hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Generale

Notices

Generale Argomenti di carattere generale di interesse per i radioamatori.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 01-09-20, 10:20   #1
IK2XSL
Senior Member

IK2XSL's Avatar

Impianto fotovoltaico ed interferenze

Buongiorno a tutti,
qualcuno è a conoscenza di eventuali interferenze in hf, a seguito dell'installazione di un impianto fotovoltaico?

Marco - IK2XSL.
IK2XSL non  è collegato   Reply With Quote
Old 02-09-20, 10:23   #2
I2NOY
Senior Member

I2NOY's Avatar

Re: Impianto fotovoltaico ed interferenze

Se installati a regola d'arte, con collegamenti in cavo schermato, inverter di qualità e collegato tutto ad una buona terra, gli impianti fotovoltaici non creano nessun problema di RFI.

Impianti raffazzonati e componenti di bassa qualità possono rendere le HF inutilizzabili.
I2NOY non  è collegato   Reply With Quote
Old 02-09-20, 12:54   #3
IK2XSL
Senior Member

IK2XSL's Avatar

Quote:
Originally Posted by I2NOY View Post
Se installati a regola d'arte, con collegamenti in cavo schermato, inverter di qualità e collegato tutto ad una buona terra, gli impianti fotovoltaici non creano nessun problema di RFI.

Impianti raffazzonati e componenti di bassa qualità possono rendere le HF inutilizzabili.
Ok, grazie.
In effetti, non ho mai sentito alcun OM lamentarsi in merito; ma non vuol dire che il problema non possa sussistere.
Marco - IK2XSL
Old 03-09-20, 10:10   #4
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Gli impianti fotovoltaici possono eccome creare disturbi in hf ! C'è la presenza di un inverter e questo basta ed avanza.

Se fosse tuo, vorrei ben chiarire a priori la faccenda con la ditta installatrice, deve essere usata componentistica che non crea RFI, altrimenti alla fine del lavoro e dopo test in aria, nessun pagamento, smontare, ripristinare il tetto com'era e tornare a casa.
Se è di altri è difficile imporsi prima di aver osservato eventuali problemi di rfi, in tal caso l'unica via è il ministero.
Old 03-09-20, 10:20   #5
IK2XSL
Senior Member

IK2XSL's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Gli impianti fotovoltaici possono eccome creare disturbi in hf ! C'è la presenza di un inverter e questo basta ed avanza.

Se fosse tuo, vorrei ben chiarire a priori la faccenda con la ditta installatrice, deve essere usata componentistica che non crea RFI, altrimenti alla fine del lavoro e dopo test in aria, nessun pagamento, smontare, ripristinare il tetto com'era e tornare a casa.
Se è di altri è difficile imporsi prima di aver osservato eventuali problemi di rfi, in tal caso l'unica via è il ministero.
Ciao Enrico, come sospettavo, il rischio c'è.
Oltre tutto, per qualcosa che tipicamente va installato sul tetto, quindi vicino alle antenne.
Mi stavo informando circa il bonus 110% per opere di ristrutturazione inerenti l'efficienza energetica, ma credo proprio che scarterò questa opzione a priori.
Ciao.

Marco - IK2XSL.
Old 03-09-20, 10:26   #6
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

E' un pò peccato escluderla, visto che è una delle condizioni quasi obbligate per ottenerlo, e perchè credo almeno nel medio termine sia molto vantaggioso.
Ho visto varie volte sulle immagini di qrz.com stazioni con pannelli appena sotto le antenne o nei tetti vicini, che ti devo dire, non conosco o non mi rammento di OM con tali installazioni, ma ci sono, le ricordo bene, proverei ad approfondire la faccenda ecco.
Old 03-09-20, 11:00   #7
IK2XSL
Senior Member

IK2XSL's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
E' un pò peccato escluderla, visto che è una delle condizioni quasi obbligate per ottenerlo, e perchè credo almeno nel medio termine sia molto vantaggioso.
Ho visto varie volte sulle immagini di qrz.com stazioni con pannelli appena sotto le antenne o nei tetti vicini, che ti devo dire, non conosco o non mi rammento di OM con tali installazioni, ma ci sono, le ricordo bene, proverei ad approfondire la faccenda ecco.
Stiamo andando OT, ma comunque mi hanno spiegato che i pannelli fotovoltaici è bene abbinarli a termosifoni non in ghisa, a causa della temperatura dell'acqua non molto elevata.
I miei, purtroppo, lo sono.
In pratica, produci energia elettrica per scaldare l'acqua della caldaia, e volendo anche dei sanitari.
Ripeto, stiamo andando OT, sto valutando altre soluzioni che mi consentano di saltare le 2 classi energetiche tali per cui puoi beneficiare del bonus = non ti costa niente, es. cappotto esterno e coibentazione tetto.
Così di interferenze non ne ho di sicuro.
E' vero che ci sono le SS.me ferriti, ed i SS.mi noise killer, ma perchè rischiare di tirarmi in casa dei problemi, quando
posso ovviare in altro modo?

Marco - IK2XSL.
Old 03-09-20, 11:14   #8
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Confermo, con i termosifoni in ghisa, quindi alta temperatura, conviene poco l'uso dell'energia elettrica per scaldare l'acqua (consumi cmq un botto), e pochissimo anche le tanto sbandierate caldaie a metano a condensazione, che con questi termosifoni consumano ed inquinano come le normali caldaie... ma tant'è defunte per decreto...come ormai va di moda.

Fine OT.
Old 09-09-20, 14:46   #9
IM0QMA
Senior Member

IM0QMA's Avatar

Ho i pannelli fotovoltaici da diversi anni per la produzione di energia elettrica ( 4,6 Kw) , i pannelli sono proprio sotto le antenne , l' inverter e' un Aurora e non ho mai avuto il minimo problema di RFI , cosa invece che mi crea l'Enel con la lettura dei contatori e i vari ripetiroti Sky e compagnia cantante.
A suo tempo c'erano notevoli differenze nei preventivi , evidentemente non aver cercato il risparmio ha dato i suoi frutti
Old 10-09-20, 10:39   #10
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by IM0QMA View Post
Ho i pannelli fotovoltaici da diversi anni per la produzione di energia elettrica ( 4,6 Kw) , i pannelli sono proprio sotto le antenne , l' inverter e' un Aurora e non ho mai avuto il minimo problema di RFI , cosa invece che mi crea l'Enel con la lettura dei contatori e i vari ripetiroti Sky e compagnia cantante.
A suo tempo c'erano notevoli differenze nei preventivi , evidentemente non aver cercato il risparmio ha dato i suoi frutti
Bel feedback ! Grazie per averlo inserito.
Che problemi hai con la telelettura del contatore Enel ? Curiosità.

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules