annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KH1/KH7Z la spedizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Re: KH1/KH7Z la spedizione

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    la spedizione è quindi ormai agli sgoccioli, domani mattina potrebbe essere l'ultima occasione per molti.
    Eh si....comunque anche stamattina in CW si sentivan benino fino alle 9-9.30, poi non so.....

    E' il pile up il vero ostacolo per molti, da quello che ho visto è tuttora ben presente e agguerrito

    Commenta


    • #92
      Re: KH1/KH7Z la spedizione

      Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
      Eh si....comunque anche stamattina in CW si sentivan benino fino alle 9-9.30, poi non so.....

      E' il pile up il vero ostacolo per molti, da quello che ho visto è tuttora ben presente e agguerrito
      Il prossimo che mi dice che i radioamatori stanno sparendo e che la telegrafia è in declino, lo uccido.
      Oggi da 14024 a 14040 era un bordello.
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #93
        Re: KH1/KH7Z la spedizione

        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
        Il prossimo che mi dice che i radioamatori stanno sparendo e che la telegrafia è in declino, lo uccido.
        Oggi da 14024 a 14040 era un bordello.
        Si,ok, ma considera anche che alla fin fine in quest'occasione è stato / anzi è......... praticamente l'unico modo per provare a fare il collegamento

        In CW io li ho sempre ascoltati tutte le mattine fra le 6 e le 8 (anche oltre), a volte ....se mi son messo anche la sera li ho ascoltati......in SSB a parte qualche "ombra" nel qrm non posso dire di averli ascoltati, in Ft8 neppure a parlarne

        Commenta


        • #94
          Re: KH1/KH7Z la spedizione

          Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
          in Ft8 neppure a parlarne
          Dai, che non ti sei perso molto...
          Eppure loro dicono :
          " And the use of FT8 has allowed many hams with moderate stations to get us."
          Io non conosco nessuno che l'ha fatto in ft8 con mezzi modesti come verticali o dipoli dalle nostre parti, mentre alcuni di questi, sono a log in cw.
          Mi sa tanto di spot promozionale, vedremo dove ci porterà (questa marea...), ma per ora per collegare un dx difficile, soprattutto in bande limite, o modi tradizionali o morte diciamo.
          Se doveva essere la spedizione che "rivoluzionava" tutto, direi che a me va benissimo così.

          Mi sa che sono già qrt....
          Ultima modifica di IZ5CML; 04-07-18, 21:57.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #95
            Re: KH1/KH7Z la spedizione

            No, sono ancora in aria, 21023, 14210 e 14090 ( manco se mi pagano ), ma stamattina il wx promette temporali e quindi addio KH1 , sarà per la prossima volta
            Helga, in3fhe

            Commenta


            • #96
              Re: KH1/KH7Z la spedizione

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Dai, che non ti sei perso molto...
              Eppure loro dicono :
              " And the use of FT8 has allowed many hams with moderate stations to get us."
              Io non conosco nessuno che l'ha fatto in ft8 con mezzi modesti come verticali o dipoli dalle nostre parti, mentre alcuni di questi, sono a log in cw.
              Ma certo che si, fatto sta che almeno a questo giro l FT8 si è dimostrato esser decisamente meno competitivo rispetto al buon vecchio CW e fra ascoltarli quasi sempre (nelle finestre utili e oltre) e non sentirli mai..... ne passa di differenza

              Ad ora son spottati in 20 m, 17 e 15 m......nada !!

              Commenta


              • #97
                Re: KH1/KH7Z la spedizione

                Per questa volta è andata, le condizioni del secondo giorno non si sono ripetute. Ho avuto la fortuna e l'abilità di collegarli quando sono arrivati più forte in 20 CW poi nei giorni successivi ho sperato di sentirli in 17 metri ma niente. Considerando che ho bucato Palmyra due anni fa con il sole in migliori condizioni oggi mi ritengo fortunato. Peccato che noi EU avevamo poche chance di collegarlo nelle bande 40 e 30 metri ma visto siamo nel minimo solare dobbiamo ringraziare per quei QSO (17 %) che siamo riusciti a fare. JA e USA ce l'avevano sotto i piedi e hanno fatto il pieno, buon per loro e auguri.
                73 Godifredo
                Ultima modifica di I0GOD; 05-07-18, 09:37.

                Commenta


                • #98
                  Re: KH1/KH7Z la spedizione

                  Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                  Peccato che noi EU avevamo poche chance di collegarlo nelle bande 40 e 30 metri ma visto siamo nel minimo solare dobbiamo ringraziare per quei QSO (17 %) che siamo riusciti a fare. JA e USA ce l'avevano sotto i piedi e hanno fatto il pieno, buon per loro e auguri.
                  73 Godifredo
                  Ah si si...per quanto mi riguarda son contento del risultato raggiunto, mi piange un po' il cuore a pensare cosa avrebbero potuto fare se al posto delle pur valide verticali...avessero avuto a disposizione qualche buon sistema direttivo.....

                  Penso che il segnale sarebbe arrivato decisamente meglio anche in Italia (arriviamo al 3% sul 17% europeo?) ciò avrebbe permesso a tanti di collegarli ed avere magari una new one nel proprio log

                  Commenta


                  • #99
                    Re: KH1/KH7Z la spedizione

                    Stamattina per la prima volta sentiti in 21, bassi ma chiari, purtroppo non mi hanno sentito.
                    In ft8 ne ho sentite di tutti i colori, speriamo serva per le prossime. Se il modo non è usato bene da entrambi meglio restare in cw, sermpre una garanzia.

                    Commenta


                    • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                      Game over. Le mie prime impressioni: scarsa attenzione per l' Europa alla loro alba e al loro tramonto. Propagazione misera tranne che in 20 e talvolta in 17. Frotte di italiani che hanno fatto QSO in 40 ascoltando con SDR remoti. L' FT8 ha funzionato benino ma non è miracoloso, tuttavia è la prima volta che viene impiegato massicciamente in una spedizione, immagino che ci saranno ulteriori modifiche, comunque un sacco di gente chiamava con il software sbagliato. Oppure chiamava alla sperindio dopo aver visto passare uno spot chiaramente fasullo, addirittura in 6 metri! Alcuni operatori sfortunati mandavano punti interrogativi sulla frequenza della spedizione quando questa non arrivava, e altri ancora più sfortunati gli rispondevano innescando un circolo vizioso di disturbi. Possibile che ci sia sempre gente che non riesce a stare zitta?
                      Dal punto di vista del DX'ing ci aspetta un' estate umida, torrida e noiosa. Fate manutenzione a radio e antenne, e speriamo almeno in un buon autunno!

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                        Ciao,

                        Alla fine credo sia stata una buona dxpedition, hanno dato il new one a molti, anche con ft8 non è andata male. Hanno dato la possibilità anche alle stazioni medio piccole di portare a casa il qso.

                        73 Mauri

                        Commenta


                        • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                          Beh, la spedizione volge ormai al termine, dopo quasi 2 settimane intere sull’isola.
                          Che si può dire ?

                          Dal mio punto di vista, è andata meglio del previsto.
                          Non vi avevo nascosto grossi dubbi e perplessità soprattutto sul periodo scelto per effettuare la spedizione, piena estate nell’emisfero nord, ma anche sulla scelta delle antenne verticali (singole o non ancora non lo sappiamo..), ed ancora dubbi sull’uso massiccio dell’ft8.

                          Beh, i qso sono circa 70mila (manca l'ultimo update...), non sono un record, K1B nel 2002 ne face ben 100mila un record che ha resistito degli anni, ma eravamo al picco del 23° ciclo, con 150 macchie costanti, ed in periodo equinoziale, adesso siamo a zero macchie costanti o poco più.. ed in piena estate, ma sono cmq un buon risultato.
                          L’Europa è al 18%, circa che è in media, più o meno, con tutte la maggiori spedizioni effettuate nel centro del Pacifico in periodi di ciclo solare basso, anzi… nel log di K5P era sotto all’11% (!) in quello di K7C (Kure 2005) al 18%.
                          Non hanno fatto peggio di altri, anzi.

                          In Europa sono arrivati, sostanzialmente, solo in 20 e 17m, qualcuno li ha messi a log anche in 30 e 40m, ma numericamente è poca cosa, il 90% dei qso sono in 20 e 17.
                          Anche questa, non è una novità, sempre prendendo come paragone spedizioni in luoghi simili ed in condizioni di ciclo solare basso o al minimo.
                          I 17m si dimostrano una gran bella banda per il minimo solare.

                          I segnali sono stati, per me, in linea con altre spedizioni in periodi similari (appunto come di cui sopra..), anzi, rispetto a K5P molto meglio ! Sono arrivati praticamente tutti i giorni in 20m cw ed ssb, la mattina e la sera, a volte meglio, a volte forte, soprattutto la mattina tra le 6 e le 8 locali, ma costantemente, alcuni giorni anche in 17m.
                          In 20m nei momenti migliori, qui era ricevibile anche senza direttiva, con dipoli o verticali, non mi pare un brutto risultato.

                          Gli operatori, validissimi a tratti eccezionali in cw… un po’ meno per quel che ho sentito in ssb, ma direi validi soprattutto per non aver mai mollato ed aver dedicato, tutti i giorni, svariate ore a lavorare europei in 20m, quasi sempre contemporaneamente in cw ed ssb, e spesso anche in ft8 in contemporanea, in condizioni climatiche molto estreme sull’isola.
                          Purtroppo per un accesso web molto limitato, non si hanno foto e video della spedizione, che immagino arriveranno in massa al loro ritorno nella “civiltà”, ma non è facile operare in un piaggione di ghiaia nel mezzo all’oceano sul’equatore, senza nemmeno un albero.. una palma, nulla.


                          Come previsto, hanno dedicato molto tempo all’ft8.. che rappresenta circa il 22-3% dei qso totali, quasi egualmente distribuiti tra EU NA es AS, sacrificando l’rtty, con cui hanno fatto solo un migliaio di qso.
                          Non sta a me commentare come e quanto siano arrivati o stati facili da collegare in ft8, non praticandolo, quello che posso dire osservando le statistiche del log, è che ft8 è quasi irrilevante come percentuale di qso sulle bande limite, dove più difficile era collegare il KH1.. in 160-80-40-12-10m etc. i qso in cw o ssb sono di gran lunga la maggioranza, ed invece i qso in FT8 sono di più come percentuale su bande dove lavorare KH1 era più semplice anche con modi tradizionali, e questo è un po’ in contraddizione con la presunta efficienza, o no ?
                          Inoltre, che se ne dica anche nelle dichiarazioni degli stessi spedizionieri riguardo al numero dei qso unici in ft8, molti, nessuno degli OM che conosco poco attrezzati (con dipoli e verticali), è riuscito a sentirli e collegarli in ft8… mentre in cw qualcuno è riuscito nell’impresa.
                          I molti qso unici, sono convinto derivino dal fatto, che ormai diversi dxer asiatici e nord americani.. per scelta, per novità, per essere ormai un po’ arrivati etc. hanno cercato, ed ottenuto, il qso solo in ft8, avendo altrove già tutto e di più, su FB ho diversi “amici” JA, stazione dx molto attrezzate, che avrebbero potuto fare KH1 ovunque in ogni modo, ma si sono “divertiti” (ognuno oh..) a farlo solo in ft8 o principalmente li, non ho davvero l’impressione che aiuti molto chi ha mezzi scarsi, ed almeno in Italia gli esempi a mio disposizione lo confermano.

                          Inoltre il modo “dxpedition” prometteva rate fino a 500 qso all’ora, per adesso non si sono visti.. diciamo che il 20-22% di qso in digitale, rappresenta quanto, alcune, non tutte, spedizioni recenti fanno e facevano in rtty o rtty+ft8 ecco, nulla di eccezionale, non ravvedo “svolte” epocali come qualcuno ipotizza, se non una, voluta, sostituzione dell’rtty dovuta alla moda del momento e probabilmente anche un affinamento dell’uso dell’ft8, dopo mesi e mesi di test.. ci stava.
                          Di positivo, per me, diciamo che hanno dedicato molto tempo al digitale, MA, a mio vedere senza togliere tempo ai modi tradizionali, soprattutto noi Europei con aperture limitate, avremmo notato e sofferto molto questo, ma io non ne ho mai avuto la sensazione e penso nemmeno gli altri che sia stato tolto tempo ai modi tradizionali, e forse questo è dovuto proprio alla grande (praticamente totale…) automatizzazione dell’ft8.. forse non tutti i mali vengono per nuocere ?

                          Sulla carta, a parte rischiare di deludere molto, doveva essere una spedizione modernissima, anzi.. anche troppo almeno per i miei gusti, modi automatici a gogo, log online quasi in tempo reale etc.
                          Invece alla fine si è confermata una spedizione piuttosto “old style”, dove soprattutto i primi giorni l’unico modo per collegarli efficacemente era il vecchio cw..ed ascoltando molto, visto che sul cluster impazzavano ed impazziscono ancora spot fasulli e non veritieri, e con un log aggiornato si e no una volta al giorno.
                          E questo a me, e non penso solamente, non dispiace per nulla

                          Intendiamoci, si è visto di meglio, e forse avrebbero potuto fare di meglio (dedicare più attenzione ai 30m al nostro sunset, dedicare più tempo ai 17m cw per l’Europa, provare i 15m via lunga la sera…etc.), ma d’altronde, in questo momento storico in cui l’ham radio, a volte, pare in procinto di scomparire, direi che non è il caso di fare troppo gli schizzinosi… altrimenti, armatevi e partite !

                          Alla prossima !
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                            Non vi nascondo il mio disappunto...nonostante ci abbia provato in tutti i modi, nonostante mi sia svegliato tutti i giorni alle 6 del mattino (finendo di lavorare alle 3 :O) , non sono riuscito a passare.
                            li ascoltavo quasi sempre al limite, anche se molti nella mia zona, con sistemi di antenna paragonabili ai miei, spesso li ascoltassero più decorosamente e riuscissero anche a passare: io non li ho mai sentiti in SSB, li avrò' decodificati si e no 4 volte in ft8, e non li ho mai sentiti sopra a s1-s2 in cw...e quando li sentivo a nulla è valsa la hexbeam e l'spe 1k...
                            E non riesco a capire...con la hex ho quasi sempre collegato tutto quel che sentivo, non ho avuto problemi con altre spedizioni che arrivavano al limite (vedi VK9MA ad esempio...) e con un bel pileup.
                            non sono nemmeno chiuso in quella direzione...kh7 ed E5/S sono grossomodo in quella zona e le collego sempre senza problemi.

                            detto questo, il team è stato ottimo! ci hanno fatto divertire (indipendentemente dall'essere riusciti a passare o no) e hanno dedicato parecchio tempo all'Europa, pur essendo le condizioni parecchio difficili.

                            si dice che i fallimenti insegnino molto di più delle vittorie, no? beh, io tra un pò cambio QTH...tralliccio e direttiva "seria" (non fraintendetemi, non ho nulla contro la grandissima HEX...di meglio in quella fascia di dimensioni e peso non credo ci sia) sono già preventivate!

                            Al prossimo pileup, gente!
                            Ultima modifica di IU2DXF; 06-07-18, 20:18.

                            Commenta


                            • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                              Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
                              Non vi nascondo il mio disappunto...nonostante ci abbia provato in tutti i modi, nonostante mi sia svegliato tutti i giorni alle 6 del mattino (finendo di lavorare alle 3 :O) , non sono riuscito a passare.
                              li ascoltavo quasi sempre al limite, anche se molti nella mia zona, con sistemi di antenna paragonabili ai miei, spesso li ascoltassero più decorosamente e riuscissero anche a passare: io non li ho mai sentiti in SSB, li avrò' decodificati si e no 4 volte in ft8, e non li ho mai sentiti sopra a s1-s2 in cw...e quando li sentivo a nulla è valsa la hexbeam e l'spe 1k...
                              E non riesco a capire...con la hex ho quasi sempre collegato tutto quel che sentivo, non ho avuto problemi con altre spedizioni che arrivavano al limite (vedi VK9MA ad esempio...) e con un bel pileup.
                              non sono nemmeno chiuso in quella direzione...kh7 ed E5/S sono grossomodo in quella zona e le collego sempre senza problemi.

                              detto questo, il team è stato ottimo! ci hanno fatto divertire (indipendentemente dall'essere riusciti a passare o no) e hanno dedicato parecchio tempo all'Europa, pur essendo le condizioni parecchio difficili.
                              Ciao....guarda ti dirrò...questa dx operation è stata per me assai istruttiva, si son verificate delle situazioni che in parte avevo "previsto" quale le finestre tempisticamente modeste per veder di agguantare il collegamento ed il pile up scatenato fino all'ultimo minuto cosa che deve far vedere questa spedizione come cosa ben diversa dalla VK9MA che citavi, probabilmente è da assimilare più a KH5 Palmirya a livello di difficoltà

                              Mi aspettavo difficoltà di ricezione del loro segnale...... tanto più dopo aver saputo che avrebbero usato delle verticali e per la maggior parte del tempo giusto max 500 W (avevan 1 solo ampli da 1500 W)

                              La cosa che invece non mi aspettavo è stata la distribuzione del segnale a "macchiette di leopardo".......si sapeva che il nord EU era favorito, ma parlando della nostra Italia pare che le regioni più baciate dalla buona sorte siano state le zone 4 e 6, ove molti OM con antenne neppur "stratosferiche" son riusciti a compiere anche 6-7 collegamenti seppur circostritti alle bande tecnicamente fattibili ossia i 17 e 20 m e qualcuno è riuscito a collegarli anche con semplici dipoli filari, cosa quasi (a mio vedere ed in base alle info raccolte) impossibile da fare dalla mia zona 5 ed ancor peggio dalla Sardegna ove il segnale è arrivato veramente con il contagocce

                              Per quanto ne so anche altre regioni del sud non son state particolarmente fortunate, chi li ha collegati aveva ottime antenne e ottimo posizionamento (orizzonte ben aperto in quella direzione), per il resto...ciccia !!

                              Se la spedizione avesse avuto delle direttive e con esse avesse cercato magari il LP probabilmente le cose per l'Italia sarebbero andate complessivamente meglio

                              Vah beh, tutto fa esperienza, so già che la prossima antenna dovrà essere più performante di questa..... pena il rimanere inevitabilmente fuori dai giochi con il prossimo most wanted

                              Alla prossima !
                              Ultima modifica di IU5BJS; 06-07-18, 22:27.

                              Commenta


                              • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                                Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
                                deve far vedere questa spedizione come cosa ben diversa dalla VK9MA che citavi, probabilmente è da assimilare più a KH5 Palmirya a livello di difficoltà
                                Esatto. Questo è un path polare e presenta difficoltà notevoli, mentre le isole australiane sono sotto l' equatore e si lavorano con pochi problemi nonostante la distanza sia maggiore.
                                Inoltre abbiamo il muro dei russi e in generale di tutta l' Europa dell' est, e per non farci mancare niente dobbiamo mettere in conto anche la scarsa attenzione prestata al nostro continente che certamente è molto meno redditizio in termini di QSO/ora rispetto a USA e JA.
                                Chi disponeva di antenne marginali è rimasto quasi sempre a bocca asciutta, mentre chi barava ascoltando con un SDR remoto ha trovato spesso inusabili i principali siti gratuiti a causa dell' eccessivo traffico, il che mi fa pensare ai cicloturisti che si dopano, ma pazienza...

                                Paolo I4EWH
                                http://i4ewh.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X