hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-07-19, 18:07   #1
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

Cari dxers
ho lasciato passare un po’ di giorni prima di mettere giù queste note, così potuto raccogliere le mie sensazioni sull’onda dei ricordi. Dopo più di una settimana da che abbiamo chiuso le operazioni dallo SMOM(Ordine di Malta) come 1A0C, mi accingo a scrivere dell’FT8 visto dalla parte della volpe (Fox side). E’ stata la prima volta che i DX friends hanno usato il nuovo modo digitale FT8 del dott. Taylor. Ed è stata anche la prima volta che anche io ho operato con questa modalità piuttosto recente. Quello che vorrei dire subito è che si tratta del mio modo personale di vedere e non vuole essere il punto di vista del mio team o di nessun altro. Inoltre si tratta di quello che accade dall’altra parte della barricata e cioè (come detto sopra) visto dal lato della volpe (Fox). Dato che l’esperienza sul campo è stata concentrata in 6 giorni ma veramente intensa, ho avuto modo testare per bene questa modalità operativa. Nonostante i 6.000 QSO abbondanti che abbiamo messo a log ogni giorno in tutti i modi (con una propagazione a dir poco indecente), meno di un terzo sono stati fatti in digitale. Di quei 10.318 QSO in FT8 molti mi appartengono, o meglio appartengono al mio laptop. Non avendo mai operato prima nei modi digitali (non mi sono mai interessati) devo dire che il tutto è molto intuitivo. Diciamo (senza che si offenda nessuno) a prova di idi-ota funzionale…Tre minuti per attivare l’interfaccia e la schermata, un paio di minuti per orientarsi e poi …tanta, ma tanta noia. Dopo trenta anni di spedizioni in giro per il mondo con pile up intensissimi e adrenalina a mille, dover stare davanti alla radio senza toccarla mai, cliccando ogni tanto con il mouse sopra un nominativo è stato molto faticoso… Una procedura standard: il software del mio laptop decodifica i segnali dei PC dei tanti “hounds” che lo chiamano e mi invita a scegliere quali a cui il mio software stesso, manderà il mio RR 73.
Mentre bevo una birra, guardo i messaggi del cellulare, parlo col guardiano e cerco di non addormentarmi… click click, che fatica e che impegno, eh! Guardo gli operatori a fianco alle prese con il CW agitarsi muoversi concentrarsi, darsi da fare. E lo stesso, anche di più, quelli impegnati in SSB. Non vedo l’ora tocchi a me e che mi possa sganciare dalla schermata e click click…Una cosa divertente nell’FT8 l’ho trovata però. La totale automazione permette delle cose infime volendo. Io naturalmente non mi permetterei mai e poi mai, eh ! Ma dico (volendo), se per caso hai dei nominativi in black list potrai non farli mai passare sull’altro lato del video, quello degli eletti. Molto più asettico degli altri modi come CW o SSB. Simpatico e un po’ carognesco no?
Mi vedo ancora in quei turni nelle prime ore del giorno, mentre sto ragionando sul fatto che se mi viene sonno, potrei chiamare il custode della villa e dirgli di cliccare con il mouse sulla lista di sinistra al posto mio. Tanto che gli costa, ogni tanto si fa un giro e quando passa da queste parti, click click. Magari se gli pago un paio di birre ci sta e potrei andarmene a dormire, che sono le due e mezzo… Ogni tanto cerco di interessarmi ai livelli di segnale. Ecco l’unica cosa che mi sembra divertente era vedere la differenza di segnale dei corrispondenti. Da -24 a +8 db è veramente tanta roba eh? Ma i corrispondenti con il dipolino indoor ed i 10 watts dove sono finiti? O non era il modo fatto apposta per loro?

Tutti pazzi per l’FT8 questi segugi? (hounds?)
Qualcuno di voi potrebbe anche obiettare, ma chi te lo fa/fatto fare? Bene devo chiarire che quando si fa parte un team bisogna anche seguire quello che viene democraticamente deciso nel suo interno. Oppure si sta a casa. E quindi se un buon numero di dxers chiede il digitale (in particolare o esclusivamente l’FT8) bisogna poi anche farlo. Si era detto che gli operatori della RTTY avrebbero fatto anche l’FT8, ma le circostanze hanno obbligato (data la propagazione decisamente scarsa ed il noise elevato del centro di Roma) anche operatori di altri modi a metterci un occhio. Come si dice “è uno s***** lavoro ma qualcuno deve pur farlo”. Io credo che però (a parte gli accaniti slot fillers), molti dxers siano alla ricerca del nuovo paese in digitale ed ecco spiegato anche il grande successo di questo modo. E tanti operatori che non conoscono il CW (o non vogliono impegnarsi ad impararlo), trovano l’uso del semplicissimo FT8 la giusta via. Per esempio in 30 metri grande successo, Mr Taylor! Non dobbiamo anche tralasciare che siamo nati sperimentatori e dobbiamo conoscere e imparare. Quindi anche questa è fatta. Probabilmente se dovrò sedermi ancora davanti al PC in qualche altra spedizione futura, so già che mi toccherà fare ancora la volpe in modalità F/H, oltre ai soliti altri turni negli altri modi (spero in maggior misura). Ma mi porterò qualche buon libro, oltre a tante altre cose da fare nel frattempo. Oppure sebbene con un nuovo ciclo solare entusiasmante, il resto degli altri modi umani(SSB-CW) diventerà molto marginale, me ne starò a casa a fare altro. Una cosa è sicura: non so se sarà l’FT8 o l’FT4 o qualche altro FT in arrivo, ma faranno sparire l’attività in RTTY. Questo un mio parere personale, si vedrà.

Insomma siamo antichi e saremo superati dal progresso, bisogna che mi trovi qualcosa di alternativo, perché da casa, nel mio shack, non credo mi annoierò con l’FT8. Né in modalità normale, né in modalità F/H. Perché già il fatto di qualificarmi “cane” seppur “da caccia” (e quindi si suppone di razza), mi da un po’ di scocciatura… ad maiora
73 Brix
IN3ZNR – WH0Q

Ultima modifica di IN3ZNR; 29-07-19 a 18:11
IN3ZNR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-19, 18:20   #2
I5NSR
Senior Member

Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

Ciao Briix , ero già al corrente della storia che ci hai raccontato (Simone RUN).
Cose tristi che scateneranno un sacco di "arrampicate sugli specchi" da parte degli "utenti" di quel modo...
Prevedo un polverone...mi sbaglierò...!

enneesseerre.
I5NSR è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-19, 18:31   #3
ik2hkt
Senior Member

Ciao Brix,
anche io come te, con qualche ora di esperienza "Fox" alle spalle, condivido quanto hai esposto, soprattutto quando parli della grande richiesta che arriva da ogni parte del globo e la conseguente necessità (passami il termine) di democraticamente accontentare tutti.
Solo due cose:
1)
Credo, come dici tu, che RTTY, almeno per le dxpedition, andrà man mano sparendo a meno che quelli della ARRL non decidano di fare un diploma solo per FT8 (o FT4 ).

2)
Per quanto riguarda la noia tra un click e l'altro, nell'ultima spedizione I.D.T. in 5X, non ho scelto un libro ma ho optato per altre cose ...

Ci sentiamo per il randez vous al Garda dopo il ferragosto !

Ste - IK2HKT

Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   hkt_mercy.jpg‎
Visite: 84
Dimensione:   78.5 KB
ID: 19300  

Ultima modifica di ik2hkt; 29-07-19 a 18:42
ik2hkt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-19, 18:45   #4
ik5run
Senior Member

ubicazione: Florence

Quote:
Originariamente inviata da ik2hkt Visualizza il messaggio
Ciao Brix,
anche io come te, con qualche ora di esperienza "Fox" alle spalle, condivido quanto hai esposto, soprattutto quando parli della grande richiesta che arriva da ogni parte del globo e la conseguente necessità (passami il termine) di democraticamente accontentare tutti.
Solo due cose:
1)
Credo, come dici tu, che RTTY, almeno per le dxpedition, andrà man mano sparendo a meno che quelli della ARRL non decidano di fare un diploma solo per FT8 (o FT4 ).

2)
Per quanto riguarda la noia tra un click e l'altro, nell'ultima spedizione I.D.T. in 5X, non ho scelto un libro ma ho optato per altre cose ...

Ci sentiamo per il randez vous al Garda dopo il ferragosto !

Ste - IK2HKT

Brix, hai capito Stefano... hi.. e noi che ci siamo consolati per una settimana con libri, smartphone e birra....
ik5run non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-19, 18:57   #5
iv3skb
Senior Member

é al 100% un F8TTOMONTAGGIO
iv3skb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-19, 19:03   #6
ik2hkt
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da iv3skb Visualizza il messaggio
é al 100% un F8TTOMONTAGGIO
E no caro Andy ... Se tu avessi dato un giusto contributo a noi, poveri spedizionieri, avresti ricevuto il DVD della spedizione nel quale non ci sono fotomontaggi... "Bedda Matrii "

Ste HKT
Vecchio 29-07-19, 19:41   #7
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

ubicazione: JN54rr

Quote:
Originariamente inviata da IN3ZNR Visualizza il messaggio
... dover stare davanti alla radio senza toccarla mai, cliccando ogni tanto con il mouse sopra un nominativo … click click, che fatica e che impegno, eh! ... click click…Una cosa divertente nell’FT8 l’ho trovata però. La totale automazione permette delle cose infime ... se mi viene sonno, potrei chiamare il custode della villa e dirgli di cliccare con il mouse sulla lista di sinistra al posto mio.
73 Brix
IN3ZNR – WH0Q
Posso permettermi di segnalare che... poco ti costava passare alla VERA totale automazione, ovvero dire al tuo laptop di arrangiarsi da solo?

Visto che esiste tale totale automazione, noi tutti, finche' sei tu, finche' sei tu ancora con quella voglia (e non... quell'altra, sentire chiarimenti in merito da Silvano), ci crediamo che il click lo davi tu e non il tuo laptop da solo.

Ma e' un atto di fede.

Ben diverso da quella QSL della Stazione Rara che hai collegato tu, nonostante le malelingue dicessero che era il segnale e la impronta CW di Franco! (ohe' ragazzi, questa e' e vuole essere una battuta di spirito, capito?)

Non e' FT8, e' il Laptop il problema!
Vecchio 30-07-19, 12:43   #8
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

Brix, grazie per il tuo report. Non mi aspettavo altro, nei modi, per come ti conosco. Nel merito, ho trovato nelle tue impressioni una conferma alle mie, pur se queste ultime fondate su una lettura del manuale di FT8 dal sito di K1JT, sul solo ascolto a orecchio della finestra di banda dedicata a FT8 nonchè sull'andazzo generale degli ultimi tempi...
Di provarlo, per quanto mi riguarda, non se ne parla proprio, come è noto non apprezzo alcun modo digitale, mi piace fare solo CW e , qualche volta fonia, proprio quando è necessario.
IK7JWY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-19, 09:00   #9
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Secondo me Brix, quello che ti è mancato è la posizione giusta, prova ad assumerla la prossima volta, vedrai che ti si apre... un mondo !

Click the image to open in full size.
Vecchio 31-07-19, 10:01   #10
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

[QUOTE=IZ5CML]Secondo me Brix, quello che ti è mancato è la posizione giusta, prova ad assumerla la prossima volta, vedrai che ti si apre... un mondo !

E e tu che ne sai? Visto l'andazzo io avevo piazzato una brandina vicino al tavolo, quindi quando cadeva la palpebra (molto spesso) ero già a posto.
Comunque vi posso anticipare uno scoop! Sta nascendo un business parallelo per spingere l'uso dell'FT8 come terapeutico contro l'insonnia.
La ARRL ha intuito subito le potenzialità della cosa ed ha già iniziato la sua attività di marketing ed ha già messo in giro la sua pubblicità.
Vi giro il visual che tra poco uscirà su tutti i canali di comunicazione ARRL
:
Icone allegate

Nome:   asleep sgsgdg6523.jpg‎
Visite: 33
Dimensione:   114.8 KB
ID: 19301  
Vecchio 31-07-19, 13:59   #11
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Siete insensibili......
Di necessità virtù......
Icone allegate

Nome:   PhotoEditor_20190731_145326566.jpg‎
Visite: 34
Dimensione:   173.5 KB
ID: 19302  
it9rwb è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-19, 15:41   #12
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

ubicazione: JN45nm
Talking Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

Quote:
Originariamente inviata da it9rwb Visualizza il messaggio
Siete insensibili......
Di necessità virtù......
si sono FT8ERs ed FTHATERs...
ik2xyi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-19, 17:34   #13
ik2hkt
Senior Member

Correva l'anno 2007 .... la mia prima DxPedition in terra d'Africa (Djbouti).

Questa la mia posizione durante i QSO in RTTY ..... Sono passati 12 anni, sono cambiati i modi (o, per meglio dire, i suoni !), abbiamo nuovi e fantasmagorici software ... Ma alla fine non è cambiato molto nel modo di fare i QSO in digitale!

P.S.
Scusate la qualità dalla foto...allora non avevamo i cellulari ipertecnologici !!!

Ste IK2HKT
Immagini allegate

Ultima modifica di ik2hkt; 01-08-19 a 17:47
Vecchio 01-08-19, 17:37   #14
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Fresca di giornata
Icone allegate

Nome:   Cattura.JPG‎
Visite: 80
Dimensione:   64.6 KB
ID: 19310  
Vecchio 02-08-19, 12:11   #15
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Grandi dx oggi in ft8, non c'è che dire....

IU4*** 14074.0 3Y0I 10:39 02 Aug FT8

EA7*** 14074.0 KH4M 10:22 02 Aug FT8 Midway
Vecchio 03-08-19, 10:51   #16
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Grandi dx oggi in ft8, non c'è che dire....

IU4*** 14074.0 3Y0I 10:39 02 Aug FT8

EA7*** 14074.0 KH4M 10:22 02 Aug FT8 Midway
Credo sia ora di coniare il termine "diversamente Radioamatori"...
ik2xyi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-19, 13:20   #17
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da ik2xyi Visualizza il messaggio
Credo sia ora di coniare il termine "diversamente Radioamatori"...
O stranoradioamatori ?
Vecchio 20-08-19, 15:22   #18
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Chi ancora, crede negli angeli, che le spedizioni non usino l'ft8 in maniera del tutto automatica, senza la presenza dell'operatore li a cliccare (come è toccato allo sfortunato IN3ZNR....), forse adesso si ricrederà.

Meglio no, almeno gli operatori, veri, saranno dirottati a fare modi umani.. o meglio, a fare i turisti !

http://ae5x.blogspot.com/2019/08/usi...-ft8.html#more

http://ae5x.blogspot.com/2019/08/aut...-upcoming.html
Vecchio 21-08-19, 08:42   #19
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

...qualche anno fa, ben prima dell'FT8 boom, avevo ipotizzato che nel futuro la licenza ed il nominativo verranno conseguiti dal proprio PC/sistema operativo. Alla persona fisica invece resterà la possibilità di essere secondo operatore con il compito di accendere il PC e il TRX.

Se questo sarà il prossimo futuro, direi "grazie" per questi 40anni nel mondo ham e per me è "game over"

73! Brix
Vecchio 21-08-19, 10:22   #20
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

La ARRL non approva i QSO fatti con sistemi automatici (robot).

Paolo I4EWH
Vecchio 21-08-19, 10:34   #21
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio

Paolo I4EWH
Si, lo sappiamo Paolo, e si sono anche prodigati nel rimarcarlo proprio in questi giorni, su pressioni per il post di AE5X, ma come possono stabilire come vengono effettuali i qso in ft8 ? Se davvero con un operatore che gli presta un dito al pc per fare click click, come ci ha ben descritto Brix, o con un bot ? I qso sono indistinguibili, quindi....

http://www.arrl.org/news/arrl-contes...mated-contacts
Vecchio 21-08-19, 12:17   #22
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
Se davvero con un operatore che gli presta un dito al pc per fare click click, come ci ha ben descritto Brix, o con un bot ? I qso sono indistinguibili, quindi....

quindi, per me ora e sempre solo CW (e quando capita SSB)
Fosse anche una DXpedition da Marte...
Vecchio 22-08-19, 05:49   #23
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Fosse anche una DXpedition da Marte...
Sarà sicuramente in ft8 !
Vecchio 22-08-19, 08:20   #24
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
Sarà sicuramente in ft8 !
beh si, in effetti con quelle distanze le comunicazioni non possono che essere in digitale, visto il tempo impiegato dalle onde elettromagnetiche per arrivare su Marte (circa 3,3 minuti quando è più vicino). Va bene dai, meglio "Fosse anche una DXpedition dalla Papuasia.."

Ultima modifica di IK7JWY; 22-08-19 a 08:25
Vecchio 22-08-19, 14:11   #25
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Io penso invece che se un giorno dovessi incontrare l'ideatore dei modi FTxx, gli darei la mano ringraziandolo infinitamente per il grande regalo che mi ha fatto.
Da quando c'è l'FT8 e l'FT4 in giro a livello mainstream, ho praticamente spento la radio ed ho un sacco di tempo libero per me.
Quelle poche volte che la accendo, apprezzo la potenza dell'FT8 nel filtrare in maniera efficientissima:
- arrivisti del DXCC;
- barefoot che in una sorta di new age di ugualitarismo e power to the people, si atteggiano a rivali paritetici di stazioni che hanno dominato tecnicamente la scena grazie a setup costruiti negli anni;
- modaioli;
- pigri, ma talmente pigri che uno mi chiese un giorno se l'ultimo uscito della yaesu avesse il tasto specifico per FT8 con tanto di serigrafia;
- radioamatori o presunti tali per i quali la radio è un fine e non un mezzo.

Le porzioni CW e SSB sono fin troppo deserte, ma chiunque trovi, apprezza il piacere di un QSO HtH (human to human) come se fosse un vino d'annata, cosciente che stanno per finire le bottiglie.
Inoltre, in tanti stanno migrando in 144 SSB/CW che è l'ultima banda dove ogni tanto ci sono ancora botte di adrenalina vere, snobbata dalla lista di cui sopra perchè ci vogliono setup e pazienza, cose che non hanno.

E comunque, per coloro che si vedono spottati su frequenze inspiegabili per l'FT8 in 15 metri, uscire con 2 kW in 40 metri porta a questi risultati...

Saluto chi c'è stato, alla fine back in the years mi sono divertito.
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-19, 07:17   #26
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Beh Cris, si sono lati oscuri dell'FT8 che io proprio non riesco a spiegarmi.

Posso arrivare a capire chi, lo usa per arrivare a qlc qso difficile in 160m o in 6m, da casa, per challenger o altri più o meno ameni awards.

Ma per esempio, prendiamo 5T5PA, è un PA appunto che vive in 5T da un bel pò, è attivissimo tutti i giorni, per ore in ft8....... quasi esclusivamente in ft8, però è un operatore valido anche in altri modi, io l'ho collegato in SSB su diverse bande, fa anche cw, è giovane, non è disabile, non è sordo, ha una buona stazione in 5T... ha un call abbastanza raro da generare pileup ogni volta apra bocca.

Cosa lo spingerà a starsene a giornate intere, SOLO in ft8 ?
Non gli verrà voglia di mettersi in SSB a farsi un pileup di JA in 17m o di USA in 20m ?
Qui entrano in campo meccanismi che proprio io non riesco a comprendere.

Sono situazioni che mi fanno pensare al fatto che la grande (o anche totale...) automazione del modo, spinga OM ad essere operativi h24 anche quando non sono in stazione o non lo sono del tutto.. buttando un occhio ed un touch allo smartphone con cui gestiscono il pc in stazione che va di fox, ma sicuramente mi sbaglio eh.
La soddisfazione che si tragga da un'operatività del genere però... Resta un mistero.

Poi, vogliamo parlare (ma anche no...) dei diplomi locali sempre più spesso attivati in FT8 in 40m ? Un modo nato per sfruttare aperture minime e marginali, usato in 40m da italiani per collegare altri italiani, di giorno, con segnali che saturano il pc ! Quale senso potrà avere la cosa ?
Io non ho mai svolto un traffico del genere in nessun modo operativo, non lo ritengo divertente ne in qualche modo affascinante, ma so che una delle soddisfazioni è anche quella di salutare e scambiare 5 parole con l'amico Terzino di Senigallia, che tutti gli anni lo si sente per quel dato diploma...il contatto umano, le 5 parole appunto... la sua voce, che senso può avere una stringa sul pc per un contatto del genere ? Mica siamo in EME.. !

"Ma uno non può fare ciò che vuole in radio nel rispetto della legge ??!!" Ma certo che si, ci mancherebbe, vadi vadi !

Stiamo deragliando, ma temo che il problema sia ben più ampio di 4 scemi radioamatori...

Ultima modifica di IZ5CML; 23-08-19 a 08:14
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-19, 09:37   #27
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio

Paolo I4EWH
L'approvare o meno di suo, a parole, conta zero, è un pò come un atto di dolore recitato dopo ogni peccato.
La differenza la fanno i fatti, non le parole, se poi queste sono anche poco convinte e messe insieme ad altre in controtendenza, beh.... !

Non farò i call, ma chi svolge attività dx non avrà difficoltà a capire di chi parlo.

Ci sono un paio di residenti in Africa, da molti mesi o più, che sono fissi in ft8, anche tutte le notti in 160m ed 80m, ora.. è chiaro che io non sono li a guardarli (e meno male !), quindi ne io ne nessuno può avere la certezza assoluta (ed ecco dove si $alva l'Arrl....), ma non è da credere che chi risiede in un posto passi tutte le sue nottate a fare ft8 su bande basse, tra l'altro proprio ora in estate che non è certo il momento migliore per EU e NA... in casuale concomitanza alla diffusione da parte di SV5DKL del bot in ft8, script che permette di chiudere qso da parte del pc, senza operatore.

Loro hanno sicuramente attivato un bot in ft8, e mettono a log centinaia di stazioni in totale autonomia.

Chi può contestarglielo ? In un modo in cui l'operatore non comanda la tempistica rx/tx, non sceglie cosa dire o scrivere al corrispondente ? I qso sono tutti identici, anche come tempistica appunto, come durata, cosa che nei modi umani può aiutare a capire che operatore c'è dietro un tasto o una tastiera pure in rtty(!!), in ft8 invece no, tutto è uguale, non parliamo poi del MSHV la "pesca a strascico".
Nessuno, ne io ne l'arrl, solo ovviamente presumerlo fortemente visto che, per fortuna, ca nisciun è fess.

Altrimenti si usano 2 pesi e 2 misure, sul remotering, si sono dette, giustamente, parole di fuoco, su forum, su RR etc. etc. ed ogni qso un pò più spinto di così, in 160m o 80m, veniva, viene subito sospettato di essere frutto del doppino telefonico, ora in ft8... va tutto bene ?

Questa è la via che vuole l'arrl per attirare più adepti ? Secondo me compie un errore clamoroso, e spero che gli si ritorca contro alla lunga, in tempo per virare ed evitare l'iceberg...
Credo che abbiano sottovalutato gli om.

Ultima modifica di IZ5CML; 30-08-19 a 10:08
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-19, 10:13   #28
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Due mie considerazioni.
Quando si dice che "ARRL non approva" si intende che non sono ritenuti validi ai fini dei diplomi che rilascia i QSO fatti autonomamente dal computer, analogamente ai qso fatti da tizio usando il call di caio. In modo simile i4lck ci faceva sottoscrivete la autenticità dei qso nei log dei contest vhf.
Condivido i pensieri di iz0ien! Il problema è che condividiamo lo stesso titolo, ingegneri che fanno i calcoli strutturali e li firmano, ingegneri che in un decimo del tempo li firmano senza comtrollo: a volte, non sempte, i ponti cadono! Nel frattempo due differenti tipologie della stessa categoria convivono, e la opinione pubblica li valuta... spesso citando i peggiori.
Insomma, computer, bella dinamite, peccato spesso usata come pitardo dai ponti.
Vecchio 30-08-19, 14:08   #29
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Cool Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
.... apprezzo la potenza dell'FT8 nel filtrare in maniera efficientissima:
- arrivisti del DXCC .....
- radioamatori o presunti tali per i quali la radio è un fine e non un mezzo.
...' filtrare'.. nel senso che li agevola...? Personalmente ancora sono indeciso sulla 'radio', per il radioamatore è un mezzo o è un fine...?? O forse è entrambe le cose..??
Icone allegate

Nome:   TOO MANY PEOPLE.jpg‎
Visite: 23
Dimensione:   148.1 KB
ID: 19359  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-19, 11:51   #30
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ed ecco il programma, o l'app come adesso tutti chiamano i software, anche quelli per pc... per fare ft8 e 4 in completa autonomia, ciapa là !
WSJT-Z

Have fun !

https://sourceforge.net/projects/wsjt-z/

https://sourceforge.net/projects/wsjt-z/files/
Vecchio 02-09-19, 13:55   #31
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

Quote:
Ed ecco il programma, o l'app come adesso tutti chiamano i software, anche quelli per pc... per fare ft8 e 4 in completa autonomia, ciapa là !
WSJT-Z

Have fun !

A Milano dicono... "Ciapél sott che l'é un biscot" magari SOE che ha più autorità di me in materia, potrà correggere la dizione...
Vecchio 02-09-19, 14:16   #32
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Cool Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

Quote:
WSJT-Z

Have fun !

Accidentaccio... saperlo prima non comperavo il libro !!
Icone allegate

Nome:   Survivors-CLUB.jpg‎
Visite: 39
Dimensione:   175.3 KB
ID: 19374  
Vecchio 12-09-19, 10:13   #33
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ed ecco che l'uso del Robot in Ft8/4 è del tutto sdoganato...
Have fun!
Icone allegate

Nome:   Screenshot_20190912-081401-01.jpg‎
Visite: 48
Dimensione:   13.0 KB
ID: 19388  
Vecchio 12-09-19, 11:50   #34
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
Ed ecco che l'uso del Robot in Ft8/4 è del tutto sdoganato...
Have fun!
ma poi questi QSO sono validi ai fini del DXCC ?
http://www.arrl.org/news/arrl-contes...mated-contacts
Vecchio 12-09-19, 12:41   #35
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

In teoria no, quindi ammetterlo apertamente potrebbe portare a una mancata accettazione dei QSO. Resta da vedere cosa succederà quando saranno caricati su LOTW.

Paolo I4EWH
Vecchio 12-09-19, 12:51   #36
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

A discorsi no, chiaro che no, ma come distinguere in ft8 qso fatti da un robot PC o da un umano che fa click click ? Ci diranno gli esperti di digitali, ma non vedo il modo, quindi...si disguisice del sesso degli angeli.

Cmq credo sarebbe utile gettare la maschera, l'ft8 è un modo in cui l'operatore è superabile, quindi spero che le spedizioni Lo Facciano, usino i robot ! Invece di tenere lì a fare click click distrattamente mentre guardano facebook, operatori da hscw o da wrtc ! Come il T30L, è davvero deprimente, mentre con i bot ft8, accontenterebbero i ft8ers, a cui evidentemente frega poco di cosa collegano, e libererebbero gli operatori di ciccia, per i modi umani !!! Ahh una liberazione !!!
L'ho detto anche a Champ, non lo nascondo.

Please dxpeditioner, go Bot !!!!
Vecchio 13-09-19, 06:27   #37
i3mu
Senior Member

L'avatar di i3mu

ubicazione: Carrè (Vicenza)

Continuare a parlare di FT8, cercare di sviscerarne le implicazioni, cercare di comprendere (se c'è qualcosa da comprendere) Sinn und Zweck senso è scopo come dicono i Tedeschi è un esercizio inutile. Serve solo per ammorbare gli animi e crogiolarsi in un masochistico impotente dissenso.

Le chiacchiere non spostano le montagne, le azioni si!, perché i radioamatori dissenzienti non si dissociano fattivamente?
creando dei movimenti di distinzione, gli HAM U-to-U.

Io vedo il tutto da un punto di vista personale e mi pongo chiare, semplici domande:
- cosa è prezioso, cosa da soddisfazione ?
la risposta è ciò che è raro, ciò che è difficile da ottenere.

Questo nuovo sistema non umano non risponde a questi requisiti, quindi per me è privo di interesse.
Questo non implica che io no apprezzi il lavoro di J.TAILOR che ha dimostrato che scavando nel non udibile
under the noise floor, c'è ancora informazione utile. Peccato che è un esercizio accademico dove io sono solo uno spettatore.

Visto che questo sistema è troppo facile e che tra non molto orde di radioamatori avranno il loro TOP HONOR ROLL in FT8, ottenuto anche con stazioni ridicole e non è richiesto nessun particolare SKILL, resta una logica conclusione, quale valore avrà ? come l'asso di bastoni quando briscola è coppe.

Il tempo è galantuomo, screma sforbicia, elimina i rami secchi, spegne i fuochi delle mode, se non hanno sostanza.
Io aspetto paziente sulla riva del fiume per veder passare i miei cadaveri.

Nel frattempo ho le mie scappatoie alternative, il TROPO ed i contest, anche i minori, il CW. Altri si dedicano meno alla RADIO e dedicano il loro tempo ad attività più gratificanti.

L'ARRL appoggiando e promuovendo l'FT8 ,busines is busines, ha guadagnato tutto il mio disprezzo, la sua imposta egemonia (non solo in campo Ham radio) è intollerabile.
Ho voluto prendere la licenza USA extra class (ambita anche dagli Statunitensi), non a titolo di onore ma per spregio.

Sergio i3MU & ( KI3MU shit call )
i3mu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-19, 07:33   #38
I5NSR
Senior Member

Buongiorno a tutti !
Sergio...ma come sei cattivo !
Pensiamo di cambiare qualcosa ? Al momento no.
La Radio è un'altra cosa.
In risposta a coloro i quali usano quel sistema per far connettere il pc di stazione
con altri pc sparsi sul globo terraqueo dico che il DX si fà anche con 0 (zero) macchie e flusso a 64.
Anzi per me è ancora una sfida cacciare i segnali "Siberiani " che popolano ancora le gamme ,
armato d'orecchi che ascoltano il rumore di gamma e percependo da dove "arriva " la propagazione.
Non uso il cluster.
Ultima perla T30L in trenta metri con un filaccio..
Ma poi che significato ha "visto dalla parte della volpe"...quale volpe ?

enneesseerre.
I5NSR è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-19, 08:27   #39
i3mu
Senior Member

L'avatar di i3mu

ubicazione: Carrè (Vicenza)

Ciao Sergio, non sono cattivo sono dannatamente pragmatico, valuto, mi adeguo o trovo soluzioni alternative, in ogni caso sono "duro a morire".
Rimestare le cose mi annoia, ci sono in chat personaggi che hanno veramente ammorbato! che parlino di donne e cavalli, di tarallucci e vino che è molto meglio, e mia opinione che rinuncino ai loro ossessivi "mantra".
Una volta ho scioccato un abbastanza recente radio-amatore della serie "u" dicendogli: anche se per pura ipotesi tutti i radioamatori scomparissero, io troverei ancora il modo di divertirmi con la radio Anche l'attività SWL è divertente. Ascoltare e decodificare tutto quello che ancora popola l'etere, dalle onde lunghe/lunghissime alle microonde e perché no ! in piccolo anche un po di radioastronomia.

Dalla parte della volpe per me significa vedere il mondo FT8 non da cacciatore ma da preda, la stazione DX che risponde in modo automatico (noioso) agli scalmanati affamati cacciatori.

Sergio e solo I3MU (con orgoglio)
i3mu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-19, 09:42   #40
I2NOY
Senior Member

L'avatar di I2NOY

ubicazione: Milano

E' inutile farsi venire la bava alla bocca, vivete sereni.
Tanto il mondo (in senso lato) continuerà a tirare avanti per la sua strada e 4 vecchietti come noi le montagne non le spostano di sicuro.
I2NOY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-19, 10:33   #41
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da I2NOY Visualizza il messaggio
E' inutile farsi venire la bava alla bocca, vivete sereni.
D' accordissimo.

Paolo I4EWH
Vecchio 13-09-19, 11:12   #42
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Non si tratta di sbavare noy, ma di portare a conoscenza di come stanno realmente le cose, e non come dice l'arrl o altri Digital entu$ia$t, tutto qua, non tutti hanno il tempo, le occasioni, la capacità per vedere cosa realmente succede nel mondo dx, e penso di fare cosa utile al "Digital disillusion" che considero una missione in questo momento storico. Poi credimi... avendo vissuto, per fortuna, bei momenti di radio ben diversi dagli attuali, non c'è nulla di cui sbavare, semmai...rigettare !

Ci sono altri 3d su dx, antenne, propagazione, storia delle entità dx, supporti etc., popolate anche quelli e non solo questo...
Vecchio 13-09-19, 14:39   #43
I2NOY
Senior Member

L'avatar di I2NOY

ubicazione: Milano

Forse mi sono espreso male.
Volevo dire che è inutile arrabbiarsi e continuare a far montare l'astio tra 4 gatti come noi.

Tutto qui.
I2NOY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-19, 00:44   #44
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Quote:
... ma come distinguere in ft8 qso fatti da un ... PC ... da un umano...? Ci diranno gli esperti di digitali
Se i dubbi son questi, beh, per fortuna che almeno per usare la radio gli OM debbon dare un esame, imparando così che non esiste modo per sapere se i4mfa ha fatto - come sottoscrive - il contest con 5w o con 500w.
(Ovvio che non esiste modo!)
Vecchio 14-09-19, 07:47   #45
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Exclamation Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

Quote:
Originariamente inviata da i4mfa Visualizza il messaggio
Se i dubbi son questi, beh, per fortuna che almeno per usare la radio gli OM debbon dare un esame, imparando così che non esiste modo per sapere se i4mfa ha fatto - come sottoscrive - il contest con 5w o con 500w.
(Ovvio che non esiste modo!)
Esiste... più difficile capire la differenza fra 500 e 5000.... .. e voler sempre essere primi a qualunque costo potrebbe rivelarsi un passo sbagliato...
Icone allegate

Nome:   arrivare primi.jpg‎
Visite: 34
Dimensione:   380.0 KB
ID: 19392  
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata