annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la FCC IMPONE una tassa per gli OM USA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la FCC IMPONE una tassa per gli OM USA

    Cari OM,
    parrebbe che la FCC americana voglia introdurre una tassa di 50 dollari su tutte le nuove licenze OM che verranno rilasciate, sui rinnovi di licenza, sugli aggiornamenti alle licenze esistenti, sulle richieste di vanity callsign ed anche per ottenere una copia stampata della propria licenza. Sarebbero esclusi gli aggiornamenti amministrativi quali modifiche di indirizzo, ecc. Tutto questo fino ad oggi è stato gratuito, a parte la richiesta (per un breve periodo) di vanity callsign che aveva un costo, poi tolto, qualche anno fa. Questa “tassa/contributo” sarebbe la conseguenza di una legge del Congresso che inviterebbe tutti gli enti governativi (come la FCC) a cercare di recuperare tutti i costi legati all’istruzione ed al successivo rilascio di qualsiasi documento e/o pratica.
    Questa proposta di introduzione di una tassa di 50 dollari ha trovato la ferma opposizione della ARRL, che ha invitato tutti gli OM USA ad accodarsi entro metà novembre alla petizione on line da mandare alla FCC prima della decisione definitiva. Gli argomenti sono i soliti: commenti che sottolineino i contributi dei radioamatori al paese e alle comunità americane, ruolo dei radioamatori nel volontariato con il supporto alle comunicazioni durante disastri e emergenze, educazione dei giovani e degli studenti a perseguire l'istruzione per carriere in ingegneria, tecnologia radio e comunicazioni.
    Ebbene voi direte, in fondo a noi che ce ne importa? Beh, se anche in Italia ci venisse imposta una tassa di 50 euro annuali per rilascio di nuove licenze e rinnovi? Voi che ne pensate? Io personalmente la vedo così: non sarebbe la fine del mondo, visto quanto spendiamo per le nostri TRX, antenne, accessori vari. Ma (si c’è un ma...) avremmo allora diritto a controlli e protezione delle nostre bande con uso primario su tutti i disturbi non solo quelli volontari di abusivi ma soprattutto su quelli causati da vari dispositivi non a norma (quali switching, led, false connessioni ecc.)?? Io non lo credo e avremmo i danni (i 50 euro) e anche la beffa (ci terremmo i disturbi).
    Vediamo intanto che succede in USA e poi ne riparleremo…
    73! Brix
    Ultima modifica di IN3ZNR; 04-01-21, 10:49.

  • #2
    Re: la FCC propone una tassa per gli OM USA

    Non mi fido assolutamente per niente del nostro apparato pubblico statale ed istituzionale, per cui, preferisco pagare ( se possibile nulla...) sempre il meno possibile per tutto, confidando purtroppo in un servizio assente (per cui compensare a pagamento verso privati...) o del tutto inefficiente.

    Ragion per cui, preferisco pagare 5€ ed andare a cercare i disturbi da solo, magari pagare in un'unica soluzione al rinnovo, la quota annua sa di anni 50..

    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: la FCC propone una tassa per gli OM USA

      Con questo principio del non fidarsi chissà dove arriveremo
      Io penso che come dice Brix pagherei volentieri anche 50euro all'anno se solo si smaltisse magari via digitale ogni tipo di pratica relativa al nostro hobby.
      Quando vado in Veneto a pescare che mi chiedono una tassa sul tesserino oltre alla licenza nazionale la pago e costa molto di più che i 5 euro che paghiamo.annualmente
      Si sa gli hobby costano e senza pagare è difficile avere dei buoni servizi

      Commenta


      • #4
        Re: la FCC propone una tassa per gli OM USA

        Originariamente inviato da I4TJE Visualizza il messaggio
        senza pagare è difficile avere dei buoni servizi
        Il problema da noi in Italia è proprio questo: paghiamo ma abbiamo, in generale, servizi pessimi. Quindi, finchè si può evitare di pagare, è meglio.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: la FCC propone una tassa per gli OM USA

          Originariamente inviato da I4TJE Visualizza il messaggio
          Con questo principio del non fidarsi chissà dove arriveremo
          Io penso che come dice Brix pagherei volentieri anche 50euro all'anno se solo si smaltisse magari via digitale ogni tipo di pratica relativa al nostro hobby.
          Quando vado in Veneto a pescare che mi chiedono una tassa sul tesserino oltre alla licenza nazionale la pago e costa molto di più che i 5 euro che paghiamo.annualmente
          Si sa gli hobby costano e senza pagare è difficile avere dei buoni servizi
          Capisco il rischio loop, però la mia esperienze con i servizi pubblici è questa e quindi non cambio idea, al massimo, mi aspetto un passo avanti da parte "loro".. ed in questo travagliato periodo, onestamente mi pare si stiano perdendo tante occasioni per dimostrare il contrario.

          Ma anche provando ad essere obiettivo e tralasciare la mia difensiva, vedo ben poche possibilità di avere un servizio migliore, che ci tuteli dai "rumori" o rischi di vario genere sulle nostre bande, possono essere ovunque, e centomilalire all'anno non cambierebbero assolutamente niente.

          Fermo restando il fatto che, in Toscana, se hai un problema il ministero interviene, con i tempi e le modalità "public style" ma interviene, spesso in maniera risolutiva, sicchè 5€ e tutti boni, che il periodo è difficile e la radio è e deve restare un hobby per tutti PSE !!!
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: la FCC propone una tassa per gli OM USA

            Intanto il decreto semplificazione luglio 2020 sembra avere eliminato il canone di 12 euro per cb e pmr.
            Per la gioia di molti potrebbe essere il primo passo per eliminare anche il canone per radioamatori .
            Non so se è un bene o la volontà di lasciare le cose al liberi tutti fate quello che vi pare di voi non importa nulla a nessuno.Mah ..vedremo gli sviluppi.

            Commenta


            • #7
              Re: la FCC propone una tassa per gli OM USA

              Da quello che ho capito leggendo la proposta della FCC per i radioamatori la tassa di 50$ è prevista per il rilascio di una nuova licenza e per il rinnovo, più altre voci come vanity call, modifiche ecc.

              Ora, visto che la validità della licenza in USA è 10 anni, secondo me la cifra di 50$ è da intendersi per quest'arco temporale, cioè 5$ all'anno.

              Non mi sembra che ci siano riferimenti al pagamento annuale di 50$.

              https://docs.fcc.gov/public/attachme...C-20-116A1.pdf

              73 Maurizio

              Commenta


              • #8
                Re: la FCC propone una tassa per gli OM USA

                ik2cnf de i4mfa.
                Non e' secondo te, e' proprio cosi'.
                (50$/10=5E)
                (fra parentesi, se in un incidente stradale chiami la Polizia Locale,
                se vuoi copia pdf per email del verbale che hai firmato lo paghi 50E; qui)
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Re: la FCC propone una tassa per gli OM USA

                  Originariamente inviato da I4TJE Visualizza il messaggio
                  Intanto il decreto semplificazione luglio 2020 sembra avere eliminato il canone di 12 euro per cb e pmr.
                  Per la gioia di molti potrebbe essere il primo passo per eliminare anche il canone per radioamatori .
                  Non so se è un bene o la volontà di lasciare le cose al liberi tutti fate quello che vi pare di voi non importa nulla a nessuno.Mah ..vedremo gli sviluppi.
                  E' già così, nel senso "non gli importa nulla".. e da diversi anni..
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: la FCC propone una tassa per gli OM USA

                    Originariamente inviato da IK2CNF Visualizza il messaggio
                    Da quello che ho capito leggendo la proposta della FCC per i radioamatori la tassa di 50$ è prevista per il rilascio di una nuova licenza e per il rinnovo, più altre voci come vanity call, modifiche ecc.

                    Ora, visto che la validità della licenza in USA è 10 anni, secondo me la cifra di 50$ è da intendersi per quest'arco temporale, cioè 5$ all'anno.

                    Non mi sembra che ci siano riferimenti al pagamento annuale di 50$.

                    https://docs.fcc.gov/public/attachme...C-20-116A1.pdf

                    73 Maurizio
                    Infatti nel mio post ho specificato che i 50 dollari sono per : emissione nuove licenze, rinnovo (decennale), vanity callsign. Infatti per la mia licenza delle isole Marianne WH0Q, non ho mai pagato un cent, anche ai rinnovi decennali(già due).
                    La mia provocazione era riferita ad una ipotetica tassa di 50 euro annuali , QUI da noi.
                    Il fatto sostanziale è che:
                    a) in USA (fino a oggi) con le licenze gratis la FCC i controlli li fa e somministra pure sanzioni e denunce;
                    b)da noi con 5 euro all'anno (50 euro x 10 anni) paghiamo ma non abbiamo questi servizi

                    Quindi stiamo buoni e va bene così. In USA invece protestano e si uniscono pro ARRL a questo scopo....

                    73 Brix

                    Commenta


                    • #11
                      Re: la FCC propone una tassa per gli OM USA

                      Originariamente inviato da I4TJE Visualizza il messaggio
                      Per la gioia di molti potrebbe essere il primo passo per eliminare anche il canone per radioamatori .
                      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                      La mia provocazione era riferita ad una ipotetica tassa di 50 euro annuali , QUI da noi.
                      In Francia i radioamatori pagavano 47€ all'anno. Poi nel 2019 l'hanno completamente abolita.

                      Chissà se hanno controlli e servizi efficienti, prima e dopo...

                      73

                      Commenta


                      • #12
                        Re: la FCC IMPONE una tassa per gli OM USA

                        Alla fine la FCC americana ha deciso ed ha messo una tassa per le NUOVE licenze.

                        ecco un breve estratto dal Rapporto FCC ..del 29 dicembre 2020...

                        " Dopo aver esaminato il record, compresi i commenti approfonditi inviati e depositati dai Radioamatori licenziatari (leggi ARRL...) dilettanti e sulla base delle nostre analisi rivedute in base al costo del trattamento di processi per lo più automatizzati (per il rilascio delle licenze NdT) discussi nella nostra sezione di metodologia di sistema (qui sembra un atto italiano e non USA) , adottiamo una tassa di iscrizione di $ 35, un importo inferiore a quello proposto dalla Commissione nella NPRM per le licenze personali,(la commissione aveva chiesto 50 $) in riconoscimento del fatto che il processo di domanda è per lo più automatizzato. [1]

                        Per i più interessati la scheda completa si trova qui...
                        https://www.fcc.gov/document/amendme...vAEMPAdstfrv9o

                        Insomma in buona sostanza se vorrete acquisire la licenza americana sborserete ora 35 dollari . amen

                        73 Brix

                        Commenta


                        • #13
                          Re: la FCC IMPONE una tassa per gli OM USA

                          Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                          Insomma in buona sostanza se vorrete acquisire la licenza americana sborserete ora 35 dollari . amen
                          Anche il rinnovo decennale, prima gratuito, è ora soggetto alla stessa tassazione.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: la FCC IMPONE una tassa per gli OM USA

                            Consideriamo che 35$ in USA sono come 2 pizze consegnate a casa qui da noi eh.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: la FCC IMPONE una tassa per gli OM USA

                              5 o 50 Euro , ma che servizi abbiamo ? Meglio stare zitti perche' in Italia certi canoni servono solo per fare cassa , se servono tot milioni di Euro per tappare qualche buco si fanno sempre i conti della serva...1 milione diviso 10000 ecco fatta la tassa da 100 Euro pro capite con buona pace dei cittadini che chiedono servizi
                              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X