annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da balcone, multibanda e non ingombrante...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da balcone, multibanda e non ingombrante...

    Ciao a tutti,
    avete qualche idea o suggerimento per una "antenna" da balcone che abbia le caratteristiche in oggetto e tenga almeno 100W in digitale...

    Si accettano suggerimenti sul disponibile nel mercato (low budget) o autocostruito...

    Grazie
    73s, Camillo iz6gvc

  • #2
    Re: Da balcone, multibanda e non ingombrante...

    Ciao Camillo,
    prima di dirti cosa ho fatto io che ho, penso lo stesso tuo problema, mi piacerebbe chiederti alcune cose:
    a che piano sei?
    hai altri appartamenti sopra il tuo?
    quanto spazio hai in alto e quanti metri è il terrazzo?
    Se hai tempo poi ti espongo la mia soluzione.
    73 Gian Nicola

    Commenta


    • #3
      Re: Da balcone, multibanda e non ingombrante...

      Ciao Gian Nicola,
      Complimenti per il nominativo!
      Sono al primo piano, sopra ho un altro appartamento e una soffitta.
      Avrei un giardinetto in comune che si sviluppa sul lato frontale al balcone per circa 5m.
      Non vorrei fare troppe opere anche perché se mi va bene entro l'estate prossima al massimo, cambio casa.

      Buona serata
      Ultima modifica di iz6gvc; 21-08-20, 22:04.
      73s, Camillo iz6gvc

      Commenta


      • #4
        Re: Da balcone, multibanda e non ingombrante...

        Ciao a tutti,
        oltre a Gian Nicola non si aggiunge nessun altro?
        73s, Camillo iz6gvc

        Commenta


        • #5
          Re: Da balcone, multibanda e non ingombrante...

          Ciao Camillo,
          vengo subito al dunque e ti premetto che abito al terzo piano di un palazzo di 5 con un balcone di circa 7 metri, con una certa distanza, diciamo una decina di metri, dal palazzo di fronte. Mi sono munito di 2 canne di vetroresina pesante made in Germany e le ho ancorate agli angoli esterni del balcone andando un po' in fuori quindi in maniera inclinata di circa 45 gradi. Poi sono andato sul sito di Fabio IK0IXI e ho fatto l'Olandesina in versione 10 80, quella lunga. Come sono riuscito a farcela stare? Bene, sono partito dalla prima canna a circa 5 metri di altezza dove ho fissato il trasformatore,poi su fino al punto più alto della canna, ho messo una curva di quelle da impianti elettrici in plastica, ho attraversato con il filo il balcone e sono andato all'altra canna, altra curva in plastica, sono sceso per circa altri 4 metri, curva, ho ripiegato ancora verso la prima canna e ho cercato di fissare il tutto con una cimetta leggera da 1 mm così da non avere troppo peso. Sono così riuscito a stare abbastanza distante da muro e ringhiera e posso così operare dai 10 agli 80 senza o poco accordatore interno dell'apparato, cosa che fino a poco tempo fa non potevo fare avendo sul tetto solamente una tribanda e quindi niente Warc e niente 40 e 80.
          Direi che non è un'antenna che messa così ti permette di passare su furiosi pileups però mi va bene. Io penso che anche tu potrai andare verso il terreno e tornare su senza problemi e sono convinto che almeno un po' di radio la potrai fare tranquillamente.
          Detto questo ti saluto, a presto
          73 de Gian Nicola

          Commenta


          • #6
            Re: Da balcone, multibanda e non ingombrante...

            Ciao Gian Nicola, sì conosco la multibanda che menzioni.

            Magari ci fosse qualcosa anche di meno ingombrante tipo stilo con bobinone multipresa alla base o loop magnetico...
            73s, Camillo iz6gvc

            Commenta


            • #7
              Re: Da balcone, multibanda e non ingombrante...

              Buongiorno Camillo,
              in effetti quella che ho suggerito va bene ma forse si adatta alla mia configurazione. Ho trovato interessante l'idea dell'antenna "casaglia" di IK0EFS che dovrebbe andare bene per le tue esigenze ed è, tutto sommato, piccola e pare anche che vada bene. Fai una ricerca sul Web e vedrai che ne trovi tutti i dettagli.
              Buon lavoro e, se la fai, poi ci racconti come va.
              73 de Gian Nicola

              Commenta


              • #8
                Re: Da balcone, multibanda e non ingombrante...

                Ciao Gian Nicola, grazie per l'ulteriore indicazione, farò la ricerca.

                Ho visto su ebay un venditore , che è anche un OM inglese, che fa delle belle Loop Magnetiche dal costo non proibitivo, solo che da come si vede sono per uso interno in quanto non hanno tutti quegli accorgimenti che permettono di preservare la componentistica dall'acqua di pioggi e umidità:


                eBay item number:
                303653168629

                73s
                73s, Camillo iz6gvc

                Commenta

                Sto operando...
                X