hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Generale

Avvisi

Generale Argomenti di carattere generale di interesse per i radioamatori.

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-13, 11:47   #1
IK7JTF
Banned

Panadapter su Yaesu FT 2000

C' qualcuno che ha prelevato la IF a 68 Mhz dal FT 2000 e pu dirmi come ha fatto? se non sbaglio ci dovrebbe essere gi un uscita predisposta per collegare la schedina IF 2000, grazie
Rino
IK7JTF non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 13:31   #2
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo pi... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: Panadapter su Yaesu FT 2000

Quote:
Originariamente inviata da IK7JTF Visualizza il messaggio
C' qualcuno che ha prelevato la IF a 68 Mhz dal FT 2000 e pu dirmi come ha fatto?
Attento a parlare di prelievi in questo periodo.....
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   prelievo-forzoso.jpg‎
Visite: 93
Dimensione:   179.3 KB
ID: 9993  
Vecchio 29-03-13, 19:16   #3
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
Re: Panadapter su Yaesu FT 2000

Dunque Rino,
come accennavamo qualche giorno fa sulla chatbox, se vuoi un panadapter che funzioni con la chiavetta che monta l'integrato RTL2832U (come quella che abbiamo comprato) credo tu debba intervenire sulla scheda RF-unit del 2000, in analogia a quello che fer io con il 1000MP. In pratica devi prelevare dal 2000 il segnale sui 69 MHz (non ricordo quale la prima media frequenza del 2000) che arriva dal primo mixer, prima del filtro. Questo deduco dall'articolo di I6IBE sul suo sito. La scheda IF 2000 a cui accenni , se ho capito bene, manda fuori dal transceiver un segnale a 10 MHz, che non andrebbe dunque bene con l'integrato RTL2832U della chiavetta.
Vecchio 30-03-13, 05:29   #4
IK7JTF
Banned

http://www.rv3apm.com/2k.pdf, Art come dicevo, sapevo che l' FT 2000 aveva gi tutto predisposto, dai un occhiata.
Rino
IK7JTF non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-13, 21:13   #5
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

Quote:
Originariamente inviata da IK7JTF Visualizza il messaggio
http://www.rv3apm.com/2k.pdf, Art come dicevo, sapevo che l' FT 2000 aveva gi tutto predisposto, dai un occhiata.
Rino
ok, Rino, ho letto. In effetti il compito di prelevare il segnale della prima frequenza intermedia (69 MHz) nel tuo caso semplificato dalla presenza di quel cavetto "H" in realt destinato all'eventuale monitor scope DMU del 2000. In pratica te ne esci con un "togli di qua e metti di l" di spinotti belli e pronti
Una volta che avrai portato il segnale IF a 69MHz sul connettore TRV dietro l'apparato, come spiegato nell'articolo, se usi la chiavetta con l'integrato RTL2832U hai praticamente finito. Cio non hai bisogno di down-convertire il segnale IF 69MHz a 10 MHz, come invece sarebbe necessario se tu volessi usare l'SDR-IQ o SDR-14 (se non ricordo male anche con l'LP-PAN).
Prendi il segnale sulla presa TRV del 2000 e lo porti con un cavetto alla presa d'antenna della chiavetta. Stop. Ovviamente sto dando per scontato che la chiavetta sia gi stata configurata e funzionante (driver, software etc).
Vecchio 30-03-13, 22:04   #6
IK0VVE
Senior Member

L'avatar di IK0VVE

ubicazione: Latina

Interessante questa applicazione, io attualmente uso uno splitter sull'antenna RX out del 2K per dividere il segnale.
Nel primo caso per non sfrutterei tutta la banda del mio Elad in quanto sul cavo H non avrei 3 MHz di banda passante che posso visualizzare, ma in linea generale 3 MHz sono pure troppi per un uso normale.
Comodo anche il fatto che sia possibile portare il segnale sulla presa trasverter.
Ci faccio un pensierino.
Vecchio 30-08-17, 14:17   #7
IU3CYV
Member

L'avatar di IU3CYV

ubicazione: Ponso

Ciao sono interessato anche io a questo progetto,
qualcuno sa come si chiamano quei connettori per realizzare il cavetto?

ps. sono in posesso anche di una scheda sdr SoftRock RX Ensemble II HF Receiver Kit, secondo voi potrei farne uso per questa modifica?
forse bisogna acquistare l'interfaccia IF-2000?
benefici?

Ultima modifica di IU3CYV; 30-08-17 a 14:37
IU3CYV non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-17, 18:52   #8
IU3CYV
Member

L'avatar di IU3CYV

ubicazione: Ponso
Uindi

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
ok, Rino, ho letto. In effetti il compito di prelevare il segnale della prima frequenza intermedia (69 MHz) nel tuo caso semplificato dalla presenza di quel cavetto "H" in realt destinato all'eventuale monitor scope DMU del 2000. In pratica te ne esci con un "togli di qua e metti di l" di spinotti belli e pronti
Una volta che avrai portato il segnale IF a 69MHz sul connettore TRV dietro l'apparato, come spiegato nell'articolo, se usi la chiavetta con l'integrato RTL2832U hai praticamente finito. Cio non hai bisogno di down-convertire il segnale IF 69MHz a 10 MHz, come invece sarebbe necessario se tu volessi usare l'SDR-IQ o SDR-14 (se non ricordo male anche con l'LP-PAN).
Prendi il segnale sulla presa TRV del 2000 e lo porti con un cavetto alla presa d'antenna della chiavetta. Stop. Ovviamente sto dando per scontato che la chiavetta sia gi stata configurata e funzionante (driver, software etc).
mi confermate che per il FT2000 basta scollegare il connettore "if H scope" e collegarlo ad un cavo portando magari il segnare fuori su un bnc?
Mi sa che il cavo H femmina quindi basterebbe il connettore if maschio e poi un bnc giusto?

Ho visto in rete che molti hanno acquistato e inserito all'interno della radio la scheda IF-2000 e poi portato il segnale fuori...

Ultima modifica di IU3CYV; 08-10-17 a 19:07
IU3CYV non   collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione