hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Antenne

Avvisi

Antenne Area di discussione su tutto ci che riguarda le antenne: dalla autocostruzione, alla teoria di funzionamento, ai vari softwares di modellazione etc. Qui trovate anche i tutorials realizzati in flash in lingua italiana sul noto software di modellazione antenne.

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-10-17, 16:45   #1
IK2XSL
Senior Member

L'avatar di IK2XSL

Filo per quad

Ciao a tutti,
vorrei sapere, secondo voi, quale filo meglio usare per una quad.
Io, dal 2001, uso il classico 2.5mmq ricoperto in pvc, che risulta spesso 4mm.
Un po' troppo, in effetti.
Avevo una mezza idea di sostituirlo con qualcosa di + fine, per diminuire la superficie al vento, e di conseguenza lo sforzo sulle canne.
Pensavo al rame smaltato.
Voi cosa usereste?

Marco - IK2XSL.
IK2XSL non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 21:51   #2
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Re: Filo per quad

Ti sconsiglio il rame smaltato, non bene esporlo alle intemperie perch la smaltatura specialmente nelle curve si stacca, lasciando esposto il rame nudo che si ossida e prima o poi si rompe. Meglio il normale filo da impianti da 1,5 che ha anche una discreta resistenza meccanica, ma occorre fare attenzione a non rompere la plastica isolante.

Paolo I4EWH
Vecchio 03-10-17, 22:23   #3
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Originariamente inviata da IK2XSL Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
vorrei sapere, secondo voi, quale filo meglio usare per una quad.
Io, dal 2001, uso il classico 2.5mmq ricoperto in pvc, che risulta spesso 4mm.
Un po' troppo, in effetti.
Avevo una mezza idea di sostituirlo con qualcosa di + fine, per diminuire la superficie al vento, e di conseguenza lo sforzo sulle canne.
Pensavo al rame smaltato.
Voi cosa usereste?

Marco - IK2XSL.
Bronzo fosforoso ?
Da Dino ne abbiamo a chilometri
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-17, 08:03   #4
IK2XSL
Senior Member

L'avatar di IK2XSL

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Ti sconsiglio il rame smaltato, non bene esporlo alle intemperie perch la smaltatura specialmente nelle curve si stacca, lasciando esposto il rame nudo che si ossida e prima o poi si rompe. Meglio il normale filo da impianti da 1,5 che ha anche una discreta resistenza meccanica, ma occorre fare attenzione a non rompere la plastica isolante.

Paolo I4EWH
Ciao Paolo,
chiaramente, nel punto in cui si curva perch passa in prossimit della canna, in qualche modo il filo vorrei proteggerlo.
Una soluzione che mi venuta in mente, potrebbe essere quella di togliere qualche cm di guaina in pvc dal 2.5mmq, ed inserirla nell'ipotetico filo smaltato da 1.2 o 2mmq.
Poi andrebbe fissato in qualche modo alla canna, per evitare che il tutto si sposti col vento.
Fascette?
Capicorda crimpati subito prima e subito dopo la canna?
Oppure del nastro isolante nel punto in cui c' la curva; rimane da pensare come evitare che si muova.

Oppure usare altro materiale.
Esistono trecciole di alluminio, o di acciaio, oppure anima acciaio ricoperto da trefoli in rame, oppure rame stagnato.
Oppure il bronzo fosforoso, come dice Cristiano.

La soluzione + comoda sembrerebbe proprio quella che ho gia adottato; il problema lo spessore dell'isolante.
Nel 2.5mmq, met pvc...

Idee?

Marco - IK2XSL.
Vecchio 04-10-17, 08:36   #5
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Ciao Marco, con te ne parlammo 8 ani fa. all'epoca che costruii la mia quad, io trovai del filo di alluminio a 5 anime da PHH, a distanza di 8 anni mai avuto un problema, leggero, e robusto, per fissarlo alle canne, dopo mille idee, ne usai una banale bloccai nel punto della canna misurato, con una banale fascetta stringi cavo per tenerlo in posizione, ricoprii con un primo staro di nastro in pvc, aggiunsi una fascetta da elettricisti in alluminio, stretta al meglio e coprii, il tutto, con nastro vulcanizzante, questa estate ho dovuto aprirne una perch dopo 8 anni uno di loop si era un po' afflosciato, solo la fascetta di plastica si era rovinata, in compenso dopo questi anni, ho trovato, le canne ( acquistate alla TOPGLASS ) che cominciano a sfibrarsi e bisogna usare i guanti altrimenti ti riempi le mani di spine, premetto, che non le avevo trattate con nessuna vernice, e consiglio a chi volesse usarle, di verniciarle con qualche prodotto adatto, prima di usarle, robustezza eccelsa, e ripeto solo dopo 8 anni son dovuto intervenire sulla scatola che controlla i vari loop per avere una discesa unica, una saldatura sul rel che commutava i 15 era sfiammata ( verso massa, ma non ho capito come fosse successo ). Vi metto il link della pagina fatta 8 anni fa... non pi aggiornata : http://www.arelettronica.it/HAMRADIO.html
Mike
Vecchio 04-10-17, 13:04   #6
IK2XSL
Senior Member

L'avatar di IK2XSL

Quote:
Originariamente inviata da i7csb Visualizza il messaggio
Ciao Marco, con te ne parlammo 8 ani fa. all'epoca che costruii la mia quad, io trovai del filo di alluminio a 5 anime da PHH, a distanza di 8 anni mai avuto un problema, leggero, e robusto, per fissarlo alle canne, dopo mille idee, ne usai una banale bloccai nel punto della canna misurato, con una banale fascetta stringi cavo per tenerlo in posizione, ricoprii con un primo staro di nastro in pvc, aggiunsi una fascetta da elettricisti in alluminio, stretta al meglio e coprii, il tutto, con nastro vulcanizzante, questa estate ho dovuto aprirne una perch dopo 8 anni uno di loop si era un po' afflosciato, solo la fascetta di plastica si era rovinata, in compenso dopo questi anni, ho trovato, le canne ( acquistate alla TOPGLASS ) che cominciano a sfibrarsi e bisogna usare i guanti altrimenti ti riempi le mani di spine, premetto, che non le avevo trattate con nessuna vernice, e consiglio a chi volesse usarle, di verniciarle con qualche prodotto adatto, prima di usarle, robustezza eccelsa, e ripeto solo dopo 8 anni son dovuto intervenire sulla scatola che controlla i vari loop per avere una discesa unica, una saldatura sul rel che commutava i 15 era sfiammata ( verso massa, ma non ho capito come fosse successo ). Vi metto il link della pagina fatta 8 anni fa... non pi aggiornata : http://www.arelettronica.it/HAMRADIO.html
Mike
Ciao Mike, non ricordavo di averne parlato...
La tua soluzione interessante.
Anche le mie canne si vede che non sono + nuove, ma al momento pensavo + che altro al filo, visto che il mercato offre + possibilit rispetto alle canne.
Marco - IK2XSL.
Vecchio 04-10-17, 16:59   #7
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Premesso che credo che la treccia StatusQuad tu la abbia considerata, io utilizzo una treccia di rame (molto buona, molto puro... molto pesante) 4mm, che a suo tempo ho trovato come occasione (circa 25c/m) mentre propendevo per la calza del cavo coassiale, altra plausibile soluzione.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   guaina.jpg
Visite: 33
Dimensione:   6.2 KB
ID: 17385Sempre il cavo coassiale (RG8) offre una opportunita' per il collegamento alla canna: uno spezzone sui 20 cm di guaina, dentro cui fai scorrere la treccia, al centro di una anella collegata con una fascetta alla canna; una bava da pesca aiuta ad evitare che lo spezzone di guaina possa scivolare fuori dalla anella. Il fatto cge il filo sia libero e non bloccato aiuta a diminuire lo stress del vento (che facilmente non risulta identico sui quattro punti di attacco).

Ultima modifica di i4mfa; 04-10-17 a 17:01 Motivo: chiarimento
i4mfa non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-17, 19:56   #8
IK2XSL
Senior Member

L'avatar di IK2XSL

Quote:
Originariamente inviata da i4mfa Visualizza il messaggio
Premesso che credo che la treccia StatusQuad tu la abbia considerata, io utilizzo una treccia di rame (molto buona, molto puro... molto pesante) 4mm, che a suo tempo ho trovato come occasione (circa 25c/m) mentre propendevo per la calza del cavo coassiale, altra plausibile soluzione.
Allegato 17385Sempre il cavo coassiale (RG8) offre una opportunita' per il collegamento alla canna: uno spezzone sui 20 cm di guaina, dentro cui fai scorrere la treccia, al centro di una anella collegata con una fascetta alla canna; una bava da pesca aiuta ad evitare che lo spezzone di guaina possa scivolare fuori dalla anella. Il fatto cge il filo sia libero e non bloccato aiuta a diminuire lo stress del vento (che facilmente non risulta identico sui quattro punti di attacco).
Ciao Marco, si, ho visto la trecciola di statusquad.

Ero pi propenso al filo di alluminio su www.i0jxx.com: solo 1.6mm di diametro (2mmq di sezione).
Rispetto ad adesso, diminuirei lo sforzo sulle canne di oltre la met.
Inoltre, essendo un unico filo, starebbe + rigido e diminuirebbe la "freccia".
Anche le fascette "hold quad" sullo stesso sito sono interessanti, anche se vorrei vederne una dal vivo.

Un amico, che probabilmente sta leggendo questo messaggio, scommetto che le sta gia cercando in garage
Domani forse vado in un azienda della zona a vedere se mi possono fare le canne in vetroresina; ne porto un campione avanzato a suo tempo, tagliato da quelle che uso ora.

Marco - IK2XSL
Vecchio 04-10-17, 19:58   #9
ik0xez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
Bronzo fosforoso ?
Da Dino ne abbiamo a chilometri
Ciao Chrsi, mi daresti il link ?
Ho trovato solo trecciola in rame con guaina e treccia in alluminio.
ik0xez non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-17, 20:07   #10
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Originariamente inviata da ik0xez Visualizza il messaggio
Ciao Chrsi, mi daresti il link ?
Ho trovato solo trecciola in rame con guaina e treccia in alluminio.
Uhm, chilometri per modo di dire. 5 anni fa ne avevamo 600 metri, mi sa che sono andati ho chiesto a dino rimasta qualche bobina surplus. L'occhio del padrone un'altra cosa, io ricordo la bobina gigantesca quando la scaricarono
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-17, 20:33   #11
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

A parte per il discorso peso (ovvio), sezione maggiore e' meglio.
Vecchio 05-10-17, 06:30   #12
ik1maf
Member

Sulla mia vecchia gem quad, per collegare i loop in rame smaltato ai bracci, usavo del tubetto nero per impianti di irrigazione, quello che in pratica serve per collegare i gocciolatoi al tubo principale in polietilene, economico ed indistruttibile, fissato con delle fascette per impianti elettrici.
I loop in rame poi li ho sostituiti con del cavo in rame argentato comprato dalla Esco.

https://www.puntoirrigazione.it/prod...m-al-kg-detail
ik1maf non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-17, 08:01   #13
IK2XSL
Senior Member

L'avatar di IK2XSL

Quote:
Originariamente inviata da ik1maf Visualizza il messaggio
Sulla mia vecchia gem quad, per collegare i loop in rame smaltato ai bracci, usavo del tubetto nero per impianti di irrigazione, quello che in pratica serve per collegare i gocciolatoi al tubo principale in polietilene, economico ed indistruttibile, fissato con delle fascette per impianti elettrici.
I loop in rame poi li ho sostituiti con del cavo in rame argentato comprato dalla Esco.

https://www.puntoirrigazione.it/prod...m-al-kg-detail
Ciao, anche questa soluzione per proteggere il filo, mi sembra buona.
1) Ma le fascette hanno retto negli anni?
2) Come mai hai sostituito i loop? Ti si rotto il filo?

Marco - IK2XSL.
Vecchio 05-10-17, 09:32   #14
ik1maf
Member

Le fascette originali ( ty rap o come si scrive...) duravano un paio di anni, poi col sole si cristallizavano e si rompevano. ALTRE fascette tipo legrand duravano meno, ma avvolgendole con della nastro americano o simile duravano molto di pi.
I loop in rame originale non mi hanno mai dato problemi, dovetti sostituirli perch un giorno mentre avevo l'antenna a terra per manutenzione,il rotore si mise in moto da solo e mi strapp mta dei fili...
Il rame argentato della esco non affatto male, forse un po troppo rigido. Ricordati se dovessi usarlo che tende a allungarsi un po nel tempo.
73 e buoni esperimenti...
Vecchio 05-10-17, 15:32   #15
iz2mgn
Member

L'avatar di iz2mgn

ubicazione: Codogno (LO)

Ciao Marco,

Sulla vecchia quad avevo del filo in bronzo fosforoso, non si mai rotto. Sezione circa 1mmq, nessun problema meccanico ne di gestione della potenza.

73,Maurizio
iz2mgn non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-17, 19:35   #16
IK2XSL
Senior Member

L'avatar di IK2XSL

Quote:
Originariamente inviata da iz2mgn Visualizza il messaggio
Ciao Marco,

Sulla vecchia quad avevo del filo in bronzo fosforoso, non si mai rotto. Sezione circa 1mmq, nessun problema meccanico ne di gestione della potenza.

73,Maurizio
Buono a sapersi, Maurizio, grazie della info.
Marco - IK2XSL.
Vecchio 07-10-17, 13:40   #17
IK2XSL
Senior Member

L'avatar di IK2XSL

Quote:
...in compenso dopo questi anni, ho trovato, le canne ( acquistate alla TOPGLASS ) che cominciano a sfibrarsi e bisogna usare i guanti altrimenti ti riempi le mani di spine[/url]
Mike
Ciao Mike, stamattina ho fatto un giro sul tetto, e devo dire che le canne me le ricordavo messe peggio.
Quanto meno, dopo 16 non mi spino le mani, come invece succedeva a te dopo 8...
Nemmeno io le ho trattate con qualche prodotto specifico (il flatting va bene? ne ho una lattina in garage).
La parte superiore + ruvida; penso sia l'effetto del sole, e se le strofini vien via una specie di polverina, ma riesci tranquillamente a maneggiarle a mani nude.
A me non danno l'idea di potersi rompere da un momento all'altro.
Ti allego 3 foto fatte col telefono.

Ho visto che la Topglass a pochi km da casa mia, ed ha in pronta consegna i diametri che ho usato io.
Gli mando una mail, non si sa mai.

Marco - IK2XSL.
Icone allegate

Nome:   20171007_094517.gif‎
Visite: 17
Dimensione:   401.0 KB
ID: 17386   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20171007_094542.gif‎
Visite: 16
Dimensione:   488.9 KB
ID: 17387   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20171007_094555.gif‎
Visite: 16
Dimensione:   421.1 KB
ID: 17388  
Vecchio 07-10-17, 17:30   #18
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Bhe no, le mie sono messe molto meglio, direi che se le verniciassi ( ma bisognerebbe smantellare la quad ) durerebbero per anni, ma a proposito del fissaggio del filo, allego una foto, qui c' la sequenza base delle fascette, appena messo il filo a misura, usai la classica fascetta a strappo, poi feci un giro di nastro pvc, dopo la fascetta in alluminio( molto usate dai tecnici SIP/ENEL ), e infine, anche se non in foto, del nastro vulcanizzante. Come detto in precedenza, dopo 8 anni sono ancora li, viceversa tutte le fascette a strappo sono saltate da tempo.
Icone allegate

Nome:   fascette.jpg‎
Visite: 12
Dimensione:   227.2 KB
ID: 17389  
Vecchio 07-10-17, 19:44   #19
IK2XSL
Senior Member

L'avatar di IK2XSL

Quote:
Bhe no, le mie sono messe molto meglio, direi che se le verniciassi ( ma bisognerebbe smantellare la quad ) durerebbero per anni
Se cambio solo il filo, smonto e rimonto gli elementi, ma se decido di cambiare anche le canne, posso verniciarle prima con comodo.
Cosa meglio usare?
Qualche vernice ad uso nautico?

Marco - IK2XSL.
Vecchio 08-10-17, 06:19   #20
ik1maf
Member

Quote:
Originariamente inviata da IK2XSL Visualizza il messaggio
Se cambio solo il filo, smonto e rimonto gli elementi, ma se decido di cambiare anche le canne, posso verniciarle prima con comodo.
Cosa meglio usare?
Qualche vernice ad uso nautico?

Marco - IK2XSL.
In teoria della vernice potrebbe andare bene, ma credo che le canne (se parli di un prodotto nuovo) andrebbero prima un po' carteggiate, in modo da far aderire meglio la vernice, due o tre mani carteggiando sempre tra una mano e l'altra.
Per le canne sono flessibili e la vernice no...

Usa sempre una mascherina e una tuta da lavoro usa e getta.
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione