annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL


    Ciao Rino, il Giappone mi servirà solo per calibrare la mira. Devo confrontare il segnale tra flag rotativa Pennant e DHDL.
    Poi bisogna prepararsi per il colpo secco : FW5JJ se si attrezzerà in 160 metri.
    Almeno riuscire a sentirlo !!!



    Originariamente inviato da IK7JTF Visualizza il messaggio
    Salvatore ti fai facendo una malattia tu e la FLAG rotativa, potevi risparmiare, un buon contratto telefonico con ADSL veloce, in ogni caso sai benissimo che ai Giapponesi non serve quell'antenna per farsi sentire in 160, si sentono e basta, non sono cosi difficili e tu lo sai benissimo.

    Commenta


    • #32
      Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

      Paul,

      si tratta semplicemente di 2 ele in fase spaziati 1/8 d'onda, che se uniti alle proprietà dell'acqua marina spostano la classifica, vedi comparata salata.

      Come si può apprezzare, l'angolo cala drasticamente e il guadagno sale, certo sono pur sempre due sberle di 40m spaziate 17.5m.

      Enrico ha postato anche i profili nelle due direzioni principali, con un pò di pazienza, si potrebbe tentare di inserirli in HFTA, così da ricavare il lobo specifico anzichè il teorico su terreno pianeggiante.

      73, LEC
      File allegati

      Commenta


      • #33
        Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

        Hi Clay,
        Certo che se kan prendeva in considerazione la raibeam, avrebbe avuto una spaziatura ridicola ( rispetto a quella attuale) e un rendimento di poco inferiore, e magari un angolo , alla stessa altezza, inferiore.
        Secondo me non aveva un piano per tenere dritti gli adattatori
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #34
          Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          Hi Clay,
          Certo che se kan prendeva in considerazione la raibeam, avrebbe avuto una spaziatura ridicola ( rispetto a quella attuale) e un rendimento di poco inferiore, e magari un angolo , alla stessa altezza, inferiore.
          Secondo me non aveva un piano per tenere dritti gli adattatori
          Io mi inchino di fronte a questi monumenti, ma continuo a pensare che sotto i 5 MHz le verticali siano superiori, di molto, sia come efficienza che come costo. Poi, lascio ai guru spiegare il perchè.... Ma a quelle frequenze avere mezza antenna come immagine a terra si fa sentire, cavoli se si fa sentire.
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #35
            Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

            Originariamente inviato da iz2hfg Visualizza il messaggio
            Comunque considerando i 160m, la scelta adottata da Mr. Insu Kan, non mi pare sia quella realmente più performante.
            La mia opinione è molto simile, un array di 4 sq. e una bella ragnatela di Beverage costano parecchio meno e il rendimento non credo sia tanto inferiore, tuttavia sono curiosissimo di ascoltare cosa verrà fuori in autunno. Forse alla fine mi piacerebbe essere smentito e sapere che il mostro effettivamente mantiene le promesse, dopotutto in certi casi bisogna lasciare spazio alla fantasia... anche se qui ne occorre un bel po'. Minimo 6400 metri quadri.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #36
              Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

              sotto i 5 MHz le verticali siano superiori, di molto, sia come efficienza che come costo. Poi, lascio ai guru spiegare il perchè
              Ecco qua Cris, Art aveva scritto a proposito, è molto interessante...

              https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=13292

              Il succo può essere questo :

              in presenza di caratteristiche elettriche del terreno mediocri, ai bassi angoli di irradiazione, le antenne a polarizzazione orizzontale risultano più performanti di quelle a polarizzazione verticale. Il vantaggio (ai bassi angoli di elevazione) delle antenne a polarizzazione orizzontale su quelle a polarizzazione verticale diminuisce in presenza di terreni con caratteristiche elettriche via via migliori.
              Per quanto si è visto a proposito delle antenne a polarizzazione verticale , inoltre, man mano che si scende di frequenza, a parità di terreno, il gap delle antenne a polarizzazione verticale rispetto a quelle a polarizzazione orizzontale diminuisce.

              Tornando però a Ken, secondo me quel terreno dove si trova, non si presta bene a verticali.
              Intanto, è un piccolo bosco... ci sono un sacco di alti alberi, cosa fa... spiana tutto ?
              Installare delle verticali tra gli alberi fitti in quel modo, mi parrebbe ridicolo.
              Secondo, come visto con l'analisi altimetrica, ci sono degli ostacoli dintorno, il che a mio avviso renderebbero qls sistema verticale perdente rispetto ad un'antenna orizzontale... di quel tipo !

              Certo, che se hai a disposizione questo, le cose cambiano :

              DX ! What else !?

              Commenta


              • #37
                Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                Visto che nessuno a parte i finnici e kan, ha pensato di fare un' antenna del genere, non ci resta che attendere per vedere smentite o confermate tutte le teorie del caso , e come dice Paolo io sarei felice che mantenesse le promesse del caso, il mostro in questione.

                Per quanto riguarda lo scritto di Art , riportato da Enrico, mi trovo d'accordo, alla luce delle mie esperienze su terreni poveri e molto ondulati ( anzi moltissimo direi), tanto da preferire, in certi casi, antenne yagi poste a mezza onda in luogo di un' onda, e, in taluni casi, dipoli orizzontali a mezza onda da terra, in luogo di dipoli verticali a sloper e direzionali .

                Come diceva Tom, il piano di terra artificiale non influisce sul diagramma di irradiazione, che rimane tale con 4 o 60 radiali, ma sull' efficienza del sistema, quindi o si hanno pianure tipo la foto di Enrico oppure creare dei piani artificiali perfetti diventa davvero difficile.

                La curiosità maggiore che ho è quella di capire se effettivamente, una yagi ad un' onda ( considerando la collina) in 160 metri può consentire di essere utilizzata in rx evitando L' uso di altri sistemi che, per bilanciare una situazione simile dovranno essere enormi, come per esempio le beverage accoppiate di cui si è parlato sopra.
                ( oh8x ha sempre usato e mantenuto le due beverages, nonostante la direttiva )
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • #38
                  Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

                  << Ma queste non sono buone ragioni per screditare un lavoro, siamo hobbisti e come tali un po' tutti folli, c'è chi osa di più.. e fino a quando non sacrifica la propria o la sicurezza/vita altrui, va tutto bene, i soldi ed il tempo sono i suoi.
                  Quindi mi limiterei a valutare l'aspetto "tennico" della faccenda...>>
                  Caro Enrico,
                  Non scredito proprio nessuno, da ciò che vedo e leggo la Yagi per i 160m è installata a lambda quarti da terra ed anche se in piazzata in punto elevato e la frequenza è molto bassa, la collina stessa è tutt'altro che "trasparente". Da qui ipotizzare comunque che il piano di terra reale risulti molto, molto più sotto tanto che l'angolo di irradiazione risulterà basso è un bell'azzardo.

                  Inoltre, per ora non mi pare si vedano delle Beverage ma utilizzare in RX una Yagi che non è certo antistatica per definizione e poi in 160m, ma forse mi sono perso un pezzo.........
                  73 de Franco, IZ2HFG
                  SWL I2-1794; ex IK2FRZ
                  - Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
                  - Habere non haberi!
                  - So di non sapere!
                  - Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
                  QRZ:
                  http://www.qrz.com/db/iz2hfg
                  WebSite:
                  https://iz2hfg.jimdo.com
                  QSL:
                  http://www.eqsl.cc
                  e-mail:
                  iz2hfg(AT)gmail.com
                  ((((73))))

                  Commenta


                  • #39
                    Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                    Franco, il mio intervento non era rivolto a te, ma in generale, anche da altri parti ho letto interventi piuttosto ridicoli giusto per screditare un qlc che appare fuori dalla portata di moltissimi, sia per impegno che per follia... ed allora ho voluto prevenire certe uscite, tutto qua.

                    L'antenna è a 60m se non ho capito male, quindi è una via di mezzo tra lambda/4 e /2, e sono convinto che difficilmente si potrà andare oltre con un rastrello del genere.
                    Per quanto riguarda il lobo, sarà medio/alto, ma come documentato da LEC, con digrammi, avrà cmq un guadagno ben superiore ad un sistema di verticali in fase, sistema che è tutt'altro che poco impegnativo o costoso.. anche se probabilmente meno di una direttiva fullsize !
                    Questo se, il comportamento sarà come ci si aspetta, se invece, come si ipotizza in onde medie, il comportamento è tale da avvantaggiare cmq i sistemi verticali, allora forse non sarà soddisfacente, come pare già fosse stato osservato a OH8X.
                    Vediamo che succede.

                    Per la ricezione, viste le dimensioni e le disponibilità in gioco, forse sarebbe meglio installare in cima al traliccio un loop terminato, direttivo e quindi direzionabile.
                    Le bevereges vanno meglio, siamo d'accordo, ma intorno al suo qth, in basso, dove dovrebbero stare, l'orizzonte è precluso, mi fate degli esempio dove le beverages anche se installate con l'orizzonte coperto, fanno miracoli ?
                    Io le vedo sempre installate in posti che vedono alzo zero.. un po' come le verticali per la trasmissione, installate in un fondo valle, servono a qualcosa ?
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #40
                      Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                      Su top band reflector leggo un post di dl2obo che riporto qui:
                      We went to Japan for our honeymoon in 2010 and were invited to visit 7J4AAL
                      for a few days......
                      I have heard about his 160m-Yagi plan at this time and was very excited all
                      the years until now.
                      I talk to him and Masaru JA5AQC (with whom I went on a 23 day-round trip in
                      Europe 2012) frequently on 80m.

                      Kan lives in a more quiet location compared to other JA QTH's .
                      Both large Yagis are on hill tops but there are also other hills around, so
                      it is not a hill top location with a flat terrain around.....
                      He has multiple beverages, too.
                      The QTH is 200m or so next to a large hospital, other houses are further
                      away.
                      I enjoyed operating 80m with his 5 el yagi. Signals from EU were loud
                      enough, no need for special RX antennas at that time.
                      (guess different in other special static conditions)
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #41
                        Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                        Intanto allego qualche foto della zona per avere un'idea dell'orografia.
                        Il traliccio con la 5el degli 80m, ed adesso la 3el dei 160m, si trova su una piccola collinetta alberata a sud dell'ospedale, che migliora non di poco il suo takeoff rispetto alle altre colline circostanti, più "consistenti".
                        La casa di Taka si trova proprio a fianco dalla clinica, in una foto si vedono i cavi che dalla collinetta approdano brutalmente ad un terrazzo del plesso...
                        File allegati
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #42
                          Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                          visto che parliamo di antenne grandi su tralici grandi per gamme grandi
                          considero che essere un big gun sui 160 metri è molto dura.
                          Allora da parte mia ripiegherei su essere un big gun sugli 80 metri e 40 metri.
                          Mi accontenterei del set up antenne di DJ4PT.
                          73 Brix
                          File allegati

                          Commenta


                          • #43
                            Re: IL MOSTRO IN 160 m di 7J4AAL

                            Salve,
                            l'antenna e' bassa da terra, secondo me non rendera' un granchè. Lui non ha a disposizione pianura per poter installare un array tipo "k9dx", altrimenti noterebbe le differenze con gli angoli. Per non parlare di rx, come gia' detto da Paolo, con n. 9 (anche meno) bev. 2*2 o 2*3 ne c'e' yagi (questo anche in 80 e pure in 40) che tenga sul segnale/noise e r.d.f. Vedremo quest'inverno sulla tb come il buon Kan arrivera' al confronto dei 2 o 3 big di quelle parti " jh2fxk, ja7ni du7et ecc..
                            73 de MEJ

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X