annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

    Ah ecco , un sistema rx bello grosso .
    Comunque , come asserivi sopra 3/8 son davvero poca cosa , sarebbe come mettere una yagi per i 28 a 4 metri e mezzo , per uscire si esce ma a 10 metri le cose cambiano.
    Credo che sotto la mezz'onda una yagi sia davvero sacrificata.
    Voglio davvero sperare che la collina sia di almeno un centinaio di metri.

    Se sai qualcosa di più tecnici informati ;-)
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #17
      Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

      Premesso che le foto non rendono bene mi sembra che ha una direzione quella verso la clinica, dove il cono con raggio alla base di una o due lunghezze d'onda, sia estremamente favorevole per cui l'altezza effettiva potrebbe essere quella giusta anche se non ottimale. Anche guardando le foto dove si vedono i due tralicci in lontananza, questo e quell'altro con la 5el degli 80mt, mi sembra che questo sia in una posizione nettamente più elevata direi quasi 30mt più alto. Ricordate che su quell'altro con la 5 elementi, nelle descrizioni dice di avere anche il dipolo per i 160? non si vede, sicuramente era un filare.... se siete fortunati sentirete antenna uno antenna uno, antenna due antenna due.... ripassate il codice morse quindi!!!! tx1826 e up

      P.S.
      Ma la steppir in cima mmm avrà un rotore tutto suo o dovrà girare tutto l'ambaradam??
      MEMBER-DELETED

      Commenta


      • #18
        Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

        Una comparata veloce,

        non essendo sul mare (2 square verticali) non esprime il massimo del potenziale

        anche a soli 60m d'altezza (si fa per dire), l'orizzontale pare essere lo strumento più efficace.

        Per contro, come peraltro già sollevato, lo strumento non è tutto....

        73, LEC
        File allegati

        Commenta


        • #19
          Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

          Curiosando con Google Earth, la location non pare incredibile... verso NW quindi verso l'Europa e verso NE, verso il Nord America, ci sono 2 collinette, da stabilire se più alte o meno quella che sovrasta la clinica verso sud, dove sono installati i tralicci, nella foto c'era ancora solo la 5el per gli 80m.
          File allegati
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

            Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
            non essendo sul mare

            ah, ma la proprietà di 7J4AAL non arriva al mare ?..

            (2 square verticali) non esprime il massimo del potenziale
            chiaro, se non c'è la possibilità montare il sistema 4-square vicino al mare, allora la 3 elementi a 60m diventa competitiva. Anche se sistemi 4-square con molti radiali montati su terreno medio pure si comportano benino.

            Bene, non ci resta che ascoltarlo in 160m. Sarà comunque entusiasmante, per me che dovrò farlo con qualcosa di accordato alla meno peggio per sola RX...
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #21
              Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

              Ed ecco i profili altimetrici della location, verso NW e verso NE.
              File allegati
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                Una comparata veloce
                Via, dicci qualcosa in più del tuo modello, eventualmente comparando il mostro con una 4 sq e con un parallelo di Beverage lunghe 300 metri (che però a causa dell' orografia difficilmente saranno belle stese). Eccheccaspita, sono curioso!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                  Aldilà del "progetto" che è possibile a chiunque disponga di risorse virtualmente illimitate, spero che 7J4AAL abbia anche autocostruito una parte di tutto questo.
                  Comunque considerando i 160m, la scelta adottata da Mr. Insu Kan, non mi pare sia quella realmente più performante.
                  73 de Franco, IZ2HFG
                  SWL I2-1794; ex IK2FRZ
                  - Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
                  - Habere non haberi!
                  - So di non sapere!
                  - Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
                  QRZ:
                  http://www.qrz.com/db/iz2hfg
                  WebSite:
                  https://iz2hfg.jimdo.com
                  QSL:
                  http://www.eqsl.cc
                  e-mail:
                  iz2hfg(AT)gmail.com
                  ((((73))))

                  Commenta


                  • #24
                    Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                    Originariamente inviato da I9/7446 Visualizza il messaggio
                    Ricordate che su quell'altro con la 5 elementi, nelle descrizioni dice di avere anche il dipolo per i 160? non si vede, sicuramente era un filare....
                    Non è filare, è il radiatore della sua antenna per gli 80 che in 160 funziona come un semplice dipolo

                    se siete fortunati sentirete antenna uno antenna uno, antenna due antenna due.... ripassate il codice morse quindi!!!!
                    Magari mi accontenterei di leggere per bene le descrizioni dei progetti altrui Poi per il morse si vedrà....
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #25
                      Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                      E indubbio che dietro ad una cosa del genere, ci sono soldi e potere.. ed un po' di follia anche.

                      Soldi, mi pare chiaro il perché, rispondendo a Franco, non credo ci siano cose autocostruite.. l'antenna è progettata ed eseguita dalla Create, semmai l'idea, quella si...
                      Potere, perché non è che anche se hai 1mln di euro da "buttare", ti fanno fare ciò che vuoi, nemmeno in Giappone, quindi bisogna smuovere le leve giuste...
                      Follia, anche qui poco da commentare, è ovvio, avessi i suoi averi una cosa del genere non la farei, e penso nemmeno molti di noi.

                      Ma non era follia quella di Radio Arkala ? Condita anche quella con soldi e potere ?
                      Non è follia quella delle tante stazioni da contest sparse per il Mondo, con 5-10-15-20 tralicci e decine di direttive, km e km di coax ?
                      Certo che lo è, ed ovviamente anche tanti soldi, in quanto va bene l'autocostruzione, ma quando vai a comprare 2000m di buon cavo coassiale, o 6 quintali di acciaio per fare qualcosa, o c'hai "li sordi" o fischi !

                      Ma queste non sono buone ragioni per screditare un lavoro, siamo hobbisti e come tali un po' tutti folli, c'è chi osa di più.. e fino a quando non sacrifica la propria o la sicurezza/vita altrui, va tutto bene, i soldi ed il tempo sono i suoi.

                      Quindi mi limiterei a valutare l'aspetto "tennico" della faccenda...
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #26
                        Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Ma queste non sono buone ragioni per screditare un lavoro, siamo hobbisti e come tali un po' tutti folli, c'è chi osa di più.. e fino a quando non sacrifica la propria o la sicurezza/vita altrui, va tutto bene, i soldi ed il tempo sono i suoi.
                        Quindi mi limiterei a valutare l'aspetto "tennico" della faccenda...
                        Ben detto, anche per il padre di tale Guglielmo Marconi era considerato eccessivo da parte del figlioletto acquistare grandi quantità di acido per condurre i suoi 'strani' esperimenti ( a quel tempo servivano batterie fuori dall'usuale per 'giocare' al radioamatore )...
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #27
                          Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                          Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                          che spettacolo!
                          ma lo shack non mi convince........

                          fabio
                          Cosè questa cabina !!!!?
                          Non vorrei pensar male!

                          Commenta


                          • #28
                            Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                            Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                            Cosè questa cabina !!!!?
                            Non vorrei pensar male!
                            Beh, penso sia un armadietto di connessione, più che uno shack, termine che noi abbiniamo alla stazione, ma in verità sarebbe "baracca" dove agli inizi del radiantismo si facevano gli esperimenti... soprattutto nel mondo anglosassone con le tipiche case di legno ed appunto la rimessa o shack fuori casa, in modo da non disturbare il resto della famiglia, da qui poi anche il termine baracchino..

                            Per esempio, le antenne steppir che si vedono sul mast, non possono avere un cavo di controllo lungo all'infinito, quindi immagino che arrivi a quel casotto e li ci siano i controller, messi poi in rete e comandati da dove il tizio risiede e/o la stazione vera e propria, e così penso un po' tutto il resto, dai rotori alle commutazioni.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                              Grandioso!!! beato lui che si può permettere quest'opera megagalattica . Io devo riempire di nuovo il porcellino di coccio con i risparmi per acquistare altro materiale per portare a termine la modesta Flag antenna rotativa hi. Ad inizio inverno vedremo un po come lo sentiremo in 160 !
                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Beh, penso sia un armadietto di connessione, più che uno shack, termine che noi abbiniamo alla stazione, ma in verità sarebbe "baracca" dove agli inizi del radiantismo si facevano gli esperimenti... soprattutto nel mondo anglosassone con le tipiche case di legno ed appunto la rimessa o shack fuori casa, in modo da non disturbare il resto della famiglia, da qui poi anche il termine baracchino..

                              Per esempio, le antenne steppir che si vedono sul mast, non possono avere un cavo di controllo lungo all'infinito, quindi immagino che arrivi a quel casotto e li ci siano i controller, messi poi in rete e comandati da dove il tizio risiede e/o la stazione vera e propria, e così penso un po' tutto il resto, dai rotori alle commutazioni.

                              Commenta


                              • #30
                                Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                                Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                                Grandioso!!! beato lui che si può permettere quest'opera megagalattica . Io devo riempire di nuovo il porcellino di coccio con i risparmi per acquistare altro materiale per portare a termine la modesta Flag antenna rotativa hi. Ad inizio inverno vedremo un po come lo sentiremo in 160 !
                                Salvatore ti fai facendo una malattia tu e la FLAG rotativa, potevi risparmiare, un buon contratto telefonico con ADSL veloce, in ogni caso sai benissimo che ai Giapponesi non serve quell'antenna per farsi sentire in 160, si sentono e basta, non sono cosi difficili e tu lo sai benissimo.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X