annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

80m e AL811 3 tubi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 80m e AL811 3 tubi

    Ciao,
    oggi complice il blocco della strada per il lavoro (che s****) sono andato a metter su un minimo set-up per fare il CQ RTTY in 80m

    Il mio PA (tolte le ragnatele di dentro) ha sempre avuto qualche problema in 80 ovvero andando a far l'accordo la manopola del LOAD va a battuta sul lato dello 0 senza trovare il dip migliore, di fatto m'escan poco meno di 400w
    L'ha sempre fatto e non me ne sono mai preoccupato, avendo lo preso d'occasione non è che qualche "gamellone" ha scacciavitato le bobinette sul retro? Accanto ai fori sullo chassis sono state appuntate le frequenze a matita.

    Avete qualche lume da darmi? (anche se scaccivitar il pa il giorno prima del contest non mi pare una buona idea)
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

  • #2
    Re: 80m e AL811 3 tubi

    Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
    (anche se scaccivitar il pa il giorno prima del contest non mi pare una buona idea)
    Concordo pienamente...
    Hai fatto una prova su un carico fittizio ?? Se anche su un carico perfetto la sintonia del LOAD rimane così anomala, potrebbe essere necessario aumentare un po' il valore dei condensatori fissi posti in parallelo al C.variabile. Normalmente una sintonizzazione 'anomala' del load fa pensare a una antenna non proprio perfetta.... Non credo proprio che andare a smanettare sui circuiti di ingresso possa darti un miglioramento ( specie se il SWR tra TX e lineare è passabilmente buono). 73' Silvano
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: 80m e AL811 3 tubi

      Grazie per la pronta risposta.
      No, non ho provato su un carico fittizio, che reggono 3/400W non ne ho (o meglio ne ho che me lo regge per 15 secondi forse)
      Uno dei miei sospetti era quello, l'antenna è un dipolo full-size che però per il posizionamento e l'accoppiamento con quello dei 40m (stessa alimentazione) sulla porzione di banda RTTY è starato... per cui vado d'accordatore che però non fatica ad adattare il tutto.

      Si riguarderà il tutto quando s'ha tempo... (cioè prima del prox contest)
      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
      IW5EIJ's website


      ARI Firenze


      Radio what's new?
      Radio, someone still loves you


      de IW5EIJ / KK6TIF

      Commenta


      • #4
        Re: 80m e AL811 3 tubi

        Io possiedo il 4 tubi di "nuova" concezione e in condizioni ottimali e soprattutto sulle bande più basse mi eroga tutta la potenza e oltre in 40m (il daiwa mi segna 900w) quando lo piloto con 65 w.
        Ovviamente non è il caso di tirarlo in questo modo... solo per dire che su carico "regolare" di 50 ohm si comporta come da manuale e l'indicazione di load rientra nella norma (non sbatte a fondo scala).
        Le regolazioni delle induttanze posteriori intervengono in modesta parte sull'adattamento verso l'RTX ottimizzandone l'accoppiamento e riducendo le stazionarie verso lo stesso.
        A che punto sono le valvole, credo le a811, potrebbe influire anche il loro stato?
        Una bella prova su carico fittizio prima del contest sarebbe l'ideale... aggiornaci e buon lavoro.
        http://www.iz7pdx.it
        http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
        http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
        http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

        73 de Luigi
        IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

        Commenta


        • #5
          Re: 80m e AL811 3 tubi

          ...bha domani mi porterò il famoso wattmetro uccello che magari lo strumentino dell'MFJ non è il top. Vediamo se ho tempo
          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
          IW5EIJ's website


          ARI Firenze


          Radio what's new?
          Radio, someone still loves you


          de IW5EIJ / KK6TIF

          Commenta


          • #6
            Re: 80m e AL811 3 tubi

            Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
            Io possiedo il 4 tubi di "nuova" concezione e in condizioni ottimali e soprattutto sulle bande più basse mi eroga tutta la potenza e oltre in 40m (il daiwa mi segna 900w) quando lo piloto con 65 w.
            Ovviamente non è il caso di tirarlo in questo modo... solo per dire che su carico "regolare" di 50 ohm si comporta come da manuale e l'indicazione di load rientra nella norma (non sbatte a fondo scala).
            Le regolazioni delle induttanze posteriori intervengono in modesta parte sull'adattamento verso l'RTX ottimizzandone l'accoppiamento e riducendo le stazionarie verso lo stesso.
            A che punto sono le valvole, credo le a811, potrebbe influire anche il loro stato?
            Una bella prova su carico fittizio prima del contest sarebbe l'ideale... aggiornaci e buon lavoro.
            Ne approfitto Luigi per chiederti un aiuto su come regolare meglio l'adattamento in entrata dell ' 811 quattro valvole.
            A me funziona bene e soprattutto in bande basse non ho problemi di potenza in uscita , ma l'adattamento , soprattutto in 17 e 12 metri , dove il circuito in ingresso e' comune con i 15 e 10 metri non e' proprio il meglio e mi ritrovo un po' di stazionarie sul RTX , me non in uscita.
            In 10 metri come ti funziona ?
            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

            Commenta


            • #7
              Re: 80m e AL811 3 tubi

              Ha ragione ZSQ, ovvero qualcosa s'è impaperato sull'antenna di conseguenza il "load" (che appunto vuol dir carico e non a briscola) non regola cosa deve.

              Infatti solo ad inizio (mio) del contest mi son avveduto di rientri di RF (più di quelli ho di solito), ho pensato di staccar l'antenna dei 10/15/20 visto andavo in 80 ma:
              -il choke di ferriti vicino al PL lato tuner era caldo (sul cavo dei 10-15-20!!!)
              -staccando l'antenna 10-15-20 non accordava più un piffero con rientri d'rf che mandavano ai pazzi il pc

              Visto il tempo (meteo) ho lasciato le cose com'erano e via così...

              grazie per le dritte, s'impara sempre qualcosa
              little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
              IW5EIJ's website


              ARI Firenze


              Radio what's new?
              Radio, someone still loves you


              de IW5EIJ / KK6TIF

              Commenta


              • #8
                Re: 80m e AL811 3 tubi

                Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                Ha ragione ZSQ, ovvero qualcosa s'è impaperato sull'antenna di conseguenza il "load" (che appunto vuol dir carico e non a briscola) non regola cosa deve.

                Infatti solo ad inizio (mio) del contest mi son avveduto di rientri di RF (più di quelli ho di solito), ho pensato di staccar l'antenna dei 10/15/20 visto andavo in 80 ma:
                -il choke di ferriti vicino al PL lato tuner era caldo (sul cavo dei 10-15-20!!!)
                -staccando l'antenna 10-15-20 non accordava più un piffero con rientri d'rf che mandavano ai pazzi il pc

                Visto il tempo (meteo) ho lasciato le cose com'erano e via così...

                grazie per le dritte, s'impara sempre qualcosa
                Avrai mica un alieno nel PA?
                Scherzi a parte non ho idea di cosa possa essere successo, un corto tra le antenne? La tribanda 10-15-20 ti risuona anche in 80? Che confusione...

                X QMA, ho visto solo ora la tua domanda e ti rispondo che l'unica volta che con una long wire perfettamente accordata in 17 il PA mi lavorava discretamente con un ros al Rtx accettabile ma non ideale, in 12 metri invece non voleva saperne...
                Avoglia a girare le piccole induttanze , non ne voleva sapere di lavorare a dovere! :-(
                http://www.iz7pdx.it
                http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                73 de Luigi
                IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                Commenta


                • #9
                  Re: 80m e AL811 3 tubi

                  La "location" è a qualche km da dove abito e ho (avevo) una stanza con i miei balocchi. Sul tetto c'è un accrocco di dipoli per i 40/80 e una verticlae per i 10/15/20.

                  E' un bel pezzo che non la usavo ma credo si accoppino i dipoli con i radiali della verticale e/o con il coassiale che corre parallelo agli stessi appoggiato sul tetto... umidità, sole e neve non credo abbian contribuito in positivo.

                  Ad ogni modo dovrò purtroppo liberare tutto per cui... il problema è risolto ;(
                  little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                  IW5EIJ's website


                  ARI Firenze


                  Radio what's new?
                  Radio, someone still loves you


                  de IW5EIJ / KK6TIF

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 80m e AL811 3 tubi

                    Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                    .......
                    X QMA, ho visto solo ora la tua domanda e ti rispondo che l'unica volta che con una long wire perfettamente accordata in 17 il PA mi lavorava discretamente con un ros al Rtx accettabile ma non ideale, in 12 metri invece non voleva saperne...
                    Avoglia a girare le piccole induttanze , non ne voleva sapere di lavorare a dovere! :-(
                    in effetti ho provato a smanettare le induttanze , ma poco cambiava, probabilmente il PA e' nato come 5 bande e in seguito sono state aggiunte le WARC un tanto al chilo, in 12 e' un po' un tormento e la banda dei 10 metri poi , viene messa solo sugli apparecchi da esportazione e non e' detto che sia stata testata per bene.
                    ...comunque...chi si contenta gode, per l'uso che ne faccio basta e stra-avanza
                    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 80m e AL811 3 tubi

                      Fabrizio il mio AL-811H in 10 metri va benissimo e rende 600-700w pilotato con 65-70w.
                      Per le WARC concordo con te, non vale...
                      http://www.iz7pdx.it
                      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                      73 de Luigi
                      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 80m e AL811 3 tubi

                        Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                        -staccando l'antenna 10-15-20 non accordava più un piffero con rientri d'rf che mandavano ai pazzi il pc
                        Ciao, a tenere staccati cavi che entrano in stazione, ho avuto un paio di brutte esperienze.
                        Per esempio, ho bruciato (2 volte!) il trimmer che c'è dentro il rotore, per cui l'antenna girava ma non sapevo dov'era puntata.
                        Ho imparato a mie spese che tutti i cavi che ci sono nella stanza dove ho le radio, devono rimanere attaccati dove previsto, altrimenti (se non sono chiusi sul circuito col quale devono lavorare) diventano antenne in grado di irradiare un po' di rf, con conseguenze imprevedibili.
                        Ho notato anch'io rientri di rf relativi a un cavo che alimenta una bibanda v/uhf, che devo tenere collegata all'rtx, anche se spento.

                        Marco - IK2XSL.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X