annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cluster map: cosa succede in aria?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cluster map: cosa succede in aria?

    Salve,
    volevo avvisarvi che stò sviluppando un software web che potrebbe essere utile sia alle attività comuni che sopratutto a quelle contest.

    Si tratta di ClusterMap, è raggiungibile al temporaneo indirizzo: http://www.ik0vve.net/querysql.aspx.

    Appena aperta la pagina troverete sulla sinistra un menù da dove potrete selezionare zona, banda e backtime. A cosa servono questi set? La cartina che vedrete apparire al centro dello schermo visualizzerà, tramite delle zone colorate riferite alle zone CQ, gli spot del cluster da e per la zona selezionata, sulla banda selezionata nel tempo selezionato a partire da quello attuale a tornare indietro, fino a 6 ore (ma ve lo sconsiglio!).

    Più spot saranno registrati da e per la zona selezionata, più il colore della zona tenderà al rosso. Al diminuire del numero di spot il colore della zona diventerà verde e poi al celeste, passando per tutte le gradazioni di colori intermedi.

    In questo modo è possibile visualizzare a colpo d'occhio le zone con maggiori spot o il momento in cui la propagazione stà cambiando (gestendo il back time e la zona).

    La mappa si aggiorna automaticamente ogni 2 minuti, ma se desiderate fare un update manuale, magari dopo un cambio di settaggi, basterà premere il pulsante update per fare il refresh dei dati.

    La casella bianca in basso mostra il numero di spot da e per la zona selezionata, gli stessi numeri possono essere consultati cliccando sul numero della zona colorata.

    Vi rammento che questa è ancora una versione Beta, ovvero in corso di modifiche. Alcune migliorie saranno fatte al più presto.
    Stò elaborando alcuni filtri anti "stupid spotter" per eliminare gli spot fasulli, inutili e doppi.

    Se variando i dati non visualizzate niente vorrà dire che il mio server si è inchiodato... risolverò anche questo a breve!

    Fate le vostre prove. Attendo consigli e suggerimenti in merito.

    Grazie.
    Ultima modifica di IK0VVE; 29-10-09, 03:53.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

  • #2
    Re: Cluster map: cosa succede in aria?

    Ciao Max, mi sembra una buona applicazione, oltre che a dare una idea delle possibili aperture dalla zona di appartenenza, è utile per andare a vedere quali sono le zone che sta eventualmente lavorando la stazione desiderata e trarne le debite conclusioni. Grazie. Silvano
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Cluster map: cosa succede in aria?

      Mi sembra un bel lavoro! Ma.... Silvano, che caspio fai sveglio a quest' ora???

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Cluster map: cosa succede in aria?

        Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
        Stò elaborando alcuni filtri anti "stupid spotter" per eliminare gli spot fasulli, inutili e doppi.
        Ecco, queso mi sembra doveroso ...
        Ho visto il sito. L'applicazione è interessante. Personalmente vedrei più efficiente una indicazione della frequenza degli spots basata sulla sfumatura di uno stesso colore. Cioè, anzichè vedere più colori, vedrei meglio un solo colore (per esempio il rosso) più o meno intenso a seconda della frequenza degli spots.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Cluster map: cosa succede in aria?

          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
          ... è utile per andare a vedere quali sono le zone che sta eventualmente lavorando la stazione desiderata e trarne le debite conclusioni. Grazie. Silvano
          Un'altra utilità che mi viene al volo è quella di poter vedere cosa stanno lavorando i nostri "vicini" di zona in un determinato momento durante un contest.

          Per quanto riguarda il suggerimento di Art, bè non saprei se poi con un colore solo, "leggendo" solo la sfumatura, ci sia una lettura a colpo d'occhio della mappa, magari si perderebbe un pò di tempo del discriminare correttamente il rosso più intenso da quello meno intenso; a volte capita già che alcuni colori siano abbastanza simili, ma non del tutto e serva un minimo di attenzione in più per capire al volo la situazione.

          La mappa è stata pensata colorata proprio per avere la situazione chiara in un decimo di secondo, giusto con un'occhiata.

          Un'altra cosa che si può fare è quella di aprire più schede del browser e settare diversi parametri, scorrendo fra (cliccando su) le schede si possono vedere le differenze immediatamente senza dover cambiare di volta in volta i dati e premere update. Questo però forse andrà a discapito delle prestazioni del server, da verificare.

          Il lavoro è solo all'inizio, in effetti non proprio dato che già esiste una versione desktop del programma, sempre fatto da me; un'altra "feature" sarà la possibilità di spostare il tempo attuale e tornare indietro nel tempo: in pratica sarà possibile scorrere avanti ed indietro nel tempo un periodo di back-time. In questo modo si vedranno le varie zone popolarsi e spopolarsi a seconda delle condizioni propagative.

          Vorrei inoltre inserire dei pin con le ultime 20 stazioni spottate a prescindere dalla zona e dalla banda...

          Purtroppo è il tempo che manca!
          73 de IK0VVE Max
          www.ik0vve.net

          Commenta


          • #6
            Re: Cluster map: cosa succede in aria?

            Dai Max, non fare il pigro, evolvi, evolvi!
            Questa é una di quelle applicazioni da tenere SEMPRE APERTA sul desktop.
            Complimenti per l'idea.

            Dino
            http://www.arifidenza.it/forum/

            info:http://www.qrz.com/db/iz0hpx

            Commenta


            • #7
              Re: Cluster map: cosa succede in aria?

              Dino,
              scusami se non ho risposto al tuo post! Per fortuna accendo la radio ogni tanto! HI!
              Come ti ho detto oggi, il programma si stà evolvendo, ma il problema è la mia impossibilità di avere una linea adsl affidabile alla quale delegare lo scambio dati con il server ik0vve.net.
              Spero di risolvere il problema il qualche modo e aggiungere le nuove caratteristiche che già sono state passate al rango si routines!!

              Grazie per i suggerimenti.

              La cosa si evolve, si evolve...
              73 de IK0VVE Max
              www.ik0vve.net

              Commenta

              Sto operando...
              X