annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale metto ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale metto ?

    Buongiorno a tutti,

    è da tempo oramai che intendo sostituire la mia vecchia Yagi 3 el direttiva che ho sul tetto.
    Il problema che mi pongo è che il palo è alto solamente 3/3,5 mt (infatti l'antenna non ha mai avuto grandi risulttai)
    Lo potete vedere sulla foto in QRZ.

    Ora la mia domanda è quale antenna direttiva posso/devo installare per avere buone prestazioni, che non risente o comunque risente meno dell'altezza non proprio appropriata ?

    Già ho una AV 640 su palo di 9mt e ne sono contento, poi una loop da 20 mt sul tetto del garage e ne sono contento, solo che vorrei sfruttare anche il tetto della casa pur avendo la limitazione del palo basso (che non posso/voglio sostituire per i costi eccessivi).

    Grazie per vs consigli

    73 Massimo, IK2XYF

  • #2
    Re: Quale metto ?

    Devi alzare quel palo, c'è poco da fare... almeno a 5-6m...
    Potresti pensare ad una delta loop, che risente meno delle altezze ridotte, ma non ci sono poi troppo prodotti commerciali, va visto un po' cosa offrono, e meccanicamente sono più impegnative, per cui il paletto lo vedo ancora male...

    A 5-6m. ci si arriva decentemente anche con le paline tv, quelle più robuste, costano davvero poco, sono pesanti è vero, ma in 2 persone, con rotore ed antenna, una piccola direttiva si tira su, controventata, potrebbe fare al caso tuo.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Quale metto ?

      Quel palo è un problema lo so..... E' un 2" (60 m/m) di diametro in acciaio inox sp 2 m/m. 3,5 metri sono fuori e cica 2,5 mt sono "annegati" sotto nel cemento.

      Ho già chiesto preventivi per installare tralicci anche non eccessivi, ma mi chiedono cmq troppi soldi che vanno poi aggiunti al costo del traliccio. C'è da sventrare il tetto per un fissaggio decente....

      Avevo pensato di "ancorare" un palo a quello esistente e salire in altezza ma non so se è una buona idea....anche controventandolo accuratamente.
      Lì potrei mettere solo delle verticali, ma l'idea è quella di una direttiva, ma a questo punto solo se ne vale la pena ed in sicurezza altrimenti lasciostare fino a quando non vinco al superenalotto...HI.

      73, Massimo

      Commenta


      • #4
        Re: Quale metto ?

        Buondi'.....
        ho visto le foto su qrz , ma invertire i due sitemi ?
        la GP sul palo corto e la direttiva sul palo carrellato ?!

        ...magari aggiungendo un altro pezzo ?
        ooops non avevo letto bene, il palo è già 9 metri quindi è + che alto per la bisogna
        resta da capire se hai lo spazio in pianta per ruotare la yagi.
        Ultima modifica di ic8pof; 15-06-14, 09:52.
        -----
        73 de Fili' IC8POF
        uno del
        Puparuo'RadioCLub

        Commenta


        • #5
          Re: Quale metto ?

          Ciao,

          in effetti era la soluzione più logica, ma di fianco c'è una pianta e una antenna (che non sia una verticale), non riuscirebbe a scendere. Sull'altro lato c'è il muro di cinta del vicino.....

          73, Massimo

          Commenta


          • #6
            Re: Quale metto ?

            ...peccato.
            un BEL palo di 9metri >*sprecato<* per una verticale

            ...tagliare la pianta ?! quanto basta...
            Originariamente inviato da IK2XYF Visualizza il messaggio
            Ciao,

            in effetti era la soluzione più logica, ma di fianco c'è una pianta e una antenna (che non sia una verticale), non riuscirebbe a scendere. Sull'altro lato c'è il muro di cinta del vicino.....

            73, Massimo
            -----
            73 de Fili' IC8POF
            uno del
            Puparuo'RadioCLub

            Commenta


            • #7
              Re: Quale metto ?

              Quoto @cml
              L'unica antenna che funzionerà quasi bene e' una delta loop.

              Dato che sono molto costose o introvabili mi sono attrezzato per autocostruirle, negli ultimi anni ne ho fatte qualcuna anche di grande dimensioni

              se mi scrivi in pvt posso darti tutte le dritte che vuoi, possiamo valutarne una leggera.

              Ciao NLJ
              Ultima modifica di iz7nlj; 17-06-14, 07:19.

              Commenta


              • #8
                Re: Quale metto ?

                Grazie NLJ, ma ho già una Delta Loop e ne sono contentissimo.

                Ho deciso di spostare la AV 640 sul tetto (al posto della direttiva), il palo (che si libera) lo utilizzerò con qualcosa che non ho ancora deciso, ed il rotore che recupero dal tetto lo metto sul palo che ho sul garage che ospita appunto la delta loop dei 20 mt.

                Dovrò cercare qualcosa di poco ingombrante da piazzare sul carrellato di 9 mt, che resti all'interno della pianta che cresce......ma tutti gli anni i giardinieri gli fanno "barba e capelli"....hi.

                73, massimo

                Commenta


                • #9
                  Re: Quale metto ?

                  Ciao Massimo.
                  ma la LOOP per i 20mt ci "capa" sul palo di 9mt ?
                  con una spider quad avresti TUTTE le gamme alte con un ingombro minore.

                  Originariamente inviato da IK2XYF Visualizza il messaggio
                  Grazie NLJ, ma ho già una Delta Loop e ne sono contentissimo.

                  ............ cut for oil saving....

                  Dovrò cercare qualcosa di poco ingombrante da piazzare sul carrellato di 9 mt, che resti all'interno della pianta che cresce......ma tutti gli anni i giardinieri gli fanno "barba e capelli"....hi.

                  73, massimo
                  -----
                  73 de Fili' IC8POF
                  uno del
                  Puparuo'RadioCLub

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X