annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IK2RZP - omaggio dello staff per te!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

    ... ussignur..!
    File allegati

    Commenta


    • #17
      Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

      Secondo me l' FT8 è un buon sistema dai 6 metri in su. Nelle bande alte in HF mi pare una cretinata, in quelle basse ancora non lo so, ma quest' inverno ho intenzione di farci qualche prova per evitare di sentenziare senza conoscerlo almeno decentemente.
      Questo per ciò che riguarda l' aspetto tecnico, per quello filosofico io credo che non sia il caso di esprimersi in modo perentorio, dopotutto si tratta di una tecnica ancora sperimentale che ha un' utenza ben lungi dal comprendere tutte le potenzialità di questo modo tranne pochi operatori veramente esperti. La maggior parte chiama a casaccio, per esempio non tiene spuntata la casellina "Hold TX freq" e si piazza esattamente sopra la stazione DX. In questo modo i chiamanti si coprono l' un l' altro e il risultato ve lo lascio immaginare. Altri non tengono conto del periodo e si sovrappongono al DX, poi ci sono quelli che entrano nell' ingresso del microfono invece della presa DATA o AFSK e tengono pure il compressore inserito. Siamo un po' tutti novizi, ma prima o poi bisogna leggere quelle benedette istruzioni, non vi pare?

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

        Ma insomma nessun commento sulle mie sardine? Solo FT8?
        Siate maledetti dal ricciolone!
        Vi odio.
        E se spuntasse un po’ di FT8 in 160 dal Rwanda?
        Ecco, questo potrebbe intrigarmi: dare la possibilità a little pistols di lavorare
        là top band senza spendere spazi enormi.
        Cosa ne pensate? E le mie sardine?
        73
        Gino

        Commenta


        • #19
          Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

          Per fare un QSO in 160 (e non solo) occorre che il segnale arrivi. Se oltre alla pesantissima attenuazione di tratta sommiamo il guadagno negativo dell' antenna ecco che le nostre probabilità tendono a un calo molto deciso.
          Poi bisogna considerare che i segnali in questa banda sono spesso affetti da un QSB molto lungo e profondo, in pratica abbiamo una ventina di secondi ogni due o tre minuti. In questo breve tempo l' operatore in CW riesce a far stare il nominativo ripetuto un paio di volte, e il corrispondente il 599 TU. In FT8 una cosa del genere la vedo molto improbabile, anche a causa del rumore di banda, ben diverso da quello dei 6 metri al quale molta gente s'è abituata.
          Per i tonnetti giovani (palamiti): io di solito li apro per il lungo e li metto a mollo nel latte per un pomeriggio, poi faccio il solito battutino di prezzemolo, aglio, pangrattato, sale e olio e li impano premendo per bene dopo averli asciugati, infine una buona brace di pino resinoso e aromatico è quello che ci vuole. Tassativamente Verdicchio dei colli di Jesi, solo per le donne Trebbiano frizzante di Bertinoro.

          Paolo I4EWH
          Ultima modifica di i4ewh; 18-07-18, 22:53.
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #20
            Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Tassativamente Verdicchio dei colli di Jesi, solo per le donne Trebbiano frizzante di Bertinoro.

            Paolo I4EWH
            ma quale Trebbiano frizzante , Verdicchio dei colli di Jesi, ca va sans dire , epperbacco
            Helga, in3fhe

            Commenta


            • #21
              Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

              Per le sardine di Gino Serve della buona Albana di Bertinoro.

              Ciao Ragazzi

              Dante IW2CAM

              Commenta


              • #22
                Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

                Scusami Dante, ma io servirei l' Albana più tardi per accompagnare il dolce, a meno che non si tratti di cantucci di Prato per i quali è obbligatorio il Vin Santo. Dopo il pesce ci stanno benissimo!

                Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                Verdicchio dei colli di Jesi, ca va sans dire
                Giustamente, sei un operatore da contest!

                Paolo I4EWH
                Ultima modifica di i4ewh; 19-07-18, 13:01.
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

                  Certo che e' stupefacente la capacita' umana di far virare una discussione semiseria sull'FT8 verso disquisizioni colte sulla scelta tra Verdicchio, Albano e Vin Santo...
                  W la contaminazione culinaria !
                  Ultima modifica di IK7JWY; 19-07-18, 14:16.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #24
                    Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

                    Stasera ci sarà un importante meeting, in cui si parlerà di argomenti seri, su grandi operazioni e futuro del DX. Altro che vino fermo o vino mosso. L'unico che mancherà da questo importante incontro ad alto livello è incoscientemente a pescare, tonni ed altri animali marini. ..
                    "Piscem vorat maior minorem"
                    ad maiora
                    73 Brix

                    Commenta


                    • #25
                      Re: IK2RZP - omaggio dello staff per te!

                      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                      Stasera ci sarà un importante meeting, in cui si parlerà di argomenti seri, su grandi operazioni
                      Oh finalmente! Mi raccomando Seborga

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X