annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un vero telegrafista lo sa...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Un vero telegrafista lo sa...

    Bè ... due su due mi pare che non ci siano più dubbi.... Congrat's per la preparazione !!
    http://nuke.ik0ixi.it/Radiotelegrafi...9/Default.aspx
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #17
      Re: Un vero telegrafista lo sa...

      Fiducioso di trovare prima o poi una risposta da parte di un telegrafista venuto alla luce dopo di questo bellissimo bug ( vale a dire nel dopoguerra), insisto.... Si tratta del più bel tasto semiautomatico mai realizzato, non solo secondo il parere dello scrivente. E' talmente caratteristico che lo riconosceranno anche i fonisti...!!
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #18
        Re: Un vero telegrafista lo sa...

        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        Fiducioso di trovare prima o poi una risposta da parte di un telegrafista venuto alla luce dopo di questo bellissimo bug ( vale a dire nel dopoguerra), insisto.... Si tratta del più bel tasto semiautomatico mai realizzato, non solo secondo il parere dello scrivente. E' talmente caratteristico che lo riconosceranno anche i fonisti...!!
        Uh, hai un McElroy ?
        Ti pareva che anche qui non usciva chi usava il Mac...

        E comunque i più belli nell'ordine sono 1) Vplx Blue Racer 2)Vplx "Lightning" De Luxe versione 1949. Secondo me eh...

        Cris IZ0IEN
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #19
          Re: Un vero telegrafista lo sa...

          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
          Fiducioso di trovare prima o poi una risposta da parte di un telegrafista venuto alla luce dopo di questo bellissimo bug ( vale a dire nel dopoguerra), insisto.... Si tratta del più bel tasto semiautomatico mai realizzato, non solo secondo il parere dello scrivente. E' talmente caratteristico che lo riconosceranno anche i fonisti...!!
          Io sono uno di quei telegrafisti venuti alla luce sicuramente dopo la nascita di tali tasti , ma nelle scuole statali italiane (3 anni RT di bordo) che militari (22 anni, da RT a capo di 1^ RT), avendole fatte entrambe posso confermare che non si usavano automatici , ma solo verticali con cui si faceva anche l'esame di brevetto. Detto ciò solo un collezionista che ama questo genere di manipolatori, può dare delle risposte alle tue domande.

          A parte la formazione base, comunque non amo troppo questa tipologia di manipolatori e neanche il risultato della manipolazione che ne viene fuori, sopratutto quando è estrema .
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #20
            Re: Un vero telegrafista lo sa...

            Bravo Cris, anche se non condivido la tua scaletta vedo che hai azzeccato il tipo di tasto. Ti metto il link per andare a leggere qualcosa di più su questo bug dai grandi pregi non solo estetici.
            http://nuke.ik0ixi.it/Radiotelegrafi...8/Default.aspx
            Riguardo il gradimento che si può avere o non avere nell'impiego di questi tasti semiautomatici, è naturalmente una cosa soggettiva. Personalmente non ho avuto un inquadramento scolastico sulla telegrafia e quindi mi sono mosso a 360° interessandomi a tutto quello che faceva capo al modo di emissione, senza subire pressioni o costrizioni. Certamente non sarò diventato un telegrafista titolato e forse anche il mio CW risentirà di qualche mancanza, ma visto che lo pratico come hobby mi ritengo esonerato dall'esibire certificati di accredito e tuttavia ancora curioso di imparare qualcosa di più in questo campo, senza paura di spaziare nell'orto dei vicini... Ciao Silvano
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #21
              Re: Un vero telegrafista lo sa...

              Siccome potrebbe sembrare discriminante mettere in evidenza solo dei bug, azzardo a mettere due verticali quasi d'epoca... Qua non ci sono scuse...
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta

              Sto operando...
              X