annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT8 - what else?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: FT8 - what else?

    Lanciato (velocemente, altrimenti non conseguivo l'effetto sperato) il sasso nello stagno, sperando che altri vedano le onde e si interessino al moto di esse, proseguo...

    Sono "radioamatoriali come spirito" i modi digitali?
    A mio avviso assolutamente si. A mio avviso in CW potremmo ridefinire il Codice Morse ottenendone positivi effetti (gia' lo facciano con 5NN). Quindi da CW passare a GU9 (successore di FT8) lo vedo una crescita.

    Quindi SSB e AM, RTTY e FT8, a mio avviso sono modi che i radioamatori possono, hanno il dovere di, hanno soggettivamente il piacere di, sperimentare.

    Sono "radioamatoriali come spirito" le tecnologie applicate ai computer?

    A mio avviso occorre fare un distinguo fra quello che potremmo definire le tecnologie al servizio del segnale e le tecnologie di controllo del segnale.

    Le prime sono DSP, SDR, CW (encoding/decoding), FT8 (encoding/decoding), RTTY, PSK31, GU9 e chi piu' ne ha piu' ne metta.

    Le seconde sono CAT, Remote Control, Total Computer Based Radio Station Control, Cluster To Vfo Linkage, Skimmer Based Radio Power On e vari mai sentiti acronimi di ben nota (o non troppo fantascientifica) operativita'.

    Partiamo dalle prime. Oggi utilizziamo un programma SDR, ieri un chip semiconduttore, scegliendo e "polarizzando secondo noi al meglio" quello "a nostro avviso maggiormente indicato": lo vedo una (crescita?) diversificazione, ma non lo vedo "non radioamatoriale come spirito" e mi piacerebbe qui conoscere il punto di vista di I4LEC, che sarei felice di affiancare a quello di I4BER, due OM che mi permetterei di porre come esempio di capacita' di scelta nei due campi (chip e s/w) citati.
    Ora, se utiliziamo un SDR, un DSP, un RTTY kbd, perche' non un CW decoder/encoder (adesso Silvano I4ZSQ mi uccide) od un FT8 / PSK31 encoder/decoder?
    Sono tutti nella categoria "computer technology signal oriented"!

    Quindi sono tutti assimilabili alla scelta fra SSB ed AM, o fra SSB ed FM.

    Sono si "radioamatoriali come spirito" a mio avviso, e sono anche una scelta soggettiva: io sono anni che non trasmetto in FM.

    Passiamo alle seconde. Il log (vabbeh, esempio poco calzante, elemento non piu' obbligatorio) lo scriviamo a mano? Non piu', alcuni. La sintonia la giriamo a mano fino a raggiungere la frequenza dello spot del cluster? Usiamo il CAT? Usiamo il Clustare To Vfo Limkage? Le cuffie sono collegate via filo o sono collegate via BT, consentendoci di muoverci mentre ascoltiamo la radio e fare altre cose, magari sempre radio-related? Ed il PA per le SHF e' nello shack o presso le antenne? E le antenne sono vicino a me o a 10 metri, anzi no, 10 Km, in collina, di distanza? Una antenna non e' forse il connubio fra antenna e tower, e la tower il connubio fra tower e terreno? In questo ultimo caso il Remote Control diventa necessario.

    Non giriamo il rotore a mano, utilizziamo una controller.

    Non effettuiamo il QSO a voce, utilizziamo il Total Computer Based Radio Station Control che controlla il nostro shack, acceso tramite il servizio windows Skimmer Based Radio Power On.

    La cosa che mi preoccupa adesso e' che io, proprio io, ho creato una logica per me convincente a supporto di quanto maggiormente odio: il Total Computer Based Radio Station Control.

    E mi tocca ammettere che sono si "radioamatoriali come spirito" a mio avviso, e sono anche una scelta soggettiva

    A questo punto ritorno a quanto vi chiedevo prima: perche' whatsapp quando gia' esisteva hangouts? Oggi su 100 persone, 5 utilizzano hangouts, 95 utilizzano whatsapp; chi arriva e vuole mandare un messaggio, statisticamente impatta in utenti whatsapp. Oggi in tanti, tantissimi, utilizzano FT8 in un ambiente di Total Computer Based Radio Station Control; chi arriva e vuol fare DX, statisticamente impatta in utenti FT8 Computer Based.

    Da un punto di vista maieutico non giova che chi dice no ad ft8 utilizzi whatsapp... ovvero che l'esempio di utilizzo di tecnologie di moda nelle attivita' di ogni giorno influenzi analogamente l'utilizzo di tecnologie di moda nelle attivita' radiantistiche.

    Quindi la risposta a iw7dmh e' come facciamo per definire in modo comprensibile la differenza fra la qsl ottenuta da noi e quella ottenuta dal computer, la differenza fra la caccia col bazooka in riserva, paragone migliore sareppe la pesca con rete a strascico, e quella sportiva?

    Che a noi piaccia... la pesca sportiva, e' lampante!
    E se ci piace la pesca sportiva, chiaramente i nostri pesci - IT9BLB - non sono accanto a quelli che un peschereccio robotizzato ha portato in porto.
    E non e' un problema di $$$ del mercato della pesca, non prendiamocela con quelli (ARRL) che fanno la caccia alle balene, la pesca sportiva prescinde dal tipo di pesce (si, lo so Silvano, la balena non e' un pesce!).
    Non dobbiamo intestardirci sulle balene... il problema e' la pesca sportiva, non quel dato tipo di pesce in via di estinzione.

    E quando IT9BLB Joe dice
    è un passatempo, non posso mettermi pure a studiare. E poi ho pagato questa radio un pacco di soldi e devo pure cercare di capire cose che lei deve fare da sola?
    io mi sento veramente male: hanno ucciso per piacere personale un delfino, un luccio... vabbe', se proprio vuoi una balena.

    Ma almeno ARRL non ha mai spinto AMSAT-NA verso Phase4.
    Lo sapete vero che adesso noi europei abbiamo un bel satellite geostazionario con cui un indiano, col solo illuminatore della parabola (attaccato ad un lineare a 2G4Hz che costa la meta' del mio AL800 ed ha BEN un terzo della sua potenza), collega un brasiliano?!?
    E io della mia serata sui satelliti, in cui insegno la compensazione dell'effetto doppler e la scelta delle antenne per gestire il corretto connubio fra lobo, guadagno, necessita' di elevazione e polarizzazione, cosa ne faccio?

    Forse in un altro post dovrei segnalare che esiste anche il DXCC Satellite...

    E IZ5CML evidenzia
    una grossa fetta di operatori, sia a casa in pottrona, sia in spedizione, si sta adeguando a questo modo, usando pskreporter e non ascoltano una segaccia nulla con le proprie orecchie
    Non credo sia un problema di FT8, credo sia il "what else" del titolo: una serie di difficili limiti fra tecnologie asservite al controllo del segnale si e tecnologie asservite al controllo del segnale no.

    La sperimentazione must go on, occorre che definiamo subito le directions, al fine di trovare il buco nella mia logica di cui sopra:
    I do not want my computer to play with
    another computer using my station!

    Come si fa? Ho la senzazione che la attivita' di sezione sia la direzione giusta, ma come possiamo - nel caso sia essa - renderla more effective?
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Re: FT8 - what else?

      Leggo sempre tutti con curiosità, ma il mio punto di vista è semplice. E' vero, a me i modi digitali, tutti, non sono mai piaciuti. Ne ho fatto, in passato, sempre un uso mordi&fuggi, giusto per provare ogni volta l'ultimo nato e metterlo subito da parte. I modi digitali non mi trasmettono le sensazioni che provo con quelli tradizionali. Diciamo, quindi, che alla base del mio punto di vista sull'FT8 c'è questa pregiudiziale caratteriale di fondo. Ma, detto questo, con l'FT8 le cose stanno prendendo una piega che le altre volte, con gli altri modi digitali, non si è vista. Questo modo azzera quasi del tutto la necessità di un minimo di consapevolezza e di skill nell'operatore, tanto fa tutto (davvero tutto, compreso il collegamento) il PC. E mi rifiuto di pensare che settare qualche parametro di un software sul proprio PC sia la sperimentazione a cui i radioamatori dovrebbero essere portati, sia ora come 50 anni fa. Inoltre, questo modo digitale, introdotto in pompa magna nelle politiche dei vari Awards ARRL , sta praticamente fagocitando tutto. Non credo sia più fantascienza ritenere che di questo passo la gente andrà a fare DXpeditions in capo al mondo solo per fare FT8. Già vediamo ora percentuali assurde nelle statistiche per modo dei collegamenti fatti da questa o quella DXpedition.
      Poi, quando leggo chi sbandiera collegamenti con l'Africa o con l'Asia fatti in FT8 e dice che che in altri modi in questo periodo di scarsa attività solare non li avrebbe mai fatti, mi cadono veramente le braccia. Decenni di studi e ricerche sulla propagazione ionosferica delle onde radio letteralmente buttati alle ortiche.
      Infine, il paragone con Whattsap e affini ? Vediamo bene tutti quanti ogni giorno come sta andando a finire questa nostra società connessa H24....
      Ultima modifica di IK7JWY; 13-06-19, 20:29.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #18
        Re: FT8 - what else?

        Ti odio MFA quando fai una fredda analisi della situazione che mi mette di fronte ad una realtà che non voglio condividere. Il fatto che io non voglia è marginale e credo che l'avanzata di quello che qualcuno ama definire 'progresso tecnologico' non conoscerà sosta e ignorando le profezie degli ultimi discendenti di Cassandra troppo innamorati della vecchia concezione di 'stazione di radioamatore', travolgerà tutto e tutti. La piccolissima falla iniziata trenta anni fa con la nascita delle prime reti chiamate 'packer cluster' ad uso e consumo di tutti quei radioamatori che di DX non ne sapevano mezza si è allargata e ora la diga sta per crollare sotto la spinta del progresso tecnologico. La maggior parte dei radioamatori continuerà a non saperne mezza, ma otterrà senza sforzarsi minimamente gli stessi risultati di chi rispettando l' Ham Spirit ha condiviso anni di prove, studi e sperimentazione. Nel frattempo sono nate nuove figure tra le fila degli OM, sempre più competenti in fatto di impiego delle tecniche digitali applicate al nostro mondo affamato di novità, magari sacrificando un po' il reparto radio frequenza così caro alle vecchie generazioni. Le vecchie frontiere stanno cedendo e l'avanzata dei 'colonizzatori' sarà inarrestabile. Oggi mi sento un po' più indiano del solito, sotterrerò l'ascia di guerra e fumerò il calumet della pace con il 'nemico', sperando di trovare ospitalità in una confortevole riserva ove incontrarmi di tanto in tanto con i vecchi guerr.. amici di avventura, per raccontarci le vecchie storie che parlano di meravigliose caccie al bisonte nelle praterie selvagge lanciati al galoppo su mustang cavalcati a pelo... 73'
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #19
          Re: FT8 - what else?

          Io la sera, sento ancora in 11m gente che si collega, a voce, e credo che questo, vada in qlo, con rispetto parlando s'intende, al vostro presunto progresso ed anche alle vostre elucubrazioni tendenti alla famosa sega mentale o telesega...che forse nello specifico è più corretto, in qlo fino al nero, sempre con massimo rispetto parlando vi ci vado anche io ed la mia attività radio.
          File allegati
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: FT8 - what else?

            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
            ... OM, sempre più competenti in fatto di impiego delle tecniche digitali ...
            Se ci fossero OM competenti, non solo in fatto di impiego, nelle tecniche digitali, sarei contento! Con questo intendo dire che impiegare e conoscere, studiare, sviluppare, avere competenza, in italiano significano cose diverse.
            In ambito digitale mi sembra siamo a livello di traduzione Google di fish and games.
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Re: FT8 - what else?

              Ad esempio, una bella stazione marconiana commemorativa, aperta ad essere utilizzata da ogni visitatore: mi sembra una idea simpatica!
              Farci un contest, per operare in team, magari sperando che il call ti dia qualche qso in più di quelli che faresti da casa: non mi sembra contrario all'ham spirit.
              Altro esempio, una bella stazione su una collina, diciamo T77C, con - anche per motivi pratici, io conosco la planimetria del giatdino, credetemi - il controllo remoto, che decido, quando non opero, sotto comunque la mia responsabilità, di lasciare a libero accesso.
              E' una cosa tanto diversa? E' un utilizzo della tecnologia (non competenza o sviluppo della stessa) che qualcuno, che so VK1AB, la adoperi per collegare OJ0SIMPSON.

              In fonia, certo lo sento non sei romagnolo, in digitale no.

              Ma da qui ad utilizzare questo sistema per scopi (qsl x award?) diversi dal capire come sia la propagazione T7-OJ rispetto VK-OJ il passo non mi sembra sia breve... quantomeno analogo alla differenza fra una coca in disco a Riccione ed una pasticca.
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Re: FT8 - what else?

                Io ho ritrovato la pace celeste nel QRP con apparecchi in scatola di montaggio (leggasi QCX della QRP Labs), passo qualche giornata col saldatore (sperando di capirci qualcosa) e poi magari ti arriva la QSl di Gary ZL2IFB fatto LP con 2 watt. Sperimentazione si , ammetto di aver provato questi nuovi metodi digitali , ma soddisfazione poco o nulla , ognuno e' libero di divertirsi come vuole , meglio cosi' che le bande sono libere per i QSO fatti Old-Style
                A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                Commenta


                • #23
                  Re: FT8 - what else?

                  Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                  Ad esempio, una bella stazione marconiana commemorativa, aperta ad essere utilizzata da ogni visitatore: mi sembra una idea simpatica!
                  Farci un contest, per operare in team, magari sperando che il call ti dia qualche qso in più di quelli che faresti da casa: non mi sembra contrario all'ham spirit.
                  L'idea di avere una stazione marconiana aperta nei week end ai visitatori non è che sia del tutto nuova... La novità potrebbe essere nel permettere ai visitatori di usarla, sempre sotto stretto controllo di un responsabile, magari coadiuvato da un altro OM in grado di spiegare in modo semplice le finalità del servizio di radioamatore e per sommi capi il principio su cui si basa la comunicazione nelle onde radio, giusto quello che serve per distinguerla da internet e cellulari. In quanto ai Contest, mi sembra che già si sia fatto parecchio nel passato, ma si può fare meglio e di più per 'svezzare' le nuove leve. In tal senso avere una stazione 'importante' come quella di Villa Griffone e non saperla utlizzare al meglio mi sembra un peccato mortale....
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #24
                    Re: FT8 - what else?

                    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    L'idea di avere una stazione marconiana aperta nei week end ai visitatori non è che sia del tutto nuova... In quanto ai Contest, mi sembra che già si sia fatto parecchio nel passato...
                    Il mio post si riferiva ad un post di IZ5CML (off-topic di altro thread, imho, assieme ad altri, prevalentemente su FT8, il modo che oggi maggiormente viene utilizzato per i Total Computer Managed QSOs, che invitavo a proseguire qui) che recita:
                    F0SWL-@ 1840.0 VK2IR 20:28 13 Jun +03 in France - remote QSO with OJ0AW
                    A questo riguardo nel mio precedente post da te citato riportavo
                    E' una cosa tanto diversa?
                    riferendomi ad un ipotetico parallelo fra IY4FGM operata da Silvano I4ZSQ per collegare OJ0SIMPSON e T77C operata (remotamente) da Silvano I4ZSQ per collegare OJ0SIMPSON.
                    Quindi, VK2IR che utilizza in accesso remoto F0SWL per collegare a 1,84MHz OJ0AW, e' cosi' diverso?

                    Forse IM0QMA ha centrato il punto: io in 2M lavoro o SATelliti o SSB, non sto tanto a dire su chi sempre se ne sta sui ponti in FM... IM0QMA analogamente ha un suo ambito di sperimentazione, diverso da quello di VK2IR...

                    Unico problema che vedo e' che, a mio avviso, autocostruzione QRP e satelliti in 2M sono una cosa, ma... Total Computer Managed QSOs non riesco a percepirla come... il QRP. Dal pdv maieutico, intendo!
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Re: FT8 - what else?

                      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                      L'idea di avere una stazione marconiana aperta nei week end ai visitatori non è che sia del tutto nuova... La novità potrebbe essere nel permettere ai visitatori di usarla, sempre sotto stretto controllo di un responsabile, magari coadiuvato da un altro OM in grado di spiegare in modo semplice le finalità del servizio di radioamatore e per sommi capi il principio su cui si basa la comunicazione nelle onde radio, giusto quello che serve per distinguerla da internet e cellulari.
                      Nell'ultimo biennio proprio questa che tu dici e' la esperienza che ho vissuto nel Team Operatori FGM. Ho poi formato un mio successore che dalla estate entrante proseguira' la attivita' di operatore da me terminata a suo vantaggio. Inoltre risulta attiva in FGM la possibilita' di controllo remoto, molto sfruttata in FT8, ed una delle tre postazioni e' dedicata ai modi digitali.

                      Cosi' impari a non ubbidire quando ti dico di venire in sezione...
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Re: FT8 - what else?

                        Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                        Nell'ultimo biennio proprio questa che tu dici e' la esperienza che ho vissuto nel Team Operatori FGM. Ho poi formato un mio successore che dalla estate entrante proseguira' la attivita' di operatore da me terminata a suo vantaggio. Inoltre risulta attiva in FGM la possibilita' di controllo remoto, molto sfruttata in FT8, ed una delle tre postazioni e' dedicata ai modi digitali.

                        Cosi' impari a non ubbidire quando ti dico di venire in sezione...
                        La qual cosa mi fa indubbiamente piacere, ti chiedo scusa se ho per un attimo dubitato dell'operato del team che opera responsabilmente dalla stazione in causa. Evidentemente avevo erroneamente interpretato le scarse segnalazioni che compaiono sul maledettocluster relativamente alla sua presenza in radio. Così come probabilmente avevo mal compreso una segnalazione che mi era giunta all'orecchio circa la 'partecipazione' senza mordente di un mini-team allo scorso contest sezioni ... Porta pazienza e sopportami... 73'
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #27
                          Re: FT8 - what else?

                          Grazie per aver postato la immagine che mi definisce!
                          E' la mia (giustamente criticata) sintesi che... induce in tentazioni.
                          Pero' il discorso non cambia: IY4FGM, http://T77C e MyComputer, (altra sintesi...) e' una naturale variante oppure esiste un limite invalicabile?

                          Per quanto riguarda i contest, ci vuole affiatamento e p@ll3, non facile...

                          Per quanto riguarda quello messo piccolo, volevo dire che... magari se ci fossi stato anche tu... ci sarebbero state delle... feature in meno in FGM, che come dice il puffo quattrocchi...
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Re: FT8 -what else?

                            Siccome questo thread si chiama FT8 - what else? e non DXCC e DXCC YearBook, trovo maggiormente logico inserire qui le osservazioni su quanto I4EWH Paolo scrive.
                            l' FT8 è un modo diverso da quelli conosciuti finora
                            Non sono d'accordo, mi sembra una banale variante del JT che tre anni orsono era oggetto di critiche (lo si chiamava mongolo). Che i toni siano 8 o 64 e la banda passante 100KHz o 20KHz non cambiano sostanzialmente un protocollo.

                            E' cambiato invece il modo di utilizzarlo, con programmi che automaticamente decodificano call e contattano call, anche con molteplici simultanee trasmissioni.

                            La differenza fra accedere al packet cluster tramite finestra terminale su un tnc ed avere un programma che prende la frequenza di uno spot e mi pone su di essa la sintonia della radio e' invece sostanziale, un automatismo che mi permette di essere pronto a trasmettere... senza fare nulla.

                            A questo punto IZ5CML osserva
                            Pensa se per scalare le vette più impervie qlc avesse usato l'elicottero per salire e scendere magari a piedi.
                            E qui si arriva al problema, a mio avviso.

                            Se voglio vedere il panorama dalla cima del Monte Rosa, l'elicottero fa comodo!

                            Se rifiuto a priori ogni consentita miglioria, allora l'unico vero OM e' IM0QMA, che autocostruisce e opera QRP, mentre I4MFA, che al massimo fa una antenna ogni 5 anni, assembla un kit ogni 3 anni, opera con 100W e a volte (da quando e' cambiata la legge) con 500W, non e' un vero OM.

                            Se dico Dipende dai gusti come afferma Paolo, lascio spazio a chi opera in FM sui ponti VHF ed a chi sulla stessa banda fa Meteor Scatter SSB.
                            Ma in quesato caso ancora non ho preso una posizione sul (vero problema, ovvero il) Total Computer Managed QSO.

                            Quindi, sperando che GianLuca IK4LZH (e/o gente che abbia come minimo le sue competenze) si decida a leggere questi post ed intervenire, vi dico come la penso su questo punto: il what else in risposta ad FT8 e' semplicemente la realizzazione ed implementazione di un programmino che, sfruttando uno scanner SDR, decodifichi tramite le librerie di Google Voice i call in fonia e, pariteticamente a quanto oggi effettuano tanti in FT8, effettui Total Computer Managed QSOs.

                            A questo punto si' che i protocolli digitali nati per i bassi segnali ritornano ad essere utilizzati per lo scopo che si sono prefissati!
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              Re: FT8 - what else?

                              Leggo al seguente link, suggeritomi da un amico (in genere non leggo DX-World perché non sono fanatico di DX), che Col MM0NDX ora è passato ad apprezzare il modo digitale FT8:

                              https://dx-world.net/my-journey-to-ft8/


                              Mah, intuendo come ormai gira il mondo del DX..., non mi aspettavo nulla di diverso.

                              Per me, ovviamente, non cambia nulla. Sempre e solo CW (e SSB quando necessita).
                              Quando non potrò più farlo per carenza di operatori, metterò da parte radio, cavi e antenne e mi dedicherò più assiduamente ad altri miei interessi.

                              (P.S. per intenditori...: è davvero curioso come l'FT8 stia accomunando persone che fino a ieri se ne sono dette di cotte e di crude. Ora stanno reciprocamente in buona compagnia... )
                              Ultima modifica di IK7JWY; 17-06-19, 18:14.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta


                              • #30
                                Re: FT8 - what else?

                                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                                ... Per me, ovviamente, non cambia nulla. Sempre e solo CW (e SSB quando necessita).
                                Anche Col lo sa questo, tant'e' che riferendosi proprio a te scrive:
                                I also admire those guys for sticking to their principles
                                and basically refusing to be drawn into using FT8

                                Peccato che nessuno (a mio avviso) veda il vero problema: nonostante il DX Cluster, lo scanning manuale in SSB io continuo a praticarlo, nonostante la (apparentemente) scarsa propagazione, io continuo a puntare le antenne dove ritengo possano esserci aperture e chiamare.
                                Utilizzare un 4x4 per andare in autostrada, od utilizzare un protocollo come FT8 - che si presta col relativo software ad attuare quattro qso consecutivi, pian piano recuperando tutti i nominativi presenti nella porzione di banda dedicata - come fosse una tastiera per cw, sono, a mio avviso, similari (aberranti, ma oggi attuate) attivita'.
                                Marco, i4mfa w4mfa
                                QRZ.com
                                YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X