annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OPERA 137.500 kHz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OPERA 137.500 kHz

    Salve a tutti,

    mi sono affacciato da pochi giorni alle LF con quasi 1A RF (ottenuti con 1 solo CMOS IRF540) su 100m di filo posto ad una altezza variabile da 4 a 8 metri.
    Non avrei mai pensato di riuscire a farmi sentire a quasi 700 kM dal mio QTH in quelle condizioni di lavoro.
    Poi, grazie a Domenico IZ7SLZ mi sono avvicinato a OPERA 32 e il miracolo è avvenuto.
    Ieri sera, alle 18:32z, il Grabber OPDS di DF6NM Markus mi ha decodificato a 137,497 con SNR di -37dB.
    L'unico mio rammarico è quello di essermi avvicinato alle LF troppo tardi e mi sono perso l'epoca pionieristica per quella banda. Ma forse ora abbiamo a disposizione tecniche più elaborate ed efficaci che rendono tale approccio più entusiasmante.
    Questo mio messaggio è rivolto soprattutto a tutti coloro che volessero cimentarsi in questa meravigliosa avventura delle LF.
    Quando ancora ero al lavoro avevo come collega IK5BQL Mauro che ogni tanto mi invitava a usare le LF ma io, dedito interamente al DX ad ogni costo, snobbavo questo suo invito. Ora me ne pento e sono contento di aver capito (anche se tardi, ma meglio tardi che mai) il messaggio che mi inviava.

    Spero che questo invito venga raccolto e qualche altro italiano si avvicini o si riavvicini alle LF.

    Grazie di nuovo a Domenico IZ7SLZ.

    73 Emilio, I5EFO
Sto operando...
X