annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IC-7300, ulteriori analisi.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IC-7300, ulteriori analisi.

    La scelta di dare i 70 Mhz come bonus nel 7300, ha portato ad un altro piccolo problema.
    Per chi ascolta a tutto campo come me, potrà trovare delle emissioni WFM nel range 30-40 MHz.
    Sono dovuti all'allargamento del filtro passa basso per accogliere i 70 MHz, ed è il risultato di forti broadcast FM in zona che, 124.033 (fADC) - es. 88.8 (fRADIOFM) danno come risultato 35.233 Mhz. Ed ecco l'alias in HF servito.
    Se il filtro fosse stato "knee curved" da 54 mhz a salire, non sarebbe successo.
    Per la cronaca, anche l'elad FDM-S2 ha lo stesso problema, ma su frequenze diverse essendo il suo undersampling a 122,88 MHz.

    Inoltre, Ho fatto prove con broadcast in 40 metri oltre il 9+60 che *non* fanno accendere l'OVF. Questo perchè, essendo il segnale "in-band", l'AGC funziona eccome.
    Il problema sono i segnali out-band, e aggiungerei anche un OVF dovuto a prodotti IMD2 date le righine equispaziate di 5 khz che si vedono sul waterfall in 14 MHz con pre2 on.
    Le righine e l'OVF, passando da 14.999,9 a 15 Mhz, scompaiono per incanto. Questo mi lascia supporre (magari!) un errato pilotaggio dei filtri di banda da parte del firmware.
    STaremo a vedere. Per adesso, tranne un uso più intenso dell'RF gain, non ho lamentele da fare rispetto al pro3, anzi. La IMD2 di 4XZ, stazione MIL israeliana , che sentivo col pro3 anche attenuando a 14022, qui non c'è proprio.

    Different styles, different modes. Per me sono più pregi che difetti.
    Vi invito comunque a fare una ricerca in rete, ed iscrivervi ai gruppi che trattano ANAN e FLEX. Sono tutti nella stessa barca, l'ADC è il tallone di achille di tutti.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: IC-7300, ulteriori analisi.

    Mi viene da pensare a un eccesso di ottimismo dei progettisti che potrebbe essere precursore di un ritorno al passato sotto forma di stadi preselettori RF fatti come Dio comanda. A tal proposito, ho ritrovato in un cassetto dimenticato uno dei miei preselettori (passivi ) a 4 celle più notch, che permetteva al mio vecchio ic751 di muoversi agilmente nel difficile spettro dei 40 metri di un tempo. Vedrò di inscatolarlo come si deve in previsione di futuri acquisti....
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: IC-7300, ulteriori analisi.

      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      La scelta di dare i 70 Mhz come bonus nel 7300, ha portato ad un altro piccolo problema.
      Bel post, troppo difficile per me
      una domanda però ci sta, la versione europea ha i 4 metri, quindi l'altra versione non soffre di questo problema?
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: IC-7300, ulteriori analisi.

        Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
        Bel post, troppo difficile per me
        una domanda però ci sta, la versione europea ha i 4 metri, quindi l'altra versione non soffre di questo problema?
        Devo vedere se cambiano i componenti del filtro. Secondo me, può anche essere... Alla fine se cambiano i diodi smd per le varie versioni del mercato (range di banda) potrebbero anche fare lo sforzo di cambiare due condensatori e due L per il filtro LP.
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta

        Sto operando...
        X