annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

... i "ragazzi con i capelli bianchi" ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ... i "ragazzi con i capelli bianchi" ...

    ... ricordo, più di trent'anni fa, da giovanissimo Radioamatore, con che soggezione mi avvicinavo a personaggi con qualche capello bianco che avevano molti anni di "licenza" sulle spalle; pendevo dalle loro labbra, ascoltavo in silenzio i loro racconti, le loro azioni, le loro gesta durante i "contest"; aspettavo la domenica mattina proprio per poterli incontrare, sedermi un pò in disparte ed ascoltare con riverenza i loro discorsi, i nuovi paesi collegati, le difficoltà nel poter sentire un Radioamatore dall'altro capo del mondo mettendosi "in fila" per poterlo finalmente collegare usando il "codice Morse" ... sentivo parlare di nottate appresso agli apparecchi radio per collegare finalmente la Cina, o qualche microscopica isoletta sperduta nell'immenso Pacifico; discorrevano della nuova antenna montata sul tetto o del nuovo apparecchio venuto dagli Stati Uniti che sembrava fare faville... si parlava di una coppia di Radioamatori, marito e moglie, che ogni anno lasciavano gli USA per passare mesi e mesi ad "operare" dai paesi più sperduti dell'Africa o del Medio Oriente... ore ed ore di racconti interminabili, di gesta che sinceramente invidiavo come non mai... si contavano sulle dita di una mano, non molti rispetto a tutti i Soci che erano presenti di domenica, un gruppetto ammirato, rispettato, temuto anche, un piccolo club nel club, e quando parlavano tra di loro seduti sulle vecchie poltrone dell'A.R.I., intorno a loro c'era come un'aura che non bisognava oltrepassare... quando qualcuno di loro, raramente, ti rivolgeva la parola, ti sentivi un eletto e ti sembrava di toccare il cielo con un dito... fra Radioamatori è sempre stato d'obbligo darsi del tu, ma io ricordo che avevo quasi paura a fare i loro nomi... dopo tempo, tanto tempo, ricordo che uno di loro, una volta, invitò a casa sua un piccolo gruppetto di noi ragazzi e di come ci "perdemmo" appresso ad apparecchiature, cartoline, pareti piene di diplomi ed attestati e cassetti colmi di ogni genere di roba attinente l'hobby della Radio... e da li nacque cosi una conoscenza che si è trasformata in un'amicizia che dura da tantissimi anni...



    l'apoteosi la raggiunsi quando ci invitarono, due o tre di noi, a vedere come loro svolgevano una gara in un posto sperduto in cima a monte Pellegrino... quando la vidi rimasi incantato... era una casa in una radura, circondata da tralicci, pali, antenne, fili che andavano in ogni direzione; entrando rimasi meravigliato da come fosse piena di ogni sorta di "ben di dio" che avesse a che fare con la radio... c'era anche una rete con una materasso... in religioso silenzio mi avvicinai alla stanzetta da dove venivano voci concitate... rimasi alle spalle di un "operatore" che in quel momento stava facendo il suo turno di trasmissioni... aveva una pesante cuffia in testa e teneva un microfono in una mano, mentre con l'atra armeggiava su un apparecchio enorme, pieno di manopole, pulsanti e lucine che venivano anche dal suo interno... ricordo che sentendo dietro la mia presenza, l'operatore, Piero IT9ZGY, si voltò per un attimo e dopo un breve cenno di saluto con la testa ripiombò a capofitto nel suo bel dafare! ero nel bel mezzo di un contest, una gara fra Radioamatori da ogni parte del mondo, migliaia e migliaia di persone che si sfidavano per quarantotto ore, misurandosi a suon di bravura, velocità, antenne migliori, posizione geografica migliore, potenza e resistenza...



    E' passato tanto tempo... oggi, noi "ragazzi" di trent'anni fa abbiamo i capelli bianchi, la maggior parte di loro ha abbandonato questa passione, qualcuno purtroppo non c'è più; un paio di questi si vedono ancora sabato dopo sabato, in quel posto incantato che oggi hanno la fortuna di poter ancora frequentare... sono cambiati gli apparecchi, le antenne, gli impianti... oggi ci sono internet, i satelliti, i telefonini.. ma ancora dopo mille anni la passione resta, con alti e bassi, con i mille problemi che la vita oggi ti pone davanti... ma se possono scappare il pomeriggio dopo il lavoro o la domenica mattina invece di andare al mare, i "ragazzi" sono sempre là, a parlare di antenne, paesi nuovi, tralicci, apparecchi, sul cosa si dovrà fare per migliorarsi ancora ed ancora... e, corsi e ricorsi della vita, di tanto in tanto anche loro vengono affiancati da giovani di vent'anni, trent'anni al massimo, ragazzi che hanno la stessa passione nel sangue... non sono tanti, anzi sono pochi, pochissimi, uno o due al massimo, i tempi sono cambiati e non c'è più soggezione nei loro occhi... ma quando "i ragazzi con i capelli bianchi" oggi parlano, rivedo in loro lo stesso sguardo, lo stesso rispetto, la stessa voglia di sapere, di conoscere e di far parte del gruppo, che mi riporta indietro nel tempo, a tanti ma tanti anni fa...

    Si, penso per davvero che quel posto sia magico, fatato...

  • #2
    Re: ... i "ragazzi con i capelli bianchi" ...

    ciao anche io sentivo spesso quelle storie una trentina di anni fa e mi domandavo spesso come facevano a fare , costruire , sentire tutte quelle cose , io con la mia boomerang , senza una lira sul balcone fantasticavo , immaginavo come fosse possibile collegare l'australia , era molto bello ascoltare i vecchi ,
    c'è da dire pero che questi discorsi li ascolto e li racconto ancora ogni volta che siamo seduti a tavola con qualche amico presso qualche fiera , che la racconti un vecchio o un giovane a me piace uguale ascoltare queste storielle un po come quando ero piccolo ascoltavo le fiabe di mio padre e mia madre prima di andare a dormire, era ed è la stessa cosa

    ciao

    Commenta


    • #3
      Re: ... i "ragazzi con i capelli bianchi" ...

      Davvero un bellissimo racconto, Joe. Hai fatto tornare indietro nel tempo anche me, a quando , credo 35 anni fa, andavo a trovare appositamente un radioamatore, Claudio, il primo radioamatore del mio stesso paesino. Aveva la radio in un vano tecnico in terrazza, per entrarci dovevo abbassarmi, ed io non sono alto.. In pratica credo fosse un bucataio con un finestrino che dava sul giardino della sua casa e attraverso il quale passava la long-wire stesa fino al confine opposto della proprietà.
      Claudio aveva un Hallycrafter e ogni volta , seduto su una cassetta di legno, restavo ad ascoltarlo estasiato mentre dialogava in perfetto inglese con i corrispondenti USA.
      Oggi purtroppo Claudio non c'è più, ma quei ricordi ci sono ancora.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: ... i "ragazzi con i capelli bianchi" ...

        Agli inizi degli anni 70, cerano 2 radioamatori abbastanza famosi, miei vicini di casa, uno era I2JKK, e l'altro I2FKF, purtroppo entrambi SK, per me giovane swl, erano inavicinabili, poi mi capitò di ascoltare, con una radiolina che aveva i 40 metri, rigorosamente in AM, proprio I2FKF che stava provando un apparato in AM, presi il coraggio e gli scrissi ( abitavo a 200 metri da casa sua ) una cartolina illustrata, con i rapporti d'ascolto, e naturalmente il mio indirizzo, ( non avevo skype... ) tempo 15 giorni, ricevetti una lettera di Adalberto, che mi inviava il suo nr. di telefono per concordare un incontro.
        Ne seguirono migliaia, lui tutti i giovedi mi portava all'ARI di Monza, e mi passava RR da leggere, li conobbi tutti gli altri, ma in particolare I2JKK, allora era normale leggere suoi scritti sulle riviste d'elettronica, e mi invitò a visitare la sua stazione, un capolavoro, aveva un laboratorio ricchissimo di strumentazione, e ancora ricordo un paio di qso a cui assistetti, uno sull'R8 di Milano, sul Pirellone, allora una vera novità, e uno in HF, dove collegò un canadese e si intrattenne, sfoggiando fra le altre cose un ottimo francese....
        I miei capelli sono parzialmente bianchi, peccato che ci sono molti buchi.
        I7CSB Mike

        Commenta


        • #5
          Re: ... i "ragazzi con i capelli bianchi" ...

          Leggendo lo scritto di VDQ mi viene solo una cosa da dire: "che fortuna!!"
          La mia "fortuna" sta nel fatto che periodicamente, meglio dire settimanalmente, sono nella condizione che VDQ scriveva sopra....quella dell'uditore!

          Spesso ci ritroviamo a parlare del più e del meno in stazione e sempre VDQ, BLB, PAD ecc hanno mille storie da raccontare!
          Sentire certe storie che mi sembrano lontane 1 secolo mi fa riflettere sul fatto che un giorno, potrei esserci io davanti ad un ragazzino che pende dalle mie labbra a raccontare le mie 4 storielle!

          Credo che VDQ e gli altri si sentano oggi come Piero ZGY si sentiva anni fa quando loro erano solo ragazzini.

          E adesso che il ragazzino sono io, secondo voi, quando parlo con Piero ZGY, leggenda della radio, generazioni di differenza ecc, cosa avverto?? esatto, una senzazione meravigliosa!!
          Parlare con una persona che è moralmente il "padre radioamatoriale" di mezza Palermo e più, che è stato scout come lo sono io, con cui condivido 5 lettere di nominativo (nei primi pile up mi scambiavano sempre per lui!!), è il momento in cui mi sento proprio un pischello, 10 volte di più rispetto a quando parlo con BLB e gli altri!

          Grazie sempre per i mille insegnamenti...magari un giorno sarò per qualcuno quello che voi oggi siete per me!! (lo so, se non imparo il CW non vado da nessuna parte!! )
          73 de Gabry IT9RGY

          Commenta


          • #6
            Re: ... i "ragazzi con i capelli bianchi" ...

            E' strano.. come ognuno di noi. nella sua storia radiantistica..abbia avuto la fortuna di trovare persone.. come quelle descritte dagli altri colleghi...
            persone con cui il piacere piu grande era stare in silenzio ad ascoltarle.
            Anche io come voi... quando ero giovanissimo.. diciamo 35 anni feci la conoscenza di una persona... un ''radioamatore''..io poco piu che 16'enne .. con la fame di apprendere e la voglia di fare.. lui gia 50'enne con un mare di pazienza e disponibilita'.
            senza ripetere quanto gia scritto da altri...e'chiaro che persone simili.. ti segnano positivamente la vita... e non solo nell'ambito ristretto della radio...
            almeno cosi e successo a me...
            quella persona.. I1CAW.. oggi 85'enne continuo ad incontrarla... e la cosa simpatica e' che quando c'e anche LBG .e si mettono a parlare di ''radio'' . vedo nei suoi occhi.. la stessa espressione che aveva con me..
            che dire.... per fortuna noi le abbiamo incontrate..

            Commenta


            • #7
              Re: ... i "ragazzi con i capelli bianchi" ...

              Originariamente inviato da IT9VDQ Visualizza il messaggio
              ... ricordo, più di trent'anni fa, da giovanissimo Radioamatore, ...........................ecc ecc

              ...
              Hi Giuseppe, tanto per riverdire...proprio ieri sera da una scatola polverosa nel mio antro.......non saranno 30 anni ma ci stiamo avvicinando
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: ... i "ragazzi con i capelli bianchi" ...

                Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                Hi Giuseppe, tanto per riverdire...proprio ieri sera da una scatola polverosa nel mio antro.......non saranno 30 anni ma ci stiamo avvicinando
                hi hi hi la mia prima qsl!....... grazie mille....... con affetto! Gius

                Commenta

                Sto operando...
                X