annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DXpedition dell'anno 2014?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DXpedition dell'anno 2014?

    DXpedition dell'anno 2014?
    Come regolarsi al momento del voto?
    Quali parametri bisogna rispettare?

  • #2
    Re: DXpedition dell'anno 2014?

    DXpedition dell'anno 2014?
    Come regolarsi al momento del voto?
    Quali parametri bisogna rispettare?
    -----------------------------
    non so se si tratta del sondaggio ufficiale che è riportato sul dx world , comunque lì si dice: " start 15th dicember , more info soon..."

    E' sicuramente il tema "caldo" che spesso intrattiene noi dx'er, durante e dopo ogni spedizione. Alla fine dell'anno si tratta di riassumere i "parziali" giudizi e i commenti espressi... caspita è molto difficile!!!
    io personalmente ho iniziato a Marzo di quest'anno, solo SSB, solo 100w, solo dipoli e una direttiva in 10mt. Praticamente tutte le spedizioni sono state NOA e ben poche sono rimaste tali , 5 o 6 dxcc tra questi c'è FT5ZM del mese di Febbraio, che ho ascoltato su tutte le bande come e solo da SWL. Se si potessero dare più voti, il mio primo andrebbe sicuramente a Questa.

    Poi, se c'è un secondo voto da poter esprimere lo darei al Teem Italiano di IK2CIO. Il motivo è molto semplice, e mi sembra coerente con il periodo in cui ci troviamo. A prescindere dai risultati e dal numero di QSO da loro ottenuti.... buoni o cattivi, non li ho nemmeno letti, credo che abbiano meglio di altri comunicato lo spirito e il fine sociale, di uguaglianza e di solidarietà verso i paesi e i popoli poveri e bisognosi, spirito che li motiva nel intraprendere un viaggio, motivazioni che sono o dovrebbero essere, i principi cardine dello HAM spirit', di tutti i Radioamatori del mondo. Circostanze queste che spesso o troppo spesso vengono meno in tutti quei casi dove anche la presunzione della Legalità viene meno e sempre più spesso appare il tipico fine "commerciale" della spedizione dx, ove l'elenco dei movimenti finanziari e dei relativi ringraziamenti speciali è tale che anche la propagazione "gira" all'incontrario delle previsioni reali e presunte, ove anche la presunta nazionalità del teem è legata da un contratto di affiliazione e di dipendenza tale che a sventolare non è più una o più bandiere nazionali ma un marchio, unico ed incontrastato se..... non ci fossero anche gli i d i o t i di turno ma soprattutto gli incaricati Vigilantes in iso!!
    Al Teem Italiano dunque io darei solo il secondo, anche perché,in una occasione, dallo Zambia, quando chiesero only Africa PSE.. io gridai PANTELLERIA!! e mi hanno considerato call africano! Dunque va bene l'uguaglianza tra i popoli ma, NON sempre caro Vinicio!!!
    MEMBER-DELETED

    Commenta


    • #3
      Re: DXpedition dell'anno 2014?

      Ciao Mario..

      Bella domanda !
      Nel senso che secondo me può essere una cosa molto personale...non parlerei di parametri da rispettare, quando si parla di un qualcosa che ci piace e ci ha dato soddisfazioni, i parametri possono essere del tutto personali ed insindacabili.

      Quindi per uno, la spedizione dell'anno può essere quella che gli ha regalato un new one di banda in 160m, per dire, dove lo aspettava da 20 anni, ma che poi per tutte le altre bande ed il modo di operare è stata una spedizione mediocre.. come dargli torto ? Appunto è personale.

      Provando però, a pensare a delle linee generali valide per la comunità tutta dei dxer, una spedizione che merita di più un riconoscimento, a mio avviso, è quella che unisce, la rarità del paese attivato (se è raro è anche difficile...), il numero di qso e la bontà delle scelte di banda e continenti.

      Per il 2014 mi pare che la scelta sia relativamente semplice, FT5ZM.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: DXpedition dell'anno 2014?

        Sicuramente FT5ZM, come dice Enrico.

        Appena sotto FT4TA. Ovviamente i mezzi ed il budget erano diversi (a favore della prima) ma sono state due grandi e meritorie attivazioni.

        Saluti

        Commenta


        • #5
          Re: DXpedition dell'anno 2014?

          Io sono incerto fra le due, FT5ZM era un gruppo più numeroso e attrezzato, il totale dei QSO parla da solo, tuttavia i ragazzi di FT4TA pur avendo lavorato con meno tempo a disposizione e meno materiale hanno mostrato un buon rate, pochi errori e LOTW libero e gratuito
          In questo modo hanno messo a tacere i radioamatori della domenica che mettevano spot del tipo "chiamano USA perchè cercano dollari" o altre sciocchezze del genere, il che se ci pensate non è cosa da poco.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta

          Sto operando...
          X