annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

40m: Verticale Vs. Dipolo Inv. V

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 40m: Verticale Vs. Dipolo Inv. V

    Un vostro parere:
    Ho installato nel fine settimana una verticale full size per i 40m a circa 7m dal piano di calpestio in configurazione GP con 3 radiali filari a 120°.
    Ho anche un dipolo a circa 15m di altezza in configurazione inv. V.
    In realtà, date le caratteristiche dell’orografia del sito, sarebbe più corretto dire che le altezze sono 3m nel primo caso e 9m nel secondo (non sono proprio sul cucuzzolo) e quindi vi chiedo:
    Ho notato su segnali JA e RA0 differenze di circa un punto s-meter a vantaggio della verticale, in Europa siamo sugli stessi livelli e naturalmente in Italia la situazione si inverte.
    Il vantaggio della verticale, secondo le Vs. esperienze, dovrebbe essere superiore o i risultati sono tutto sommato quelli che sarebbe lecito aspettarsi?
    NB Non posso installare altri radiali per la GP (magari volendo…. Ma se posso evitare….)
    File allegati
    73 de Carlo iz7cdb

  • #2
    Considerato che un punto S equivale a 6 dB (con tutto il beneficio di inventario relativo all'attendibilità di uno S-meter), direi che la differenza di segnale riscontrata tra verticale e dipolo ai bassi angoli di radiazione sia nell'ordine delle cose.
    Naturalmente, la verticale risente di più delle caratteristiche del terreno, rispetto al dipolo (anche se questo inverted-V). I tre radiali sollevati da terra non simulano di certo il perfect ground o l'acqua di mare...

    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Secondo alcune prove fatte anche da me posso solo
      confermare la tua sensazione di differenza fra una verticale con
      scarsissimo piano di terra ed un inverted vee.
      Infondo anche l'inverted vee ha un elevata componente di polarizzazione
      verticale quindi in linea di massima si ottengono risultati tipo il tuo.
      Sicuramente la verticale, se cosi' la possiamo chiamare, ha una vocazione
      naturale a schivare gli angoli alti e questo fenomeno è piu' marcato
      rispetto all inverted vee.
      Visto che hai l'altezza giusta ti proporrei di installare un delta loop
      polarizzazione verticale e di verificare gli eventuali
      scostamenti in termini di guadagno sugli angoli bassi rispetto
      all'antenna verticale.
      73 Simone
      73 Simone IZ5DKJ

      https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

      Commenta


      • #4
        Allora,
        In effetti, le solite simulazioni danno nell'intorno dei 10° un vantaggio della GP di circa 3db (nelle condizioni installative considerate).
        Ho utilizzato un minimo set di radiali sollevati da terra dato che, oltre a problemi di tipo installativo (leggi alberi di limoni impossibili da segare anche se la tentazione è forte.. hi... tanto adesso il sole piange ), il vantaggio di un ipotetico raddoppio sarebbero minimo.
        Altro motivo è che sinceramente non mi convincono troppi fili per aria dato che poi, date le distanze ravvicinate fra i vari sistemi, alla fine vien fuori un gran minestrone e a risentirne sono i lobi d'irradiazione della direttiva anche se questo è un altro discorso che approfondiremo in seguito (eseguirò alcune prove con polar plot con / senza filari e vi farò sapere).
        Per il loop.... vedremo dopo i contest ARI
        Per il momento 3db in + di lineare + 3 db di GP per il dx = 6db; non sarà un'arma letale ma forse limiterò le mazzate in 40m... hi
        Quindi, tutto sommato, va come dovrebbe.
        73 de Carlo iz7cdb

        Commenta

        Sto operando...
        X