annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verticale bibanda quale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verticale bibanda quale?

    Secondo me le antenne verticali bibanda V e U per uso radioamatoriale, tipo Hoxin, Proxel, Diamond e altri, sono tutte uguali, probabilmente costruite tutte nello stesso posto e marchiate diverso, quindi non mi aspetto grosse differenze in termini di costruzione e di resa. In rete si trovano varie scuole di pensiero, chi preferisce l'una e chi l'altra, recensioni a non finire con pro e contro e non è sempre facile districarsi. Io ad esempio, ho sempre utilizzato solo Diamond perché convinto che fossero meglio e a dir il vero con la X510, la X7000 e la X5000 nulla da segnalare. Ora però vorrei provare qualcos'altro, forse Comet?
    Al momento le candidate sono X300 e GP-6. Voi che dite?
    So che questa discussione è qualitativamente molto scarsa, ma se avete 2 cent da buttare dite la vostra, grazie.
    Saluti,
    Massimo IW4EQY

  • #2
    Re: Verticale bibanda quale?

    Quella che costa meno!
    IK3TPP Fabio

    Commenta


    • #3
      Re: Verticale bibanda quale?

      Come dicevi giustamente, elettricamente si equivalgono; io farei la scelta non su quella che costa meno, ma su quella che ha i materiali migliori (se pensi di tenerla per parecchio!). Diversamente ha ragione Fabio...
      73 de IW1AU, Gian Maria
      ----------------------------------
      http://iw1au.altervista.org/
      http://www.radioamanual.eu/

      Commenta


      • #4
        Re: Verticale bibanda quale?

        In effetti, per questo tipo di traffico, non varrebbe la pena spendere troppi soldi.

        Anch'io devo acquistare una nuova antenna da base per V/U, la X501 della DIAMOND, dopo 12 anni di servizio (non onorato) e qualche vicissitudine, ha smesso di 'stare in piedi' in quanto è collassata alla seconda giuntura, già ampiamente riparata in precedenza.

        La configurazione della Diamond conferisce alla stessa un angolo di irradiazione stretto, cosa che a volte si nota e crea qualche problema.
        Il mio orientamento è nei confronti della COMET CP-9, esteticamente simile alla X510, ma con configurazione a cariche lineari e materiali sicuramente superiori alla Diamond. Il prezzo è, purtroppo superiore, anche di 110 -130 euro in più rispetto alla Diamond.

        Quando sarà il momento dell'acquisto, deciderò a seconda della 'dotazione' del portafoglio.

        73.

        Commenta

        Sto operando...
        X