annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mini K9AY

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mini K9AY

    Al di la delle simulazioni che, purtroppo, spesso lasciano il tempo che trovano, qualcuno ha provato qualcosa del genere in pratica ?

    http://www.ok1rr.com/index.php/anten...9ay:sad_smile:
    '73 de Fabrizio IZ0CVK

  • #2
    Re: Mini K9AY

    In che senso le simulazioni spesso lasciano il tempo che trovano?
    Io trovo che spesso non fanno perdere tempo e spesso rispecchiano la realtà più del sentito dire.

    Nella fattispecie pare un' antenna rx con un buona direttivitá e angolo basso, talmente piccola che si presta bene a stare su di un rotore e salvarti in certe direzioni sfavorevoli.

    Non ho mai provato antenne in rx di questo tipo e sarei curioso anche io di sapere come si comportano " on air"

    73 marco
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Mini K9AY

      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
      In che senso le simulazioni spesso lasciano il tempo che trovano?
      Io trovo che spesso non fanno perdere tempo e spesso rispecchiano la realtà più del sentito dire.

      Nella fattispecie pare un' antenna rx con un buona direttivitá e angolo basso, talmente piccola che si presta bene a stare su di un rotore e salvarti in certe direzioni sfavorevoli.

      Non ho mai provato antenne in rx di questo tipo e sarei curioso anche io di sapere come si comportano " on air"

      73 marco
      Nel senso che pur essendo di aiuto a volte restano pura teoria. A mie spese (ore di lavoro) ho imparato che un'antenna che da Tizio fa miracoli da Caio è deludente. Le simulazioni sono ottimali per le VUHF, ma in HF a volte non danno i risultati sperati.
      Il sentito dire è una cosa, l'esperienza di chi l'ha provata è altro.
      Questa mini K9AY sarebbe interessante da provare.
      Essendo però meno di 1/4 della K9AY "vera" ha un'area di cattura molto minore.
      Ossia : si abbatte il noise, ma anche il segnale.
      Per questo volevo capire se qualcuno l'aveva provata....senza aspettarsi miracoli (quelli li fanno le Beverage) ma per poter, in ambiente cittadino, provare a mettere il naso un pochettino più in la dell'Europa sulla Top Band e lavorare meglio gli 80 mt.
      Mi hai dato una bella idea : invece di commutarne due con la control box metterla su un rotore, sopra la direttiva vhf.
      Il problema sarebbe poi gestire la terra di cui ha bisogno.

      Tutto qua.
      Ultima modifica di IZ0CVK; 20-12-13, 18:22.
      '73 de Fabrizio IZ0CVK

      Commenta


      • #4
        Re: Mini K9AY

        Il problema di un'antenna così poco efficiente come questa (-56dBi) è che bisogna amplifcare molto e bloccare in modo assoluto ciò che entra dal cavo.
        Insomma, un bel problema, visto che già è critico far ricevere col suo diagramma reale una Flag o Pennant da -30dBi...
        73 de Guido, ik2bcp

        Commenta

        Sto operando...
        X