annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornare i firmware dei Tytera MD-380 / Retevis RT3 con MD380Tools da Windows

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiornare i firmware dei Tytera MD-380 / Retevis RT3 con MD380Tools da Windows

    Come molti utilizzatori dei RTX DMR Tytera MD-380 e Retevis RT3 già sapranno, è possibile aggiornare i firmware per avere l'intero database mondiale dei nominativi, oltre ad altre funzioni non presenti nei firmware originali.
    Per chi non ha molta dimestichezza con Linux o Raspberry Pi, è possibile effettuare tutte le operazioni richieste anche con Windows tramite una Virtual Machine di Linux.
    Conoscendo la poca familiarità di molti OM italiani con la lingua inglese, ho tradotto e pubblicato in PDF la guida in italiano, che potete trovare sia sul mio cloud che sulla pagina GitHub di KD4Z.
    https://app.box.com/s/44hn3j8wub3pl4x7s6bpyryvw3f98zr1
    https://github.com/KD4Z/md380tools-vm
    Roberto Rizzardi IU5FHF
    Porto S. Stefano (GR) - Italy
    Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
    eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
    RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
    TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
    Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

  • #2
    Re: Aggiornare i firmware dei Tytera MD-380 / Retevis RT3 con MD380Tools da Windows

    Originariamente inviato da IU5FHF Visualizza il messaggio
    Per chi non ha molta dimestichezza con Linux o Raspberry Pi, è possibile effettuare tutte le operazioni richieste anche con Windows tramite una Virtual Machine di Linux.
    Bravo. Aggiungo solo, per noi italians con layout italian..

    tyt@DmR:~$ su
    tyt@DmR:~$ password (digitare tyt e invio)
    root@DmR:/home/tyt# apt-get update
    root@DmR:/home/tyt# apt-get install console-data
    la VM ora ci chiederà di scegliere la nostra disposizione di tastiera (qwerty) e il nostro layout di tastiera (Italian)
    fatto ciò, exit e si esce da root. E gli underscore, lo slash e altre punteggiature saranno al loro posto la distro è stata compilata su layout di tastiera inglese....

    Ciao
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Aggiornare i firmware dei Tytera MD-380 / Retevis RT3 con MD380Tools da Windows

      Grazie mille Cris, ottimo suggerimento!
      C'era già la possibilità di avere la finestra comandi in italiano, ma della tastiera che non fosse QWERTY non ne ero a conoscenza.
      Peccato che questa procedura non rimanga predefinita e che si debba effettuarla ogni volta che si apre la VM.
      Provvederò ad inserirlo ed aggiornare il PDF.

      Roby
      Ultima modifica di IU5FHF; 25-04-17, 18:32.
      Roberto Rizzardi IU5FHF
      Porto S. Stefano (GR) - Italy
      Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
      eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
      RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
      TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
      Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

      Commenta


      • #4
        Re: Aggiornare i firmware dei Tytera MD-380 / Retevis RT3 con MD380Tools da Windows

        Originariamente inviato da IU5FHF Visualizza il messaggio
        Grazie mille Cris, ottimo suggerimento!
        C'era già la possibilità di avere la finestra comandi in italiano, ma della tastiera che non fosse QWERTY non ne ero a conoscenza.
        Provvederò ad inserirlo ed aggiornare il PDF.

        Roby
        Per l'uso normale, non cambia nulla. il QWERTY c'è. Sono i punti due punti slash \ o /, +, - che stanno in layout ENG/US.
        Per chi come me inserisce "conto terzi" in programmazione call personalizzati o smanetta da root alla ricerca di dove piazzare il logo bitmap personalizzato all'accensione, cambia eccome
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: Aggiornare i firmware dei Tytera MD-380 / Retevis RT3 con MD380Tools da Windows

          Per quello che durante l'installazione non me ne ero accorto.
          Riguardo al logo iniziale ho trovato in rete alcune procedure, ma non credo siano applicabili a questa Virtual Machine.
          Del resto, non è che sia una di quelle esigenze prioritarie.

          Roby
          Roberto Rizzardi IU5FHF
          Porto S. Stefano (GR) - Italy
          Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
          eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
          RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
          TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
          Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

          Commenta


          • #6
            Re: Aggiornare i firmware dei Tytera MD-380 / Retevis RT3 con MD380Tools da Windows

            Originariamente inviato da IU5FHF Visualizza il messaggio
            Per quello che durante l'installazione non me ne ero accorto.
            Riguardo al logo iniziale ho trovato in rete alcune procedure, ma non credo siano applicabili a questa Virtual Machine.
            Del resto, non è che sia una di quelle esigenze prioritarie.

            Roby
            Come no Basta trovare dove sta infilato il path, in /home/tyt/md380tools/patches/2.032/ e procedere come descritto in questa guida.. https://cdn-learn.adafruit.com/downl...md-380-dmr.pdf

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VirtualBox_tyt_26_04_2017_01_18_38.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.5 KB 
ID: 97681

            E aggiungi comunque che al riavvio della VM, per rimettere la keyboard IT, per il momento va dato questo comando, sempre da root:
            dpkg-reconfigure console-data

            Domani ti posto il metodo per renderlo permanente - adesso ninna
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: Aggiornare i firmware dei Tytera MD-380 / Retevis RT3 con MD380Tools da Windows

              Avevo visto la procedura che citi tu, ma il problema sta appunto nel adattarla alla console di KD4Z (non sono un esperto programmatore!).
              In una email Warren mi ha scritto questo a proposito del logo bootscreen:

              "Dal momento che la macchina virtuale esegue Linux, la procedura descritta nella pagina di Lady Ada dovrebbe essere in grado di essere fatta.

              Studia quella pagina e prova i passaggi manuali. (Io non l'ho fatto perciò provaci tu). Tuttavia, ho "hook" nel mio script di VM che ti permetteranno di eseguire copie di file o patch per i file, dopo che i download da Github sono terminati, ma prima che i file siano compilati.

              Devi essere in grado di associare i passaggi da unire alla tua immagine usando lo script "~ / exec.pre.local". Non è presente quindi è necessario prima crearlo (con il Bash "she bang" come prima linea)

              Ma se è presente, lo script "exec.pre" lo chiamerà e ti permetterà di mettere la tua roba personalizzata nel main "glv" in modo che ogni volta che si costruisce, la tua immagine personalizzata sarà lanciata!"


              Dove vado a mettere i files necessari visto che nel pc non ho la cartella md380tools citata?
              Forse perché non utilizzo il sistema operativo Linux vero e proprio, ma solo una VM e quindi uno spazio d'archiviazione solo virtuale?
              Conosci la procedura di creazione script citata da Warren?

              Riguardo alla tastiera in italiano, ok per il comando da inserire, ma sempre tre passaggi sono, invece di quattro. Averlo permanente sarebbe molto più comodo.

              73, Roby
              Roberto Rizzardi IU5FHF
              Porto S. Stefano (GR) - Italy
              Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
              eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
              RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
              TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
              Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

              Commenta


              • #8
                Re: Aggiornare i firmware dei Tytera MD-380 / Retevis RT3 con MD380Tools da Windows

                Originariamente inviato da IU5FHF Visualizza il messaggio

                73, Roby
                E' il suo script che va modificato prima del compile. questo passaggio:

                "Edit the Makefile in md380tools\patches\2.032 and find the Apply the logo section, add a new line
                ../../md380-gfx --firmware=patched.img --gfx=0x80f9ca8-bitmapname.ppm write
                and comment out the other lines"


                lo fai in /home/tyt/md380tools/patches/2.032/
                Il problema e' che il glv sovrascrive nel momento in cui fa appunto il "get later version" il Makefile. Devo perderci un po di tempo, non e' impossibile.
                mo vedo di fa na cosa stabile, se riesco nell'intento carico lo snapshot della VM patchata.
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                Commenta


                • #9
                  Re: Aggiornare i firmware dei Tytera MD-380 / Retevis RT3 con MD380Tools da Windows

                  Intanto grazie Cristiano per il tempo che mi stai dedicando.
                  Non avendo mai utilizzato Linux, sono andato alla ricerca dei comandi da utilizzare per eseguire i passaggi che Ladyada indica ed ora qualcosa di più riesco a capire e a fare.
                  Ho creato il logo BMP, ho installato GIMP ed ho creato il file PPM, ho fatto le modifiche a quel file e l'ho salvato (fatto tutto da Windows ovviamente, sperando che sia compatibile con Linux).
                  Il problema è che non so dove metterlo quel file PPM, perché nel pc non ho quelle cartelle md380tools/patches/2.032, ma vi posso accedere solo dalla console della VM.
                  Poi il modo di editare il Makefile l'ho trovato, quindi non sarebbe un grosso problema eseguire il tutto manualmente, senza avere una versione stabile.
                  Vorrei riuscire a farlo senza installare il sistema operativo Linux completo, ma utilizzando quella VM.

                  73, Roby
                  Roberto Rizzardi IU5FHF
                  Porto S. Stefano (GR) - Italy
                  Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
                  eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
                  RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
                  TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
                  Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X