annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il ricevitore ideale secondo ON4UN

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il ricevitore ideale secondo ON4UN

    Le vacanze estive offrono spesso l'occasione di rileggere testi che altrimenti vengono esclusivamente consultati laddove nasca una specifica esigenza.

    Tant'è che sfogliando la seconda edizione (1994) del "low band DXing", mi ha incurosito la rappresentazione grafica di Peter Hart (G3SJX), riportante le caratteristiche salienti di un RX, nonché la stessa evidenziata da John con i parametri ideali del "dream receiver" idoneo per le bande basse.

    A distanza di 20 anni e passa, tali caratteristiche, le troviamo finalmente disponibili e superate negli RTX attuali di alta fascia, ma non solo.......

    Tra le letture estive, spesso compaiono pure cruciverba e quiz vari, ho pensato di riproporvi l'immagine tratta dal libro di John riportante i paramentri ideali dell'RX estremo a confronto con il disegno, nel quale ho riportato, per quanto possibile, i parametri di un RTX dei giorni nostri, dove per alcuni parametri risulta pure superiore, si ma di quale si tratta? La risoluzione all' ultima pagina del prossimo post qui su HRW.
    73, LEC
    File allegati

  • #2
    Re: il ricevitore ideale secondo ON4UN

    Ciao Clay, bella domanda !
    Oramai i limiti dettati da ON4UN sono stati abbondatemente superati dai moderni rtx.
    A mio modesto parere il dato più importante nella prestazione complessiva
    è la purezza dell'oscillatore locale. Poi a seguire il range dinamico che è dipendente da quel parametro.
    Ne è la riprova che l'Elecraft ha migliorato il range dinamico del K3 migliorando la qualita spettrale dell'oscillatore locale.
    Il compianto Piero I5SPO con il quale abbiamo dissertato per serate intere trascorse in Sezione,
    asseriva, a giusta ragione , che un buon RX nasce da un buon oscillatore.
    Per rispondere al tuo quesito direi che gli rtx più performanti sotto il profilo dell' RM Noise sono il 7851 con -148 dbc/hz a 5khz dalla fondamentale seguito a ruota dal K3 , K3S , Flex 6700 , PT 8000 Hilberlig con valori pressochè identici
    di noise -145 / -144 dbc/hz a 5khz.
    Il range dinamico DR3 oramai si è laciato alle spalle il limit dream di -90 db, adesso siamo già a 108 db del 6700 ai 105 del 7851 ,
    con in mezzo i K3/K3S. Con spaziature di 2 khz !
    Ma tutto questo mi fà riflettere su un particolare che mi domando e Vi domando :
    Mi dite qual'è l'operatore umano e non la macchina in grado di apprezzare con il propio orecchio siffatte "performance" ?
    Ma serve propio tutta questa abbondanza non percepibile ?

    enneesseerre

    PS: i dati numerici provengono da Sherwood Eng.

    Commenta


    • #3
      Re: il ricevitore ideale secondo ON4UN

      Ciao Sergio,
      non posso che aggiungermi al coro, l'oscillatore è determinante anche per l'architettura a campionamento diretto, relativamente al DR3 alle spaziature strette, a mio avviso si è andati oltremodo oltre solo per apparire in testa alla classifica da te menzionata, con filtri a tetto esageratamente stretti, sarebbe sufficiente tenere fuori dalla BW uno dei 2 toni di test, un 200Hz a 8 poli serve solo a far cassa.

      Siffatte performance, con a fianco (in TX), e neanche troppo vicino, sono completamente inficiate da quasi tutti gli RTX in commercio, pertanto per poterle apprezzare, bisognerebbe lavorare sulla parte TX, bellamente trascurata.

      L'RTX di cui i parametri rappresentati, non ricade nella fascia di quelli da te menzionati, se John lo avesse avuto per le mani nel 94, avrebbe soddisfatto abbondantemente i suoi sogni.
      73, LEC

      Commenta


      • #4
        Re: il ricevitore ideale secondo ON4UN

        Ciao Claudio, in effetti non ho risposto alla tua domanda.
        Ho solo constatato che i parametri del "dream receiver" erano stati raggiunti e superati.
        Provo a indovinare quale apparato avesse quelle prestazione che negli anni 90'
        che erano al top: Rohde & Schwarz ? Siemens ? Racal ?
        O qualche apparato commerciale es. Yaesu , Icom , Kenwood opportunamente modificato ?
        Vedi l' IC 781 che l'allora Signal One modificava per la Marina USA ?
        A coloro che si avvicinano alla risposta esatta fai come facevamo da ragazzi : acqua...fuochino....fuoco !!!

        enneesseerre.

        PS: per la questione tx commenterò più avanti.

        Commenta


        • #5
          Re: il ricevitore ideale secondo ON4UN

          Mi dite qual'è l'operatore umano e non la macchina in grado di apprezzare con il propio orecchio siffatte "performance" ?
          Bella domanda, è come essere in grado di notare la differenza di 2 db fra un' antenna e l' altra, uno direbbe che è estremamente difficile, un altro invece direbbe che si sente eccome, dipende dal momento, da quel segnale appena udibile che in particolari condizioni ti fa notare la differenza. In 160 questa cosa è all' ordine del giorno, sulle altre bande meno.
          il dream rx non so se esiste, o mai esisterà, a volte è solo l'abitudine ad usare un tipo di rx che fa la differenza, come dire... bisogna saperlo usare.
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #6
            Re: il ricevitore ideale secondo ON4UN

            se John lo avesse avuto per le mani nel 94, avrebbe soddisfatto abbondantemente i suoi sogni, sperando non disturbati da ticchettii vari, in quanto tale rappresentazione (raggruppante i parametri salienti) deriva dalle misure effettuate da Adam sull'IC7300.
            73, LEC

            (http://www.ab4oj.com/icom/ic7300/7300notes.pdf)

            Commenta


            • #7
              Re: il ricevitore ideale secondo ON4UN

              Claudio il 7300 è un transceiver che come tutti sappiamo offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
              E in base alle prove fatte dai "soliti" ben attrezzati risulterebbe in testa alla classifica degli apparati SDR per quanto concerne le misure effettuate con il sistema NPR , con un valore di 78 db.
              In altre discussioni è stato affermato che il range dinamico ha un limite ben preciso dovuto alla conversione D/A. Questo dato è visibile consultando i data sheet dei costruttori (es. Anolog Devices), e descritto molto bene da Gianfranco I2VGO.
              Pertanto come tu ci confermi con la ricostruzione grafica delle "performances.." del 7300 , abbiamo a disposizione il ricevitore ideale a un prezzo che è alla portata di molti di noi.
              Provocazione finale: che cosa ce ne facciamo di un IC 7851 che vanta un valore di NPR di ben 88 db il cui prezzo è di circa "10 db" superiore al 7300 ?

              ...ai posteri l'ardua sentenza.

              enneesseerre.

              PS : dati rilevati da prove eseguite da AB4OJ.

              Commenta

              Sto operando...
              X