annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preamplificatore W7IUV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Preamplificatore W7IUV

    Sto per montare un Kit del noto preampl W7IUV.
    Il mio scopo è quello di utilizzarlo per le RX antenne sulla TB.
    Vorrei suggerimenti e pareri e confronti con altri preapmlificatori tipo KD9SV ecc . effettuati da i numerosi realizzatori di questo semplice preampl.
    Mi interessava inoltre sapere se fosse necessario un filtro PB .

    Salvatore
    Ultima modifica di ik0xez; 19-08-15, 08:04.

  • #2
    Re: Preamplificatore W7IUV

    Ciao Salvatore,

    il preamplificatore W7IUV e' un classico a larga banda, un noiseless classico.

    Se ben ricordo, il preamp KD9SWX e' un dual gate con ingresso ed uscita accordati, per banda specifica.

    Puoi usare il W7IUV ma devi mettere un filtro passa banda, per quella di interesse, all'ingresso e se puoi anche in uscita, altrimenti ti trovi verso il ricevitore tutti i rumori del mondo.

    73

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #3
      Re: Preamplificatore W7IUV

      Ti ringrazio per avermi risposto Gian.
      Per caso hai qualche schema magari foto dei filtri da poter mettere in ingresso ed uscita per far qualcosa di serio?
      Io dopo una ricerca sul web sono riuscito a trovare uno stampato su ebay per fare un lavoretto pulito senza usare la classica millefori.
      Comunque ho anche il KD9SV acquistato, usa il BF981.
      Vorrei metterli a confronto appena ci saranno le condizioni sui 160 metri.
      Ciao ik0xez Salvatore

      Commenta


      • #4
        Re: Preamplificatore W7IUV

        Il W7IUV non ha un guadagno elevatissimo, siamo sui 15 o 16 db e secondo me è il giusto per non ritrovarsi annegati di rumore. Consiglio un relè per escluderlo in modo da poter fare confronti istantanei e condivido l' idea del filtro, almeno un passabasso ci vuole, con Radioutilitario te lo puoi calcolare comodamente.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Preamplificatore W7IUV

          Qui trovi un ottimo pre 18 dB di gain .NF=1.7 db , filtro 5 poli passa basso in ingresso.
          Togliendo il filtro ha una banda di 2 Ghz.
          Per altre specifiche leggi:

          http://lna4hf.blogspot.com/

          73 da Franko ok
          i2VGO/9A
          Ultima modifica di i2vgo; 21-08-15, 15:53.

          Commenta


          • #6
            Re: Preamplificatore W7IUV

            Ho dato un'occhiata al link. Volevo sapere se viene venduto solo in Kit o c'è la possibilità di comprarlo già assemblato. Il montaaggio di quei componenti microscopici non deve essere facile e sinceramente non è alla mia portata in quanto non sono attrezzato.[QUOTE=i2vgo;64994]Qui trovi un ottimo pre 18 dB di gain .NF=1.7 db , filtro 5 poli passa basso in ingresso.
            Togliendo il filtro ha una banda di 2 Ghz.
            Per altre specifiche leggi:

            http://lna4hf.blogspot.com/

            73 da Franko ok
            i2VGO/9A[/QUOTE]

            Commenta


            • #7
              Re: Preamplificatore W7IUV

              Tieni. Sbrogliato, ricalcolato per i 160, tolto il regolatore che basta una resistenza di bias (precisa però, 1% di tolleranza) e lo puoi anche alimentare via coax. In 160 puoi assemblarlo senza tecnologia smd, non vedo grossi problemi.




              EDIT: potresti azzardare 2 nF per C1 e C6, per avere un'attenuazione in ingresso da 1,5 MHz a scendere. Minima, ma c'è, per attenuare un pò le BC. Non considerare C7 da 10 nF che ho fatto un errore di disegno galattico, va connesso tra il lato 12V della RFC e la massa, e 0.1 nF va più che bene

              Inviato dal mio iPad 5 utilizzando Topatalk
              Ultima modifica di IZ0IEN; 22-08-15, 11:53.
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #8
                Re: Preamplificatore W7IUV

                Ciao Cris, ben riascoltato.
                Hai fatto delle simulazioni con qualche programmino ?
                Il preampl non deve essere malvagio.
                L'unica cosa ci vorrebbe uno con la vista da falco ed un lentone d'ingrandimento hi.
                Ciao Salvatore
                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                Tieni. Sbrogliato, ricalcolato per i 160, tolto il regolatore che basta una resistenza di bias (precisa però, 1% di tolleranza) e lo puoi anche alimentare via coax. In 160 puoi assemblarlo senza tecnologia smd, non vedo grossi problemi.




                EDIT: potresti azzardare 2 nF per C1 e C6, per avere un'attenuazione in ingresso da 1,5 MHz a scendere. Minima, ma c'è, per attenuare un pò le BC. Non considerare C7 da 10 nF che ho fatto un errore di disegno galattico, va connesso tra il lato 12V della RFC e la massa, e 0.1 nF va più che bene

                Inviato dal mio iPad 5 utilizzando Topatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Preamplificatore W7IUV

                  Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                  Hai fatto delle simulazioni con qualche programmino ?
                  Il preampl non deve essere malvagio.
                  L'unica cosa ci vorrebbe uno con la vista da falco ed un lentone d'ingrandimento hi.
                  Ciao Salvatore
                  Il filtro è calcolato secondo il link suggerito dall'autore.
                  Non ho fatto altro che rimuovere il regolatore, se si cercano basse figure di rumore in un pre le sorgenti di calore vanno evitate come la peste.
                  Alimentarlo a 12 V con la resistenza di bias all'1% di tolleranza è un ottimo compromesso, peraltro consigliato nell'appliance sheet della casa madre.
                  Ho semplicemente fatto due moltiplicazioni per calcolare i condensatori di disaccoppiamento: con 10 nF tagliano l'ingresso a 300 kHz circa, con 2 nF a 1500 kHz.
                  Poi ho aggiunto adesso un paio di diodi schottky in antiparallelo per salvaguardare l'ingresso dell'apparato che lo userà: in molti apparati la presa per l'antenna di sola ricezione (ingresso RX ANT) non è protetta da alcunchè.
                  Non so se sia una buona o una cattiva idea, ma a memoria non mi vengono in mente controindicazioni.
                  Se lo assembli con componenti discreti, puoi farlo senza lente di ingrandimento. Altrimenti il tizio vende il kit già assemblato.
                  Io, me lo costruirei.
                  Ecco intanto un disegno più chiaro, proudly made with TinyCad. Ho dimenticato il valore di C5, 0.1 nF vanno bene.
                  73
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PRE.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.6 KB 
ID: 95396
                  Ultima modifica di IZ0IEN; 22-08-15, 13:20.
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Preamplificatore W7IUV

                    Ciao Salvatore,

                    hai avuto delle valide risposte dagli amici.

                    Tanto per incasinarti, ti riporto una simulazione di filtro band pass tipo Cauer (e' da provare) ... hi. L'ho simulata con valori commerciali od ottenibili con parallelo di condensatori e seri di induttori, salvo che queste ultime te le costruisci con dei toroidi (rossi).

                    Il filtro e' calcolato per impedenza ingresso e uscita da 50 ohm, OK per amplificatori a larga banda.

                    Oltre allo schema e' il risultato della simulazione che ha una buona selettivita' sulle onde medie e piu' sportiva oltre i 2MHz.

                    73 e buon fine settimana a tutti

                    Gian
                    I7SWX
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Preamplificatore W7IUV

                      Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
                      Ciao Salvatore,
                      hai avuto delle valide risposte dagli amici.
                      Che onore

                      Grazie
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Preamplificatore W7IUV

                        Ti ringrazio per il suggerimento. Quanto prima mi procurerò i toroidi rossi. Per la misurazion delle induttenze spero mi funzioni ancora l'induttanzimetro di Nuova Elettronica hi.
                        Salvatore
                        Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
                        Ciao Salvatore,

                        hai avuto delle valide risposte dagli amici.

                        Tanto per incasinarti, ti riporto una simulazione di filtro band pass tipo Cauer (e' da provare) ... hi. L'ho simulata con valori commerciali od ottenibili con parallelo di condensatori e seri di induttori, salvo che queste ultime te le costruisci con dei toroidi (rossi).

                        Il filtro e' calcolato per impedenza ingresso e uscita da 50 ohm, OK per amplificatori a larga banda.

                        Oltre allo schema e' il risultato della simulazione che ha una buona selettivita' sulle onde medie e piu' sportiva oltre i 2MHz.

                        73 e buon fine settimana a tutti

                        Gian
                        I7SWX

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Preamplificatore W7IUV

                          dai una occhiata se ne hai voglia ... http://ac0c.com/main/page_homebrew_preamps.html
                          http://www.f6aoj.ao-journal.com/crbst_236.html 73'
                          Ultima modifica di i4zsq; 23-08-15, 12:00.
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Preamplificatore W7IUV

                            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                            dai una occhiata se ne hai voglia ... http://ac0c.com/main/page_homebrew_preamps.html
                            Grazie per averlo segnalato Silvano.
                            Leggendolo si puó arrivare al sito della Clifton Laboratories e trovare ottimi kit per preamplificatori molto performanti.
                            In particolare il pre di K8ZOA da +48dBm di OIP3 é molto simile al famoso Makhinson, N6NWP, ormai noto ai radioamatori da oltre vent'anni.
                            Un'altra interessante lettura in proposito:

                            http://www.robkalmeijer.nl/techniek/...993/02/page23/

                            Ma ormai i giapponesi si sono svegliati (alla buon'ora) ed é uscito l'IC-7300: si gira pagina.
                            Ultima modifica di IN3LBQ; 23-08-15, 14:06.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Preamplificatore W7IUV

                              Ho provato tempo fa a dare un'occhiata al sito Clifton Labs che ha tra l'altro anche un filtro adatto allo scopo con sigla Z10023B.
                              Non ho visto il preampl che accennavi.
                              Se gentilmente puoi fornire la sigla e se hai notato qualche altro preapl di ottima fattura per i 160 metri.
                              Ciao Salvatore

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X