disassamento" fra le bande passanti che si creano nelle varie condizioni. Ma appunto nei manuali apparentemente non ho trovato nulla che possa/debba essere "allineato" o tarato.

              Sandro, i7ALE
              Se me lo spedisci in Hamradioshop posso fare controlli basilari con i service manual e la strumentazione in mio possesso. Dove non arrivo, ho possibilità di inviarlo presso centri di assistenza Yaesu ufficiali dove so come lavorano. Chiaramente - nel caso il mio intervento non sia risolutivo - provvederò ad inviarlo a chi di dovere previo tuo consenso e per la mia "perdita di tempo" non spenderai un centesimo. Come anche se dovesse essere un banale settaggio sbagliato, fai conto che mi hai offerto un caffè

              73.
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #8
                Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

                Ciao Filì,
                grazie della risposta. Neanche io ci ho capito nulla! Le cose stanno esattamente come le ho descritte. Per la verità da come mi scrivi (...tieni presente che sintonizzando una stazione CW in USB ...ecc.) sembra che tu mi consideri uno che non ha mai visto una radio prima d'ora, HI.
                Darò un'occhiata a quel programmino di K6SE, anche se io ho un solo filtro, quello a 500Hz per il CW, poichè uso solo il CW. Non ho capito la domanda circa il programma di decoding digitale, forse perchè non ho mai usato nè programmi nè apparecchi per ricevere il CW.
                Buona giornata

                Sandro





                Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
                Ciao Sandro.
                Da OLD_mK_VField_utilizer non ci ho capito nulla.....scusa
                A questo link http://qsl.net/ic8pof/linksoft/mpfilters-v2.3.rar
                ti scarichi un bel programmino del compianto K6SE che in pratica
                aggiunge a pc_video il menu dei filtri del 1000MP che nel mk_V manca.
                Cosi capisci subito quale filtro stai usando.
                Naturalmente il software utilizza la porta CAT del TRX.
                Tieni presente che sintonizzando una stazione CW in USB il tono sarà identico sia col filtro ssb che cw, se poi inverti su CW_LSB allora devi spostare la sintonia dei circa 700Hz ed altrettanto il tono a 700Hz sarà presente sia in cw che ssb_LSB senza spostare la sintonia.
                Se veramente hai un tono del BFO così spostato,lasciando il PITCH a 6-700Hz come dici bisogna capire se è colpa dei bioritmi dell'Operatore o della circuiteria elettronica.
                Se premi SPOT e sintonizzi una stazione cw a 700Hz hai la stessa indicazione audio in un qualsiasi programma di decoding digitale in cw ? sempre in cw-usb...io non ho mai usato il cw-lsb

                Commenta


                • #9
                  Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

                  Cris,
                  buongiorno e grazie per quanto mi scrivi. Veramente gentilissimo.
                  Accetto la tua proposta, ma invece di spedirti la radio preferirei venire a portartela di persona. Io sono a Manfredonia (FG), e sarà l'occasione di una bella passeggiata, fino a Frosinone.
                  In questi giorni sono un pò impegnato, ma, se per te va bene, entro breve tempo ti ricontatto per concordare l'incontro.

                  Grazie ancora per la tua generosità.
                  Sandro, i7ALE




                  Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                  Se me lo spedisci in Hamradioshop posso fare controlli basilari con i service manual e la strumentazione in mio possesso. Dove non arrivo, ho possibilità di inviarlo presso centri di assistenza Yaesu ufficiali dove so come lavorano. Chiaramente - nel caso il mio intervento non sia risolutivo - provvederò ad inviarlo a chi di dovere previo tuo consenso e per la mia "perdita di tempo" non spenderai un centesimo. Come anche se dovesse essere un banale settaggio sbagliato, fai conto che mi hai offerto un caffè

                  73.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

                    Originariamente inviato da I7ALE Visualizza il messaggio
                    Cris,
                    buongiorno e grazie per quanto mi scrivi. Veramente gentilissimo.
                    Accetto la tua proposta, ma invece di spedirti la radio preferirei venire a portartela di persona. Io sono a Manfredonia (FG), e sarà l'occasione di una bella passeggiata, fino a Frosinone.
                    In questi giorni sono un pò impegnato, ma, se per te va bene, entro breve tempo ti ricontatto per concordare l'incontro.

                    Grazie ancora per la tua generosità.
                    Sandro, i7ALE
                    Uh, passeggiata 😁 Tra poco avviso Dino, puoi chiamarci dalle 10 in poi allo 0776/520129. Io non ci sono che ho un paio di lavoretti da fare in giro, ma parla con Dino IZ0IIY e concorda pure la "passeggiata"
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

                      Ciao Sandro, lungi da me dal fare considerazioni non appropriate, chiedo di nuovo scusa......HI
                      ma riuscire a spiegare a parole alcune manovre che uno attua tutti i giorni alle volte è molto difficile.
                      Il passaggio "sotto_i_ferri" è quasi d'obbligo; magari poi ci farai sapere cosa è successo.


                      Originariamente inviato da I7ALE Visualizza il messaggio
                      Ciao Filì,
                      grazie della risposta. Neanche io ci ho capito nulla! Le cose stanno esattamente come le ho descritte. Per la verità da come mi scrivi (...tieni presente che sintonizzando una stazione CW in USB ...ecc.) sembra che tu mi consideri uno che non ha mai visto una radio prima d'ora, HI.
                      Darò un'occhiata a quel programmino di K6SE, anche se io ho un solo filtro, quello a 500Hz per il CW, poichè uso solo il CW. Non ho capito la domanda circa il programma di decoding digitale, forse perchè non ho mai usato nè programmi nè apparecchi per ricevere il CW.
                      Buona giornata

                      Sandro
                      -----
                      73 de Fili' IC8POF
                      uno del
                      Puparuo'RadioCLub

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

                        Scusa la risposta tardiva, ma come dicevo in questi giorni sono un pò preso da altre faccende.
                        Stasera la XYL rientra dalla Francia e potremo così organizzare la "passeggiata" (tieni presente che spesso andiamo in auto dalla figlia che abita appunto a Lille facendo singola tappa da Manfredonia, per 1850 km...)

                        Buon weekend e a presto
                        Sandro, i7ALE


                        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                        Uh, passeggiata 😁 Tra poco avviso Dino, puoi chiamarci dalle 10 in poi allo 0776/520129. Io non ci sono che ho un paio di lavoretti da fare in giro, ma parla con Dino IZ0IIY e concorda pure la "passeggiata"

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

                          Filì,

                          non è proprio il caso di parlare di scuse! Anzi, sono io che ho mancato di ringraziarti doverosamente per il tuo sostegno in questa fase delicata, dove la "criatura" deve passare in sala operatoria....
                          Buon weekend

                          Sandro, i7ALE




                          Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
                          Ciao Sandro, lungi da me dal fare considerazioni non appropriate, chiedo di nuovo scusa......HI
                          ma riuscire a spiegare a parole alcune manovre che uno attua tutti i giorni alle volte è molto difficile.
                          Il passaggio "sotto_i_ferri" è quasi d'obbligo; magari poi ci farai sapere cosa è successo.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

                            Buonasera a tutti

                            Voglio ringraziare pubblicamente Cristiano IZ0IEN e di Dino, IZ0IIY (quest'ultimo titolare di Hamradioshop) per la loro grande disponibilità, e squisita eleganza, nell'affrontare e risolvere brillantemente il mio problema.
                            Hanno individuato un guasto in un Roofing Filter aggiunto, ed è poi bastato eliminarlo, per riavere la piena normale funzionalità dell'apparato.
                            Ho pensato di non sostituire, almeno per ora, quel roofing filter.
                            E' stata anche una bellissima occasione di incontro personale con Cristiano e Dino, quando ho portato loro l'apparato, ed oggi al momento del ritiro, con programma di rivederci ancora, magari qui sul Gargano!

                            Di nuovo grazie
                            Sandro, i7ALE

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Ricezione CW con FT1000MP/5

                              Originariamente inviato da I7ALE Visualizza il messaggio

                              Di nuovo grazie
                              Sandro, i7ALE
                              Uh, grazie a te per la fiducia Alla fine, non l'ho riparato, l'ho solo alleggerito

                              Ciao Sandro, see you on the smeter.
                              Cris IZ0IEN
                              http://www.technecom.it
                              Founder of FOC - Frigo Operators Club
                              Member of SOC #990 - Second Operator Class
                              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X